Orologico Forum 3.0

Daniel Roth finalmente!

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #30 il: Marzo 31, 2015, 16:16:37 pm »
Circa l estetica invece, mi permetto di dire che e' del tutto legittimo che possa piacere o meno, essendo comunque un orologio fuori dai soliti schemi x forma, colore, dimensioni ( che nn ho ben capito); una cosa xo' e' certa, mi pare sia un po' banale liquidarlo con un bello o brutto punto! Penso che nello specifico, tanto più quest'orologio, andrebbe visto dal vivo: osservato, indossato, esaminato x poter giudicare. Alan parla di particolare lucentezza, ancora si dice che e' in oro grigio , le rifiniture maniacali, la particolarità del quadrante ecc. Insomma, nn e' un orologio che vedi tutti i giorni e bisognerebbe averlo tra le mani x capire se scatta o nn scatta la scintilla...💫💫💫💫✨✨
 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #31 il: Marzo 31, 2015, 16:36:37 pm »
Il 2320 e' utilizzato anche da breguet o roger dubuis, x citarne giusto qualcuno, meno di una trentamila nuovo nn vai da nessuna parte...certo su queste cifrette ( parlo dei 30) ad es. un crono Lange sarebbe da tenere in seria considerazione ..😛😍❤️

Mi permetto di aggiungere all'elenco Patek Philippe (fino al crono 5070), Franck Muller (solo in alcuni casi), Vacheron Constantin, ecc.
tutti orologi che comunque le cifre riportate le hanno più o meno raggiunte a livello di listino.
Mi preme inoltre sottolineare che alcune case (mi riferisco in particolare a Franck Muller e Vacheron) hanno negli anni scorsi avuto in catalogo contemporaneamente orologi con il calibro in oggetto e altri con il Lemania 861 (quello del Moon per intenderci) senza che gli stessi presentassero differenze di costo marcate giustificabili con la differenza del calibro base.

mi sembra quindi evidente come il costo di base di un movimento, ormai ammortizzato, sia del tutto irrilevante per determinare il prezzo finale di approccio sul mercato, segno che la differenza è data soltanto dal grado di finitura che si vuole e si riesce a raggiungere, ed in questo caso il livello è altissimo.
discorso diverso per i calibri di nuova progettazione dove l'incidenza degli ammortamenti di progetto, ingegnerizzazione e produzione incide maggiormente ma non necessariamente risultano essere calibri migliori dei loro predecessori.
        

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #32 il: Marzo 31, 2015, 17:34:08 pm »
Ale ti faccio i miei complimenti anche se l'orologio esteticamente non mi piace e non l'avrei cambiato, ma ne parli e lo descrivi con tale passione che non si può non esserne felici davvero!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #33 il: Marzo 31, 2015, 17:41:54 pm »
Ale ti faccio i miei complimenti anche se l'orologio esteticamente non mi piace e non l'avrei cambiato, ma ne parli e lo descrivi con tale passione che non si può non esserne felici davvero!

A Maggio ti faccio cambiare idea! ;D

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #34 il: Marzo 31, 2015, 17:58:27 pm »


mi sembra quindi evidente come il costo di base di un movimento, ormai ammortizzato, sia del tutto irrilevante per determinare il prezzo finale di approccio sul mercato, segno che la differenza è data soltanto dal grado di finitura che si vuole e si riesce a raggiungere, ed in questo caso il livello è altissimo.


e non si deve sottovalutare neppure la differenza di struttura che un grande marchio ha.. e la diversa capacità di produzione .. oltre al posizionamento sul mercato di chi sfrutta un brand e di chi se lo deve creare da zero...
Oltre a questo appunto .. ritornando al tuo .. riguardo le finiture.. si può dire che possono influire fino al triplo del costo complessivo .. questo non lo dico io ma F.P. Journe (che vi ha quasi sempre rinunciato a quelle manuali per non far lievitare i costi appunto)
Buona cena ragazzi... per stasera...  :)
« Ultima modifica: Marzo 31, 2015, 18:00:08 pm da palombaro »
***

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #35 il: Marzo 31, 2015, 18:07:29 pm »
Ale ti faccio i miei complimenti anche se l'orologio esteticamente non mi piace e non l'avrei cambiato, ma ne parli e lo descrivi con tale passione che non si può non esserne felici davvero!

A Maggio ti faccio cambiare idea! ;D

bene, dal vivo vediamo se confermo o meno......:-)

joebar

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #36 il: Marzo 31, 2015, 18:18:29 pm »
complimenti per il nuovo arrivo,per giudicarlo voglio vederlo a Firenze ;)
Dalle foto la cassa mi lascia perplesso ma ripeto non è ho mai visto uno dal vero quindi aspetto a dirti che hai fatto una caxxata :D :D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #37 il: Marzo 31, 2015, 19:27:53 pm »


dispiace deluderti Ale, io stò già in ufficio e arrivo direttamente da li, quindi quello che ho indossato stamattina avrò al polso stasera, e purtroppo non è il 3130.
però consolati, è sempre un bel Breguet crono 3237, stesso calibro del tuo DR

Errol tu hai un 3130?  :P :P :P Eh si lo vedo in firma  :P :P :P
Stupendo! vorrei fosse il mio prossimo orologio...
Se hai delle belle foto e immagino anche qualcosa da dire perché non ci apri un bel topic?
Te ne sarei grato
Matteo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #38 il: Marzo 31, 2015, 20:07:57 pm »
Domani se trovo le foto nel PC di Studio.
        

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #39 il: Marzo 31, 2015, 20:12:42 pm »
 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #40 il: Marzo 31, 2015, 23:46:13 pm »
Serata bellissima, così come bellissimo il Daniel Roth. Grazie Ale, alla prossima, speriamo presto
        

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #41 il: Aprile 01, 2015, 07:23:24 am »
Domani se trovo le foto nel PC di Studio.
Grazie
Matteo

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #42 il: Aprile 01, 2015, 09:23:45 am »
Serata bellissima, così come bellissimo il Daniel Roth. Grazie Ale, alla prossima, speriamo presto

E' stato un piacere, tra orologi e frustini il tempo è volato! ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #43 il: Aprile 01, 2015, 09:49:41 am »
mi complimento per l'acquisto,sicuramente la particolare forma della cassa e il disegno del quadrante e del gioco sfere si rifanno a gusti classicheggianti e per questo senza tempo

io da amante esclusivamente del vintage e soprattutto della meccanica non posso far altro che notare che il movimento altro non è che l'omega 320 con l'aggiunta di una scarna regolazione micrometrica, francamente in orologio di quel prezzo mi sarei aspettato molto di più

ma come al solito l'estetica vale molto di più della sostanza in un mercato di persone profondamente ignoranti come doveva essere il primo proprietario  o chi per lui lo acquistò

è del tutto logico che un orologio di tal fatta oggi, concretamente, non possa valere che qualche
 migliaio di euro, quello  che probabilmente hai speso tu , e non certo gli oltre trentamila che sarebbero i 60 milioni di allora

dunque ,come in ogni cosa,quello che conta è,a mio parere, il rapporto qualità prezzo, che megli anni 90 era pessimo ,e che oggi è accettabile

Giusto per fare un po' di paragoni:
Lange 1815 intorno a 40K
Royal Oak con Frederic Piguet inside intorno a 35.000
Breguet 5237 con movimento come il mio intorno a 25.000
Patek 5160 circa 60.000
Vacheron Patrimoine Traditionnelle oltre 40.000

Io capisco che tu sei esperto di vintage, ma prima di imbarcarti in discussioni che non sono le tue, un minimo di informazione potresti pure prenderla per risparmiarti brutte figure.

Re:Daniel Roth finalmente!
« Risposta #44 il: Aprile 01, 2015, 11:24:49 am »
hai certamente ragione nel dire che non è il mio campo d'azione, pero',proprio perchè di meccaniche vintage penso di saperne ben oltre la media,mi permetto di dire ,solo riguardo al calibro, che è un buon prodotto e nulla più

poi il prezzo non dipende che parzialmente dalla meccanica,e questo ,dato che ti piace il moderno, lo sai benissimo senza che debba suggerirtelo io

io esprimo solo una mia considerazione,vale a dire : l'orologio mi piace ma, come secondo polso, non sarei disposto a spendere oltre i 5000 euro IMHO