Orologico Forum 3.0

opinioni IWC aquatimer 3536

opinioni IWC aquatimer 3536
« il: Agosto 17, 2012, 22:37:12 pm »
Vorrei le vostre opinioni su questo diver, a mio avviso sobrio e molto bello. Calibro non dimanifattura ma credo valido. Preferisco quello in acciaio ma apparentemente è più difficile da tovare. quale è il prezzo giusto per un buon secondo polso?
grazie

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2012, 23:46:21 pm »
Se non è manifattura, lascialo perdere anche di quarto polso, iwc ha prezzi assurdi sul nuovo e di conseguenza non credo che il qualità prezzo fosse migliore sul secondo polso..;)

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2012, 11:47:44 am »
Al di là dei prezzi, per me iwc è, insieme a jlc, il marchio con il più alto numero di orologi belli a catalogo (tralasciando le top maison patek lange e breguet).
Le finiture e la qualità dei materiali, poi, sono eccellenti... Senza considerare il trattamento che riservano agli acquirenti, che da solo, secondo me, giustifica il prezzo un po' più alto rispetto ai concorrenti.
Il prezzo giusto di un 3536, secondo me, deve essere intorno ai 2.7-2.8
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2012, 12:46:59 pm »
di iwc mi piace solo il pilot crono
come marchio, personalmente lo trovo sopravvalutato.

Shark

  • ****
  • 253
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #4 il: Agosto 18, 2012, 13:29:07 pm »
sì però iwc  ti fapagare una "cifra" quasi tutti gli orologi con calibri eta a prezzi assurdi mentre JLC è alta orologeria in tutti i suoi modelli, nn si può paragonare JLC con IWC mi spiace.., JLC produce i suoi calibri da sempre e nn ha Mai avuto bisogno degli altri che gli insegnasse a farlo!
Se ti piace l'orologio a prescindere dalla manifattura del calibro nn farti troppi problemi, prendilo e goditelo punto.., se invece preferiresti un orologio serio allora lascia stare iwc, ma questa è solo la mia opinione personale....
Un Portoghese con cal 7750 ETA ora si paga oltre 5.500 euri........, ma x piacere........ ;D ;D ;D ;D, un 7750 NON dovrebbe Mai essere pagato oltre 2.000 euro! e questo è solo un esempio..

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2012, 14:01:06 pm »
sì però iwc  ti fapagare una "cifra" quasi tutti gli orologi con calibri eta a prezzi assurdi mentre JLC è alta orologeria in tutti i suoi modelli, nn si può paragonare JLC con IWC mi spiace.., JLC produce i suoi calibri da sempre e nn ha Mai avuto bisogno degli altri che gli insegnasse a farlo!
Se ti piace l'orologio a prescindere dalla manifattura del calibro nn farti troppi problemi, prendilo e goditelo punto.., se invece preferiresti un orologio serio allora lascia stare iwc, ma questa è solo la mia opinione personale....
Un Portoghese con cal 7750 ETA ora si paga oltre 5.500 euri........, ma x piacere........ ;D ;D ;D ;D, un 7750 NON dovrebbe Mai essere pagato oltre 2.000 euro! e questo è solo un esempio..
Quoto, straquoto e riquoto ogni parola :D ;)

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #6 il: Agosto 18, 2012, 16:20:55 pm »
Infatti ho parlato soltanto di BELLEZZA.
Che meccanicamente JLC sia superiore a IWC è indubbio (anzi, io la pongo
pure al top, dal punto di vista tecnico).
Altrettanto si può dire del rapporto qualità prezzo.

E' vero che IWC monta ETA, ma sono BASI che poi loro modificano.
Fatta questa considerazione che tutti dimenticano, bisogna poi
precisare altre due cose:
Uno. Il Valjoux (per esempio) che acquista IWC non è il Valjoux di Tudor, Hamilton, Longines,
Sinn ecc ecc... I marchi che ho citato acquistano la versione di fornitura
PIU' ECONOMICA, che se non ricordo male costa poco meno della META'
di quella che acquista IWC (che è la più cara).
Due. Le modifiche che apporta sono parecchie (e variano da modello a modello)
tant'è che quando ne parlai sul forum ci stupimmo della poca convenienza
che aveva IWC a sfruttare una tale pratica.
Mi sembra che Cicci, in un post di qualche tempo fa, abbia spiegato 
le modifiche minime che IWC apporta ai Valjoux acquistati SMONTATI
(a differenza della maggior parte degli altri marchi, che lo comprano e lo incassano
dopo averci -eventualmente- fatto un po' di perlage sulla platina e un cote de geneve sul rotore).

Quando fui invitato alla serata IWC di presentazione della nuova collezione,
quasi tre anni or sono, ebbi modo di visionare uno dei loro calibri smontato e rimontato
e dell'ETA - Valjoux originale restava la platina e poco altro.
Il tutto ci venne illustrato da un prof. di Orologeria di Pisa (se non ricordo male),
il quale si dilungò non poco sulle modifiche che IWC apporta ai movimenti di fornitura.
Nonostante questo "aiuto", il confronto fu facile anche per un poco esperto come me,
dato che ci fecero smontare e montare un ETA base ("base" nel senso di "non ancora modificato"
ma trattavasi del top di gamma) con le nostre stesse mani.

Quanto ai confronti con gli altri marchi, se parliamo di livello medio o medio basso,
quasi tutto è su base ETA-Valjoux (e pure di qualità più scarsa).
A quel punto, anche volendo continuare a ignorare le differenze che passano
tra gli ETA di base della IWC e quelli di altri marchi, anche volendo continuare a dimenticare
che IWC, a differenza degli altri, modifica notevolmente le basi che acquista,
quindi volendo a tutti i costi considerare parità di meccanica, preferisco spendere qualcosa in più,
infischiandomene del rapporto q/p, per avere qualcosa che mi appaghi al 100% almeno esteticamente.

Per avere un prodotto solotempo meccanicamente apprezzabile, progettato e realizzato in house dovrei spendere ALMENO
i soldi che richiede la IWC per un Portoghese Chrono.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2012, 16:46:03 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

chopperboy

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #7 il: Agosto 18, 2012, 17:25:30 pm »
Al di là dei prezzi, per me iwc è, insieme a jlc, il marchio con il più alto numero di orologi belli a catalogo (tralasciando le top maison patek lange e breguet).
Le finiture e la qualità dei materiali, poi, sono eccellenti... Senza considerare il trattamento che riservano agli acquirenti, che da solo, secondo me, giustifica il prezzo un po' più alto rispetto ai concorrenti.Il prezzo giusto di un 3536, secondo me, deve essere intorno ai 2.7-2.8


Mi puoi spiegare per favore questo passo?
Che trattamento speciale riservano ai clienti?

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #8 il: Agosto 18, 2012, 18:04:59 pm »
Fui invitato a una cena (ottima) con altri acquirenti della mia zona insieme al rrappresentante e a un manager sfizzero.
Inoltre fui invitato (insieme alla mia fidanzata di allora, che però non potè venire) a una serata durante la quale, dopo un'altra cena, ci vennero illustrate in anteprima le novità della maison.
In questa occasione vennero proiettati vari cortometraggi molto simpatici e documentari che illustravano tutte le iniziative pro bono della casa e ci fecero provare quasi tutta la collezione (mancavano il tourbillon portoghese e il da vinci calendario perpetuo e poco altro, se non ricordo male). Infine ci regalarono un volumetto-compendio di orologeria e vari gadget (cappellino con ricamo iwc in rilievo, shopping bag di tela, catalogo, un altro loro libretto, penne varie e non ricordo che altro...)
In seguito potemmo utilizzare il libretto perché ci venne offerta una lezione di un paio d'ore di orologeria di base con un prof universitario di orologeria dopo la quale fummo assistiti nello smontaggio e nel rimontaggio di uno dei calibri eta usati da loro come base.
Mi inviarono gli auguri di natale e in occasione della laurea (per ricordare la quale gli avevo fatto incidere la data sulla deplo), insieme alle congratulazioni scritte a mano come tutti i loro inviti, mi inviarono, tramite il negozio dove acquistai l'orologio, una maglietta con la scritta grande iwc sul petto ricamata in rilievo.
Mi sembra di aver detto tutto ma potrei aver dimenticato qualcosa.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

chopperboy

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #9 il: Agosto 18, 2012, 18:11:53 pm »
Azz.. hai ragione a dire che fanno sentire importante il cliente!
Brava IWC, si fa così a fidelizzare i clienti, che poi sono l'investimento più importante per una qualsiasi Azienda, loro lo hanno capito.
Ciao e grazie per la spiegazione..  ;)

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #10 il: Agosto 18, 2012, 18:31:57 pm »
Figurati...
Credo che molto dipenda anche dal negozio, comunque, non solo dalla maison.
La stessa gioielleria (sempre in partnership con l'azienda produttrice) tratta quasi allo stesso modo anche i clienti Montblanc e (mi hanno raccontato) quelli Audemars Piguet.
Dunque complimenti alla/e maison ma anche al rivenditore
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #11 il: Agosto 19, 2012, 00:12:45 am »
l'Aquatimer è di certo un buon orologio,(a me non piace per niente),
la qualità non sorpassa rolex,a movimento stà parecchio indietro gli
ultimi calibri di Omega,quindi a meno che non trovargli una bellezza estetica favolosa
non vale la pena di un acquisto!!!


massotto

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #12 il: Agosto 19, 2012, 06:20:16 am »
Una Giulietta Alfa Romeo te la puoi pure smontare bullone per bullone e rimontare lubrificando tutti i bulloni , mettendo tubazioni aereonautiche nel motore , roll bar ,  volante di pelle e sedili recaro ...
 
E' sempre una Fiat .... di m....   
 
Non so se è chiara la metafora... ;D ;D ;D
 
IWC  è da sempre  conosciuto come  :  il valjoux 7750  piu' caro del mercato
 
quindi , come dice fabri .... ammenochè di non essere TRAVOLTI da spudorata passione per l'estetica ... compro altro.. ;D ;D ;D    ( con quei soldi ) .

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #13 il: Agosto 19, 2012, 08:11:35 am »
l'Aquatimer è di certo un buon orologio,(a me non piace per niente),
la qualità non sorpassa rolex,a movimento stà parecchio indietro gli
ultimi calibri di Omega,quindi a meno che non trovargli una bellezza estetica favolosa
non vale la pena di un acquisto!!!



Sul 3536 concordo,
sui nuovi no.
Non dobbiamo dimenticare che (esteticamente) i nuovi hanno ghiera in zaffiro,
valvola per l'espulsione dell'elio, profondimetro, sistema di
smontaggio rapido del bracciale ecc... a un prezzo pari
a quello dei concorrenti rolex.
Il movimento è dietro a Omega e siamo d'accordo.
L'estetica è soggettiva.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

chopperboy

Re:opinioni IWC aquatimer 3536
« Risposta #14 il: Agosto 19, 2012, 10:57:25 am »
A Massò, eccecca$$o.. IWC è l'orologio dei piloti, vorrà dire anche qualcosa?
L'orologio io non so come lo vivi e come lo vedi tu, forse tu sei più attento al cosiddetto mercato, fermo restando che se vuoi fare del business sul serio non vai certo a comprare e vendere orologi..
Quindi: l'orologio lo compro perchè mi piace, punto primo..
Punto secondo: lo compro se la sua storia e la sua immagine mi richiamano qualcosa che mi stà a cuore, un periodo storico, una tematica a me particolarmente cara, come l'aviazione, appunto.
E' risaputo che IWC produceva nel periodo della II Guerra, fornendo orologi ai piloti della Lufthwaffe, i cui modelli sono ancora oggi riprodotti dalla stessa Maison.
E basta guardare stì orologi con aria asettica, mi sembri un ginecologo che parla di topa, gli deve fare quasi schifo..!   ;D
Guarda gli orologi con un pò di emozione Massotto, un pò di sana partigianeria, non solo nei confronti di stò ca$$o di Submariner che ci hai rotto i cog£ioni e solo perchè tiene il prezzo.
Fai il bravo nè.. ;D