Orologico Forum 3.0

Daniel Roth finalmente!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daniel Roth finalmente!
« il: Marzo 28, 2015, 12:56:56 pm »
Alla fine dopo tanta riflessione è arrivato!
Il mio primo Daniel Roth, ho amato le opere del maestro come tutti gli indipendenti fin dagli inizi degli anni novanta!
Ero arrabbiato con lui perchè quella cassa con quegli smussi non riuscivo proprio a farmela piacere.
Poi un giorno di un paio d'anni fa, ero seduto sui gradini di Piazza di Spagna, godendomi sole primaverile e bellezza del luogo aspettando mia moglie, un tedesco mentre parlava al telefono con una mano in tasca ed un DR in oro bianco venne a fermarsi davanti a me con l'orologio a 10 cm dal mio naso!
Fui folgorato sulla via di Damasco, cambiai parere, amai quella cassa sfaccettata e mi maledissi per non averla apprezzata prima ed acquistata quando erano in pronta consegna dal concessionario nuovi e con sconto. Decisi che prima o poi uno me lo sarei preso.
E così visitando il Mercanteinfiera a Parma, tra tutte quelle migliaia di Rolex tutti uguali, l'unico orologio che mi ha colpito è stato questo, ho tentennato anche se in fondo avevo già deciso dal primo momento.

Allora l'orologio è in oro grigio, che a differenza del bianco è si un oro bianco ma che non viene assoggettato a rodiatura e che non dovrebbe nel tempo tendere alla patina giallastra tipica dell'oro bianco che perde la rodiatura.
Cassa tipica con le due sfaccettature che lo rende unico.
Movimento a carica manuale Lemania 2320 rifinito magistralmente dai mastri orologiai che all'epoca lavoravano nell'atelier del maestro con smistamento cronografico ovviamente con ruota a colonne.
I pulsanti sono di una morbidezza emozionante che lo fa assomigliare  ai crono Lange.
Sostanzialmente è un NOS in quanto l'imprenditore che lo aveva ricevuto in regalo poco gli interessavano gli orologi,non lo aveva mai indossato, il cinturino aveva i fori ancora intatti.
Fibbia ovviamente in oro grigio, per il resto le foto parlano.
La confezioneè povera ma una ventina di anni fa contava l'orologio non l'imballo, oggi per giustificare prezzi e povertà degli orologi li si confonde in scatole megalattiche fabbricate ovviamente in Cina.
All'epoca il prezzo era di oltre 60.000.000 di lire!!

Un ringraziamento particolare a due mostri dell'orologeria come Michele (Palombaro) ed Angelo (ciaca ma che non frequenta questo forum) che sono stati al mio capezzale durante la gestazione! ;D

















« Ultima modifica: Maggio 17, 2015, 10:46:21 am da alanford »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2015, 13:39:39 pm »
Complimenti, molto bello!
Gli acquisti "ragionati" sono quelli di cui difficilmente ci si pente.  ;) :)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2015, 13:59:56 pm »
Aspettavo la presentazione, super complimenti, è bellissimo e devo dire ti sta pure bene.
Non vedo l'ora di maneggiarlo dal vivo
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2015, 15:03:27 pm »
Aspettavo la presentazione, super complimenti, è bellissimo e devo dire ti sta pure bene.
Non vedo l'ora di maneggiarlo dal vivo

Devi aver pazienza fino a martedì sera!  ;)

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2015, 10:11:52 am »
Congratulazioni per il nuovo arrivato! Mi piace molto.

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2015, 08:30:05 am »
Molto bello!
Conoscendoti mi sento di dire Vietato Correrci!  ;D ;D ;D
Che tanto sempre quel tempo fai ...  ;D ;D ;D
Matteo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2015, 08:51:11 am »
Molto bello!
Conoscendoti mi sento di dire Vietato Correrci!  ;D ;D ;D
Che tanto sempre quel tempo fai ...  ;D ;D ;D
Matteo

No dai!
Con questo nooooo!!!

Ilmionomeènessuno

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2015, 08:59:15 am »
Mi spiace Alessandro ma non mi dice proprio nulla....sarà certamente raffinatissimo meccanicamente e stilisticamente  ma ... non mi dice nulla..   :o

Poi forse , dalle foto e dalle cromie delle sfere/quadrante , penso che farei pure molta fatica a leggerci l'ora ...

Mi spiace ma io uso l'orologio , bello o brutto che sia  , anche per leggerci l'ora . Il telefonino ancora non mi viene comodo per tale scopo al momento .

Lo ammetto , un orologio mi deve anche e soprattutto piacere oltre che farmi una sexxa mentale pensando al "maestro" che lo ha realizzato o alla macchina che c'è dentro . ::) :-X

« Ultima modifica: Marzo 30, 2015, 09:01:15 am da massotto »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2015, 09:24:31 am »
Mi spiace Alessandro ma non mi dice proprio nulla....sarà certamente raffinatissimo meccanicamente e stilisticamente  ma ... non mi dice nulla..   :o

Poi forse , dalle foto e dalle cromie delle sfere/quadrante , penso che farei pure molta fatica a leggerci l'ora ...

Mi spiace ma io uso l'orologio , bello o brutto che sia  , anche per leggerci l'ora . Il telefonino ancora non mi viene comodo per tale scopo al momento .

Lo ammetto , un orologio mi deve anche e soprattutto piacere oltre che farmi una sexxa mentale pensando al "maestro" che lo ha realizzato o alla macchina che c'è dentro . ::) :-X

Ed invece a me della storia del maestro e di tutti quelli che con coraggio intraprendono una loro attività a loro rischio e pericolo interessa sempre.
Se poi riescono a fare qualcosa di straordinario come in questo caso inventando una cassa che è diventata icona del marchio, beh allora l'interesse si trasforma in desiderio.
Che a te non interessi la macchina dopo tanti anni che maneggi orologi lo trovo deprimente, anch'io non metto la macchina al primo posto, però se su un orologio che mi piace c'è anche una bella macchina allora ho trovato la quadratura del cerchio.
L'ora anch'io non la leggo sul telefonino, questo è leggibilissimo, da cosa deduci che non sia leggibile?
Se non leggi l'ora su un orologio con quadrante scuro e lancette chiare credo sia tempo di una visita ottica.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2015, 12:04:45 pm »
Complimenti per essere entrato in possesso di un orologio che ti piace molto e che sicuramente ti darà delle soddisfazioni.

Ilmionomeènessuno

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2015, 12:57:19 pm »
Mi spiace Alessandro ma non mi dice proprio nulla....sarà certamente raffinatissimo meccanicamente e stilisticamente  ma ... non mi dice nulla..   :o

Poi forse , dalle foto e dalle cromie delle sfere/quadrante , penso che farei pure molta fatica a leggerci l'ora ...

Mi spiace ma io uso l'orologio , bello o brutto che sia  , anche per leggerci l'ora . Il telefonino ancora non mi viene comodo per tale scopo al momento .

Lo ammetto , un orologio mi deve anche e soprattutto piacere oltre che farmi una sexxa mentale pensando al "maestro" che lo ha realizzato o alla macchina che c'è dentro . ::) :-X

Ed invece a me della storia del maestro e di tutti quelli che con coraggio intraprendono una loro attività a loro rischio e pericolo interessa sempre.
Se poi riescono a fare qualcosa di straordinario come in questo caso inventando una cassa che è diventata icona del marchio, beh allora l'interesse si trasforma in desiderio.
Che a te non interessi la macchina dopo tanti anni che maneggi orologi lo trovo deprimente, anch'io non metto la macchina al primo posto, però se su un orologio che mi piace c'è anche una bella macchina allora ho trovato la quadratura del cerchio.
L'ora anch'io non la leggo sul telefonino, questo è leggibilissimo, da cosa deduci che non sia leggibile?
Se non leggi l'ora su un orologio con quadrante scuro e lancette chiare credo sia tempo di una visita ottica.

Il quadrante è nero e le sfere direi oro bianco ( quindi con riflessi metallici su nero )  non bianche . ( come ad esempio quelle dello Speedmaster ) .
La leggibilita , sopratutto in condizioni di scarsa luce o penombra è zero ....
Oltretutto ovviamente non hanno il trizio o superluminova quindi ...

La meccanica mi interessa MA MAI messa in primo piano rispetto al gusto personale estetico ..

Se non mi piace puo' pure essere un GG Grande Sonnerie da 800'000 euro e non lo considero ...

Gli orologi ( e tutto il resto ) li indosso perchè mi piacciono molto esteticamente ... poi tutto il resto . ( mercato , meccanica , raffinatezza , il maestro ..ecc.)

Detto questo , se a te piace e ti va bene sono contento ...

ERa solo il mio parere personale ...

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2015, 13:41:14 pm »
Alan.. quasi mi imbarazza il tuo “grazie” … in realtà voglio essere io a ringraziare te.. prima di tutto perché mi hai messo nelle condizioni di approfondire un argomento che credevo di aver già assimilato con sufficienza ..
La storia di Danel Roth io l’ho sempre cercata con entusiasmo … ora questa nuova prospettiva riguardante i quadranti neri mi ha dato l’imput per interessarmene ancor di più e ad impegnarmi nel cercare un contatto diretto con Daniel Roth in persona ( sto ancora scrivendo la lettera perché ammetto che come un bambino l’ho letta e riletta più volte, cancellando e riscrivendo insoddisfatto).
Senza questa occasione probabilmente avrei rinviato a chissà quando la ricerca di contatto.. quindi grazie a te!!
Grazie perché dimostri di pretendere di più dalla tua passione.. perché a parer mio così deve essere, un appassionato deve pretendere di allargare i propri orizzonti, perché dedicarsi all’orologeria è una scelta e non un obbligo se di passione si tratta … chi invece, in orologeria, ha solo un esigenza non avrà problemi con gli orologi da 19euro che svolgono benissimo il loro compito primario e che fra l’altro indosso anch’io in certe occasioni …. e che indosserei sempre se non mi fossi appassionato a tutto ciò che porta uno strumento ad essere anche accessorio raffinato di stile e di tecnica! Tu hai scelto un’illustre interprete di questa disciplina .. ed è per questo che mi intriga il tuo topic e la tua presentazione, mi intriga la tua scelta .. perché in orologeria vedo tanti che seguono l’onda più affollata e pochi che scelgono la propria onda …
Dell’orologio abbiamo già parlato e avremo ancora modo di parlare ancora ;)
« Ultima modifica: Marzo 30, 2015, 14:12:22 pm da palombaro »
***

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2015, 13:42:00 pm »
La cassa è superlativa, come il segnatempo, complimenti. Non conoscevo la situazione dell'oro grigio, se si evita la rodiatura, non tende ad ingiallire, quindi colore inalterato, eccellente scelta anche per il materiale. Ciao ;)
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Ilmionomeènessuno

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2015, 15:01:33 pm »
Seguire la "propria onda" lo ritengo giustissimo , come dice Palombaro .
Un'onda che deve assolutamente , penso , comprendere il gusto personale !. Un gusto estetico ( sempre personale ) che NON PUO essere messo da parte per dare spazio a tutte quelle raffinatezze e slanci di cui spesso si parla .

Oppure sono io che non ritengo giusto metterlo da parte per "sforzarsi" di godere momenti che pero' condizionano ..tutto il resto .

Un po' come frequentare una donna intelligente , colta , raffinata , laureata , manager , di una classe unica  ma che proprio ....non ci piace !

Aho' ....Alessà ...proprio nun me piace !  :D ;D

... pero' ti faccio i miei complimenti per tutto il resto . ( classe , meccanica , raffinatezza del maestro ..ecc..) ..

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2015, 15:19:42 pm »
chi ha mai detto di scegliere la propria onda a casaccio... ? ? (e ti rispondo solo perchè stiamo parlando di onde e non di orologeria)
***