Orologico Forum 3.0

Addio mio caro 312

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #30 il: Agosto 30, 2010, 17:26:34 pm »
OK !. Anche se JLC è grande ..anzi grandissima....fa una gamma i declinazioni incredibili (per via dei numeri prodotti ben diversa da Rolex) beh non è ancora manifattura al 100% come Rolex...in JLC la parte dell'organo regolatore non è completamente in house come invece è per Rolex.

Allora hai certamente ragione in termini di definizione di manifattura, ma il punto è che per me il fatto di farsi tutto in casa non la pone comunque sullo stesso piano di Jaeger.

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #31 il: Agosto 30, 2010, 17:58:42 pm »
Senza rimpianti!!! E adesso... dai, almeno un piccolo indizio? :)

Ecco alcuni indizi:
 
calibro di manifattura (secondo me bellissimo)...
automatico...
rotore di carica con sfere in ceramica (è un piacere per l'udito sentirlo girare)...
regolazione di precisione del bilanciere tramite quattro viti micrometriche...
saldature al laser della molla del bilancere...
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...
Jager,
ma quale?

Questo indizio dovrebbe averti aiutato sul "quale"  ;)
alcuni "puristi integralisti" mi criticheranno...

Ha quattro lati uguali?
si ribalta?

Fuoco...  ;)
.::R063R::.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #32 il: Agosto 30, 2010, 18:09:22 pm »
beh, jaeger è la casa che vanta il catalogo più nutrito di calibri di manifattura......e dal quale anche altre case attingono.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #33 il: Agosto 30, 2010, 18:10:12 pm »
Lasciamo perdere :la storia ,la politica ,il prezzo,il movimento,la "nicchia".
Il problema di Panerai secondo me (e lo vedo dalle inserzioni di semi nuovi sui mercatini )è la PORTABILITA' ssuccede che ci si innamora dell'orologio ma poi nell'uso ci si accorge ,non capita a tutti,che effettivamente è un po' ingombrante
e si torna a misure piu' piccole.

Non è un caso che ad innamorarsene sia stato uno che di nome fa Sylvester e che ha un polso grande come la mia caviglia :)

mah..piu' che innamrorasene secondo me l'hanno pagato per metterselo , come spesso accade nelle pellicole americane e non solo per Panerai .. ... :D ;)

come con rolex.....ah no è vero....lì si innamorano e lo polsano aggratis....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #34 il: Agosto 30, 2010, 18:44:48 pm »
1) Roger ha preso uno Squadra!!! ;) :P
2) Me ne sbatto della storicità...s eil pezzo è bello lo compro!
3) Chiedo ai moderatori di modificare il regolamento e mettere a chiare lettere che il primo che parla in questa sezione di politica sia rossa che nera deve essere bennato all'istante!!!!! E' un forum di orologeria....non uno squallido "Porta a Porta!" >:( :-X

wrangler

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #35 il: Agosto 30, 2010, 19:16:51 pm »
Ma perchè non ti fai una camomilla prima di sparare stupidaggini a vanvera?
Quale sarebbe il soggetto politico cui avrei fatto riferimento?
Ecco un altro scienziato: non sai distinguere tra Storia e politica, Storia Roberto, Storia, non politica, la politica è un'altra cosa e non ho parlato di politica.
Quando trovo il tempo ti faccio un bel disegnino, così capisci anche tu.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #36 il: Agosto 30, 2010, 20:00:00 pm »
beh tra tutti i pam il 312 mi piaceva e parecchio...
al di là della storia e delle fregole varie - che ribadisco per i duri d'orecchi - devono stare fuori da qui....è nuovo ma anche molto tradizionale col quadrante sandwich ed è forse quello che oggi prenderei...

ciò detto jlc è un'ottima scelta...il reverso per me è il più bell'orologio sul mercato per una donna...per me lo vedo un po' striminzitino e me ne andrei su altre serie...

cmq...roger...se questo ti diceva il cuore hai fatto benone...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #37 il: Agosto 30, 2010, 20:00:17 pm »
Lasciamo perdere :la storia ,la politica ,il prezzo,il movimento,la "nicchia".
Il problema di Panerai secondo me (e lo vedo dalle inserzioni di semi nuovi sui mercatini )è la PORTABILITA' ssuccede che ci si innamora dell'orologio ma poi nell'uso ci si accorge ,non capita a tutti,che effettivamente è un po' ingombrante
e si torna a misure piu' piccole.

Non è un caso che ad innamorarsene sia stato uno che di nome fa Sylvester e che ha un polso grande come la mia caviglia :)

mah..piu' che innamrorasene secondo me l'hanno pagato per metterselo , come spesso accade nelle pellicole americane e non solo per Panerai .. ... :D ;)

come con rolex.....ah no è vero....lì si innamorano e lo polsano aggratis....

Se leggi bene ho scritto ..... non solo per Panerai ....
 
Anche Rolex con 007 e altro ha avuto il suo momento cinematografico  !!!  ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #38 il: Agosto 30, 2010, 22:14:43 pm »
mah...roger, se hai preso lo squadra.....era meglio il pam312......per me.....ma perchè per me il reverso è un altra cosa..........

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #39 il: Agosto 30, 2010, 23:35:10 pm »
Lasciamo perdere :la storia ,la politica ,il prezzo,il movimento,la "nicchia".
Il problema di Panerai secondo me (e lo vedo dalle inserzioni di semi nuovi sui mercatini )è la PORTABILITA' ssuccede che ci si innamora dell'orologio ma poi nell'uso ci si accorge ,non capita a tutti,che effettivamente è un po' ingombrante
e si torna a misure piu' piccole.

Non è un caso che ad innamorarsene sia stato uno che di nome fa Sylvester e che ha un polso grande come la mia caviglia :)

mah..piu' che innamrorasene secondo me l'hanno pagato per metterselo , come spesso accade nelle pellicole americane e non solo per Panerai .. ... :D ;)

come con rolex.....ah no è vero....lì si innamorano e lo polsano aggratis....

Se leggi bene ho scritto ..... non solo per Panerai ....
 
Anche Rolex con 007 e altro ha avuto il suo momento cinematografico  !!!  ;)

Sempre affà polemica ;) ;) ;)
Il punto era il braccio di Sly :)

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #40 il: Agosto 31, 2010, 08:26:13 am »
mah...roger, se hai preso lo squadra.....era meglio il pam312......per me.....ma perchè per me il reverso è un altra cosa..........


Beh se si ribalta potrebbe anche essere il 976... e allora lì avrebbe fatto bene anche se io preferisco le dimensioni del classico, comunque angelo sugli squadra non sarei così netto io finora dal vivo no li ho mai visti, ma dici che sono così orribili?


Matteo

Re:Addio mio caro 312
« Risposta #41 il: Agosto 31, 2010, 08:42:41 am »
a parte il fatto che avevo messi nella mia lista il pam312 (tra forse 20 anni  ;D ;D ) perchè è l'unico che mi attizza dei pam, anche sei in effetti è bello "generoso di proporzioni" cosa che al mio polso non è molto gradita, vorrei dire 2 parole a riguardo dei discorsi orologi/altri argomenti scottanti/storia/politica.
Io penso che sia sbagliatissimo parlare di politica qui, perchè ci accomuna la passione per gli orologi, non di certo l'opinione politica, in caso non fosse stato chiaro  ;D ;D ;D
Però penso che wrangler, seppur citando personaggi politici, non volesse far politica, ma semplicemente dire,con il suo modo sempre un po' aggressivo, che a volte sbagliamo ad esprimere giudizi e buttarci a fionda su ciò che ci piace avendo il rifiuto assoluto di ciò che non ci piace.
Ha forse sbagliato a fare nomi di peronsaggi politici, ma forse non è del tutto sbagliato esprimere le nostre idee con un po' meno di presunzione, o di certezza. Le opinioni sono opinioni, ma essere assolutisti e rifiutare preconcettualmente ciò che esula dal nostro modo di vedere e pensare, forse è una nostra limitazione. Ovviamente lecita ci mancherebbe. Giustamente wrangler dice: ho in casa anche libri di gente che non la pensa come me. Per stare a dire che bisogna sempre rispettare l'idea altrui, ascoltarla, conoscerla. Magari non essere d'accordo, ma non per questo prenderla a sassate.
Resta il fatto che se moderasse un po' i termini, probabilmente avrebbe più probabilità di far passare il concetto senza rischiare ogni volta con il susseguirsi dei discorsi, di finire davvero in politica, risultare antipatico, magari avendo pure concetti non cosi sbagliati.
Sono d'accordo però con roberto, che si può cercare di esprimere lo stesso concetto, evitando di fare esempi con la politica. si possono fare esempi di altra natura!
evviva, con le sue pecche, il pam312!
 

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #42 il: Agosto 31, 2010, 08:57:03 am »
C'è anche da dire che dopo un po' che si scrive si inizia a capire come si ragiona e cosa importante quali sono le cose che più ci danno fastidio... e dato che siamo tutti persone di una certa intelligenza direi che:


se Massotto evitasse di ripetere la fatidica frase sulla storia di Panerai che tutti abbiamo capito, di cui a tutti ce né frega poco ma a cui Wrangler, da quello che si è capito,  tiene.  ;D


se wrangler capisse che magari massotto, per gioco, ripete sempre la stessa cosa proprio per stuzzicare l'amico  ;D


se Roberto dato che la storia era finita non avesse ribadito la cosa della politica  ;D


se Matteo non scrivesse sta manfrina inutile  :o ;D


molto probabilmente le cose si risolvono da sole sul nascere.


Questo è il mio pensiero, gli esempi sono estratti da questo post, ma appartengono sempre al mio pensiero, valgono per tutti, me compreso e aggiungo me per primo, e non per ultimo come mi sono messo nella lista  ;D ;D ;D


Ripeto è la mia personale opinione.


Matteo  :o :o :o :o :o

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #43 il: Agosto 31, 2010, 09:44:44 am »
mah...roger, se hai preso lo squadra.....era meglio il pam312......per me.....ma perchè per me il reverso è un altra cosa..........

L'avevo detto che i "puristi integralisti" avrebbero criticato  ;)
...e poi, in che senso "era meglio il pam312"?
 
Provo a darti un'altra visione della cosa:
invece di chiamarlo reverso squadra, prova a chiamarlo semplicemente Jaeger LeCoultre Squadra... così ti togli il pregiudizio "ma non è un vero reverso" e puoi vedere semplicemente la bellezza dell'orologio (che poi, la bellezza, è sempre soggettiva...)!
 
In fin dei conti il reverso tradizionale è nato negli anni trenta come orologio sportivo... oggi, nel 2010 il concetto di sportività di un orologio è decisamente cambiato rispetto alla prima metà del '900 e la linea squadra la reinterpreta benissimo. La linea tradizionale di reverso, invece, è oggi decisamente "elegante" e, se vuoi, delicata nell'uso quotidiano.
Ho capito che forse sono più attratto dagli orologi sportivi che da quelli troppo classici, anche se tra quelli sportivi mi piacciono quelli più discreti, che possono quasi essere eleganti. Lo squadra è estattamente nelle corde di questa dimensione: sportivo ma anche elegante.
Nel 2006, quando lo presentarono, le sue dimensioni potevano sembrare generose... oggi, con il trend di crescita dei diametri che ha avuto l'orologeria, è un orologio maschile di medie dimensioni... non piccole, ma neanche troppo grandi... i suoi 35 mm di lato (più le anse) di cassa quadrata hanno l'impatto visivo circa di un 42 mm tondo.
 
Se vuoi un parallelo, lo squadra sta al reverso come gli off shore stanno ai royal oak.
Se ci pensi è esattamente così... all'inizio gli off shore sono stati criticati dai puristi, ma poi hanno ottenuto una loro fetta distinta di mercato... non in concorrenza con gli RO classici, ma al loro fianco. Stessa cosa stanno facendo gli squadra con i reverso.
 
 ;)
 
P.S.
La prima volta che ci vedremo te lo farò polsare... e vedrai che spettacolo... e anche il lato B, per essere un automatico, è bellissimo.
 
P.P.S.
Ho provato anche il grade taille e il 976... il grande taille, forse mi sarò disabituato a quelle dimensioni, ma non me lo vedevo al polso... stava meglio a mia moglie... il 976 è bellissimo... però non lo definirei "più piccolo" dello squadra, solo più sottile... e poi la cassa degli squadra è molto più avvolgente al polso, mentre quella dei reverso tradizionali è totalmente dritta e quindi, sulle casse più grandi, veste meno bene.
 
.::R063R::.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Addio mio caro 312
« Risposta #44 il: Agosto 31, 2010, 09:58:20 am »
Quoto ROGER, in fondo se ci pensiamo in qualche modo le case da qualche parte devono innovare, forse Jaeger le coultre ha sbagliato a chiamarlo reverso, ma d'altra parte si ribalta come lo doveva chiamare? Poi sono d'accordo che a certe forme bisogna abituarsi e che possono non incontrarsi con i nostri gusti e forse il senso della frase: "per me reverso è un'altra cosa" vuol dire questo.
Personalmente aspetto di vederlo, ma mi sembra che anche Roberto è stato piacevolmente colpito dallo squadra.


Matteo