Orologico Forum 3.0

Psicologia.....

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2011, 12:36:45 pm »
Comunque io non perdono niente, le case che mi hanno dato problemi (seri) le ho cancellate!

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2011, 12:41:48 pm »
Comunque io non perdono niente, le case che mi hanno dato problemi (seri) le ho cancellate!


ed è giusto che sia così........ ;)

massotto

Re:Psicologia.....
« Risposta #17 il: Marzo 02, 2011, 12:42:03 pm »
perchè Angelo ???
 
Perchè quando pensi alla storia e al fascino di un oggetto ritenuto "importante" dai piu' , e non parlo dei modaioli , ci sentiamo attratti da esso ...
 
Perchè vogliamo Mercedes o BMW usata  piuttosto che una bella Bravo nuova ?
 
Ti rispondo in modo che tu possa capire , spero ... seriamente :
 
Perchè Rolex o AP facevano orologi quando Hamilton faceva "orologetti" ..
 
Perchè la Mercedes faceva automobili quando la Fiat faceva rottami....
 
Perchè ovviamente l'essere umano è attratto dal meglio storico piu' che dal soddisfacente minimale .... :)
 
E' normale credo sperare di avere qualcosa di eccellente .....
 
Senza addentrarci ora nell'attualità dell' oggi sono tutti validi...
 
 

Re:Psicologia.....
« Risposta #18 il: Marzo 02, 2011, 12:48:22 pm »
Personalmente preferisco spendere 30.000 euro per un'auto giapponese che va alla grande piuttosto che prenderci la Mercedes o la BMW o il grande SUV usati, se quella è la spesa che posso permettermi...
Riguardo gli orologi, l'unico che fa le bizze è il Cartier di mia moglie, e non lo giustifico per niente, anzi mi fa girare fortemente le palle e non ne acquistero' mai piu' uno...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #19 il: Marzo 02, 2011, 12:49:22 pm »
perchè Angelo ???
 
Perchè quando pensi alla storia e al fascino di un oggetto ritenuto "importante" dai piu' , e non parlo dei modaioli , ci sentiamo attratti da esso ...
 
Perchè vogliamo Mercedes o BMW usata  piuttosto che una bella Bravo nuova ?
 
Ti rispondo in modo che tu possa capire , spero ... seriamente :
 
Perchè Rolex o AP facevano orologi quando Hamilton faceva "orologetti" ..
 
Perchè la Mercedes faceva automobili quando la Fiat faceva rottami....
 
Perchè ovviamente l'essere umano è attratto dal meglio storico piu' che dal soddisfacente minimale .... :)
 
E' normale credo sperare di avere qualcosa di eccellente .....
 
Senza addentrarci ora nell'attualità dell' oggi sono tutti validi...
 
 

Concordo e aggiungo, presumo che PP o Rolex ( per esempio) abbiano tecnici e progettisti, senza contare l'esperienza, migliori ( miglior preparazione) di Hamilton.

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #20 il: Marzo 02, 2011, 12:49:44 pm »
perchè Angelo ???
 
Perchè quando pensi alla storia e al fascino di un oggetto ritenuto "importante" dai piu' , e non parlo dei modaioli , ci sentiamo attratti da esso ...
 
Perchè vogliamo Mercedes o BMW usata  piuttosto che una bella Bravo nuova ?
 
Ti rispondo in modo che tu possa capire , spero ... seriamente :
 
Perchè Rolex o AP facevano orologi quando Hamilton faceva "orologetti" ..
 
Perchè la Mercedes faceva automobili quando la Fiat faceva rottami....
 
Perchè ovviamente l'essere umano è attratto dal meglio storico piu' che dal soddisfacente minimale .... :)
 
E' normale credo sperare di avere qualcosa di eccellente .....
 
Senza addentrarci ora nell'attualità dell' oggi sono tutti validi...




Sicuramente sarà così, però siccome di case di alta orologeria ce ne sono parecchie, se una mi frega io la cancello!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2011, 12:56:20 pm »
perchè Angelo ???
 
Perchè quando pensi alla storia e al fascino di un oggetto ritenuto "importante" dai piu' , e non parlo dei modaioli , ci sentiamo attratti da esso ...
 
Perchè vogliamo Mercedes o BMW usata  piuttosto che una bella Bravo nuova ?
 
Ti rispondo in modo che tu possa capire , spero ... seriamente :
 
Perchè Rolex o AP facevano orologi quando Hamilton faceva "orologetti" ..
 
Perchè la Mercedes faceva automobili quando la Fiat faceva rottami....
 
Perchè ovviamente l'essere umano è attratto dal meglio storico piu' che dal soddisfacente minimale .... :)
 
E' normale credo sperare di avere qualcosa di eccellente .....
 
Senza addentrarci ora nell'attualità dell' oggi sono tutti validi...
 
 

tu come al solito non hai capito na mazza.

non ho chiesto perchè preferisci un AP a un Hamilton......ho chiesto perchè prefersci un AP ROTTO, a un hamilton perfetto!

non mi rispondere con la solita tiritera

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #22 il: Marzo 02, 2011, 12:57:24 pm »
perchè Angelo ???
 
Perchè quando pensi alla storia e al fascino di un oggetto ritenuto "importante" dai piu' , e non parlo dei modaioli , ci sentiamo attratti da esso ...
 
Perchè vogliamo Mercedes o BMW usata  piuttosto che una bella Bravo nuova ?
 
Ti rispondo in modo che tu possa capire , spero ... seriamente :
 
Perchè Rolex o AP facevano orologi quando Hamilton faceva "orologetti" ..
 
Perchè la Mercedes faceva automobili quando la Fiat faceva rottami....
 
Perchè ovviamente l'essere umano è attratto dal meglio storico piu' che dal soddisfacente minimale .... :)
 
E' normale credo sperare di avere qualcosa di eccellente .....
 
Senza addentrarci ora nell'attualità dell' oggi sono tutti validi...
 
 

Concordo e aggiungo, presumo che PP o Rolex ( per esempio) abbiano tecnici e progettisti, senza contare l'esperienza, migliori ( miglior preparazione) di Hamilton.

idem come sopra.....non era questo che chiedevo.....

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #23 il: Marzo 02, 2011, 12:57:51 pm »
eppoi lascia stare la bravo...che sul rettilineo la tua classe 1 la svernicio

;D ;D ;D ;D
- Homo sapiens non urinat in ventum -


alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #24 il: Marzo 02, 2011, 13:00:05 pm »
perchè Angelo ???
 
Perchè quando pensi alla storia e al fascino di un oggetto ritenuto "importante" dai piu' , e non parlo dei modaioli , ci sentiamo attratti da esso ...
 
Perchè vogliamo Mercedes o BMW usata  piuttosto che una bella Bravo nuova ?
 
Ti rispondo in modo che tu possa capire , spero ... seriamente :
 
Perchè Rolex o AP facevano orologi quando Hamilton faceva "orologetti" ..
 
Perchè la Mercedes faceva automobili quando la Fiat faceva rottami....
 
Perchè ovviamente l'essere umano è attratto dal meglio storico piu' che dal soddisfacente minimale .... :)
 
E' normale credo sperare di avere qualcosa di eccellente .....
 
Senza addentrarci ora nell'attualità dell' oggi sono tutti validi...
 
 

tu come al solito non hai capito na mazza.

non ho chiesto perchè preferisci un AP a un Hamilton......ho chiesto perchè prefersci un AP ROTTO, a un hamilton perfetto!

non mi rispondere con la solita tiritera



Scusa Angelo, ma a parte hamilton o non hamilton, ma credi davvero che qualcuno vorrebbe un AP ROTTO?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #25 il: Marzo 02, 2011, 13:02:13 pm »
sì!

vediamo se arriva!

 ;D ;D 8)

EdoM

  • ***
  • 246
  • This time is different
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #26 il: Marzo 02, 2011, 13:12:04 pm »
Per diletto (ma anche perchè è molto utile nella gestione del risparmio di famiglia  8) ) mi sono recentemente interessato alla finanza comportamentale, detta anche psicofinanza, apprendendo cose molto inrteressanti che penso possano essere applicabili anche alla questione posta da Air. Il punto è che il nostro cervello (chi lo ha, ovviamente  ;D ) non reagisce allo stesso modo al piacere della vittoria e al dolore della sconfitta o della perdita (di denaro nel caso specifico). Si è calcolato che per compensare una perdita di 1 si deve guadagnare almeno 3, ovvero apprezziamo psicologicamente il danno subito almeno tre volte il guadagno realizzato. Per questo motivo tendiamo a uscire troppo presto da investimenti in utile (per non rischiare di perdere il guadagnato) e a rimanere dentro investimenti chiaramente sbagliati (con la speranza di recuperare). Inoltre va calcolata la componente irrazionale che molti hanno della attività di investimento, in termini di amore per la scommessa, di gratificazione per essere i migliori, di voglia di trovare l'affare che gli altri non hanno saputo vedere e, soprattutto, di non saper accettare il fatto di aver sbagliato. Si tratta in buona sostanza di non essere in grado di gestire con razionalità situazioni che invece vengono affrontate come passioni. Credo che con gli orologi (ma vale anche per le auto, le moto, e tutte le altre cose che approcciamo non per bisogno ma per passione) valgano in buona parte le stesse considerazioni.
Ciao
Edo
Edo

Omega Speedmaster Date, Omega Seamaster 300, Eberhard Traversetolo Vitrè, Franck Muller Casablanca, Laco Pilot 42 Type B

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #27 il: Marzo 02, 2011, 13:13:43 pm »
interessante........

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #28 il: Marzo 02, 2011, 13:31:30 pm »
io generalmente valuto in base alla mia esperienza personale, il per sentito dire non lo considero, quindi se qualcuno arriva e dice "il movimento x ha problemi perchè me l'ha detto l'orologiaio del cugino di mio cognato" la considero info poco attendibile, ma se mio zio ha un bmw che mangia relè come noccioline, e la casa non riesce a metter a posto la cosa, per me è una info attendibile....(senza far riferimenti  ;) )
Quindi, se capitano n segnalazioni attendibili, boccio il prodotto....
Il GP in questione, a mio parere, è stato progettato con un difetto, che non può essere risolto, io non boccierei per questo il movimento montato...
Piuttosto il GP di Ale, precedente, quello si che mi mette dubbi sulla meccanica GP.
Son poi valutazioni fattibili solo sui nomi importanti, perchè chi monta ETA ed ha problemi, credo che non possa dire " perchè è Hamilton", e poi magari prende Oris o Longines, che han la stessa meccanica

Claudio

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #29 il: Marzo 02, 2011, 14:16:13 pm »
Non prenderei un AP rotto ma neanche un Hamilton perfetto.......piuttosto rimango a polso scoperto!!!

Influenza del brand?
probabile.

Sadismo?
Forse.

Fiducia nella capacità tecnica di alcuni brand a risolvere il problema?
Agnostico.

Non ho una risposta univoca e\o definitiva, chi monta orologi sono esseri umani, magari il tecnico che ha montato il mio AP la sera precedente la moglie non gl'è la data e lui stressato ha fatto un lavoro pessimo la mattina seguente, in questo caso sono disposto a " perdonare" una maison.

Il discorso cambia se è un difetto di progettazione ove molti cervelli si applicano e trascurano o non valutano un problema. ( vedi 1° serie coaxial Omega).