Orologico Forum 3.0

Movimenti di manifattura "in house"

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Movimenti di manifattura "in house"
« il: Luglio 21, 2011, 09:12:42 am »
Dato che ormai penso che quasi l'ottanta per cento delle maison, anche alcune molto blasonate, montino movimenti ETA/Valijoux, o Lemania, o Unitas, semplicemente più o meno modificati (e spesse volte anche rimarchiati con nomi propri della maison), quali sono invece le case che fanno tutti i movimenti "in house", ossia solo manifattura propria?
...che io sappia ci sono Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet, Lange...
...a parte poi le giapponesi Seiko e Citizen fra i low cost...
Quali altre ci sono oltre alle poche da me citate?

alanford

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #1 il: Luglio 21, 2011, 09:57:17 am »
Credo che il calibro 3000 di Girard Perregaux sia in house.

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2011, 10:06:54 am »
Il discorso è piuttosto ampio, complesso e delicato.


Il termine "manifattura" ha diversi gradi di significato...
può significare che il movimento venga ampiamente elaborato con attività artigianali partendo da eabuche grezze prodotte da terzi... fino ad arrivare alla versione più talebana per cui ogni componente (e dico tutte) viene realizzata in house, e tieni conto che in questo caso significa anche molto spesso realizzare i macchinari per la produzione dei pezzi stessi... entrano le barre di acciaio... escono gli orologi (e qui diventano davvero poche)


Se vogliamo essere ancora più estremisti dovremmo anche prendere in considerazione la produzione dei pezzi della cassa, dei bracciali e dei cinturini... e in tal caso penso che non ce ne sia praticamente nessuna.


Dal mio personalissimo punto di vista, però, mi piace pensare che una manifattura sia anche quella ove esistono ancora molte fase della lavorazione eseguite artigianalmente... fatte proprio a mano e non solo dalle macchine.


Ultimamente, comunque, con la chiusura dei rubinetti di ETA al di fuori del gruppo Swatch osserviamo che moltissimi brand stanno presentando i loro "movimenti di manifattura"... anche se molto spesso si traducono in calibri eseguiti da altre fabbriche in eslcusiva e per conto di... vedi ad esempio Tag Heuer con il calibro di derivazione Seiko... Frederic Constant con il calibro progettato dalla scuola svizzera di orologeria... ecc.


Come vedi il tema è fumoso.


Per rispondere brevemente, comunque, i marchi che montano movimenti non ETA ed esclusivi per il marchi stessi... spesso e non necessariamente prodotti interamente da loro, sono tanti:
Patek Philippe
Vacheron Constantin
Jaeger LeCoultre (forse quella più manifattura di tutte)
Rolex (anche se quella più industriale e meno artigianale)
A.Lange & Sohne
Glashutte Original
Nomos Glashutte
Breitling (con il nuovo calibro crono)
Vulcain
IWC (qualche calibro, non tutti)
Panerai (i nuovi calibri manifattura... realizzati probabilmente in collaborazione di JL, stesso gruppo)
Tag (calibro crono di derivazione Seiko)
Longines (calibro crono fatto in esclusiva da Eta)
Bulgari (con calibri Daniel Roth)
Daniel Roth
Parmigiani Flerieur
Audemars Piguet
Richard Mille
Ulysse Nardin (2 calibri totalmente manifattura... altri totalmente modificati)
Corum (con il calibro in linea realizzato da Calabrese)
ecc.
ecc.
ecc,
.::R063R::.

jjoe

  • ****
  • 477
  • Ciao a tutti belli e brutti! (George Weah dixit)
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2011, 10:14:17 am »
Il discorso è piuttosto ampio, complesso e delicato.

penso che tu abbia azzeccato in pieno le parole, è proprio un discorso ampio, complesso e delicato!

Comunque hai fatto una analisi ben fatta dell'argomento, grazie per la risposta!  ;)

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2011, 10:17:46 am »
... quali sono invece le case che fanno TUTTI i movimenti "in house", ossia solo manifattura propria? ...
Ad essere rigorosi ben poche, oltre ad alcuni artigiani:
Lange & Soehne
Original Glashuette
Jaeger Le Coultre
Patek Philippe?
Rolex?
 
 
« Ultima modifica: Luglio 21, 2011, 10:25:17 am da STERM »
Ma tu, quando cresci?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2011, 10:21:16 am »
A quelle sopra dette c'è da aggiungere Seiko! ;)

Poi bisogna vedere bene i discorsi Breguet-Lemania e Blancpain-Frederic Piguet....Lemania è Breguet, FP è Blancpain.....qundi sono manifatture? 
« Ultima modifica: Luglio 21, 2011, 10:22:55 am da caiogiuliocesare »

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2011, 10:24:24 am »
Il discorso è piuttosto ampio, complesso e delicato.


Il termine "manifattura" ha diversi gradi di significato...
può significare che il movimento venga ampiamente elaborato con attività artigianali partendo da eabuche grezze prodotte da terzi... fino ad arrivare alla versione più talebana per cui ogni componente (e dico tutte) viene realizzata in house, e tieni conto che in questo caso significa anche molto spesso realizzare i macchinari per la produzione dei pezzi stessi... entrano le barre di acciaio... escono gli orologi (e qui diventano davvero poche)


Se vogliamo essere ancora più estremisti dovremmo anche prendere in considerazione la produzione dei pezzi della cassa, dei bracciali e dei cinturini... e in tal caso penso che non ce ne sia praticamente nessuna.


Dal mio personalissimo punto di vista, però, mi piace pensare che una manifattura sia anche quella ove esistono ancora molte fase della lavorazione eseguite artigianalmente... fatte proprio a mano e non solo dalle macchine.


Ultimamente, comunque, con la chiusura dei rubinetti di ETA al di fuori del gruppo Swatch osserviamo che moltissimi brand stanno presentando i loro "movimenti di manifattura"... anche se molto spesso si traducono in calibri eseguiti da altre fabbriche in eslcusiva e per conto di... vedi ad esempio Tag Heuer con il calibro di derivazione Seiko... Frederic Constant con il calibro progettato dalla scuola svizzera di orologeria... ecc.


Come vedi il tema è fumoso.


Per rispondere brevemente, comunque, i marchi che montano movimenti non ETA ed esclusivi per il marchi stessi... spesso e non necessariamente prodotti interamente da loro, sono tanti:
Patek Philippe
Vacheron Constantin
Jaeger LeCoultre (forse quella più manifattura di tutte)
Rolex (anche se quella più industriale e meno artigianale)
A.Lange & Sohne
Glashutte Original
Nomos Glashutte
Breitling (con il nuovo calibro crono)
Vulcain
IWC (qualche calibro, non tutti)
Panerai (i nuovi calibri manifattura... realizzati probabilmente in collaborazione di JL, stesso gruppo)
Tag (calibro crono di derivazione Seiko)
Longines (calibro crono fatto in esclusiva da Eta)
Bulgari (con calibri Daniel Roth)
Daniel Roth
Parmigiani Flerieur
Audemars Piguet
Richard Mille
Ulysse Nardin (2 calibri totalmente manifattura... altri totalmente modificati)
Corum (con il calibro in linea realizzato da Calabrese)
ecc.
ecc.
ecc,
A me la domanda sembrava chiara: TUTTI i movimenti in house
Ma tu, quando cresci?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2011, 10:25:18 am »
le case acquisite da altre maison non sono manifattura interna, ma acquisizioni grazie ai soldi.

nemmeno patek è manifattura al 100% perchè in alcuni casi monta calibri di altri.

credo che le uniche siano rolex, glashutte original, lange e jlc....tra le più famose, poi altre di sicuro.....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2011, 10:39:21 am »
Patek montava...ora non più...quindi può rientrare tra quelle....

STERM

  • ***
  • 153
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2011, 10:46:16 am »
Patek montava...ora non più...quindi può rientrare tra quelle....
Mi sembra che l'ultimo superstite fosse il cronografo, ma non ne sono sicuro. Hanno troppi movimenti per conoscerli tutti (e io non sono un appassionato di PP)
Così come non sono sicuro che Rolex sia tutto fatto in casa. Ricordo che alcuni anni fa avevano dovuto eliminare la scritta "swiss made".
 
« Ultima modifica: Luglio 21, 2011, 10:48:57 am da STERM »
Ma tu, quando cresci?

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2011, 10:50:10 am »
se vogliamo essere integralisti le Maison che realizzano tutto da sole sono pochissime e non su tutti i calibri   ad


esempio per dirne  la spirale del bilanciere spesso viene realizzata da ditte esterne, secondo me finchè si ricorre a


ditte esterne per alcuni particolari possiamo sempre parlare di manifattura. 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2011, 11:06:46 am »
Patek montava...ora non più...quindi può rientrare tra quelle....
Mi sembra che l'ultimo superstite fosse il cronografo, ma non ne sono sicuro. Hanno troppi movimenti per conoscerli tutti (e io non sono un appassionato di PP)
Così come non sono sicuro che Rolex sia tutto fatto in casa. Ricordo che alcuni anni fa avevano dovuto eliminare la scritta "swiss made".

 
Si l'ultimo era il chrono, un base Lemania (per'altro bellissimo calibro)...da un paio d'anni invece montano il loro manifattura.... ;)

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2011, 14:21:02 pm »
Riporto il contributo che ho dato poco fa in un altro forum..altro forume che ha un post uguale a questo. Il discorso manifattura è un discorso gigantesco..con la ricerca all'interno del sito si troverrano diversi discussioni.
Io mi sono cimentato diverse volte...alla fine sono dell'idea che per parlare di manifattura bisogna fare un atto di autodisciplina..bisogna ricominciare da un foglio bianco.
Io ..cercherò di riprendere le idee che riportati nei vari post sull'argomento:
- Il termine manifattura ..è da intendersi..secondo me..così: Manifattura = casa che si fa in house il calibro..il discorso del farsi tutto a mano ..beh ai giorni nostri non ha senso...anche perchè con le tolleranze in gioco nel campo della orologeria..la sola mano dell'uomo può solo scompaginare e rendere tutto meno performante..in termini di tolleranze sui pezzi prodotti.
- La casa ETA non può essere considerata manifattura..non tanto perchè non ci sono orologi con il marchio ETA..quanto perchè ETA non fa l'organo regolatore..nei movimenti ETA l'organo regolatore (bilanciere, spirale e scappamento) è di Nivarox (casa del gruppo SWatch ma diversa da ETA)
- Al mondo..l'unica casa che per numeri commerciali di vendita al pubblico (cioè non per qche decina di pezzi h-end e per prezzi abbordabili) e per quasi tutta la produzione..almeno adesso...si fa in house il movimento con anche l'organo regolatore..beh è solo Rolex.
Tutte le altre case..Patek ecc..beh si fanno in house il movimento ma non l'organo regolatore.
Con la chiusura dei rubinetti di Nivarox..adesso molte case si buttano sull'organo regolatore fatto in silicio..però anche quì ..la casa brevetta le forme e stabilisce i materiali ecc...ma poi sono case terze che fanno fisicamente i pezzi.
Parlare di calibro in house e non parlare di organo regolatore..è come dire che un uomo può vivere senza respirare
Per dare una idea della complessità che si cela dietro il discorso..soprattutto la spirale..è che in più di 200 anni nessuna casa (a parte Rolex) riesce a farsi in house..con le qualità e i prezzi di Nivarox...spirali ..e quindi il cosidetto calibro in house..Ci provano alcune case per un numero ridotto di pezzi ed a prezzi incredbili AL&S, JLC, DE BEthune.
ROlex riesce per via del numero di pezzi che vende e per via delle risorse che dedica al settore ricerche e sviluppo..numeri sconosciuti alle altre case..giusto Nivarox ..
Il buon Papi ..il padre dello scappamento Robin sul AP h end..orologio che sfiora i 300.000 euri..dice che se usasse le teconologie (in termini di macchine utensili di Rolex) ..beh riuscirebbe a vendere l'orologio ad un prezzo ..tipo l'AP RO 15300...senza contare che neanche il buon PApi sa come sono fatte le macchine utensili di Rolex...come fanno a fare circa 1.000.000 di pezzi all'anno con quelle qualità ecc.
 
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2011, 14:31:32 pm »

Per dare una idea della complessità che si cela dietro il discorso..soprattutto la spirale..è che in più di 200 anni nessuna casa (a parte Rolex) riesce a farsi in house..con le qualità e i prezzi di Nivarox...spirali ..e quindi il cosidetto calibro in house..Ci provano alcune case per un numero ridotto di pezzi ed a prezzi incredbili AL&S, JLC, DE BEthune.


Quando lo dissi io mi presero per i fondelli dicendo che non era vero e che molte case si nascondono dietro a questo.....

Per il resto ti quoto!

madmax

Re:Movimenti di manifattura "in house"
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2011, 14:45:16 pm »
Urrrca...beh ma allora solo per il fatto che Rolex si fà il 99,99999% in casa, quindi unica nel suo genere, a questo punto nn mi permetterò più di pensare che i suoi prezzi sono cari !!! A questo punto sono "giusti"  ;)  !
 ;D ;D ;D


P.S. : cmq a parte gli scherzi, sapevo che era manifattura, ma nn fino a questo punto !!!