Orologico Forum 3.0

Sondaggio

Quali modifiche volete al forum perchè possa migliorare?

Accorpare le varie sezioni in una grande e unica, a parte il caffè
6 (35.3%)
Un concorso a premi
1 (5.9%)
Un Orologico-day
0 (0%)
Cambiare i moderatori
1 (5.9%)
Non voglio nessuna modifica per me il forum va bene così
4 (23.5%)
Creare un evento tipo un nuovo orologio del forum
5 (29.4%)

Totale votanti: 15

Le votazioni sono chiuse: Settembre 28, 2013, 08:41:50 am

Quali modifiche vorreste al forum?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #30 il: Settembre 14, 2013, 08:18:08 am »
no ferma ragazzi.....non andate avanti nel proporre orologi del forum ecc....

questo topic vuole essere un posto dove apportare idee per migliorare il forum.....una volta stabilito cosa fare....allora entreremo nello specifico...

massotto1

Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #31 il: Settembre 14, 2013, 08:32:24 am »
a parte che ..scusate... a che serve far fare un nuovo orologio per ravvivare un forum !!??!??   :o :o

Cioè , non capisco il miglioramento ....   fatto l'orlogio verde giallo o blu  ... ve lo comprate forse in 2 o 3 gatti ... poi ?.... che impulso ha ricevuto il forum ?.. ::)


Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #32 il: Settembre 14, 2013, 08:54:40 am »
Cementare i 4 gatti che lo prendono e fare un pochino pochino notizia all'esterno già sarebbe un risultato Massimo...comunque ha ragione Angelo, aspettiamo la chiusura del sondaggio e andiamo un passo alla volta :)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #33 il: Settembre 14, 2013, 09:27:28 am »
Ha (stranamente) ragione Massotto, non solo non serve a niente, ma hanno votato la miseria di 10 persone, di queste solo 5 vogliono l'orologio, ma mi fate capire che orologio del forum è per 5 persone?
Piedi in terra prego!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #34 il: Settembre 14, 2013, 10:03:19 am »
giusto, però aspettiamo, il sondaggio dura 10 giorni, andiamo con calma.....

massotto1

Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #35 il: Settembre 14, 2013, 11:42:20 am »
Cementare i 4 gatti che lo prendono e fare un pochino pochino notizia all'esterno già sarebbe un risultato Massimo...comunque ha ragione Angelo, aspettiamo la chiusura del sondaggio e andiamo un passo alla volta :)

Ma con chi ti cementi ???   ;D ;D

agli altri forum sai che gliene frega se fai un orologio ?....  ;D ;D :P :P :P

Chiediti cosa te ne frega del  Traversetolo di O&P ( o altro ..non ricordo )  .....   8) 8) 8) :P :P :P


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #36 il: Settembre 14, 2013, 12:05:34 pm »
Non mi sento di votare una delle voci proposte, anche l'orologio non aumenterà i partecipanti e tutto sommato non mi interessa più di tanto, oltretutto un Nomos ha un certo prezzo che può essere troppo se uno vuole solo un ricordo.
Dobbiamo chiederci meglio come interessare maggiormente le persone. Gli altri forum che caratteristiche positive hanno, e in quanti sono i partecipanti? Siamo troppo salottieri e quindi escludiamo gli altri?

Appunto, il nocciolo della questione è proprio questo.
Non credo che qui si tenda ad escludere gli altri, ma piuttosto che gli altri, evidentemente, non trovano motivi di interesse a venire qui.
Ognuno di noi dovrebbe, secondo me, se vuole "salvare" il forum, capire in cosa potersi impegnare per ravvivarlo e sostenerlo.
Faccio un esempio concreto di quel che intendo riferendomi alla sezione vintage, che è quella in cui mi sento più a mio agio.
Ogni tanto (sempre più raramente, purtroppo  :'( ) capita che qualcuno, nuovo del forum, chieda informazioni o valutazioni su uno o più orologi in suo possesso.
Secondo me, il livello di accoglienza che possiamo riservare a questi visitatori è determinante per una possibile "fidelizzazione" dell'utente.
Ora, con la dovuta precisazione che di orologi da tasca non ne capisco nulla, potrebbe essere un buon sistema quello per cui, dopo una risposta più o meno tecnica (e comunque sempre rivedibile da tutti Voi) da parte mia o di Dario-Music sull'argomento proposto (e talvolta anche il commento bonariamente dissacratorio del Massotto.... ::) ), ci fosse anche la partecipazione da parte di qualcun altro, in modo da far subito percepire al nuovo arrivato il "grado di familiarità" di questo forum, che poi è anche la sua forza.
Proprio come nelle famiglie ci sono fratelli, i cugini, gli zii, e ognuno di loro ha sempre qualcosa da dire (che peccato che qui non ci sono donne, questo "compito" toccherebbe a loro.... ;D ).
Riconosco che ciò, qualche volta, è già avvenuto, ma penso che dovrebbe diventare una costante.
E pazienza se poi il nuovo arrivato non si farà più vedere: è un rischio che dobbiamo correre, secondo me.  ;) :)
 

massotto1

Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #37 il: Settembre 14, 2013, 12:32:07 pm »
Nuovi utenti :

1) al 95% dei nuovi utenti arrivati qui ultimamente di te , di me e del forum non gliene fregava nulla , ma solo di sapere quanto poteva valere l'orologio placcato del nonno , magari per venderlo dopo 2 minti se valeva piu' di 200 euri..

2) al rimanente 3% interessava solo farti notare che aveva ( forse o forse era uno scherzo ) un orologio vero o falso ? 

3) il rimanente 2% ti chiedeva se era meglio comprare un orologio da 35k o uno da 198 euri ...

..ma comprati quello che vuoi .... in tutte e due i casi ...

nel primo caso avrai sicuramente consiglieri migliori di noi ... nel secondo è ininfluente non ti cambia la vita...

sono stato abbastanza riassuntivo dei nuovi utenti degli ultimi 2 anni ? ;D ;D ;D ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #38 il: Settembre 14, 2013, 13:30:21 pm »
Nuovi utenti :

1) al 95% dei nuovi utenti arrivati qui ultimamente di te , di me e del forum non gliene fregava nulla , ma solo di sapere quanto poteva valere l'orologio placcato del nonno , magari per venderlo dopo 2 minti se valeva piu' di 200 euri..

2) al rimanente 3% interessava solo farti notare che aveva ( forse o forse era uno scherzo ) un orologio vero o falso ? 

3) il rimanente 2% ti chiedeva se era meglio comprare un orologio da 35k o uno da 198 euri ...

..ma comprati quello che vuoi .... in tutte e due i casi ...

nel primo caso avrai sicuramente consiglieri migliori di noi ... nel secondo è ininfluente non ti cambia la vita...

sono stato abbastanza riassuntivo dei nuovi utenti degli ultimi 2 anni ? ;D ;D ;D ;D

Hai dimenticato la parte più importante.
Quelli (tanti) che se ne sono andati!

Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #39 il: Settembre 14, 2013, 14:56:40 pm »
Non mi sento di votare una delle voci proposte, anche l'orologio non aumenterà i partecipanti e tutto sommato non mi interessa più di tanto, oltretutto un Nomos ha un certo prezzo che può essere troppo se uno vuole solo un ricordo.
Dobbiamo chiederci meglio come interessare maggiormente le persone. Gli altri forum che caratteristiche positive hanno, e in quanti sono i partecipanti? Siamo troppo salottieri e quindi escludiamo gli altri?

Appunto, il nocciolo della questione è proprio questo.
Non credo che qui si tenda ad escludere gli altri, ma piuttosto che gli altri, evidentemente, non trovano motivi di interesse a venire qui.
Ognuno di noi dovrebbe, secondo me, se vuole "salvare" il forum, capire in cosa potersi impegnare per ravvivarlo e sostenerlo.
Faccio un esempio concreto di quel che intendo riferendomi alla sezione vintage, che è quella in cui mi sento più a mio agio.
Ogni tanto (sempre più raramente, purtroppo  :'( ) capita che qualcuno, nuovo del forum, chieda informazioni o valutazioni su uno o più orologi in suo possesso.
Secondo me, il livello di accoglienza che possiamo riservare a questi visitatori è determinante per una possibile "fidelizzazione" dell'utente.
Ora, con la dovuta precisazione che di orologi da tasca non ne capisco nulla, potrebbe essere un buon sistema quello per cui, dopo una risposta più o meno tecnica (e comunque sempre rivedibile da tutti Voi) da parte mia o di Dario-Music sull'argomento proposto (e talvolta anche il commento bonariamente dissacratorio del Massotto.... ::) ), ci fosse anche la partecipazione da parte di qualcun altro, in modo da far subito percepire al nuovo arrivato il "grado di familiarità" di questo forum, che poi è anche la sua forza.
Proprio come nelle famiglie ci sono fratelli, i cugini, gli zii, e ognuno di loro ha sempre qualcosa da dire (che peccato che qui non ci sono donne, questo "compito" toccherebbe a loro.... ;D ).
Riconosco che ciò, qualche volta, è già avvenuto, ma penso che dovrebbe diventare una costante.
E pazienza se poi il nuovo arrivato non si farà più vedere: è un rischio che dobbiamo correre, secondo me.  ;) :)
Quoto tutto!
Per Massimo, hai ragione, che vuoi cementare con l'immobilismo assoluto...continuerò a occuparmi del vintage e basta.

Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #40 il: Settembre 14, 2013, 15:01:42 pm »
Nuovi utenti :

1) al 95% dei nuovi utenti arrivati qui ultimamente di te , di me e del forum non gliene fregava nulla , ma solo di sapere quanto poteva valere l'orologio placcato del nonno , magari per venderlo dopo 2 minti se valeva piu' di 200 euri..

2) al rimanente 3% interessava solo farti notare che aveva ( forse o forse era uno scherzo ) un orologio vero o falso ? 

3) il rimanente 2% ti chiedeva se era meglio comprare un orologio da 35k o uno da 198 euri ...

..ma comprati quello che vuoi .... in tutte e due i casi ...

nel primo caso avrai sicuramente consiglieri migliori di noi ... nel secondo è ininfluente non ti cambia la vita...

sono stato abbastanza riassuntivo dei nuovi utenti degli ultimi 2 anni ? ;D ;D ;D ;D

Hai dimenticato la parte più importante.
Quelli (tanti) che se ne sono andati!
Altro quotone. Oltretutto vorrei ricordare recentemente l'utente innobrix, che era in cerca di "casa" e aveva una gran voglia di fare...ma gli è passata subito, ha cercato una sistemazione più popolata non avendo interesse a fare il S.Giovanni nel deserto come ho fatto io molto a lungo...!

Luigino

Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #41 il: Settembre 14, 2013, 20:09:23 pm »
Riguardo a quelli che si sono iscritti per soddisfare una loro particolare esigenza e, una volta, che hanno avuto quello che cercavano  sono spariti, non mi sembra che siano una gran perdita.
Sicuramente avrebbero avuto lo stesso comportamento in altri fora.
Possiamo accorpare le sezioni e tutto quello che volete ma, se poi manca la passione vera, il tempo da dedicare e la serenita' d'animo le cose non cambiano.
Vero che altri fora sono molto più popolosi; se però vai a scremare i messaggi rimane ben poco.
Penso che quelli che sono rimasti debbano perseverare, ognuno fornisco il proprio contributo
per come e quando può, ma lo faccia.
Certo si sente la mancanza dei vari cicci, aratro, caio giulo cesare,  e altri di cui non ricordo il nick.
Perchè sono andati via?
Capire il motivo sarebbe già un grosso passo avanti.
Sono stati commessi degli errori nel passato e ora si pagano le conseguenze.


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #42 il: Settembre 14, 2013, 21:21:10 pm »
Riguardo a quelli che si sono iscritti per soddisfare una loro particolare esigenza e, una volta, che hanno avuto quello che cercavano  sono spariti, non mi sembra che siano una gran perdita.
Sicuramente avrebbero avuto lo stesso comportamento in altri fora.
Possiamo accorpare le sezioni e tutto quello che volete ma, se poi manca la passione vera, il tempo da dedicare e la serenita' d'animo le cose non cambiano.
Vero che altri fora sono molto più popolosi; se però vai a scremare i messaggi rimane ben poco.
Penso che quelli che sono rimasti debbano perseverare, ognuno fornisco il proprio contributo
per come e quando può, ma lo faccia.
Certo si sente la mancanza dei vari cicci, aratro, caio giulo cesare,  e altri di cui non ricordo il nick.
Perchè sono andati via?
Capire il motivo sarebbe già un grosso passo avanti.
Sono stati commessi degli errori nel passato e ora si pagano le conseguenze.

Chi in un forum cerca argomenti tecnici, parlare di orologi costosi o da 200 euro senza essere sfottuti in un caso o nell'altro se ne sono andati.
Io se debbo aprire un topic importante quì non ce lo apro, vi voglio bene a tutti e dieci, perchè quelli siamo, ma faccio prima a telefonarvi e parlarne a voce casomai!
Io sono affezionato a questo forum, è il primo su cui mi sono iscritto, ho partecipato a tutti gli OD, conosco tutti di persona, quelli presenti e quelli che se ne sono andati, ma di orologi qui non saprei proprio cosa dire.

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #43 il: Settembre 14, 2013, 22:04:15 pm »
io ho votato per il premio ;D

io sono l'ultimo titolato a dare suggerimenti, tuttavia non vedo il problema
si vuole fare di orologico una replica dei tanti fora in materia di orologi che esistono a livello nazionale e internazionale?
in rete ormai si trova di tutto e di più, io per trovare informazioni qualificate vado wus o timezone ecc... ecc..
su o&p spesso ci sono discussioni interessanti nella sezione vintage e pmw, per il resto le solite discussioni trite e ritrite su Rolex, meglio Omega o Rolex, ecc...
a volte sondaggi ridicoli tipo: meglio Legend diver o Nomos?? ;D
per non parlare che sembrano tutti intimoriti dal dire qualcosa fuori dal coro, o di fare una battuta,   
tutti accodati sulla maggioranza, la pignoleria nel far rispettare il famoso regolamento mi fa venire il latte alle ginocchia: metti la provenienza nel profilo, titoli in maiuscolo, titolo generico, e cagate del genere...,
complimenti e faccine sorridenti a gogò ad ogni presentazione di orologi che in cuor proprio nessuno comprerebbe, si dice per spirito di benvenuto, io invece preferisco che mi si dica se ho fatto una fesseria con l'ultimo acquisto
forse questo atteggiamento è motivato che quel forum è più una piattaforma commerciale fatta da commercianti pseudo appassionati.
orologico può essere un luogo per pochi dove non si pretende di fare approfondimenti tecnici che si trovano facilmente in rete e che richiedono competenze che solo gli addetti hanno, ma ci si scambia idee e commenti con un pizzico di sana ironia e leggerezza che l'argomento richiede, non stiamo parlando di massimi sistemi....
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 22:12:04 pm da emilio »

massotto1

Re:Quali modifiche vorreste al forum?
« Risposta #44 il: Settembre 15, 2013, 07:05:25 am »
sono d'accordo in pieno con Emilio ...la cosa piu' simpatica è proprio la sincerità di poter dire : ma che caxxo di rottame è quello .... oppure sbeffeggiarsi un ora su Omega e Rolex...

Cosa volete tecnicizzare ....siete  orologiai o siete dei letto e sentito dire ?

Se non siete orologiai lasciamo perdere....