Orologico Forum 3.0

ok l 'ho comprato! contento ma...

ok l 'ho comprato! contento ma...
« il: Ottobre 09, 2013, 21:05:56 pm »
parlo dello zenith defy che ho mostrato un foto qualche giorno fa in cui chiedevo consiglio...
mi sebra vada tutto ok nel senso non sembra una copia è fatto davvero bene.funziona bene solo non posso aprirlo lo farò controllare..tra l'altro ho avuto """""" fortuna""""" nel senso che il pacco era in contrassegno ma il postino non mi ha fatto pagare. non so se ha sbagliato il venditore o il postino fatto sta che ho giusto il tempo di fare due controlli in più prima di pagare ( pagherò anche se ormai ho tutto ma no ho ancora sborsato sono onesto io..)
le domande sono 3.

.la prima è legata al movimento automatico perchè si sente chiaramente girare dentro la " mezzaluna" ma non è che fa molti giri..cioè io do il colpetto e sento che fa1 giro max 1,5...... non so se va bene perchè tipo il breitling quando lo uso sento se do il colpo che gira tanto. una volta mi dissero che più è pregiato il movimento più gira la mezzaluna....però oh magari è giusto così.

.la seconda è legata alla garanzia.. ora sull'orologio c'è il numero " 19 2000 462" ma sulla garanzia c'è " modello : zenith
                 xnl  4192001462

sembrerebbe non essere la sua no? anche perchè l'orologio è nuovo o sembra non sembra mai essere stato usato....invece la garanzia e il librettino sembrano consunti...sembrano usati,aperti più volte, letti e riletti e tenuti anni in un cassettino...

.l'ultimo dubbio è : ma è considerato vintage o no? perchè non capisco di che anno possa essere ..
grazie a tutti

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2013, 21:10:32 pm »
q

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2013, 21:14:03 pm »
q

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2013, 21:16:54 pm »
q

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #4 il: Ottobre 09, 2013, 21:37:51 pm »
E' un modello degli anni 90, quindi ancora un po' troppo giovane per poter essere considerato "vintage".
Inoltre, appartiene ad un periodo storico in cui Zenith, secondo molti estimatori del marchio, smarrì il proprio stile e la propria identità, cedendo ai dettami della moda imperante in quel momento.
Evidenti sono nella cassa i "richiami" ad un modello di altra marca che, proprio in quel periodo, riscuoteva molto successo (Breitling Chronomat): ma forse è proprio per questo che Ti è piaciuto, no?  ::)
Purtroppo, Zenith solo di recente sembra si stia riprendendo da quella "sbornia" di stile, con modelli che, guarda caso, riecheggiano e si ispirano al suo glorioso passato.
Speriamo che continui su questa strada.
La garanzia è quella tipica di quel periodo: uno striminzito pezzetto di carta che sembra più uno scontrino piuttosto che, appunto, una garanzia.
Riguardo alla non corrispondenza dei numeri seriali, si potrebbe spiegare con uno scambio involontario da parte del negoziante, che aveva disponibili per la vendita due modelli identici: nè lui nè il primo acquirente devono essersene accorti.  ;) :) 
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2013, 21:39:30 pm da Cicuzzo »

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2013, 21:46:52 pm »
ECCO perchè mi piace!
e mi piace molto! infatti io lo dicevo a mia moglie che gli assomigliava parecchio ma lei dice di no..
comunque questo della garanzia comporta per me un problema grave?magari avviso i venditore? ma può essere che sia nuovo ancora?

e riguardo al movimento che sento girare? dici che è normale faccia così?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2013, 22:15:58 pm »
ECCO perchè mi piace!
e mi piace molto! infatti io lo dicevo a mia moglie che gli assomigliava parecchio ma lei dice di no..
comunque questo della garanzia comporta per me un problema grave?magari avviso i venditore? ma può essere che sia nuovo ancora?

e riguardo al movimento che sento girare? dici che è normale faccia così?

Quell'orologio, molto probabilmente, è un "fondo di magazzino": nel senso che è rimasto conservato per parecchio tempo presso il venditore dal quale lo hai acquistato.
E siccome gli orologi vengono di solito conservati, separatamente dai documenti che li accompagnano, in cassaforte, ciò spiegherebbe anche la riscontrata consunzione del documento di garanzia.
Quest'ultimo sarà stato riposto, assieme ad altri, in un cassetto e ripetutamente sfogliato e consultato, alla ricerca del talloncino giusto, man mano che altri orologi venivano venduti: e, magari, anche il suo "gemello", a cui è stato abbinato il certificato che invece avrebbe dovuto accompagnare il Tuo.
Poco male, comunque: l'unica garanzia che oggi puoi richiedere è quella commerciale di cui risponde il venditore, rimanendo il tagliando in Tuo possesso solo una prova di originalità del Tuo Zenith.
Se l'orologio è stato fermo per tutti questi anni, si rende necessaria una revisione, almeno per la sostituzione dei lubrificanti che ormai certamente hanno perso la loro funzione: ne hai parlato con il venditore?
La massa oscillante si ferma subito perchè l'orologio è scarico: caricandolo un po' manualmente e poi indossandolo al polso almeno un giorno vedrai che manterrà la carica.
Però, prima, chiarisci la questione della revisione.  ;) :)

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2013, 22:49:24 pm »
Ottimo!!
Grazie di tutto!

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2013, 00:35:06 am »
Comunque giusto per info..l'ho pagato 280 alla fin delle finite..affare o inc.....? In ogni caso lo avrei preso....mi piace troppo!!
Sembro un bimbo con un nuovo gioco  ;D

massotto1

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2013, 07:20:53 am »
Che bello..... ;D

Beato te.... :P

tizioecaio

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2013, 08:14:12 am »
Che bello..... ;D

Beato te.... :P
Gai'.. ;D conosciamo quella sensazione...purtroppo dura poco.. ;D ;D
In ogni caso poche chiacchiere...l'orologio e' ancor meglio di cio' che sembrava dal punta di visto dell'usura..hai detto che sembra nuovo..
Cio' che ti hanno detto gli altri amici a proposito dell'epoca di costruzione, richiami stilistici etc. e' da quotare in pieno.
Basta a di molto una semplice lubrificata..probabilmente il movimento ha girato pochissimo o mai. La faccenda del bilanciere come ti hanno spiegato non e' proprio indicativa di nulla..troppo grossolana come analisi il fatto di sentire il bialnciere girare molto o poco per stabilire la qualita' del movimento.. :o
Quanto lo hai pagato....sicuramente non ti sei rovinato..qualcosa in meno (come sempre ;)) magari si poteva limare..pero' se veramente l'orologio piace queste condizioni d'uso era difficile trovarle ancora. In caso di futura rivendita( E' anche questo un termine di paragone per stabilire la cifra sborsata) il "grosso" te lo tiri su di sicuro, dovendo pazientare magari perche' come ti hanno spiegato (oltre al momento critico per le vendite non fingiamo di non saperlo..) non appartiene al periodo fortunato di Zenith e non e' uno dei modelli piu' cercati..e questo gli appassionati lo sanno. La completezza del corredo pero' gioca in parte a suo vantaggio, Eventualmente poter scrivere "corrdo completo con garanzie dell'epoca" (lascia stare la faccenda dei seriali...la sai solo te..) e' un valore aggiunto.
Comunque poche storie...se ti piace e ne sei soddisfatto il prezzo puo' andare...
preferivi prenderne uno che ti piace meno o uno simile in condizioni peggiori e avere ancora 50/60 euro in tasca?
Altro non resta da dirti quindi che l'abusato GODITELO!!! :)

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2013, 00:26:53 am »
Thanks!
Dura poco dici? Io oggi continuavo a guardare l'ora!! ;D ;D !!
Poi INTANTO non l ho ancora pagato non ho idea di cosa sia successo tra poste e venditore..siccome sono anche tirchio e un po' bast.... nel caso quando lo pagherò mi attaccherò alla storia della garanzia per limare il prezzo??
Cmq domani passo dall'orologiaio ( quello caro) e gli chiedo se può lubrificarmelo lui veloce..se non mi fa pagare troppo ovvio!

tizioecaio

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2013, 08:37:03 am »
Thanks!
Dura poco dici? Io oggi continuavo a guardare l'ora!! ;D ;D !!
Poi INTANTO non l ho ancora pagato non ho idea di cosa sia successo tra poste e venditore..siccome sono anche tirchio e un po' bast.... nel caso quando lo pagherò mi attaccherò alla storia della garanzia per limare il prezzo??
Cmq domani passo dall'orologiaio ( quello caro) e gli chiedo se può lubrificarmelo lui veloce..se non mi fa pagare troppo ovvio!
Questa cosa e' singolare...non era arrivato in contrassegno?... :o :o Che hanno combinato...

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2013, 08:54:00 am »
Thanks!
Dura poco dici? Io oggi continuavo a guardare l'ora!! ;D ;D !!
Poi INTANTO non l ho ancora pagato non ho idea di cosa sia successo tra poste e venditore..siccome sono anche tirchio e un po' bast....
nel caso quando lo pagherò mi attaccherò alla storia della garanzia per limare il prezzo??
Cmq domani passo dall'orologiaio ( quello caro) e gli chiedo se può lubrificarmelo lui veloce..se non mi fa pagare troppo ovvio!

Mossa che ritengo scorretta IMHO.... ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



tizioecaio

Re:ok l 'ho comprato! contento ma...
« Risposta #14 il: Ottobre 11, 2013, 09:00:17 am »
Thanks!
Dura poco dici? Io oggi continuavo a guardare l'ora!! ;D ;D !!
Poi INTANTO non l ho ancora pagato non ho idea di cosa sia successo tra poste e venditore..siccome sono anche tirchio e un po' bast....
nel caso quando lo pagherò mi attaccherò alla storia della garanzia per limare il prezzo??
Cmq domani passo dall'orologiaio ( quello caro) e gli chiedo se può lubrificarmelo lui veloce..se non mi fa pagare troppo ovvio!

Mossa che ritengo scorretta IMHO.... ???

Cicci
 ;)
Pure io.
Pero' andrebbe approfondita.