Orologico Forum 3.0

Addio mio caro 312

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Addio mio caro 312
« il: Agosto 30, 2010, 10:16:53 am »
Sono sempre stato attratto da Panerai...
ho sempre pensato, peccato che non monti calibri di manifattura...
peccato che i modelli con datario abbiano quella terribile lentina sul datario...
poi un giorno nacque il 312, calibro di manifattura, datario senza lentina, Panerai...
sembrava essere stato fatto per soddisfare i miei desideri...
anche se, però, nel frattempo, più mi informavo ed affezionavo al marchio, più mi attraeva la semplicità dei modelli base...
 
comunque, indeciso come sempre (ahimè  :-[ ), lo scorso aprile lo comprai!
 
Appena polsato ero eccitato e "commosso" da tanta bellezza... ma bastarono 30 minuti per cominciare ad avere le prime titubanze... grosso (17 mm di spessore)... scomodo (fondello bombato che impedisce alla cassa di "avvolgere" il polso)... pesante (159 gr con cinturino di pelle)...
 
si stava rilevando quasi subito, così come definito in un altro post, un "amore non corrisposto"!
"Amore", perchè mi piaceva (mi piace) tantissimo, "non corrisposto" perchè non era per me, ogni volta che lo polsavo ero lacerato tra due sensi opposti di attrazione e repulsione.
 
Sono arrivato perfino a fare pensieri negativi sul suo movimento... tanto grosso per niente... e neanche così affascinante da ammirare... e poi, adesso lo dico, mi faceva + 7 secondi al giorno...
 
Comunque, con grande "paura" e ancora una volta "indecisione", sabato scorso l'ho ceduto come finanziamento di un altro acquisto (vi dico solo che il nuovo pargolo ha un calibro che finalmente giustifica un fondello a vista, da quato è bello)!
 
Addio mio caro 312... mi spiace che non sia funzionato tra noi.
 :'( :'( :'( ;) :) ;D
 
P.S.
Comunque la mia anima Panerista non si è placata... spero presto di riuscire a farmi uno storico manuale.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 10:19:50 am da ROGER »
.::R063R::.

gidi_34

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2010, 11:44:27 am »
di sicuro non sarà un rolex...quelli i fondelli li saldano per non far vedere roba orripilante!

ahahah

dai siam curiosi...cosa hai preso?

GO?

massotto

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2010, 11:53:05 am »
il pensiero di Roger , sintetizzato , corrisponde esattamente al mio . Cosa che mi mi ha spinto a NON comprare Panerai fino a oggi ...
 
Montare manifattura su un orologio nato per dei "lavoracci" subacquei e con una storiella triste alle spalle non giustifica tutto questo polverone ....
 
Come continuo a pensare e a ripetere..... Panerai è acquistabilissimo nei modelli base ( 111 e 112 ) a un prezzo equo in rapporto alla macchina montata e alla storiella .....
 
Cio' che stride è tutto il resto !!!
 
Potranno un giorno montare dei calibri che costano 20.000 euri ...ma , richiedo , ha senso ??? ?
E ancora ..non riesco a capire a questo punto perchè il Seiko che monta manifattura eccellente no e Panerai grande glamour ?!?!?!
 
Politiche e mode che non capisco ..... :D :D :D
 
Una cosa che ripetero' all'infinito su questo forum : Panerai storicamente e tecnicamente ( alle origini e per gli scopi )  ..non è nessuno !!!
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 11:55:11 am da massotto »

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2010, 11:56:20 am »
Alla fine dopo tanti post l'hai venduto.....!


Ma adesso con cosa l'hai cambiato........siamo curiosi dicci dicci.....!

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2010, 12:35:57 pm »
Senza rimpianti!!! E adesso... dai, almeno un piccolo indizio? :)

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2010, 12:47:51 pm »
Senza rimpianti!!! E adesso... dai, almeno un piccolo indizio? :)

Ecco alcuni indizi:
 
calibro di manifattura (secondo me bellissimo)...
automatico...
rotore di carica con sfere in ceramica (è un piacere per l'udito sentirlo girare)...
regolazione di precisione del bilanciere tramite quattro viti micrometriche...
saldature al laser della molla del bilancere...
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...
.::R063R::.

wrangler

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #6 il: Agosto 30, 2010, 12:48:20 pm »
Per lo storico Professor Massotto..
Cito: " montare manifattura su un orologio nato per lavoracci subaquei e con una storiella triste alle spalle non giustifica tutto questo polverone"...
 
 
Quando hai un pò di tempo, e sempre che tu sappia di cosa stai parlando, mi potresti spiegare a quale "storiella triste" ti riferisci?

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #7 il: Agosto 30, 2010, 12:50:13 pm »
Senza rimpianti!!! E adesso... dai, almeno un piccolo indizio? :)

Ecco alcuni indizi:
 
calibro di manifattura (secondo me bellissimo)...
automatico...
rotore di carica con sfere in ceramica (è un piacere per l'udito sentirlo girare)...
regolazione di precisione del bilanciere tramite quattro viti micrometriche...
saldature al laser della molla del bilancere...
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...
Jager,
ma quale?

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2010, 13:59:06 pm »
Probabilmente Jager..ma forse anche Omega con l'8500..mah. Su Panerai condivido..anche se adesso con i nuovi calibri di manifattura..beh tanto di cappello....personalmente di Panerai non mi sono mai piaciute le linee delle casse...
 

massotto

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #9 il: Agosto 30, 2010, 14:15:46 pm »
 :D
Per lo storico Professor Massotto..
Cito: " montare manifattura su un orologio nato per lavoracci subaquei e con una storiella triste alle spalle non giustifica tutto questo polverone"...
 
 
Quando hai un pò di tempo, e sempre che tu sappia di cosa stai parlando, mi potresti spiegare a quale "storiella triste" ti riferisci?

Te la spiego in 2 parole senza tanti preamboli :
 
Noi italiani e di conseguenza tutte le nostre forze armate , nel corso del secolo appena trascorso , sono sempre state ridicole !
Abbiamo perso tutte le guerre che c'erano da perdere , abbiamo compiuto azioni eroiche solo per la stampa di "regime" , eravamo un esercito di cartone ...teconologicamente ridicoli .....forse meglio dei greci ...che pero' non siamo riusciti a conquistare....
non vado oltre ...se vuoi studia un po' di storia recente ....
 
Di conseguenza TUTTI i mezzi tecnici e militari da noi usati  , alcuni dei quali al limite del ridicolo , non potevano che essere tristi ! ( carri armati , navi , uniformi , abbigliamento tecnico , aerei ..ecc. )
 
E tutto cio' è confermato dal fatto che anche oggi siamo una nazione terzomondista divisa e che vive di debito pubblico malcelato da 50 anni di malgoverni .... ;) :D
 
Non vado oltre.... se vuoi te lo confermo dilungandomi di persona .....
 
Quindi direi di lasciare da parte la "storia" di quell'orologio e concentrarsi sul : " mi piace / non mi piace " "ha un bel movimento /non ha un bel movimento " ...
 
 
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 14:19:51 pm da massotto »

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #10 il: Agosto 30, 2010, 14:25:19 pm »
Senza rimpianti!!! E adesso... dai, almeno un piccolo indizio? :)

Ecco alcuni indizi:
 
calibro di manifattura (secondo me bellissimo)...
automatico...
rotore di carica con sfere in ceramica (è un piacere per l'udito sentirlo girare)...
regolazione di precisione del bilanciere tramite quattro viti micrometriche...
saldature al laser della molla del bilancere...
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...
Jager,
ma quale?

Questo indizio dovrebbe averti aiutato sul "quale"  ;)
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...
.::R063R::.

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #11 il: Agosto 30, 2010, 14:29:24 pm »
Senza rimpianti!!! E adesso... dai, almeno un piccolo indizio? :)

Ecco alcuni indizi:
 
calibro di manifattura (secondo me bellissimo)...
automatico...
rotore di carica con sfere in ceramica (è un piacere per l'udito sentirlo girare)...
regolazione di precisione del bilanciere tramite quattro viti micrometriche...
saldature al laser della molla del bilancere...
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...
Jager,
ma quale?

Questo indizio dovrebbe averti aiutato sul "quale"  ;)
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...

Ha quattro lati uguali?

joebar

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2010, 14:30:10 pm »
Senza rimpianti!!! E adesso... dai, almeno un piccolo indizio? :)

Ecco alcuni indizi:
 
calibro di manifattura (secondo me bellissimo)...
automatico...
rotore di carica con sfere in ceramica (è un piacere per l'udito sentirlo girare)...
regolazione di precisione del bilanciere tramite quattro viti micrometriche...
saldature al laser della molla del bilancere...
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...
Jager,
ma quale?

Questo indizio dovrebbe averti aiutato sul "quale"  ;)
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...

Ha quattro lati uguali?
si ribalta?

madmax

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #13 il: Agosto 30, 2010, 14:32:59 pm »
....secondo me la Panerai deve aver fatto qualche torto a Massotto !!!
Ma alla fine, mi domando e dico, con quale criterio e voglia, appena si parla di Panerai bisogna salare su in quella maniera li e perché Panerai di qua e Panerai di là, e perchè nn ha storia e perchè nn questo e nn ha fatto quel'altro etc. etc. !!!
Ormai l'abbiamo capito ke questa maison nn ti va giù e vabbé te ne piaceranno delle altre coem Rolex e Omega (io ho i tuoi stessi due pargoli Explorer II e Spedy) xò capisco anche ke ai gusti nn si comanda, se a uno piace Panerai, piace punto e basta !!!
Scusa ma se uno deve comprare solo quegli orologi ke hanno storia il 65% delle maison chiudo....eccccheeecaaazzzz.... >:(  !

wrangler

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #14 il: Agosto 30, 2010, 14:40:13 pm »
Proprio come avevo immaginato: non sai di cosa stai parlando.
Vedi professore, tu parli per sentenze, fin da piccolo ti avranno insegnato da che parte stava la "verità", e tu nella infinita presunzione che è tipica di una certa mentalità, hai dato per scontato che non poteva esisterne un'altra.
Se tu non avessi limitato la tua cultura (si fa per dire) storica alle riviste di partito scritte da giornalai pennivendoli alla Giorgio Bocca e compagnia cantante, oggi potresti analizzare un periodo storico di cui vuoi a tutti i costi parlare senza saperne nulla, con la testa piena di slogan e cazzate che non sono nemmeno più di moda.
Vedi professore, nella mia libreria trovano un posto d'onore perfino i libri di Ernesto Guevara de la Sierna, detto il "Che", perchè anche se lontano anni luce dai miei ideali politici, sento di nutrire per il personaggio una sorta di naturale rispetto per quello che ha fatto e per come ha vissuto, sempre aderente ad una sua incontestabile coerenza.
E stato ed è morto da guerrigliero, che fosse giusta o sbagliata la sua scelta, non stà al sottoscritto deciderlo.
Come puoi tu, piccolo insignificante esserino aggrappato alle tue granitiche convinzioni, sputare sentenze sulla memoria di quelle decine di migliaia di giovani che hanno sacrificato la loro vita per un Ideale?
Giusto o sbagliato che fosse con quale diritto tu, oggi, nel comodo del tuo studio e davanti alla tastiera di un PC, con la pancia piena e le tue solidissime certezze di una vita piccolo borghese, ti arroghi il diritto di screditare un'Idea che tu non sarai mai in grado di comprendere?
Non preoccuparti della mia cultura storica caro professore, piuttosto tu comincia a leggere qualcosa di veramente serio in proposito se vuoi, forse un giorno, poter parlare di cose serie con un minimo di conoscenza.
Ricordi la trasmissione anni 60 del maestro Manzi: non è mai troppo tardi!
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 14:42:03 pm da wrangler »