Orologico Forum 3.0

Psicologia.....

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Psicologia.....
« il: Marzo 02, 2011, 08:51:08 am »
pensando alle varie e note peripezie di alcuni di noi con alcuni orologi.....mi sorge spontanea una domanda......

mentre nelle vita reale, se compriamo qualcosa che ci da grossi e continui problemi, è quasi sicuro che la marca di quel qualcosa finisca sulla nostra black list......perchè non succede la stessa cosa con gli orologi?

qual è il meccanismo psicologico che scatta nel cervello, che fa dire ad alcuni di noi: meglio avere un Audemars Pigeut rotto, o che da problemi, piuttosto che un Hamilton nuovo??

Perchè?

Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???

Perchè non succede mai niente, perchè non vi incazzate a morte, perchè si è così succubi, perchèè??

 :D :D

ditemelo e convincetemi senza aria fritta, sennò esco pazzo...... :D
« Ultima modifica: Marzo 02, 2011, 08:54:08 am da airangel »

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2011, 08:53:48 am »
Guarda che il GP per me è in black list!
Il corum non me ne parlare, per l'audemars, i problemi che ho avuto sul 15300, non sono sicuro che dipendessero dalla casa, l'avevo preso usato e da come erano rovinate le viti penso che era stato smanettato.
Infatti il 15202 va da Dio.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2011, 08:56:12 am da alanford »

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2011, 08:54:59 am »
perchè la forza del brand ci intimorisce..
criticare AP è come criticare un mostro sacro...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2011, 09:08:05 am »
Mah... secondo me scatta anche un fenomeno psicologico di "tifoseria" (che è il massimo obiettivo che vorrebbe raggiungere il marketing): se tu tifi INTER, la tifi anche quando gioca malissimo e perde tutte le partite, o sbaglio?
Se rispondi al "perchè?" in questo caso, hai la risposta anche alla tua domanda.
.::R063R::.

alanford

Re:Psicologia.....
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2011, 09:15:12 am »
Mah... secondo me scatta anche un fenomeno psicologico di "tifoseria" (che è il massimo obiettivo che vorrebbe raggiungere il marketing): se tu tifi INTER, la tifi anche quando gioca malissimo e perde tutte le partite, o sbaglio?
Se rispondi al "perchè?" in questo caso, hai la risposta anche alla tua domanda.


Si ma il mio tifo per l'inter è gratis, io con GP ci ho smenato 20.000 euro!!! >:(

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2011, 09:25:37 am »
A me se una cosa mi delude, mi delude anche se parliamo di orologi, e ti dirò i guai che hanno avuto gli altri contribuiscono ad incrementare il senso di delusione.


Matteo

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2011, 09:30:21 am »
Mah... secondo me scatta anche un fenomeno psicologico di "tifoseria" (che è il massimo obiettivo che vorrebbe raggiungere il marketing): se tu tifi INTER, la tifi anche quando gioca malissimo e perde tutte le partite, o sbaglio?
Se rispondi al "perchè?" in questo caso, hai la risposta anche alla tua domanda.


però se la squadra fa pena la tifi ma la critichi
e l'orologi oda tot mila euro si inceppa
fai di tutto per giustificarlo

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2011, 09:30:31 am »
Per quanto mi riguarda non risento della "sudditanza psicologica" nei confronti nessuna maison...e se dovesse capitare di avere dei guai a qualsiasi orologio da me comprato, sicuramente finirebbe nella mia Black-list.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

BigFish

Re:Psicologia.....
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2011, 09:34:29 am »
pensando alle varie e note peripezie di alcuni di noi con alcuni orologi.....mi sorge spontanea una domanda......

mentre nelle vita reale, se compriamo qualcosa che ci da grossi e continui problemi, è quasi sicuro che la marca di quel qualcosa finisca sulla nostra black list......perchè non succede la stessa cosa con gli orologi?

qual è il meccanismo psicologico che scatta nel cervello, che fa dire ad alcuni di noi: meglio avere un Audemars Pigeut rotto, o che da problemi, piuttosto che un Hamilton nuovo??

Perchè?

Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè???

Perchè non succede mai niente, perchè non vi incazzate a morte, perchè si è così succubi, perchèè??

 :D :D

ditemelo e convincetemi senza aria fritta, sennò esco pazzo...... :D


 
Bellissimo...  ;D ;D ;D

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2011, 09:42:16 am »
Per adesso non mai avuto problemi con gli orologi......!
Ho capito il tuo discorso ma a volte l'amore per una cosa che sia orologio o altro va oltre tutti i pregiudizi.....! ;)

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2011, 09:53:35 am »
no che pregiudizi oh, son storie vere!
 :o

qui si tratta di storie vissute.......

madmax

Re:Psicologia.....
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2011, 10:07:07 am »
...secondo me siamo più predisposti a "perdonare" e far finta di nulla su qualcosa che costa molto, come volessimo giustificare il fatto di averlo pagato tanto.
Voglio dire, "l'ho pagato molto e quindi su dai deve andare ben per forza, anche se ho avuto un problema, ma si tanto era un piccolo problema..." etc. etc.
Se invece spendo poco e ho un problema, beh allora "ma che ciofeca che ho comprato..." etc. etc.
Credo sia un modo per auto-convincerci di aver fatto un investimento giusto spendendo molto, quasi come se dovessimo giustificare con noi stessi l'esborso importante; io la vedrei cosi !
(e poi la sfiga è sfiga, potrei anche prendere un Hamilton che dopo due ore si ferma e un AP che invece lo uso da fare sci estremo e nn sbaglia un colpo !!! nn esistono verità assolute per forntuna  ;)  !)

merke

  • *****
  • 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2011, 10:43:35 am »
no che pregiudizi oh, son storie vere!
 :o

qui si tratta di storie vissute.......


Si va bè anche se sono dati di fatto come ho detto l'amore a volte ti porta a non vedere.......anche se il discorso di Andrea non fa una piega sono fattori messi insieme che ti portano al convincimento del giusto..!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Psicologia.....
« Risposta #13 il: Marzo 02, 2011, 11:00:10 am »
per ora nessun problema...fino a quando non avrò problemi.....mi piacciono e non mi pongo il problema della blacklist! ;) ;D ;D ;D ;D

p.s. sgrat sgrat sgrat!!!

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Psicologia.....
« Risposta #14 il: Marzo 02, 2011, 12:32:27 pm »
Problemi seri non ne ho mai avuti, con Patek e la poca ricarica penso che dipenda da me.
Diciamo che ho una whitelist che comprendono 5-6 brand, gli altri vengono ignorati salvo eccezioni.


Per esempio I.W.C. è nella mia blacklist benchè non ne ho mai avuto uno.