Orologico Forum 3.0

Rolex Cellini

Rolex Cellini
« il: Maggio 10, 2015, 01:37:45 am »
Dall'arrivo dei nuovi amici qui a Orologico, ho sentito nominare tutte le maison più importanti, note e meno note ed anche sconosciute ai più; si e' parlato di calibri, di complicazioni, di quotazioni ecc., si e' discettato su quali caratteristiche debba avere un orologio elegante  e sono stati citati gli ultra piatti PP, VC , Piaget, Breguet, Lange ecc...Oh ma ci fosse stato uno, dico uno soltanto che anche x sbaglio avesse scritto Cellini..!!Come mai Rolex, un brand così forte e popolare nel mondo, non e' riuscito ad imporre il suo orologio classico, l'innominato Cellini?!? Estetica, meccanica, qualità, appeal, cos'è che non rende appetibile questi orologi..??
Almeno questa e' la mia personale percezione e, infine, tra i Cellini, ce n'è' qualcuno che merita di essere annoverato?
 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2015, 04:34:34 am »
A me l'ultimo Cellini piace, forse non è da teatro ma a me piace assai.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2015, 06:05:52 am »
Il marchio Rolex si identifica con orologi di tutt'altro genere, ed anche esteticamente non hanno mai raccolto particolari consensi.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2015, 08:52:36 am »
Cosa non va nei Cellini? Tutto. Credo che semplicemente i Cellini siano gli unici Rolex valutati per quello che sono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2015, 09:17:26 am »
Cosa non va nei Cellini? Tutto. Credo che semplicemente i Cellini siano gli unici Rolex valutati per quello che sono.
Interessante questa opinione molto selettiva. Ecco, io preferirei dire che i Cellini non sono orologi di particolare pregio tecnico e che vengono "mangiati" dagli sportivi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2015, 14:49:07 pm »
L'orologio classico ed elegante é sempre stato caratterizzato da meccanica sottile e particolarmente ben rifinita.
Cose che non sono mai appartenute alla tradizione Rolex.
Perché mai scegliere un cellini quando il mondo é pieno di orologi di questa tipologia più belli, pregiati e che si pagano uguale o anche meno?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Rolex Cellini
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2015, 19:10:08 pm »
Ho letto il regolamento e  non ho capito bene se sia o meno possibile mettere link a 3D di ehm... altri siti di orologeria ( In part art 6 - Citazioni)
A meno che non si consideri un link a un altro sito come un qualcosa coperto da copyright
Chiedo questo perchè se fosse possibile metterei un paio di link che "risponderebbero" alla domanda dell'opener

erm2833

Re:Rolex Cellini
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2015, 22:30:31 pm »
I vecchi Cellini sono annoverabili tra gli orologi eleganti,ne hanno tutte le caratteristiche.
L'utente Rolex non e' pero' in sintonia con tale genere di orologi.
Altro aspetto non secondario:i Cellini sono numericamente pochi e quindi non adatti al mercimonio.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2015, 22:36:05 pm »
I vecchi Cellini sono annoverabili tra gli orologi eleganti,ne hanno tutte le caratteristiche.
L'utente Rolex non e' pero' in sintonia con tale genere di orologi.
Altro aspetto non secondario:i Cellini sono numericamente pochi e quindi non adatti al mercimonio.
Io ho un Prince degli anni 30, e mi sembra splendido di cassa e di calibro. I Cellini di oggi a mio avviso non possiedono la classe di veri orlogi eleganti. Perché poi siamo sempre lì, cioè stiamo discutendo di una casa che dopo il primo Daytona automatico ( 1988) non riesce a fare una novità che sia una vera di successo, può solo e sempre riproporre quei tre quattro modelli che la tengono in piedi, ma appena esce da lì il mercato la punisce.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Rolex Cellini
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2015, 22:40:38 pm »
I vecchi Cellini sono annoverabili tra gli orologi eleganti,ne hanno tutte le caratteristiche.
L'utente Rolex non e' pero' in sintonia con tale genere di orologi.
Altro aspetto non secondario:i Cellini sono numericamente pochi e quindi non adatti al mercimonio.
Io ho un Prince degli anni 30, e mi sembra splendido di cassa e di calibro. I Cellini di oggi a mio avviso non possiedono la classe di veri orlogi eleganti. Perché poi siamo sempre lì, cioè stiamo discutendo di una casa che dopo il primo Daytona automatico ( 1988) non riesce a fare una novità che sia una vera di successo, può solo e sempre riproporre quei tre quattro modelli che la tengono in piedi, ma appena esce da lì il mercato la punisce.
Tutti i Prince lo sono.
Riguardo i Cellini ho citato appunto i vecchi,anni 70-80,perche' sono orologi eleganti.
Piatti,di diametro contenuto,sobri.
Gli attuali penso siano i piu' brutti orologi mai partoriti da mamma Rolex.

Re:Rolex Cellini
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2015, 08:28:01 am »
Magari dico una cosa che non vale per tutta l'utenza Rolex, anzi è senz'altro così… ma se si indossa anche un GMT o un Submartiner anche con la giacca, me lo dite che ci fa l'utenza Rolex con un Cellini?
E' meno ricercato, meno quotato, fa meno status, non lo conosce nessuno e costa tanto quanto.
Mentre per utenti che non amano solo Rolex, il panorama orologiero come diceva Angelo ha una infinità di orologi della tipologia superiori in tutto, tecnica, finiture, movimento piatto ecc, a prezzi anche inferiori, perchè volente o nolente i Cellini per quanto meno apprezzati, sempre Rolex restano e le quotazioni non scendono mai troppo o al pari degli altri.
La mia personale opinione è che se Rolex non fa un orologio con movimento piatto e ben rifinito lasciasse perdere la tipologia, evidentemente non interessa troppo neanche a loro quando il cliente tipo mette il Daytona sotto la giacca che se ne fa di un Cellini qualsiasi? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Rolex Cellini
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2015, 08:29:02 am »
Io ho un Prince degli anni 30, e mi sembra splendido di cassa e di calibro. I Cellini di oggi a mio avviso non possiedono la classe di veri orlogi eleganti. Perché poi siamo sempre lì, cioè stiamo discutendo di una casa che dopo il primo Daytona automatico ( 1988) non riesce a fare una novità che sia una vera di successo, può solo e sempre riproporre quei tre quattro modelli che la tengono in piedi, ma appena esce da lì il mercato la punisce.
Marco ma allora ce l'hai un Rolex.. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #12 il: Maggio 11, 2015, 09:23:49 am »
Sarò strano io ma a me questo Cellini dual time piace proprio!


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #13 il: Maggio 11, 2015, 11:01:26 am »
Sarò strano io ma a me questo Cellini dual time piace proprio!



Non é peggiore di tanti altri orologi di medesimo tipo proposti da tante case blasonate assai più forti nello specifico segmento di mercato. E costa anche meno di tanti Calatrava.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2015, 13:42:36 pm »
Io ho un Prince degli anni 30, e mi sembra splendido di cassa e di calibro. I Cellini di oggi a mio avviso non possiedono la classe di veri orlogi eleganti. Perché poi siamo sempre lì, cioè stiamo discutendo di una casa che dopo il primo Daytona automatico ( 1988) non riesce a fare una novità che sia una vera di successo, può solo e sempre riproporre quei tre quattro modelli che la tengono in piedi, ma appena esce da lì il mercato la punisce.
Marco ma allora ce l'hai un Rolex.. ;)
In realtà ne ho pure avuto un altro che però ho rivenduto, mentre il Prince Rail l'ho tenuto. Prima o poi posterò una foto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre