Orologico Forum 3.0

Movimenti di manifattura "in house"

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #30 il: Luglio 22, 2011, 15:14:49 pm »
Effettivamente io il topic lo avevo incentrato chiedendo quali delle marche di alta fascia facessero tutto "in house"

...e poi anche io come postilla avevo citato che comunque fra i low cost c'era anche la Seiko che faceva in house...

Ma se abbiamo nominato Seiko, allora non bisognerebbe nominare anche la Citizen/Miyota?
 Gli automatici Citizen penso che siano completamente fatti in casa dalla Citizen (o Miyota per essa, che poi è la stessa cosa no?)

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #31 il: Luglio 22, 2011, 15:16:16 pm »
Comunque ho nominato Seiko e Citizen solo per completare il quadro...

Ma la mia curiosità aprendo il topic, era quella di indagare su quali maison di alta fascia facessero realmente tutto in casa!  ;)

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #32 il: Luglio 22, 2011, 15:27:13 pm »
massotto, ti devo fare un disegno?

stiamo parlando di chi fa cosa in house, NON DI BLASONI E PRESTIGIO.

se parliamo di blasone e prestigio e di qualità anche.....allora, per me, seiko sparisce.

ma cerca di capire..... non me ne frega niente se Seiko fa il quadrante o la ruotina dentro...
 
anzi ...forse è meglio la ruotina fatta fuori di IWC ....
 
non so se hai capito....  avendo la potenza industriale conviene fare dentro pechè spendi meno non perchè fai roba migliore....
 
quindi è il solito discorso inutile Angelo  ......   per voler affermare una verità che alla fine non porta a nulla  !
 
Verità inutili....
 
Seiko in house , fuori house , nello spazio costruiti in orbita   ...non cambia nulla ... verità inutile ! Cexxi da 170 euri che nessuno si fila ....
 
Se IWC fosse in house ( esempoi)  ....se prima era un mito ora sarebbe spaziale !
 
E' sciocco parlare in questo modo di maison che entrambe fabbricano o non fabbricano in house ma che viaggiano su due mondi diversi...
 
Sembra quasi di voler giustificare quella triste ( Seiko ) agli occhi di chi legge qui o altrove ....
 
tentativo patetico e inutile....  :D ;)
 
Ps: il nome Seiko in questa sezione non dovrebbe comparire neppure per esempi di questo tipo....  a prescindere!!!!
Antipatie a parte (intendo nei confronti di un marchio), credo che prima di fare simili affermazioni bisognerebbe documentarsi, semplicemente per essere obiettivi: Seiko può tranquillamente essere citata in questa sezione del forum perchè la sua produzione non comprende solo (ti cito testualmente senza entrare ulteriormente nel merito di questa discutibile affermazione) "Cexxi da 170 euri che nessuno si fila...", ma anche pezzi di alta e talora altissima orologeria, che tra l'altro hanno anche il "valore aggiunto" (e non mi riferisco in senso "economico/monetario") di essere realizzati interamente in house in ogni loro parte (cosa che pochi marchi svizzeri, anche tra i più prestigiosi possono vantare). Quindi, per me, è lecito che tu possa dire che Seiko non suscita in te alcun entusiasmo  (quando non un profondo ed insopprimibile disgusto), ma non che non possa essere inserita nel panorama dell'alta orologeria di manifattura (ed intendo anche  nel senso di orologi rifiniti a mano da maestri orologiai), come, ad esempio nel caso del Credor Seiko Grand Sonnerie, che costa, tra l'altro 200.000 euro (duecentomila euro) ed è prodotto in pochissimi esemplari ogni anno (e di cui allego anche due foto, più un paio di altre immagini di un cronografo e di altri due movimenti).
Cordialmente, Massimo. ;) :)
« Ultima modifica: Luglio 22, 2011, 15:29:31 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

massotto

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #33 il: Luglio 22, 2011, 15:34:01 pm »
ancora con questi discorsi misericordiosi verso una casa che ha una produzione media ( e uso un eufemismo )  che và dai 59 ai 180 euri .......
 
Ancora con questi esempi divertentissimi dei seiko da 200.000 euri fatti in pochi esemplari...
 
e te credo.....  un allocco lo trovano al mondo .....due già la vedo dura...
 
Bravo...bravo...  belli... :D

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #34 il: Luglio 22, 2011, 15:56:42 pm »
ancora con questi discorsi misericordiosi verso una casa che ha una produzione media ( e uso un eufemismo )  che và dai 59 ai 180 euri .......
 
Ancora con questi esempi divertentissimi dei seiko da 200.000 euri fatti in pochi esemplari...
 
e te credo.....  un allocco lo trovano al mondo .....due già la vedo dura...
 
Bravo...bravo...  belli... :D
Ribadisco: non devono per forza piacerti, ma, obiettivamente, sono "alta orologeria" e sono "di manifattura".
Le considerazioni accessorie sulla percezione del marchio, sull'estetica di alcuni modelli, sul fatto che siano giapponesi e non (pseudo) svizzeri (considerando il copioso impiego di componentistica "orientale" su alcune produzioni "swiss made" anche di "rango" ::) ) , lasciano il tempo che trovano e mi sembrano piuttosto OT, considerando il tema in oggetto: <<Movimenti di manifattura "in house">>. ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #35 il: Luglio 22, 2011, 16:37:10 pm »
massotto, ti devo fare un disegno?

stiamo parlando di chi fa cosa in house, NON DI BLASONI E PRESTIGIO.

se parliamo di blasone e prestigio e di qualità anche.....allora, per me, seiko sparisce.

ma cerca di capire..... non me ne frega niente se Seiko fa il quadrante o la ruotina dentro...
 
anzi ...forse è meglio la ruotina fatta fuori di IWC ....
 
non so se hai capito....  avendo la potenza industriale conviene fare dentro pechè spendi meno non perchè fai roba migliore....
 
quindi è il solito discorso inutile Angelo  ......   per voler affermare una verità che alla fine non porta a nulla  !
 
Verità inutili....
 
Seiko in house , fuori house , nello spazio costruiti in orbita   ...non cambia nulla ... verità inutile ! Cexxi da 170 euri che nessuno si fila ....
 
Se IWC fosse in house ( esempoi)  ....se prima era un mito ora sarebbe spaziale !
 
E' sciocco parlare in questo modo di maison che entrambe fabbricano o non fabbricano in house ma che viaggiano su due mondi diversi...
 
Sembra quasi di voler giustificare quella triste ( Seiko ) agli occhi di chi legge qui o altrove ....
 
tentativo patetico e inutile....  :D ;)
 
Ps: il nome Seiko in questa sezione non dovrebbe comparire neppure per esempi di questo tipo....  a prescindere!!!!
 
 
 

non riesci dall'astenerti dal rovinare qualunque topic con la tua pochezza.
moderatori:giù dalle brande

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #36 il: Luglio 22, 2011, 16:47:51 pm »
Ma qualcuno di voi sa spiegarmi una cosa?
Moltissime maison anche di alta fascia, montano movimenti ETA che poi vengono più o meno modificati o rifiniti o personalizzati, ma poi vengono venduti con nomi propri della maison, sembrando così calibri fatti da loro, come ad esempio:

 - Omega 1120 (basato su Eta 2892-A)
 - Breitling B17 (basato su Eta 2824-2)
 - Tag Heuer Calibre 5 (basato su Eta 2824-2)
 - Longines L633 (basato su Eta 2824-2)

Premettendo il fatto che immagino che queste maison comunque comprino movimenti ETA di gamma TOP o COSC, ma poi la mia domanda è:
c'è in qualche modo un obbligo di dover cambiare/personalizzare che so, almeno un 20 per cento del movimento (faccio un esempio ipotetico,senza mettere tecnicismi specifici che non saprei!) per poter diciamo RINOMINARE il marchio e "firmarlo" come un calibro della propria maison?
...oppure basta cambiare un dettaglio, tipo il rotore, per poterlo vendere sul mercato rinominandolo con il nome di un calibro proprio della maison?

...perchè mi viene da pensare che una persona non troppo esperta possa pensare: ah però,beh,questo Omega monta un movimento fatto dalla Omega, dato che si chiama Omega 1120...mentre in realtà poi all'80 per cento è un progetto ETA, semplicemente modificato...

PS: spero di essere stato chiaro!!!  ;)

massotto

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #37 il: Luglio 22, 2011, 19:22:40 pm »
massotto, ti devo fare un disegno?

stiamo parlando di chi fa cosa in house, NON DI BLASONI E PRESTIGIO.

se parliamo di blasone e prestigio e di qualità anche.....allora, per me, seiko sparisce.

ma cerca di capire..... non me ne frega niente se Seiko fa il quadrante o la ruotina dentro...
 
anzi ...forse è meglio la ruotina fatta fuori di IWC ....
 
non so se hai capito....  avendo la potenza industriale conviene fare dentro pechè spendi meno non perchè fai roba migliore....
 
quindi è il solito discorso inutile Angelo  ......   per voler affermare una verità che alla fine non porta a nulla  !
 
Verità inutili....
 
Seiko in house , fuori house , nello spazio costruiti in orbita   ...non cambia nulla ... verità inutile ! Cexxi da 170 euri che nessuno si fila ....
 
Se IWC fosse in house ( esempoi)  ....se prima era un mito ora sarebbe spaziale !
 
E' sciocco parlare in questo modo di maison che entrambe fabbricano o non fabbricano in house ma che viaggiano su due mondi diversi...
 
Sembra quasi di voler giustificare quella triste ( Seiko ) agli occhi di chi legge qui o altrove ....
 
tentativo patetico e inutile....  :D ;)
 
Ps: il nome Seiko in questa sezione non dovrebbe comparire neppure per esempi di questo tipo....  a prescindere!!!!
 
 
 

non riesci dall'astenerti dal rovinare qualunque topic con la tua pochezza.
moderatori:giù dalle brande


chiedo scusa a tutti .....amici miei e mi ritiro nella mia acidità ...
 
Mi perdoni Fabri ???? :) :) :)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #38 il: Luglio 23, 2011, 00:14:49 am »
massotto, ti devo fare un disegno?

stiamo parlando di chi fa cosa in house, NON DI BLASONI E PRESTIGIO.

se parliamo di blasone e prestigio e di qualità anche.....allora, per me, seiko sparisce.

ma cerca di capire..... non me ne frega niente se Seiko fa il quadrante o la ruotina dentro...
 
anzi ...forse è meglio la ruotina fatta fuori di IWC ....
 
non so se hai capito....  avendo la potenza industriale conviene fare dentro pechè spendi meno non perchè fai roba migliore....
 
quindi è il solito discorso inutile Angelo  ......   per voler affermare una verità che alla fine non porta a nulla  !
 
Verità inutili....
 
Seiko in house , fuori house , nello spazio costruiti in orbita   ...non cambia nulla ... verità inutile ! Cexxi da 170 euri che nessuno si fila ....
 
Se IWC fosse in house ( esempoi)  ....se prima era un mito ora sarebbe spaziale !
 
E' sciocco parlare in questo modo di maison che entrambe fabbricano o non fabbricano in house ma che viaggiano su due mondi diversi...
 
Sembra quasi di voler giustificare quella triste ( Seiko ) agli occhi di chi legge qui o altrove ....
 
tentativo patetico e inutile....  :D ;)
 
Ps: il nome Seiko in questa sezione non dovrebbe comparire neppure per esempi di questo tipo....  a prescindere!!!!
 
 
 

non riesci dall'astenerti dal rovinare qualunque topic con la tua pochezza.
moderatori:giù dalle brande


chiedo scusa a tutti .....amici miei e mi ritiro nella mia acidità ...
 
Mi perdoni Fabri ???? :) :) :)
ma senza dubbio ti perdono,
per il semplice motivo che come te qui ci scrivo e stop.
senza peli sulla lingua comunque ti dico che tu in un forum ,
nonostante la tua simpatia e buona diealittica non dai nessun contributo all'arricchimento
sull'orologeria ma crei solo confusione e scompliglio!!!


massotto

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #39 il: Luglio 23, 2011, 08:05:03 am »
lo so ...voi siete molto piu' bravi e tecnici di me.....  :D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #40 il: Luglio 23, 2011, 09:59:56 am »
lo so ...voi siete molto piu' bravi e tecnici di me.....  :D
non è il fatto di essere bravi o meno,abbiamo tutti da imparare,
ma quello di non scrivere se non si ha nulla da dire.
ciao e buon week.... ;) ;D

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #41 il: Luglio 23, 2011, 20:19:39 pm »
Ma qualcuno di voi sa spiegarmi una cosa?
Moltissime maison anche di alta fascia, montano movimenti ETA che poi vengono più o meno modificati o rifiniti o personalizzati, ma poi vengono venduti con nomi propri della maison, sembrando così calibri fatti da loro, come ad esempio:

 - Omega 1120 (basato su Eta 2892-A)
 - Breitling B17 (basato su Eta 2824-2)
 - Tag Heuer Calibre 5 (basato su Eta 2824-2)
 - Longines L633 (basato su Eta 2824-2)

Premettendo il fatto che immagino che queste maison comunque comprino movimenti ETA di gamma TOP o COSC, ma poi la mia domanda è:
c'è in qualche modo un obbligo di dover cambiare/personalizzare che so, almeno un 20 per cento del movimento (faccio un esempio ipotetico,senza mettere tecnicismi specifici che non saprei!) per poter diciamo RINOMINARE il marchio e "firmarlo" come un calibro della propria maison?
...oppure basta cambiare un dettaglio, tipo il rotore, per poterlo vendere sul mercato rinominandolo con il nome di un calibro proprio della maison?

...perchè mi viene da pensare che una persona non troppo esperta possa pensare: ah però,beh,questo Omega monta un movimento fatto dalla Omega, dato che si chiama Omega 1120...mentre in realtà poi all'80 per cento è un progetto ETA, semplicemente modificato...

PS: spero di essere stato chiaro!!!  ;)

Figliolo,hai messo il dito nella piaga purolenta.
E proprio cosi. Bravo,hai capito come va la questione.
I forum di orologeria servono non a far sfogare le devianze mentali
di qualche utente 8qui ne abbiamo diversi) ma a far ragionare la gente
in modo che,se un acquisto ci deve essere,sia fatto almeno con cognizione di causa.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #42 il: Luglio 25, 2011, 09:27:21 am »
Figliolo,hai messo il dito nella piaga purolenta.
E proprio cosi. Bravo,hai capito come va la questione.
I forum di orologeria servono non a far sfogare le devianze mentali
di qualche utente 8qui ne abbiamo diversi) ma a far ragionare la gente
in modo che,se un acquisto ci deve essere,sia fatto almeno con cognizione di causa.

Quindi vedo che ho centrato proprio la questione!

Infatti mi sembra che sia giusto poter fare acquisti con cognizione di causa...
Perchè con nulla togliere ai movimenti ETA, che se sono quelli di fascia TOP non sono niente male ed affidabili, però posso accettare che io lo vada a comprare dentro ad un Longines da 800-1000 euro o un Tag Heuer Aquaracer da 1000-1200 euro, e magari non so bene che c'è dentro quel movimento dato che viene "CELATO" sotto al nome Longines L633 o Tag Calibre 5 che mi farebbero pensare ad una specie di movimento in house...e poi sotto c'è un Eta modificato al 10-20 per cento...e vabbè, però comunque come qualità prezzo su cifre intorno ai 1000 euro ci può ancora stare, se l'orologio poi mi piace, ed è anche costruito bene, non faccio un cattivo acquisto...

Però se vado a comprare un Breitling Superocean da 3000 euro, oppure un Omega Seamaster da 3500 euro, e io lo compro pensando che monti un calibro fatto in house (come suggerirebbe il nome del movimento "rinominato")...e poi invece dentro c'è un Eta semplicemente rinominato, allora è importante che io lo sappia prima dell'acquisto, visto che comunque vado a spendere cifre già altine...poi per carità, sono buoni orologi lo stesso, siamo poi liberi di comprarli...però almeno bisognerebbe sapere bene che cosa si va a comprare!  ;)

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #43 il: Luglio 25, 2011, 10:08:06 am »
Dimenticavo, un altro marchio che fa tutto in casa:
SEA GULL
 ;D ;D ;D
 
Ma tu, quando cresci?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #44 il: Luglio 25, 2011, 15:41:25 pm »
....e con una certa qualità anche....