Orologico Forum 3.0

opinioni IWC aquatimer 3536

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #15 il: Agosto 19, 2012, 11:39:44 am »
Qua dò ragione a massimo..anche se non sono così trinciante sulla giulietta ;D meccanicamente è inferiore ad altri, come estetica..è soggettivo, ma è imparagonabile al sub anche per me ::) l'unica cosa che ho apprezzato molto è stato il trattamento principesco per stevensegal, da paura :o

massotto

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2012, 11:51:38 am »
infatti cosa ho detto io ?? 
 
Se a uno piace qualcosa da morire se lo puo' prendere e pure spendere na barca di soldi ....  ( i suoi ... )  :D :D
 
ma calma a fare paragoni .... :P :P :P
 
Io adoro da morire coloro che dicono :  " .. capisco che è mediocre  ma mi piaceva da morire e me lo son preso ...." 
 
la soddisfazione personale è TUTTO nella vita !!!!... ;) :D

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2012, 14:15:41 pm »
pienamente d'accordo con massotto.. :), iwc nn è porcheria sia ben chiaro, è solo che su gran parte dei modelli utilizza altri calibri che secondo loro sono modificati ma restano sempre tali, solo meglio rifiniti. è come avere una 500 con motore hemi v8 per intenderci, resta sempre una fiat!!
IWC in tutta la mia carriera di appassionato di orologi è l'unico brand che nn ho mai preso in considerazione, troppo cari x quello che offrono.

joebar

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2012, 15:35:21 pm »
IWC in tutta la mia carriera di appassionato di orologi è l'unico brand che nn ho mai preso in considerazione,
;)

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #19 il: Agosto 19, 2012, 15:39:04 pm »
Mi associo...avrei fatto la stessa cosa, Chris... ;D

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #20 il: Agosto 19, 2012, 15:58:18 pm »
per dovere di cronaca riporto da non so quale topic le modifiche
fatte al 7750,l'autore se ben ricordo dovrebbe essere Cicci. ;) ;)
un discorso a parte meriterebbe la modifica per portare nel Portoghese
i secondi continui a ore sei.

Ora, che cosa fa IWC  con questo calibro, e perché lo trattano come se fosse proprio movimento? La spiegazione è molto semplice: IWC acquista il miglior movimento di serie e si impegna su tale base, nella messa a punto del motore nel modo migliore possibile. Si potrebbe dire come quello che fa AMG, IWC fa con i motori Mercedes, con la BMW Alpina o con Abt VW o motori Audi. motori di serie sono usate, che a loro volta sono messi a punto e ottimizzati con le migliori esperienze disponibili.
Nel caso del Valjoux, il calibro viene acquistato solo nelle sue componenti, non assemblati. Inoltre, e molto importante, solo la versione migliore è stata acquistata - la cosiddetta versione cronometro. Quando i componenti arrivano a Schaffhausen (sede della fabbrica IWC) prima di tutto vengono controllati a occhio (non da macchinari), e poi a secondo dei casi/pezzi controllato nel dettaglio. Alcuni componenti del calibro ETA originale vengono immediatamente eliminati e non vengono mai utilizzate da IWC. Essi sono sostituiti solitamente da componenti più costosi e migliori.
L'intero scappamento è un buon esempio. E' ordinato separatamente con differenti specifiche tecniche più precise di IWC ed è  inserito nel calibro, alla fine dell'assemblaggio. Alcune modifiche avvengono anche prima: per esempio, tutti i cuscinetti di metallo del Valjoux 7.760 (versione a carica manuale del Val 7750) sono sostituite da cuscinetti in rubino - il Valjoux 7760  è la base per i movimenti Chronograph Portugieser Manuali. C'è un esperto IWC il cui compito è quello di estrarre a mano tutti i cuscinetti(boccole) di metallo dal calibro in dotazione e sostituirli con i cuscinetti più efficenti e costosi in rubino. Questo è uno sforzo, che in ultima analisi, aumenta notevolmente la longevità del movimento.
Questo esercizio è inutile nella versione 7750 in quanto è già fornito di rubini. Invece numerosi ingranaggi vengono sostituiti. Per esempio, una parte del meccanismo di carica, che fornisce l'ETA con tre fori in modo che possa essere lavorato a macchina e essere trasportato con le  del braccia dei robot. Quando  i fori sono sono eseguiti, c'è qualche micro bava di metallo, che è spinto oltre la superficie - causando attrito con il ponte situato sopra. Ora IWC scoperto che è proprio la posizione di questi fori, dove si annidano questi detriti metallici nel tempo ad accumularsi. Nel breve periodo, ad esempio i residui metallici non sono un problema, diversamente per un periodo più lungo i detriti possono causare problemi. Prima che lo scappamento venga montato nel movimento, , un'esperta appositamente addestrata di sesso femminile orologiaia (regleuse cosiddetta) controlla ogni spirale per irregolarità. Come fa a farlo? Molto semplice, (a parole, credetemi) tiene lo scappamento con un dispositivo speciale e lo trasforma. Poi si assicura con la sua lente di ingrandimento che il passaggio si sviluppa in cerchi concentrici. In caso contrario, manualmente modifica la spirale alla perfezione. Di nuovo, questo in uno sforzo, il cui valore è solo apparente la somma di tutti gli sforzi e in ultima analisi, è la precisione del movimento (da qui la scritta "adjusted in x positions). La modifica forse più radicale di tutti questi sforzi di ottimizzazione consiste nel sostituire completamente il bariletto. Ci sono sostanzialmente molti cambiamenti e modifiche al calibro 7750 allo scopo di ottenere una potenza (del movimento, forza della molla) di gran lunga inferiore del movimento originale Eta 7750. Come risultato il bariletto originale ETA è ormai troppo forte per il movimento modificato da  IWC. Un bariletto "debole" di IWC comporta vantaggi significativi. Tutte le parti in movimento subiscono meno usura, perché ci sono molto meno attriti  e forze in gioco più piccole - di nuovo, questo prolunga significativamente la vita media di un movimento IWC.


Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #21 il: Agosto 19, 2012, 16:32:52 pm »
ok, ma allora se cambia tutto xchè allora nn si costruisce tutto il calibro da zero? sarebbe più sensato ed allora la dicitura "manifattura" sarebbe sensata..., se il problema è il costo che facciano pagare di più gli orologi ma almeno è tutto in-house no? così tutti smetterebbero di accusarla di far pagare i suoi movimenti il doppio degli altri..., nn capisco, nn costerà mica una fortuna progettare un calibro? Falliscono se ne progettano uno? Che verrà utilizzato su vari modelli con vari gradi di complessità o rifiniture...ammortizzando i costi..??, molte altre maison lo fanno!! I componenti grezzi li fanno fare in Cina ed il gioco è fatto!  :'(
Ma la storia insegna che solo chi è in grado di aggiornarsi ed adattarsi avrà longevità! Innanzitutto avanguardia e tecnologia, magari meno produzione, ma con standard molto alti, chè inventino qualcosa di nuovo. Basta vivere sulle glorie del passato! Anche Tag heuer utilizza ETA ma è sempre molto avanti con i Concept! Dove gli altri la deridevano x il V4!! Alla fine l'hanno fatto e pare che sia molto affidabile e preciso! Chiaro che è x pochi, ma i possessori hanno al polso anni ed anni di progettazione e resteranno fedeli al brand!
Io preferirei altri brand x orologi di fascia medio bassa, magari meno prestigiosi pagando chiaramente meno oppure brand che se li fanno da zero i calibri!
NNo sò voi..., ma a me tutta questa modifica nn mi entusiasma, è troppo facile modificare una base! Che se li facciano, oppure come brand PP VC AP che li acquistino in esclusiva da JLC che però ora ha chiuso i rubinetti!!!! E' ora di finirla!!!! E' tutta una bufala la storia del costo di progettazione! NN è un brand nato da 2 giorni e fondi ne ha! Solo che nn vogliono investire e si limitano a alle customizzazioni..., ...

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #22 il: Agosto 19, 2012, 16:38:02 pm »
Rispetto il complesso lavoro fatto sulle basi..ma sinceramente ancora prima di leggere il post di Shark avevo già pensato la stessa cosa..:D

alan ford

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #23 il: Agosto 19, 2012, 19:22:00 pm »
ok, ma allora se cambia tutto xchè allora nn si costruisce tutto il calibro da zero? sarebbe più sensato ed allora la dicitura "manifattura" sarebbe sensata..., se il problema è il costo che facciano pagare di più gli orologi ma almeno è tutto in-house no? così tutti smetterebbero di accusarla di far pagare i suoi movimenti il doppio degli altri..., nn capisco, nn costerà mica una fortuna progettare un calibro? Falliscono se ne progettano uno? Che verrà utilizzato su vari modelli con vari gradi di complessità o rifiniture...ammortizzando i costi..??, molte altre maison lo fanno!! I componenti grezzi li fanno fare in Cina ed il gioco è fatto!  :'(
Ma la storia insegna che solo chi è in grado di aggiornarsi ed adattarsi avrà longevità! Innanzitutto avanguardia e tecnologia, magari meno produzione, ma con standard molto alti, chè inventino qualcosa di nuovo. Basta vivere sulle glorie del passato! Anche Tag heuer utilizza ETA ma è sempre molto avanti con i Concept! Dove gli altri la deridevano x il V4!! Alla fine l'hanno fatto e pare che sia molto affidabile e preciso! Chiaro che è x pochi, ma i possessori hanno al polso anni ed anni di progettazione e resteranno fedeli al brand!
Io preferirei altri brand x orologi di fascia medio bassa, magari meno prestigiosi pagando chiaramente meno oppure brand che se li fanno da zero i calibri!
NNo sò voi..., ma a me tutta questa modifica nn mi entusiasma, è troppo facile modificare una base! Che se li facciano, oppure come brand PP VC AP che li acquistino in esclusiva da JLC che però ora ha chiuso i rubinetti!!!! E' ora di finirla!!!! E' tutta una bufala la storia del costo di progettazione! NN è un brand nato da 2 giorni e fondi ne ha! Solo che nn vogliono investire e si limitano a alle customizzazioni..., ...

Vero che Tag fa tanta ricerca, ma poi in produzione quanta di quella ricerca ci va?
E siamo sicuri che i frutti della nuova ricerca sia migliore del vecchio e non solo per dire io innovo?
Il V4 per me meccanico è una cavolata pazzesca.
Gli ingranaggi contro le cinghie fanno 6-0 6-0 sotto tutti punti di vista.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #24 il: Agosto 19, 2012, 22:07:32 pm »
da amante delle meccaniche non ho tutto questo astio nei calibri
rivisitati,ai 7750 di IWC posso rimproverare che non sia stato riprogettato il sistema di smistamento
(cosa che altri fanno) e il modo di innesto(modifica forse impossibile)
però si sono spinti parecchio avanti,avere una base Valjoux dove ci hanno messo mano Kurt Klaus per il perpetuo e Giulio Papi per la ripetizione sono cose da orologi
che la maggior parte di noi può solo parlarne!!



lo stesso si può dire delle basi solotempo ETA,
quanti movimenti ci sono in circolazione del genere?


alan ford

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #25 il: Agosto 19, 2012, 22:16:11 pm »
da amante delle meccaniche non ho tutto questo astio nei calibri
rivisitati,ai 7750 di IWC posso rimproverare che non sia stato riprogettato il sistema di smistamento
(cosa che altri fanno) e il modo di innesto(modifica forse impossibile)
però si sono spinti parecchio avanti,avere una base Valjoux dove ci hanno messo mano Kurt Klaus per il perpetuo e Giulio Papi per la ripetizione sono cose da orologi
che la maggior parte di noi può solo parlarne!!



lo stesso si può dire delle basi solotempo ETA,
quanti movimenti ci sono in circolazione del genere?



Bavo Fabri, volevopostarlo io!
Io preferisco questo 7750 ad un calibro di "manifattura".
Come se fare un calibro di manifattura sia garanzia di qualità e prestigio garantite.
Si può fare buona o cattiva manifattura oppure si può modificare un calibro esistente e sbalordire.
P.S 1. Sea Gul è manifattura! ;D
P.S. 2 non ho IWC non ho intenzione di acquistarne uno ma non mi dispiace.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2012, 22:18:12 pm da Alan Ford »

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #26 il: Agosto 19, 2012, 22:47:15 pm »


Bavo Fabri, volevopostarlo io!
Io preferisco questo 7750 ad un calibro di "manifattura".
Come se fare un calibro di manifattura sia garanzia di qualità e prestigio garantite.
Si può fare buona o cattiva manifattura oppure si può modificare un calibro esistente e sbalordire.
P.S 1. Sea Gul è manifattura! ;D
P.S. 2 non ho IWC non ho intenzione di acquistarne uno ma non mi dispiace.

le case spingono parecchio sul concetto di manifattura e frequentando i forum noto che la gente ci crede,
esistono cose indubbiamente ben fatte,altre meno e altre ancora dove non c'è differenza
con quello che si può acquistare di base.
poi manifattura la fanno in pochi,giusto per parlar male del gruppo che ha in mano la crem
dell'orologeria,questo,ha semplicemente aperto un officina che costruisce
per panerai,Iwc,piaget,montblanc,ecc.

massotto

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #27 il: Agosto 20, 2012, 06:40:28 am »
voi naturalmente parlate sempre al massimo o al minimo...
 
Senti Fabri ... tu che sei intenditore di meccanica , mi dici perchè questo IWC Fliegercgoronograph te lo spianano a un prezzo da Rolex ( siamo assai oltrei i 4000 euri di Listino ) anche se non credo che il 7750 qui dentro sia uno di quelli in foto ... o sbaglio ? 
 
Di questi si sta parlando con prezzi assurdi per un 7750 ...non di altro .. :D
 
Pero' , se mi dimostrate che il 7750 che c'è qui dentro all'orologio in foto non è il 7750 da 270 euri ( prezzo del movimento consegnato in orologeria ) allora mi ricredo ...
 

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #28 il: Agosto 20, 2012, 07:21:06 am »
IWC in tutta la mia carriera di appassionato di orologi è l'unico brand che nn ho mai preso in considerazione,
;)

Quoto, stesso mio pensiero.

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #29 il: Agosto 20, 2012, 07:55:53 am »
Massimo, le modifiche al 7750 (nella versione più costosa, non quella base che dici tu) sono quelle descritte da cicci.
Le altre hanno modifiche ancora più nette.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>