Orologico Forum 3.0

Verbena!AIUTO.

Verbena!AIUTO.
« il: Marzo 09, 2011, 09:58:41 am »
Ciao ragazzi! Ricordavo che mio papà aveva quando ero piccolo un orologio ...."della festa" ;D  ...una di quelle cose preziose ed Intoccabili!!! :o ...talmente preziose che non ve ne era piu' traccia!!! ::)  a distanza di tempo e ricerche approfondite :-X  ... eccolo qua! Chiedo agli esperti notizie sulla casa VERBENA e quant'altro sullo specifico.Il quadrante mi sembra di carta...possibile??? ???
L'orologio è un carica manuale,il quadrante non è messo bene,sembrerebbe, laminato d'oro ........ Avanti!!!....Su!.... Datemi pareri ,informazioni,tutto cio che sapete....anche possibili quotazioni ( NON lo voglio vendere!).Grazie a chi mi aiuterà.
Paolo
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2011, 10:43:42 am »
Non so darti pareri tecnici, pero' se lo fai sistemare credo che sia un bel cronografo...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2011, 11:32:05 am »

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2011, 12:04:50 pm »
Si si Cicuzzo lo guardavo pure io!!!! E' simile al mio se osservi bene la forma dei numeri arabi sul mio è piu' "ciciotta"!!! ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

alanford

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2011, 12:47:17 pm »
Ma dov'era in cantina?
S'è ammuffito! :(

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2011, 12:58:40 pm »
vergogna tenerlo così!
 :o :o :D

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2011, 13:06:47 pm »
Avete ragione!!! :'(  ..ma in questo non ho colpa! Comunque i miei ricordi già mi dicevano che il quadrante non era messo bene.....ora ho solo la conferma! Comunque in rete ho rovato che sto tipo di orologio poteva montare 2 cuori ...uno piu' pregiato il Vajolux l'altro piu' economico il Landeron....è corretto?....Ora vedremo il mio che monta .La parte che mi preoccupa di piu' è il quadrante....che fare?
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2011, 18:52:54 pm »
Per sapere che movimento monta, basta aprire il fondello e guardare.... ::)
Se vedi la ruota a colonne è un Valjoux, altrimenti un Landeron.
Per il quadrante purtroppo temo che ci sia ben poco da fare: un bravo orologiaio saprà consigliarTi comunque se, con una leggera ma accurata pulizia, possa migliorare un pò il suo aspetto.
Altrimenti, l'alternativa è farlo ristampare.... :'(

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2011, 20:52:00 pm »
Peccato! Ma probabilmente tuo padre non ha amato sufficientemente questo oggetto, tanto da preservarlo da una sorte crudele, o forse l'acqua che questa tipologia di oggetti, non dovrebbero nemmeno vedere, ha avuto l'occasione di penetrare al suo interno; a questo proposito, prima di procedere ad altre iniziative, ti consiglierei di togliere il fondello e verificare se il movimento presenta segni di ruggine più o meno accentuata. Così a prima vista lo stato del quadrante, (fu argentèe) è drammatico; non credo che possa bastare una semplice pulizia, che è sempre problematica sul sottile velo d'argento del quadrante, che è in metallo e non in cartone. L'alternativa possibile, è la ripittura, comprensiva del colore di fondo, in quanto per riavere il fondo Argentèe, sarebbe necessario un lavoro veramente da califfo e piuttosto dispendioso, ma pur sempre possibile. Vedo che anche lo stato della placcatura, penso in spessore 10 micron, è piuttosto malmesso, nei punti di normale usura, cioè agli apici delle anse; dovresti mettere in preventivo anche un rifacimento della stessa e penso anche la sostituzione delle sfere. C'è un bel lavoro di restauro da fare, ma tutto si può fare e con risultati spesso sorprendenti. La marca non giunge nuova alle mie orecchie, credo che si tratti del solito assemblatore, probabilmente ormai scomparso dal mercato; la scritta Cronographe Suisse indica che il marchio faceva parte del consorzio così denominato, tuttora attivo. Visto che il babbo ci teneva tanto a questo pezzo, restaurarlo potrebbe essere un buon modo per rendergli onore e per te un bell'esercizio di pazienza e rispetto.  :D ;)   
« Ultima modifica: Marzo 09, 2011, 21:04:04 pm da mariol4749 »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2011, 07:28:40 am »
infatti per me c'ha la ruggine dentro..... :o

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2011, 09:23:12 am »
Grazie a tutti ragazzi!!! Sopratutto a SuperMario!  Allora vedo di aprire il fondello e prossimamente postero le foto! Presumo di portarlo in orologeria al piu' presto mi faccio fare un preventivo e vi tengo aggiornati....poi voi vintaggisti mi dite che ne dite ok?! ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

alanford

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2011, 09:56:30 am »
Comunque per me quando ad un orologio devi cambiare il quadrante e le lancette (per me la cosa fondamentale di un orologio), devi rifare la placcatura, l'orologio non è più lo stesso,  perde quell'alone di affettività che si porta dietro.
Io me lo terrei così, brutto e non funzionante, ma il vero orologio di mio padre.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2011, 09:57:53 am »
vero, Alessandro non c'ha tutti i torti......ormai la frittata è fatta, tienilo così......

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2011, 11:39:48 am »
Non sono del tutto daccordo; perchè togliersi il piacere di indossare qualcosa appartenuto al babbo?, perchè non restaurarlo, questo significherebbe. Con tutta la possibile buona volontà, così com'è non è indossabile di sicuro e poi se è vero che il babbo ci teneva, restaurarlo è doveroso.  :D ;) 

Re:Verbena!AIUTO.
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2011, 12:31:09 pm »
Non sono del tutto daccordo; perchè togliersi il piacere di indossare qualcosa appartenuto al babbo?, perchè non restaurarlo, questo significherebbe. Con tutta la possibile buona volontà, così com'è non è indossabile di sicuro e poi se è vero che il babbo ci teneva, restaurarlo è doveroso.  :D ;)

Mario! Grazie innanzitutto per le risposte. ora secondo la tua opinione e la tua esperienza come procederesti sul restauro? Mi spiego meglio: andresti in cerca di un nuovo quadrante o rifaresti questo?
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!