Orologico Forum 3.0

Psicologia.....

massotto

Re:Psicologia.....
« Risposta #30 il: Marzo 02, 2011, 14:32:07 pm »
eppoi lascia stare la bravo...che sul rettilineo la tua classe 1 la svernicio

 ;D ;D ;D ;D

ssiiiii  dai che proviamo !?!? :P :P :P .....   ;D ;D ;D ;D
 
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #31 il: Marzo 02, 2011, 14:38:41 pm »
per quanto mi riguarda ho avuto hamilton, glycine, revue ecc...
ma ho anche panerai, union e chissà che altro tra breve (;););););))

credo che quando si sale a certi livellli nn si vuol tornare indietro...chi ha avuto pp, vc, lange...ecc...non prenderebbe più hamilton ecc..
ciò lo porta a giustificare performance talvolta meno brillanti...così come dà il destro a chi ad esempio con seiko dimostra che performance (intesa come precisione) e blasone (e quindi prezzo) nn sempre vanno di pari passo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #32 il: Marzo 02, 2011, 14:41:27 pm »
Beh....il mio Perseo Settebello fa' la sua sporca figura, ha un quadrante fantastico.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #33 il: Marzo 02, 2011, 15:08:58 pm »


qual è il meccanismo psicologico che scatta nel cervello, che fa dire ad alcuni di noi: meglio avere un Audemars Pigeut rotto, o che da problemi, piuttosto che un Hamilton nuovo??

Perchè?

Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???


per soddisfare il mio ego.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #34 il: Marzo 02, 2011, 15:12:22 pm »
con un AP rotto??

 ;D ;D ;D

orologico

Re:Psicologia.....
« Risposta #35 il: Marzo 02, 2011, 15:17:06 pm »
Qualche problemino l'ho avuto pure io e non con macchine sofisticate ( 7750 ad esempio, tuttora
irrisolto) ma non per questo è entrato nella blacklist; in fin dei conti sono meccanici non pretendo
la precisione assoluta e qualche malfunzionamento lo metto sempre in conto.
Mi scatta la blacklist senza pietà quando invece mi presento dal conce ( ed in generale
nella rete di distribuzione ed assistenza) lamentando un problema e trovo superficialità, incompetenza e mancanza di rispetto o altro. Non sono disposto a perdonare e questo vale per tutte le maison;
anche le + titolate.

Re:Psicologia.....
« Risposta #36 il: Marzo 02, 2011, 15:41:27 pm »
Mah... secondo me scatta anche un fenomeno psicologico di "tifoseria" (che è il massimo obiettivo che vorrebbe raggiungere il marketing): se tu tifi INTER, la tifi anche quando gioca malissimo e perde tutte le partite, o sbaglio?
Se rispondi al "perchè?" in questo caso, hai la risposta anche alla tua domanda.


Si ma il mio tifo per l'inter è gratis, io con GP ci ho smenato 20.000 euro!!! >:(


....è vero! Ma per te so gnente 20.000 euro e GP........lo sa bene! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #37 il: Marzo 02, 2011, 15:44:31 pm »
con un AP rotto??

 ;D ;D ;D

e con l'hamilton funzionante che ci faccio?
leggo l'ora!!!
averlo o non averlo per me è l'identica cosa!

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #38 il: Marzo 02, 2011, 16:07:04 pm »
con un AP rotto??

 ;D ;D ;D

e con l'hamilton funzionante che ci faccio?
leggo l'ora!!!
averlo o non averlo per me è l'identica cosa!




Quoto....! ;)

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #39 il: Marzo 02, 2011, 16:07:44 pm »
Qualche problemino l'ho avuto pure io e non con macchine sofisticate ( 7750 ad esempio, tuttora
irrisolto) ma non per questo è entrato nella blacklist; in fin dei conti sono meccanici non pretendo
la precisione assoluta e qualche malfunzionamento lo metto sempre in conto.
Mi scatta la blacklist senza pietà quando invece mi presento dal conce ( ed in generale
nella rete di distribuzione ed assistenza) lamentando un problema e trovo superficialità, incompetenza e mancanza di rispetto o altro. Non sono disposto a perdonare e questo vale per tutte le maison;
anche le + titolate.


Si ma se il "problemino" la casa madre non è in grado di risolverlo?

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #40 il: Marzo 02, 2011, 16:13:42 pm »
con un AP rotto??

 ;D ;D ;D

e con l'hamilton funzionante che ci faccio?
leggo l'ora!!!
averlo o non averlo per me è l'identica cosa!

che signore.....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


joebar

Re:Psicologia.....
« Risposta #41 il: Marzo 02, 2011, 16:16:46 pm »
con un AP rotto??

 ;D ;D ;D

e con l'hamilton funzionante che ci faccio?
leggo l'ora!!!
averlo o non averlo per me è l'identica cosa!

che signore.....

Che "sburoun" ;D ;D

massotto

Re:Psicologia.....
« Risposta #42 il: Marzo 02, 2011, 16:18:09 pm »
Qualche problemino l'ho avuto pure io e non con macchine sofisticate ( 7750 ad esempio, tuttora
irrisolto) ma non per questo è entrato nella blacklist; in fin dei conti sono meccanici non pretendo
la precisione assoluta e qualche malfunzionamento lo metto sempre in conto.
Mi scatta la blacklist senza pietà quando invece mi presento dal conce ( ed in generale
nella rete di distribuzione ed assistenza) lamentando un problema e trovo superficialità, incompetenza e mancanza di rispetto o altro. Non sono disposto a perdonare e questo vale per tutte le maison;
anche le + titolate.


Si ma se il "problemino" la casa madre non è in grado di risolverlo?

si vende e se ne compra uno nuovo ...... :D :D

Re:Psicologia.....
« Risposta #43 il: Marzo 02, 2011, 17:18:58 pm »
Io mi permetto di andare oltre la domanda, che così posta è retorica, per andare ad affrontare il pregiudizio che sottende.
 
A mio parere quello che qui si fa fatica ad accettare è che ci siano persone che, nel rapporto con le cose, con gli acquisti e con i soldi si disinteressino della pura razionalità e lascino spazio all'irrazionalità dell'istinto e, perchè no, della follia.
 
Quella cosa che ti porta a spendere cento per una cosa che intimamente ti affascina piuttosto che per una cosa sulla carta "vale" uguale ma non ti dice una mazza. E di esserne contento!
 
Perchè ad un Hamilton non si perdona un difetto ed un AP sì?
Per lo stesso motivo per cui ad una bella donna che ci affascina (AP) si perdonano tanti difetti che non si perdonano ad una donna con cui non usciremmo neppure per noia (Hamilton).
 
Vi ricordo che parliamo di oggetti di lusso, oggetti che per definizione costano più di quello che valgano, che sono voluti e ricercati anche in funzione dell'impalpabile aura che trasmettono - a chi la sa o vuole apprezzare - in funzione della loro storia, immagine, esclusività, etc.
 
Aura che è frutto di una molteplicità di fattori (tra cui anche il marketing, per carità, che però da solo non fa miracoli) e che, perdonatemi, non si può raggiungere "meccanicamente" confezionando in Giappone un orologio che sulla carta ha la medesima qualità di quello che costa tanto (ogni riferimento a Seiko è puramente casuale).
 
Aura, brand, blasone, chiamatela come volete, che non è semplice da raggiungere perchè spesso consegue a decenni di scelte commerciali, tecniche, stilistiche, di design etc. oltre che - cosa che non tutti possono vantare - all'ideazione di modelli e movimenti iconici che abbiano saputo entrare nell'immaginario collettivo degli appassionati (e non).
 
Io rispetto chi pensa (magari per convincersi che il suo orologio pagato 100 valga quanto quello dell'amico pagato 1000) che tutto ciò sia aria fritta, ma questa rimane una sua personalissima opinione.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2011, 17:24:19 pm da mista81 »
 

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #44 il: Marzo 02, 2011, 17:27:58 pm »
Io continuo a chiedervi, ma chi lo ha detto che ad AP si perdona ed ad Hamilton no?
Io non l'ho detto e non lo penso, chi è che lo ha detto?