Orologico Forum 3.0

La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #15 il: Aprile 26, 2015, 20:30:10 pm »
Mah...personalmente credo che le aste siano quasi tutte pilotate e montate e che determinate case ancora hanno bisogno dei giochetti delle aste...pertanto gli do il peso che meritano. Credo anche che spesso bisogna liberarsi di fondi di magazzino e orologi in esubero...proprio per questo cerco di godermi quello che ho appieno senza farmi troppe seghe mentali. Purtroppo questi sono giochetti che tutti conosciamo...spesso nascono così i miti.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #16 il: Aprile 26, 2015, 21:04:44 pm »
A me piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa ha di brutto il King Midas. Mi sembra magnifico. Mai visto dal vivo, ma questo è un Rolex che mi piacerebbe in collezione.


Mi sa che è solo quarzo.
Sarebbe una grande delusione: a me sembra di ricordare sia solo meccanico. Per me è splendido, mai visto di persona.

Movimento meccanico, calibro 650, rodiato, spirale piana autocompensata, bilanciere mono metallico, aggiustato in cinque posizioni, spessore 1,5 mm

Direi pregevole.





Il Midas fu uno dei soli tre Rolex ad essere prodotto in serie limitata, ed in una delle due declinazioni realizzate, anche numerata.
Costruito a mano ed ogni fondello riporta un numero corrispondente allo stesso all'interno della cassa per permetterne l'accoppiamento.
Primo Rolex a montare un vetro zaffiro di forma quadrata.
Sul lato della cassa veniva bulinato a mano il nome King Midas.
Corona di carica antiscivolo a filo cassa di forma ispirata al sole



(courtesy of Mazzariol)




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #17 il: Aprile 26, 2015, 21:09:42 pm »
A me piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa ha di brutto il King Midas. Mi sembra magnifico. Mai visto dal vivo, ma questo è un Rolex che mi piacerebbe in collezione.


Mi sa che è solo quarzo.
Sarebbe una grande delusione: a me sembra di ricordare sia solo meccanico. Per me è splendido, mai visto di persona.

Movimento meccanico, calibro 650, rodiato, spirale piana autocompensata, bilanciere mono metallico, aggiustato in cinque posizioni, spessore 1,5 mm
Direi pregevole.





Il Midas fu uno dei soli tre Rolex ad essere prodotto in serie limitata, ed in una delle due declinazioni realizzate, anche numerata.
Costruito a mano ed ogni fondello riporta un numero corrispondente allo stesso all'interno della cassa per permetterne l'accoppiamento.
Primo Rolex a montare un vetro zaffiro di forma quadrata.
Sul lato della cassa veniva bulinato a mano il nome King Midas.
Corona di carica antiscivolo a filo cassa di forma ispirata al sole



(courtesy of Mazzariol)
mmmmm........
Vittorio, gli 1,5mm sono un dato certamente sbagliato se consideri che il 1003 è 1,64mm ;)

Gran bel pezzo per il resto....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #18 il: Aprile 26, 2015, 21:20:56 pm »
Beh comunque al di la dello spessore bisogna ammettere che è un bell'orologio ed ha buon pregio! Poi se Marco se lo vorrà aggiungere in collezione, saremo lieti di ammirarlo in una sua presentazione, ma le foto stavolta le faccia fare a ciaca o a qualcun'altro... ;D :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #19 il: Aprile 26, 2015, 21:27:45 pm »
Comunque io mi riferivo a questo:


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #20 il: Aprile 26, 2015, 21:31:41 pm »
Questo ne è la riproposizione dove chiaramente si vede che sono andati dietro al 5402.
Secondo me è molto piu particolare ed originale il primo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #21 il: Aprile 26, 2015, 21:37:58 pm »
Sorry Ste, c'è un refuso: 1,8 mm  ;)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #22 il: Aprile 26, 2015, 21:38:03 pm »
Il calibro 600 è spesso 3,65mm  ;)
1,8 mm è quella che sull'archivio di ranftt viene indicata con la lettera T (che non sta per thickness ma indica la distanza tra l'asse dell'albero di carica e il piano del quadrante).
« Ultima modifica: Aprile 26, 2015, 21:43:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #23 il: Aprile 26, 2015, 21:40:30 pm »
Il calibro 600 è spesso 3,65mm  ;)

Scusa Angelo, tu dici calibro 600, il Midas incassa il 650 ..

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #24 il: Aprile 26, 2015, 21:47:13 pm »
Sarà quel che sarà di spessore ma dalle foto per me è bellissimo. Poi capisco che è un Rolex di alto livello come pochi altri, anche se il calibro ha finiture bruttine.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #25 il: Aprile 26, 2015, 21:49:41 pm »
Questo ne è la riproposizione dove chiaramente si vede che sono andati dietro al 5402.
Secondo me è molto piu particolare ed originale il primo.
Non c'è dubbio . Scoprii questo orologio per un servizio su una rivista piccola...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #26 il: Aprile 26, 2015, 21:58:21 pm »
Il calibro 600 è spesso 3,65mm  ;)

Scusa Angelo, tu dici calibro 600, il Midas incassa il 650 ..

È lo stesso, il 600 ha i piccoli secondi al 6, il 650 è la sua evoluzione con i secondi centrali.
È una ebauche Aegler, una manifattura di Bienne specializzata in calibri di piccole dimensioni per orologi da donna, che forniva a diverse case tra cui Rolex e Gruen.
Se Mazzariol si studiasse un po' di storia dell'orologeria invece di giocare con le "rarità" lo saprebbe anche lui e imparerebbe a distinguere la H ("height") dalla T sull'archivio di Ranftt  ;D

Qui un bel racconto sugli intrecci tra la famiglia aegler e wilsdorf  :)
http://www.timezone.com/2012/12/13/the-rolex-factory-in-bienne-by-james-dowling/
« Ultima modifica: Aprile 26, 2015, 22:40:18 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #27 il: Aprile 26, 2015, 22:12:07 pm »
Il calibro 600 è spesso 3,65mm  ;)

Scusa Angelo, tu dici calibro 600, il Midas incassa il 650 ..

È lo stesso, il 600 ha i piccoli secondi al 6, il 650 i secondi centrali.
È una ebauche Aegler, una manifattura di Bienne specializzata in calibri di piccole dimensioni per orologi da donna, che forniva a diverse case tra cui Rolex e Guren.
Se Mazzariol si studiasse un po' di storia dell'orologeria invece di giocare con le "rarità" lo saprebbe anche lui e imparerebbe a distinguere la H ("height") dalla T sull'archivio di Ranftt  ;D

Qui un bel racconto sugli intrecci tra la famiglia aegler e wilsdorf  :)
Infatti, Gruen aveva due stabilimenti. Uno negli USA dove incassavano i calibri, e la fabbrica di Bienne, molto vicina a Rolex, tant'è che le due case avevano svariati rapporti. Poi fini che Rolex si comprò Gruen, e il magnifico edifico che la ospitava è diventata una delle sedi Rolex. Da notare che anche l'edificio americano era molto bello. Gruen non badava a spese negli anni buoni, ed erano così orgogliosi dei loro edifici che io ho un astuccio originale della Gruen con la riproduzione dell"edificio. La bella orologerìa a volte è stata anche grande architettura.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #28 il: Aprile 26, 2015, 22:37:18 pm »
Bene Angelo grazie, riportato il calibro al corretto spessore  ;)

Eravamo partiti dai Day Date e siamo arrivati al Midas  8)

erm2833

Re:La "riscoperta" dei Day-Date,c.v.d.
« Risposta #29 il: Aprile 26, 2015, 23:14:02 pm »
Sarete esperti e guru dell'orologeria artigianale ( se lo dite voi ci credo )  ...ma del resto fumate roba che vi fa male ...cambiate pusher .... ;) :)

I mercanti , gli pseudo collezionisti ...  8) :P

Ma che state a di'  ??   ;D ;D

Lo sapete cosa pensano quelli che voi chiamate Rolexari dei forum ? ...non sanno neanche che esistono .,.. 8) 8) :P :P :P

Un day date è un orologio poco piaciuto e poco commerciale rispetto ad altri...e cosi sara per sempre ...
Cosi come il Dj acciaio-oro e oro , come il Milgauss e tanti altri Rolex...
Premesso che non fumo ma bevo;
qual'e' la percentuale di rolexari presenti nei forum rispetto a tutti coloro che acquistano Rolex?
Voglio essere di manica larga,1%.
Il restante 99 acquista D-Date,Dj e pure il Milgauss con il vetro color bottiglia.
Per i patekkari il discorso non e' diverso,acquistano,e a che cifre,l'Aquanaut,il bersaglio per le freccette e sborsano 20k per la litografia del primo Nautilus.
W l'indipendenza di giudizio!