Orologico Forum 3.0

ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #30 il: Aprile 27, 2009, 20:49:10 pm »
Uhren ha scritto:

lumen ha scritto:

Qualcuno sa le motivazioni del "divorzio" tra Nataf e Zenith?? se poi di effettivo divorzio si tratta!!!

Ho letto che la causa decisiva sarebbe stata una diminuzione delle vendite di Zenith del 25%....


forse le vendite son diminuita anche perchè i listini son cresciuti in maniera spropositata...un Elite che costava in lire meno di due milioni ora di listino fa 4000...fate voi...

Claudio

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #31 il: Aprile 28, 2009, 07:45:27 am »
è il risultato degli aumenti a casaccio dei listini.....solo alcune maison possono permettersi di farlo.....

persson

ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #32 il: Aprile 28, 2009, 08:41:09 am »
cambo ha scritto:

Col francese sono una pippa[:I][:I] Mi spieghereste brevemente che è successo?[:I][8)]


facendo un brevissimo sunto della recente storia Zenith si può dire che fino a fine anni '90 la Zenith si era un po' adagiada sugli allori avendo dal lontano 1969 realizzato quello che era e per molti è il calibro cronografico di riferimento, unico orologio a 36.000 a/h ed il primo calibro crono integrato a carica automatica della storia... ciò a portato (oltre alle turbolenze degli anni del quarzo) a far si che la ricerca e le migliorie stagnassero e che la rete commerciale ed l'approccio al marketing  fosse sottodimensionato (gli orologi nn li hanno mai regalati ma chi ha acquistato fino agli anni '90 a come si suol dire ha quasi sempre "comprato molto bene"), quindi la clientela storica di Zenith è da sempre stata una nicchia di appassionati ed intenditori ma per il resto del mondo la maison è stata quasi sempre percepita come di classe inferiore rispetto al gota dell'alta orologeria.
nel 2000 il gruppo LVMH acquisisce Zenith, e avendo così tanta storia e potenziale da spendere decide di spenderlo di colpo, proiettando a forza e di prepotenza Zenith nel posto che gli spetterebbe, lo fa decimando la rete vendita (un prodotto di lusso nn può avere 5 concessionari in ogni città, quelli sono numeri da breil o chronotech) quindi i revenditori autorizzati restano pochissimi.
i listini vengono raddoppiati quasi di punto in bianco nel giro di pochi mesi (con grande sconcerto e rabbia dei clienti che chiaramente accolgono la cosa come una presa in giro o quanto meno una grave mancanza di serietà), e si inziano a sviluppare complicazioni che da tempo avrebbero dovuto essere poste in essere (tuorbillon, calendario perpetuo, rattrapante, ripetizione minuti, ore del mondo, grand data,  scappamento giroscopico, ecc. ecc.).
poi si punta ad estetiche molto particolari e di certo nn apprezzate dall'occhio occidentale, con l'ausilio di metalli preziosi, futuribili (zenithium) e diamanti e pietre preziose a go go; il tutto porta ad oggetti a 6 cifre nei listini.
tutto ciò costa il quasi totale disinnamoramento (o quanto meno il completo stordimento) degli appassionati ed estimatori del marchio, che per gran parte sono europei... ma ormai la scelta è fatta... nn si ragiona con il cuore ma con i bilanci... ed i bilanci si fanno in asia dove orologi da 300.000€ se ne vendono abbastanza, mentre qui da noi, si posson fare le chiacchiere e la filosofia, ma i numeri per questi oggetti sono ben differenti.
questo è quello che ha fatto LVMH per mano di Nataf in Zenith in questi ultimi anni... nel mio breve e nn certo completo racconto nn c'è volontà di esprimere giudizzi, le scelte fatte sono appoggiabili o odiabili... certo è che questi ultimi anni sono stati, nel bene e nel male, un grande scossone per la Maison... da ora in poi vedremo che succederà...

a presto...
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 08:47:10 am da persson »

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #33 il: Aprile 28, 2009, 09:31:11 am »
Nel 1995 comprai un Zenith cronomaster tipo questo:http://www.zenith-watches.com/scripts/getpage.asp?LangID=2&pageid=3_2_5

lo pagai 5.200.000 lire, per me era una gran casa la Zenith mio padre avava preso nel lontano 1958 un Zenith Sport che ho ancora, e questa marca mi ha sempre affascinato........fino all'arrivo di Nataf[V][V][V]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #34 il: Aprile 28, 2009, 10:48:17 am »
la notizia ufficiale del divorzio ci sarà il 2 maggio.....è presumibile che venga coinvolto j.c. biver già alla guida di hublot.

la zenith cmq non ha applicato la clausola di non-concorrenza, quindi nataf sarà libero di andare dove vuole.....


Immagine:

43,48 KB
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 11:24:54 am da airangel »

sergino

  • *****
  • 1683
    • Mostra profilo
    • E-mail
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #35 il: Aprile 28, 2009, 10:58:42 am »
Oh Santo Dio.... e adesso!?!?! quando vedremo un'orologio orribile a chi potremo dare la colpa? bisognerà trovare il nome dei designer di alcuni marchi saliti sugli scudi ultimamente, ci sono delle estetiche in giro che nulla hanno da invidiare al buon Nataf!!(comincia a vedersi qualche "aborto" anche in maison da cui mai e poi mai ce lo si sarebbe aspettato [:(])
Se in realtà non sai ciò che stai chiedendo, non ti stupire di ciò che in realtà ti viene risposto.
Sinceramente Vostro, Sergino


[img=right]http://img41.imageshack.us/img41/4967/classimmagine.jpg[/img=right] [img=left]http://img41.imageshack.us/img41/1091/chronomatimagine.jpg[/img=left]

persson

ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #36 il: Aprile 28, 2009, 11:05:06 am »
airangel ha scritto:
...è presumibile che venga coinvolto j.c. biver già alla guida di hublot.



nn so cosa pensare... avevo una stima immensa di Biver vedendo come aveva fatto rinascere il marchio Blancpain dall'oblio... da quando è approdato alla hublot, su questa stima ci ho messo talmente tante riserve che quasi l'hanno azzerata... vedremo...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #37 il: Aprile 28, 2009, 11:22:49 am »
sergino ha scritto:

Oh Santo Dio.... e adesso!?!?! quando vedremo un'orologio orribile a chi potremo dare la colpa? bisognerà trovare il nome dei designer di alcuni marchi saliti sugli scudi ultimamente, ci sono delle estetiche in giro che nulla hanno da invidiare al buon Nataf!!(comincia a vedersi qualche "aborto" anche in maison da cui mai e poi mai ce lo si sarebbe aspettato [:(])


piacere di leggerti sergino.....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #38 il: Aprile 28, 2009, 11:50:18 am »
persson ha scritto:

airangel ha scritto:
...è presumibile che venga coinvolto j.c. biver già alla guida di hublot.



nn so cosa pensare... avevo una stima immensa di Biver vedendo come aveva fatto rinascere il marchio Blancpain dall'oblio... da quando è approdato alla hublot, su questa stima ci ho messo talmente tante riserve che quasi l'hanno azzerata... vedremo...


la domanda da farsi potrebbe essere quanti paletti gli ha messo la blancpain e quanti invece la hublot... a parità di libertà decisionale le differenze mi sembrano evidentissime... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #39 il: Aprile 28, 2009, 11:54:10 am »
non credo poi che se nataf andasse in lange.....gli lascerebbero carta bianca......non credo proprio.....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #40 il: Aprile 28, 2009, 11:55:40 am »
... lo spero per la lange... [;)][:I]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #41 il: Aprile 28, 2009, 12:06:15 pm »
Andrea80 ha scritto:

la domanda da farsi potrebbe essere quanti paletti gli ha messo la blancpain e quanti invece la hublot... a parità di libertà decisionale le differenze mi sembrano evidentissime... [;)]


nn credo abbia mai avuto nessun tipo di paletto... per quel che concerne Blancpain è stato lui il fautore della rinascita, acquistò assieme a Frederic Piguet il marchio dalla allora SMH e di conseguenza potè fare e decidere nella più totale libertà... per quel che concerne Hublot, credo che per averlo nn solo gli hanno dato carta bianca, ma pure la stilografica e l'inchiostro... o per lo meno lo immagino, considerando cosa fosse Hublot fino al suo approdo...
« Ultima modifica: Aprile 28, 2009, 12:07:02 pm da persson »

alanford

ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #42 il: Aprile 28, 2009, 12:42:51 pm »
airangel ha scritto:

la notizia ufficiale del divorzio ci sarà il 2 maggio.....è presumibile che venga coinvolto j.c. biver già alla guida di hublot.

la zenith cmq non ha applicato la clausola di non-concorrenza, quindi nataf sarà libero di andare dove vuole.....


Immagine:

43,48 KB


Ma che orologio porta?

persson

ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #43 il: Aprile 28, 2009, 12:51:15 pm »
sembrerebbe il nuovo academy ripetizione minuti. questo...

http://www.zenith-watches.ch/scripts/getpage.asp?LangID=2&pageid=3_1_1

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
ZENITH: Thierry Nataf, se ne andato!!!!!!!
« Risposta #44 il: Aprile 28, 2009, 12:59:04 pm »
persson ha scritto:

sembrerebbe il nuovo academy ripetizione minuti. questo...

http://www.zenith-watches.ch/scripts/getpage.asp?LangID=2&pageid=3_1_1



Che non è proprio un brutto orologio [8D]