Orologico Forum 3.0

omega seamaster cosmic

omega seamaster cosmic
« il: Marzo 21, 2014, 17:07:04 pm »
Nuovamente ciao a tutti
Sono a chiedere lumi su questo omega seamaster in oro.

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2014, 17:11:33 pm »
Questo il retrocassa ma non credo di riuscire ad aprirla da solo.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2014, 17:41:04 pm »
L'apertura di questo tipo di cassa non è agevole per i non esperti, comportando la precedente estrazione della tige con tutta la corona.
Potresti fare una foto frontale del quadrante?  ;) :) 

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2014, 17:49:18 pm »
Mah ho visto la foto che ho caricato e secondo me la vedo bene ma evidentemente non bene come intendi tu.se mi dici meglio cosa vuoi vedere provo a fare la foto piu dettagliata.
Porta pazienza ma sono novello nel campo.
Ciao

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2014, 18:08:17 pm »
Mah ho visto la foto che ho caricato e secondo me la vedo bene ma evidentemente non bene come intendi tu.se mi dici meglio cosa vuoi vedere provo a fare la foto piu dettagliata.
Porta pazienza ma sono novello nel campo.
Ciao

Dovresti cercare di riprendere il quadrante frontalmente e, possibilmente, con funzione macro.  ;) :)

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2014, 08:08:46 am »
per quel che ne so posso dirti che è una realizzazione della seconda metà anni 60,fa parte della linea seamaster esistente sin dall'inizio anni 50 che denota orologi con una buona tenuta agli agenti atmosferici e una impermeabilità di qualche atmosfera sufficiente ad un uso certamente non professionale ma disinvolto nella vita di tutti i giorni, in questo caso la speciale cassa "unicoc" dà maggiori garanzie di impermeabilità (1967)

l'aggiunta di cosmic denoterebbe una linea moderna e attuale (per l 'appunto la summenzionata cassa "unicoc"), ed era in accordo con con la tendenza dell'epoca di richiamare nel nome le imprese spaziali, quindi un fatto più che altro di marketing

si tenga presente che questo termine era già stato usato un paio di decenni prima per designare un orologio con fasi lunari, e che ,in questo caso viene usato con significato del tutto diverso da da quello originario

senza aprire la cassa è difficile individuare con certezza il movimento
« Ultima modifica: Marzo 22, 2014, 08:10:17 am da calendarmeto »

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2014, 08:19:55 am »
inquadramento storico: nel 1967 Omega definisce 4 linee produttive:

constellation relativo al settore di lusso

seamaster     relativo al settore sportivo

de ville legato alla moda corrente

geneve  entry - level buon rapporto qualità /prezzo


nell'ambito della linea seamaster   due sottodivisioni

cosmic con cassa unicoc e impermeabilità rafforzata

dynamic con cassa ovalare ergonomica

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2014, 09:11:39 am »
Ottime info grazie.per il valore immagino come la mortadella

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2014, 12:41:03 pm »
peso dell'oro + 100/150 euro

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2014, 13:38:45 pm »
Ragazzi scusate la banalità della domanda ma come gia detto non ho esperienza quindi non prendete per stupide o sarcastiche le domande.quando l'orologio ha il bracciale in pelle come questo, lo tolgo per valutare il peso o lo lascio? Considero oro anche la macchina?

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2014, 13:49:19 pm »
Ovviamente no! Ma non sono operazioni che puoi fare da solo e soprattutto non sono orologi da vendere a peso!!!

tizioecaio

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2014, 16:42:18 pm »
Ilcoguaro per quanto tu ce l'abbia messa tutta a fotografarlo male...non ci sei riuscito del tutto...
Questo pare proprio bello e tutto sommato ha pure piu' appeal storico dell'altro per via del marchio e non solo...
Gia' al pensiero di vendere sta' roba mi viene l'orticaria...venderla a peso poi...pare di buttare perle ai porci...

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #12 il: Marzo 22, 2014, 17:20:49 pm »
Ilcoguaro per quanto tu ce l'abbia messa tutta a fotografarlo male...non ci sei riuscito del tutto...
Questo pare proprio bello e tutto sommato ha pure piu' appeal storico dell'altro per via del marchio e non solo...
Gia' al pensiero di vendere sta' roba mi viene l'orticaria...venderla a peso poi...pare di buttare perle ai porci...
Venderla è legittimo, venderla a peso lo ritengo un oltraggio alla storia (oltre che assai spesso un danno economico)! Quindi ti straquoto!

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #13 il: Marzo 22, 2014, 18:08:32 pm »
Sono ďaccordo all'85% in quanto so che mio padre aveva occhio e si intendeva.
Io oggi ho come obbiettivo vendere la sua collezione e tenere solo i pezzi di famiglia.
Oggi vendere non è facile e non c'è trippa per gatti quindi gia piu di uno mi ha detto " si vende a peso" che anche a me non piace.
Non mi fa piacere sprecare gli oggetti di mio padre.
Allora mi sono detto di farmi una cultura su ogni orologio almeno cosi so cosa vendo.purtroppo quello buono a cui chiedere riposa in pace.

tizioecaio

Re:omega seamaster cosmic
« Risposta #14 il: Marzo 22, 2014, 18:14:19 pm »
Sono ďaccordo all'85% in quanto so che mio padre aveva occhio e si intendeva.
Io oggi ho come obbiettivo vendere la sua collezione e tenere solo i pezzi di famiglia.
Oggi vendere non è facile e non c'è trippa per gatti quindi gia piu di uno mi ha detto " si vende a peso" che anche a me non piace.
Non mi fa piacere sprecare gli oggetti di mio padre.
Allora mi sono detto di farmi una cultura su ogni orologio almeno cosi so cosa vendo.purtroppo quello buono a cui chiedere riposa in pace.
Questo e' un approccio assolutamente intelligente, assai condivisibile e che dara' i frutti sperati ti auguro. ;)