Orologico Forum 3.0

Rolex Cellini

Re:Rolex Cellini
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2015, 18:33:44 pm »
I Prince piacciono anche a me, ma onestamente credo che se li vendano un po' cari e poi ho i soliti dubbi che ti affliggono quando compri un Rolex soprattutto se vintage, il quadrante e la coevità di tutto l'orologio. :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #16 il: Maggio 13, 2015, 18:46:02 pm »
I Prince piacciono anche a me, ma onestamente credo che se li vendano un po' cari e poi ho i soliti dubbi che ti affliggono quando compri un Rolex soprattutto se vintage, il quadrante e la coevità di tutto l'orologio. :-\

Questo dovrebbe essere il calibro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex Cellini
« Risposta #17 il: Maggio 13, 2015, 18:56:12 pm »
Sinceramente non mi hanno mai attirato. Non li ho mai considerati e meccanicamente non mi dicono nulla. Sia come orologi da tutti i giorni che come eleganti ho altre preferenze.

erm2833

Re:Rolex Cellini
« Risposta #18 il: Maggio 13, 2015, 19:06:12 pm »
I Prince piacciono anche a me, ma onestamente credo che se li vendano un po' cari e poi ho i soliti dubbi che ti affliggono quando compri un Rolex soprattutto se vintage, il quadrante e la coevità di tutto l'orologio. :-\
Per come la vedo io i Prince sono gli orologi con la quotazione più aderente alla qualità di tutta casa Rolex.
I quadranti basta studiarli,non sono fisica nucleare.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #19 il: Maggio 13, 2015, 19:12:19 pm »
I Prince piacciono anche a me, ma onestamente credo che se li vendano un po' cari e poi ho i soliti dubbi che ti affliggono quando compri un Rolex soprattutto se vintage, il quadrante e la coevità di tutto l'orologio. :-\
Per come la vedo io i Prince sono gli orologi con la quotazione più aderente alla qualità di tutta casa Rolex.
I quadranti basta studiarli,non sono fisica nucleare.
Infatti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex Cellini
« Risposta #20 il: Maggio 13, 2015, 19:55:30 pm »
Piccola nota storica...il Cellini è conosciuto tutt'oggi come il "doctor's watch". Quando uscì, era un orologio molto apprezzato dai medici sia probabilmente per un fatto di pura estetica (e credo anche per un fatto economico nel senso che il listino per i più era proibitivo) ma anche perchè avendo 2 quadranti, uno superiore e uno inferiore dove erano riportati i secondi  si dice, potevano misurare la frequenza cardiaca dei pazienti in maniera visivamente più semplice.

Re:Rolex Cellini
« Risposta #21 il: Maggio 15, 2015, 00:05:00 am »
Magari dico una cosa che non vale per tutta l'utenza Rolex, anzi è senz'altro così… ma se si indossa anche un GMT o un Submartiner anche con la giacca, me lo dite che ci fa l'utenza Rolex con un Cellini?
E' meno ricercato, meno quotato, fa meno status, non lo conosce nessuno e costa tanto quanto.
Mentre per utenti che non amano solo Rolex, il panorama orologiero come diceva Angelo ha una infinità di orologi della tipologia superiori in tutto, tecnica, finiture, movimento piatto ecc, a prezzi anche inferiori, perchè volente o nolente i Cellini per quanto meno apprezzati, sempre Rolex restano e le quotazioni non scendono mai troppo o al pari degli altri.
La mia personale opinione è che se Rolex non fa un orologio con movimento piatto e ben rifinito lasciasse perdere la tipologia, evidentemente non interessa troppo neanche a loro quando il cliente tipo mette il Daytona sotto la giacca che se ne fa di un Cellini qualsiasi? ;D

Certo, a me però e' parso di capire che al prezzo di un daytona ci si porta a casa, con un po' di fortuna, un D.R.!! E comunque anche nell'universo degli orologi sportivi ce ne saranno tantissimi rifiniti allo stesso modo, magari meglio, magari a prezzi più accessibili; dunque, non credo sia questo il problema del Cellini. Forse rolex viene identificato storicamente con i suoi professionali, sportivi o casual come i d.j., forse i Cellini non sono immediatamente riconoscibili come tutti gli altri rolex e, forse x questo, non riescono a fare, ad essere status ...
 

Ilmionomeènessuno

Re:Rolex Cellini
« Risposta #22 il: Maggio 15, 2015, 08:13:20 am »
non piacciono perchè sono "semplicemente eleganti"  e  non incontrano il gusto di tutti ,,,, dopo un po' stancano ! ( come tutti gli elegantoni , raffinatoni ) ... 8) ;D

erm2833

Re:Rolex Cellini
« Risposta #23 il: Maggio 15, 2015, 08:33:58 am »
Pensare che a me stancano gli sportivoni.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #24 il: Maggio 15, 2015, 08:53:58 am »
non piacciono perchè sono "semplicemente eleganti"  e  non incontrano il gusto di tutti ,,,, dopo un po' stancano ! ( come tutti gli elegantoni , raffinatoni ) ... 8) ;D

Ma perché gli sportivi invece incontrano il gusto di tutti?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #25 il: Maggio 15, 2015, 08:57:32 am »
Comunque nella mia ottica un elegante non deve essere per forza 6 mm di spessore, il Cellini in oro rosa anche se è 8-9 mm di spessore per me è elegante, non tanto quanto un Vacheron forse ma nella mia ottica di eleganza non esasperata è un orologio giusto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #26 il: Maggio 15, 2015, 10:52:36 am »
non piacciono perchè sono "semplicemente eleganti"  e  non incontrano il gusto di tutti ,,,, dopo un po' stancano ! ( come tutti gli elegantoni , raffinatoni ) ... 8) ;D

Non "piacciono" perché oggi più che nel passato l'eleganza non é piu' di moda se é vero che anche con l'abito le mode privilegiano orologi più casual e sportivi, al limite del ridicolo come nel caso del submariner.
La cosa non vale solo per il Cellini di Rolex ma per tutti gli orologi classici e formali, ancor più se di misura e stile idonei alla tipologia, siano essi Vacheron, Patek o vattelapesca.
Molti calatrava del passato, per non dire degli ellipse, sono infatti ignorati come e più dei Cellini.
E la cosa si può estendere a tanti Vacheron (che nella tipologia fino all'avvento dei quarzi era regina indiscussa) e orologi di pari tipologia di ogni marca.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2015, 10:56:31 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Rolex Cellini
« Risposta #27 il: Maggio 15, 2015, 13:18:54 pm »
esatto... hai detto delle cose giustissime...

Si è persa totalmente la vita che c'era 50 anni fa...

Oggi la gente corre sempre , fa sport , viaggia ,  vive in modo "dinamico" e sportivamente moderno ...

L'elegantone da teatro , in certi casi bello , non ha piu' il suo tempo ... anche perche in molti casi il teatro è stato sostituito dal ristorante o dal Discopub alla moda .... e il vestito da sera è stato sostituito dalla giacca moderna con le toppe e dal Jeans e scarpa alla moda anche nelle persone non piu giovani .. 8)

La gente indossa uno sportivo elegante "sempreverde" robusto ma raffinato ( nella sportività ) ed è a posto per tutte le occasioni della giornata ..dalla partita a tennis con doccia alla serata lounge .... :P ;)

Non cìè piu tempo e forse voglia di togliere/mettere caricare , mettere in punto , scegliere per un determinato evento ...

Un Submariner o un RO o un Nautilus  vanno  bene per tutto....  sempreverdi ... ;D ;D :P :P

« Ultima modifica: Maggio 15, 2015, 13:21:46 pm da massotto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #28 il: Maggio 15, 2015, 13:35:34 pm »
Non credo alla motivazione del diverso stile di vita. Credo invece che il fenomeno della "moda" (pressoché inesistente fino all'avvento della "beat generation") abbia cancellato stili e codici, e appiattito il "gusto" personale su quello dei "trend setter"

P.s: Un royal oak o un Nautilus una partita a tennis é meglio che la vedano dal divano, come un bagno o una doccia, se non ci si vuole ritrovare al polso un rottame ;D
Un submariner con abito formale é grottesco. L'orologio che "va bene per tutto" non esiste, esiste semmai l'orologio che va bene perché é di moda.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2015, 13:38:41 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Cellini
« Risposta #29 il: Maggio 15, 2015, 13:42:17 pm »
esatto... hai detto delle cose giustissime...

Si è persa totalmente la vita che c'era 50 anni fa...

Oggi la gente corre sempre , fa sport , viaggia ,  vive in modo "dinamico" e sportivamente moderno ...

L'elegantone da teatro , in certi casi bello , non ha piu' il suo tempo ... anche perche in molti casi il teatro è stato sostituito dal ristorante o dal Discopub alla moda .... e il vestito da sera è stato sostituito dalla giacca moderna con le toppe e dal Jeans e scarpa alla moda anche nelle persone non piu giovani .. 8)

La gente indossa uno sportivo elegante "sempreverde" robusto ma raffinato ( nella sportività ) ed è a posto per tutte le occasioni della giornata ..dalla partita a tennis con doccia alla serata lounge .... :P ;)

Non cìè piu tempo e forse voglia di togliere/mettere caricare , mettere in punto , scegliere per un determinato evento ...

Un Submariner o un RO o un Nautilus  vanno  bene per tutto....  sempreverdi ... ;D ;D :P :P
In parte, ma solo in piccola parte, quello che hai scritto è vero. Una vita dinamica è sopportata anche da orologi eleganti, non solo da sportivi o pseudo tali. Vi sono anche molti orologi classici che sono più casual, e quindi vanno bene pure esteticamente anche senza abito formale. Io penso quindi che la maggiore diffusione di sportivi dipenda da gusto e moda. Poi in Italia si ama fissarsi su due tre modelli, sempre gli stessi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre