Orologico Forum 3.0

Muhle Glashutte

BigFish

Muhle Glashutte
« il: Febbraio 27, 2011, 16:41:28 pm »
Ho visto un bel diver di questa marca, e siccome vi ho sempre sentito nominare i Glashutte come ottimi orologi, vorrei sapere se è lo stesso brand o no.
Ho dei dubbi perchè noto che c'è molta differenza nei prezzi.
L'orologio è questo, a vedere le caratteristiche sembrerebbe un diver professionale, 2000mt!!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Muhle Glashutte
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2011, 16:45:23 pm »
non c'entrano nulla ne con i Glashutte Original, ne con i Nomos Glashutte ne con i Lange&Sohne.....montano ETA....
« Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 20:08:50 pm da Roberto »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Muhle Glashutte
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2011, 16:54:08 pm »
 La società fu creata nel 1869 col nome di “Robert Mühle und Sohn” (Robert Mühle e Figli).  Produssero strumenti di misurazione e la minuteria di meccanica di precisione prevalentemente per la locale industria orologiera.
     Successivamente furono prodotti e sviluppati strumenti di misurazione ed indicazione per autoveicoli, ad esempio per la HORCH (Oggi AUDI).

   

    Durante la seconda guerra mondiale la produzione si spostò prevalentemente sugli strumenti per mezzi corazzati ed altre unità motorizzate incluse unità della marina militare tedesca.
        Poco prima della fine della guerra Glashütte fu bombardata dall’aviazione sovietica e gli stabilimenti vennero quasi totalmente distrutti.



    Nel 1945 l’azienda di famiglia venne espropriata in quanto l’attività svolta fu ritenuta di importanza strategica

per il conflitto bellico.



    Il rinnovato stabilimento aprì i battenti nel 1946 grazie ad Hans Mühle, nipote del fondatore Robert.



    Sotto il nuovo nome Hans Mühle Glashütte ripartì la produzione di meccanismi e strumenti per la misurazione del tempo.



              Quando Hans Mühle morì suo figlio Hans Jürghen Mühle trasferì la fabbrica; Correva l’anno 1969. Nel 1972 la fabbrica fu nazionalizzata e nel 1980 mutò il suo nome in “Glashütte Uhrenbetrieb” (GUB).

    Hans Jürghen Mühle, dopo tali cambiamenti, fu in azienda dal 1990 solo come Department Manager, per poi divenire successivamente Direttore Generale.

       Nel 1994 la fabbrica tornò di proprietà della famiglia fondatrice. Agli inizi furono podotti solo orologi da marina e strumenti navali che tuttora determinano i connotati dell’azienda.

   Successivamente la produzione fu implementata con orologi da polso meccanici, inizialmente equipaggiati di meccaniche svizzere, quali ETA e VALJOUX opportunamente modificati al fine di soddisfare gli alti standard tipici della “maison”.

       Ancora oggi questa è l’attività principale della Mühle Glashütte/SA.

       La prodzione annuale è approssimativamente di 15.000 orologi da polso.





           Controversie sull’ indicazione di origine Glashütte



    Nel corso degli anni vi sono state varie controversie legali a riguardo dell’utilizzo dell’indicazione di origine  Glashütte, nel corso delle quali la famiglia Mühle ha evidenziato di poter vantare origini sassoni e nessuna compartecipazione di compagnie svizzere nell’assetto  della propria compagine sociale.



  La denominazione di origine Glashütte è inoltre avvalorata dal lavoro di miglioria apportato a calibri di origine svizzera in misura superiore al 51% della meccanica, oltre che al progetto e realizzo imminente di calibri di manifattura.

   

   

             

“Perfetti e precisi - come noi...”



    “Noi della Nautische Instrumente Mühle-Glashütte abbiamo un solo comandamento: la precisione. Sappiamo, come ottenere da un ottimo movimento, uno ancora migliore. Utilizziamo movimenti base svizzeri, che si sono dimostrati estremamente robusti ed affidabili. La scelta dei fornitori ed il severo controllo di qualità sono alla base della nostra filosofia aziendale: non esiste un movimento che non si possa migliorare in modo decisivo.”



      Chi apprezza gli orologi Mühle, pretende

un determinato rapporto fra meccanica, precisione e puntualitá. Conosce ed apprezza l'azione combinata del movimento, la scrupolosità della regolazione, che si può osservare tramite il fondello trasparente dei nostri orologi automatici.

   

                Oltre alla precisione e il rispetto delle tolleranze minime per consentire una facilità di marcia, è decisiva

 la regolazione dell'orologio dopo l'assemblaggio: ciò avviene in 5 successive postazioni di lavoro, prima di uscire dalla nostra fabbrica.



    “Noi regoliamo i nostri orologi in modo che le tolleranze siano minime ed in ogni caso che la loro marcia sia piuttosto più veloce che lenta. La nostra filosofia è che il proprietario di un orologio Mühle, non può mai ritardare, meglio essere in anticipo. È un gesto di cortesia.”

   



   

         

Forma e progettazione delle nostre creazioni



    “Noi della Nautische Instrumente Mühle-Glashütte siamo dei puristi. Ciò non significa che siamo contrari al concetto di bellezza, i nostri orologi ne sono la conferma. Noi apprezziamo la chiarezza.”



        “I nostri orologi sono essenzialmente strumenti per la misurazione del tempo: perciò si presentano tali: semplici e privi di fronzoli. In ogni caso debbono avere una caratteristica essenziale: debbono indicare con chiarezza ed al primo sguardo, l'ora. Tutte le altre funzioni sono secondarie.”



BigFish

Re:Muhle Glashutte
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2011, 16:56:10 pm »
Ma dai!  :o
Allora sfruttano il nome Glashutte per buttare funo negli occhi, visto che è sinonimo di ottimi orologi e di manifattura.
Dove posso andare a leggermi le caratteristiche tecniche di questo brand, non ho trovato nulla a parte il sito ufficiale ma che dice ben poco.
Questo modello comunque non lo regalano eh, viene 2800 e meno di 2000 penso sarebbe dura portarlo via.

BigFish

Re:Muhle Glashutte
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2011, 16:58:21 pm »
Ho postato in ritardo, scusa.
A leggere questa presentazione della maison non sembra male, puntano molto sulla qualità, semplicità e robustezza.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Muhle Glashutte
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2011, 17:04:03 pm »
una casa come tante altre...al pari di hamilton, anzi per me hamilton ha qualcosa in più come storia, questa è una casa giovane...si nasce in fine 800 ma poi è fallita e riapre negli anni 80....quindi molto molto giovane....fanno orologi di fascia di prezzo medio-bassa...a me lasciano del tutto indifferente...
« Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 20:09:52 pm da Roberto »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Muhle Glashutte
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2011, 17:06:43 pm »
usurpano il nome di glashutte, dovrebbero chiamarsi muhle e stop.

BigFish

Re:Muhle Glashutte
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2011, 17:09:29 pm »
Ma non c'è un sito con le caratteristiche tecniche dela produzione?
Mi permetto di insistere e di dubitare sulla mediocrità che tu attribuisci alla maison, questi sono crucchi, e come minimo fanno bene quello che producono, poi non sarà manifattura a livello dell'altra Glashutte, ma serietà e professionalità io mi sentirei di dargiele sulla fiducia.
Salvo prove contrarie.

BigFish

Re:Muhle Glashutte
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2011, 17:11:19 pm »
usurpano il nome di glashutte, dovrebbero chiamarsi muhle e stop.

 
Va bè, ma se stanno a Glashutte mi sa che ne hanno titolo anche loro no?
Poi bisogna vedere fino a che punto ci marciano o meno.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Muhle Glashutte
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2011, 17:19:30 pm »
usurpano il nome di glashutte, dovrebbero chiamarsi muhle e stop.

 
Va bè, ma se stanno a Glashutte mi sa che ne hanno titolo anche loro no?
Poi bisogna vedere fino a che punto ci marciano o meno.

ci marciano.....ci marciano........ :'(

alanford

Re:Muhle Glashutte
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2011, 17:29:13 pm »
Ma non c'è un sito con le caratteristiche tecniche dela produzione?
Mi permetto di insistere e di dubitare sulla mediocrità che tu attribuisci alla maison, questi sono crucchi, e come minimo fanno bene quello che producono, poi non sarà manifattura a livello dell'altra Glashutte, ma serietà e professionalità io mi sentirei di dargiele sulla fiducia.
Salvo prove contrarie.


Anche questi sono crucchi!
Secondo te cosa montano?
http://www.elysee-watches.com/collection/mens/automatic/index_eng.html

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Muhle Glashutte
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2011, 17:32:07 pm »
Anche questo è crucco...sapete cosa montano??? non solo ETA.... :'(


http://www.soehnle-uhren.de/

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Muhle Glashutte
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2011, 17:33:05 pm »
 :o :o :'(

Re:Muhle Glashutte
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2011, 17:37:11 pm »
Leggendo a destra e a manca mi sembra che Muhle monti si' Eta, ma che vi apporti delle migliorie, magari non proprio sostanziali, ma qualcosa di buono si. Certo nulla a che vedere con le manifatture di Glashutte, pero' non mi sembra da disprezzare...!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

BigFish

Re:Muhle Glashutte
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2011, 17:40:12 pm »
Leggendo a destra e a manca mi sembra che Muhle monti si' Eta, ma che vi apporti delle migliorie, magari non proprio sostanziali, ma qualcosa di buono si. Certo nulla a che vedere con le manifatture di Glashutte, pero' non mi sembra da disprezzare...!!

Onestamente è quello che penso anch'io, non mi sembra una casa da ciofeche un tanto al chilo.
Monteranno anche Eta ma questo non significa nulla, non tutti vanno a cercare le manifatture.
Poi professore mi spieghi che ci farebbe un diver come questo con una manifattura dentro?  ;D