Orologico Forum 3.0

La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.

erm2833

La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« il: Aprile 25, 2015, 17:59:26 pm »
Per fortuna l'avevo anticipata in tempi non sospetti.
Ennesima dimostrazione di quanto siano influenzabili (perche' ignoranti) gli appassionati e di
conseguenza il mercato.
Svolgimento:qual'e' stato il Rolex con cassa Oyster piu' svalutato negli ultimi 15 anni?
Senza ombra di dubbio il D.D..
Svalutato da chi?
Dai commercianti che lo ritiravano a due lire,pardon euro.
Cosa fanno gli sprovveduti quando il valore del proprio orologio scende o meglio precipita?
Svendono.
A chi,vi domanderete.
Ai resellers,che in cambio di un 1803,magari braccialato e full set offrivano la mia,o nostra,pietra di paragone,sua maesta' il 16610 (naturalmente usato).
Dopo averne accumulato un certo numero di esemplari,parlo dei Day-date,pagati due soldi bisogna rivenderli;guadagnando?Scherziamo?Straguadagnando!
E come si fa a far rialzare la cresta a delle referenze per 3 lustri bistrattate?
Semplice:2 articoli su riviste con carta patinata e qualche post sui forum piu' accorsati ed il gioco e' fatto.
Non ci credete?
Sfogliate i cataloghi delle prossime aste importanti;oltre alle valutazioni dei suddetti Rolex godetevi le descrizioni riportate a margine degli altri orologi proposti.
Buon divertimento.

Fatti non foste...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2015, 18:05:37 pm »
Si, il gioco dei sali scendi è ormai abbastanza consolidato e si ripete sempre uguale a se stesso, ne abbiamo visto qualche esempio recente per esempio sui Royal Oak, ma anche l'esempio da te citato che è già in essere, in vero, da qualche anno. La "riscoperta" del DD mi pare si possa datare intorno al 2009, da li in poi è stato un continuo hype.

Premesso che io non ho mai apprezzato il modello in questione, ma non ho mai potuto fare a meno di chiedermi perché dovesse valere così poco rispetto ad altri modelli con i quali condivideva il medesimo livello (imho basso) di pregio ma, per lo meno, un valore veniale superiore legato al metallo nobile.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #2 il: Aprile 25, 2015, 18:12:29 pm »
Si, il gioco dei sali scendi è ormai abbastanza consolidato e si ripete sempre uguale a se stesso, ne abbiamo visto qualche esempio recente per esempio sui Royal Oak, ma anche l'esempio da te citato che è già in essere, in vero, da qualche anno. La "riscoperta" del DD mi pare si possa datare intorno al 2009, da li in poi è stato un continuo hype.

Premesso che io non ho mai apprezzato il modello in questione, ma non ho mai potuto fare a meno di chiedermi perché dovesse valere così poco rispetto ad altri modelli con i quali condivideva il medesimo livello (imho basso) di pregio ma, per lo meno, un valore veniale superiore legato al metallo nobile.
La rinascita io l'ho vista solo molto di recente.
Per i R.Oak vedo la cosa in maniera del tutto differente.
Poteva un 5402 valere come un Daytona automatico ed il 14790 meno del nostro amico usato?

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #3 il: Aprile 25, 2015, 18:18:41 pm »
Dai 10 ai 40.000 dell'Oman...  :-X
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2015, 18:26:06 pm »
Citazione
Per i R.Oak vedo la cosa in maniera del tutto differente.

Anche io, in termini sostanziali.
Ma le "dinamiche" di mercato credo siano le medesime. Non credo alla ritrovata "coscienza" del mercato in relazione al pregio degli oggetti, semmai agli hype che AP ha messo in campo per le celebrazioni del 40°.
Certo, la scala dimensionale del fenomeno Rolex è sempre differente, c'è un'offerta infinitamente più ampia e quindi tanti cassetti di tanti soggetti diversi ne possono accumulare a iosa.

Citazione
Dai 10 ai 40.000 dell'Oman... 

Classico esempio di orologio "civetta".
Serve a vendere quelli "normali" a prezzi tre volte superiori a quelli ai quali le masse belanti li schifavano solo pochi anni fa ;D
Perchè ora che "vale" (e le spade ed ogni altra boiata servono a suggellare e certificare tale fenomeno) allora beeeh beeeh beeeh...tutti appresso al DD ;D

Com'è? Fatti non foste....
« Ultima modifica: Aprile 25, 2015, 18:30:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #5 il: Aprile 25, 2015, 19:24:52 pm »
Citazione
Per i R.Oak vedo la cosa in maniera del tutto differente.

Anche io, in termini sostanziali.
Ma le "dinamiche" di mercato credo siano le medesime. Non credo alla ritrovata "coscienza" del mercato in relazione al pregio degli oggetti, semmai agli hype che AP ha messo in campo per le celebrazioni del 40°.
Certo, la scala dimensionale del fenomeno Rolex è sempre differente, c'è un'offerta infinitamente più ampia e quindi tanti cassetti di tanti soggetti diversi ne possono accumulare a iosa.

Citazione
Quello dei Day-Date non e' stato un fenomeno dettato dalla Rolex ma dai resellers.

La "scalata" dei R.Oak,parlo dei 5402,e' invece partita dal basso (in Italia i prezzi sono stati sempre molto piu' bassi che all'estero in virtu' del fatto che da noi se non ti chiami Rolex o Patek nisba ) e molto prima che si celebrasse il "quarantennio".
Sulla scia dei 5402 sono poi arrivati i vari Jubile,15202 e 14790.

Ora stiamo assistendo all'isteria di massa per i 3700.
Ma se per i 5402 i "problemi" nascono da cassa e lunetta (seguira' a giorni apposita discussione) sui
Nautilus c'e' ancora la questione quadranti aperta (anche se per l'utente Patek un quadrante di fornitura e' meglio di un q. originario un po' fiorito). :'(

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #6 il: Aprile 25, 2015, 21:50:35 pm »
Il Day Date referenze storiche è uno dei pochi Rolex che mi dicono qualcosa.
In particolare poi quelli degli anni 70 con quadranti smalto sono splendidi. Ma a mio avviso anche i Prince degli anni 30 sono magnifici, così come quel modello degli anni 70 in oro con bracciale integrato, quello con nome greco, non ricordo come si chiama, io lo rivaluterei molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #7 il: Aprile 25, 2015, 22:09:16 pm »
Mah ...
Vediamo cosa succederà dopo il 9 maggio prossimo.
Aurel Bacs - ex storico banditore di Christie's, lì ha terminato la collaborazione con la prima, ed al momento unica, nonostante ne sia sta annunciata una seconda, asta monotematica Daytona - ha iniziato una collaborazione con la Casa d'Aste Phillips insieme alla moglie ed altri ex collaboratori di Christie's e si presenta con un'asta monotematica Day Date.
I pezzi presentati sono prevalentemente modelli con pietre preziose, quadranti con personalizzazioni Oman (spade-khanjar), in condizioni molto buone.
L'evento è stato ampiamente pubblicizzato, così come il catalogo ed un cofanetto dedicato che verrà fornito ad ogni acquirente per i pezzi acquistati.
Pur sapendo che i risultati delle aste non necessariamente influenzano - o non più di tanto - i valori del mercato, tanto più nel caso di eventi così "pompati" dove probabilmente l'obiettivo dei partecipanti sarà più quello di essersi aggiudicato un pezzo in questa particolare occasione che non la ricerca del pezzo specifico in se, e senza particolari attenzioni anzi ai valori, i collezionisti Rolex si attendono comunque un rialzo medio dei prezzi anche sulle referenze più "normali" che, nelle ultime settimane, non stanno in realtà subendo particolari tensioni sui prezzi seppur nelle diminuite compravendite proprio in attesa dell'asta.

Per Marco: Day Date King Midas

Il catalogo della prossima asta



alcuni modelli presentati





La referenza 1831, edizione limitata del 1977 in stile Midas



Il Midas vero e proprio, progetto affidato da Rolex a Gerald Genta alla fine degli anni '60, referenza 9630 prodotta in pochissimi esemplari tra il 1961 ed il 1972



(courtesy of Mazzariol)
« Ultima modifica: Aprile 26, 2015, 08:08:04 am da Lego »

erm2833

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2015, 19:47:39 pm »
Tutto chiaro come il sole.
Non sono i collezionisti (ho usato un parolone) a determinare il mercato ma sono i mercanti a stabilire quali siano gli orologi che gli pseudo-collezionisti devono acquistare.

Nnamo bene...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2015, 19:53:34 pm »
A me piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa ha di brutto il King Midas. Mi sembra magnifico. Mai visto dal vivo, ma questo è un Rolex che mi piacerebbe in collezione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2015, 19:57:43 pm »
A me piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa ha di brutto il King Midas. Mi sembra magnifico. Mai visto dal vivo, ma questo è un Rolex che mi piacerebbe in collezione.

Mi sa che è solo quarzo.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2015, 20:00:03 pm »
Il Midas (che non conoscevo, grazie Lego ;)) è davvero bello e noto spiccati elementi di somiglianza con il successivo 5402 disegnato dalla stessa mano.
Diciamo che in 15 anni Genta ha avuto modo di sviluppare i concetti che da sempre aveva.

Per il resto il Guru (in senso buono) Ermanno ha sempre ragione....

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2015, 20:05:17 pm »
A me piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa ha di brutto il King Midas. Mi sembra magnifico. Mai visto dal vivo, ma questo è un Rolex che mi piacerebbe in collezione.


Mi sa che è solo quarzo.
Sarebbe una grande delusione: a me sembra di ricordare sia solo meccanico. Per me è splendido, mai visto di persona.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2015, 20:10:09 pm »
Tutto chiaro come il sole.
Non sono i collezionisti (ho usato un parolone) a determinare il mercato ma sono i mercanti a stabilire quali siano gli orologi che gli pseudo-collezionisti devono acquistare.

Nnamo bene...

Esattamente. Il pastore fischia e il gregge si accoda  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #14 il: Aprile 26, 2015, 20:19:54 pm »
Sarete esperti e guru dell'orologeria artigianale ( se lo dite voi ci credo )  ...ma del resto fumate roba che vi fa male ...cambiate pusher .... ;) :)

I mercanti , gli pseudo collezionisti ...  8) :P

Ma che state a di'  ??   ;D ;D

Lo sapete cosa pensano quelli che voi chiamate Rolexari dei forum ? ...non sanno neanche che esistono .,.. 8) 8) :P :P :P

Un day date è un orologio poco piaciuto e poco commerciale rispetto ad altri...e cosi sara per sempre ...
Cosi come il Dj acciaio-oro e oro , come il Milgauss e tanti altri Rolex...