Orologico Forum 3.0

E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #15 il: Giugno 25, 2015, 15:38:44 pm »
Ciao! Il tuo progetto mi ha sempre affascinato, mi ha insegnato molte cose, mi ha appassionato ancor più a quella che è l'Orologeria (notare la O maiuscola). Aspetto ansioso il lavoro finito ma ti posso già dire che il quadrante ma soprattutto le sfere mi fanno impazzire! .... E non lo dico assolutamente per farti un piacere!
Mi considero un tuo discepolo e questo topic, questa particolare avventura che sei bravissimo a portare avanti (coinvolgendo penso tutti noi) mi ha aiutato e sempre più mi sta aiutando a capire cosa c 'é dietro a una cassa, a un quadrante,  per mon parlare delle sfere !!!! Solo ora mi rendo conto di quante opinioni errato ho dato, di quanti pensieri sbagliati in tema ho avuto e tutt'ora ho. Grazie !!!!!!!!!!!! :)

Discepolo è troppo .. mi imbarazza sentirlo .. però sarei un ingrato se non ti dicessi che si tratta di un imbarazzo piacevolissimo..
In questi due anni di complimenti ne ho ricevuti molti, ben sopra le mie aspettative .. in genere colgo il fatto che gli appassionati sono colpiti positivamente dalla mia decisione di mettermi in gioco  e dall'esperienza che sto vivendo più che dall'orologio stesso … è normale che sia così perchè non ho scelto di fare un orologio che strizzi l'occhio a tutti .. Ho deciso di fare l'orologio che piace a me, ben consapevole che potesse piacere solo a me..
Sono certo capirete benissimo che la mia felicità raddoppia quando scopro che a qualcuno piace questo orologio, soprattutto perchè sono consapevole che si tratta di un orologio “ruvido”  .. volutamente “ruvido” ..
Ti voglio ringraziare perchè sentire che questo orologio e la sua storia ha contribuito a farti percepire l'orologeria sotto un punto di vista differente o insolito mi emoziona.. :)

Comunque Michele se avevi certezza che fare le sfere da zero sarebbe stata una passeggiata potevi chiedermelo che ti preparavo meglio all'urto, non perché ne abbia realizzate di mie, ma a forza di smontarle e rimetterle(e romperne alcune) ;D  ho ben presente come sono fatte ed ho sempre pensato che hanno un lavoro di costruzione importante dietro, sapevi ad esempio che il cannello forato della sfera deve avere una forma conica(sembrano cilindri forati ma non lo sono) per aderire il più possibile all'alberino ospitante? Immagino che tu ora lo sappia visto che hai sfornato quelle belle lancette del video. ;)

Leo .. pensavo di poter dare la conicità  al foro sfruttando un minuscolo punzone, che a parer mio avrebbe inclinando lo spessore della sfera in prossimità del bordo sul foro, contavo potesse essere sufficiente ma non è stato così ..
Sono partito intagliando le lancette da una fina lastra di ottone, prima solo per vederne l'effetto estetico, le proporzioni che mi interessavano (solo negli ultimi mesi ho pensato di imparare ad utilizzare un programma 3d ovviamente da autodidatta, questo per dire fin dove mi sta portando questo progetto e da dove sono partito)

Queste le prime che realizzavo:





Poi ho cominciato a lavorare il foro e a calibrarlo .. era inutile, non ci riuscivo .. Ho cominciato a raccogliere consigli qua e la.. Con l'aiuto di altri sono arrivato al punto da ottenere lancette con il cannotto inserito successivamente alle sfere che intagliavo .. questo cannotto era di fatto un tubetto con un taglio verticale che mi permetteva di stringere o allargare il foro (con una pinza) e renderlo di fatto conico  .. ma anche qui nulla da fare, le lancette erano troppo instabili e con movimenti bruschi del polso poteva succedere che si staccassero .. o che semplicemente si muovessero
(poi comunque, quelle in ottone risultavano alte.. ora invece, le ultime ultrapiatte sfiorano letteralmente il quadrante)
ecco quelle in ottone sul Testa Alta:



Un amico orologiaio mi fece capire che il volume inconsueto delle lancette restituiva un peso cinetico elevato.. dovevo rifare tutto, dovevo rifarle ancora più sottili, dovevo arrivare all'estrema leggerezza … ad un certo punto mi sono chiesto se non valesse la pena di ordinare un lotto di fornitura scegliendo  su un catalogo ciò che più si avvicinasse alla mia idea di lancette per questo orologio  ..La scelta per lancette con questa lunghezza è davvero esigua e sarei andato lontanissimo dall'idea iniziale.. francamente non ci sono riuscito .. piuttosto avrei lasciato incompiuto il progetto..

Ma sono arrivato fino a questo punto, fino ad arrivare al calcolo del centesimo  .. via l'ottone, troppo pesante .. si fa con l'acciaio, più leggero .. Arrivato ad un certo punto mi sembravano davvero troppo sottili … Nasce l'idea di temprarle per irrigidirle e la conseguenza più logica alla fine ha portato ad avere lancette azzurrate alla fiamma.. Insomma, alla fine il cerchio si è chiuso alla perfezione con le scelte più logiche e naturali, frutto di una evoluzione .. per queste sfere, alcune scelte sono state dei consigli e ringrazierò chi mi ha aiutato con la consapevolezza di aver appreso nozioni più uniche che rare.. altre scelte e conseguenze logiche sono state solo mie e ne vado altrettanto fiero ..
(aggiungo che riscaldare le lancette così sottili e ampie senza deformarle non è semplice e lo è ancora meno se vuoi lasciarle piatte come le mie.. senza dare una bombatura o senza applicarci una piega ;) )

Volevo lasciare un commento ieri sera ma,impegnato in un altro "progetto" mi e' passato di mente.
Ho seguito la genesi altrove.
Avevo ancora a mente il debutto di coffo,era un periodo in cui ci si sentiva e vedeva molto spesso.
A Marco dissi dell'importanza dei particolari.
Ripeto a te le stesse parole:sono i particolari che sembrano insignificanti a fare grande un orologio.
Per il resto provo solo una grandissima invidia!
Ermanno credo o almeno spero di capire cosa intendi .. curare il dettaglio è fondamentale .. poi però bisogna vedere se la cura che ho dedicato sia percettibile anche dall'esterno.. Nulla mi sembra di aver lasciato al caso in questo orologio e non c'è un millimetro quadrato di questo orologio che non saprei spiegare e motivare con le scelte fatte.. A volte però ogni uno di noi può avere una percezione diversa del dettaglio e di come sia stato curato..
Anche la scelta di non comprare sfere di fornitura significa per me cura del dettaglio.. e che ci sia un idea dietro al disegno e alla forma di queste lancette per me è cura del dettaglio..
A molti queste lancette potrebbero sembrare tozze, forse goffe .. (quella dei minuti è lunga meno di un centimetro) .. ma anche nelle lancette c'è un filo logico con tutto l'orologio: ovvero, diametro minimo e massima imponenza.. Proprio l'imponenza mi ha portato ad immaginarmi l'orologio di un campanile, ora se mi darete del pazzo lo posso anche capire.. ma è andata così, ho chiuso gli occhi e ho immaginato come mi sarebbe piaciuto vedere l'ora in un campanile da lontano, in un epoca mai realmente esistita..

La cura dei dettagli tecnici, ad un occhio esperto può essere facilmente riconoscibile.. io ce la metto tutta per ottenere il meglio (nel limite delle mie possibilità) ma anche la cura del dettaglio che spinge l'immaginazione, se ben recepita da uno spettatore, può fare la differenza nel giudizio secondo me ..
Non sapevo tu avessi seguito questa mia avventura altrove.. grazie per l'interesse.. è sempre un piacere confrontarsi con appassionati come te..
P.S. Anch'io invidio molte cose a te ;) (invidia nel senso buono)
***

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #16 il: Giugno 25, 2015, 17:30:35 pm »
Stracomplimenti Michele! Credo tu stia realizzando il sogno di molti di noi e l'entusiasmo di ciò che scrivi ne è una prova. Probabilmente se ne parlissimo dal vivo ci faresti venire la pelle d'oca per l'emozione. Le sfere mi piacciono molto, così come il quadrante. Quegli indici sono davvero belli e danno un tocco in più e davvero particolare all'orologio. Che dire....complimenti ancora!

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #17 il: Giugno 26, 2015, 14:51:37 pm »
Ciao! Il tuo progetto mi ha sempre affascinato, mi ha insegnato molte cose, mi ha appassionato ancor più a quella che è l'Orologeria (notare la O maiuscola). Aspetto ansioso il lavoro finito ma ti posso già dire che il quadrante ma soprattutto le sfere mi fanno impazzire! .... E non lo dico assolutamente per farti un piacere!
Mi considero un tuo discepolo e questo topic, questa particolare avventura che sei bravissimo a portare avanti (coinvolgendo penso tutti noi) mi ha aiutato e sempre più mi sta aiutando a capire cosa c 'é dietro a una cassa, a un quadrante,  per mon parlare delle sfere !!!! Solo ora mi rendo conto di quante opinioni errato ho dato, di quanti pensieri sbagliati in tema ho avuto e tutt'ora ho. Grazie !!!!!!!!!!!! :)

Discepolo è troppo .. mi imbarazza sentirlo .. però sarei un ingrato se non ti dicessi che si tratta di un imbarazzo piacevolissimo..
In questi due anni di complimenti ne ho ricevuti molti, ben sopra le mie aspettative .. in genere colgo il fatto che gli appassionati sono colpiti positivamente dalla mia decisione di mettermi in gioco  e dall'esperienza che sto vivendo più che dall'orologio stesso … è normale che sia così perchè non ho scelto di fare un orologio che strizzi l'occhio a tutti .. Ho deciso di fare l'orologio che piace a me, ben consapevole che potesse piacere solo a me..
Sono certo capirete benissimo che la mia felicità raddoppia quando scopro che a qualcuno piace questo orologio, soprattutto perchè sono consapevole che si tratta di un orologio “ruvido”  .. volutamente “ruvido” ..
Ti voglio ringraziare perchè sentire che questo orologio e la sua storia ha contribuito a farti percepire l'orologeria sotto un punto di vista differente o insolito mi emoziona.. :)

Ciao, non fare il modesto, io sono stato sincero,  nell'ambito dell' orologeria mi considero un tuo allievo, un allievo che guarda con occhi di bambino, occhi emozionati, occhi che sognano, il maestro che spiega. So quanto sia ignorante pian piano che ascolto, capisco che la conoscenza non é altro che la grande consapevolezza di ciò che per sempre,  e sempre in grande quantità, so di non sapere.
Il bello di questa tua avventura e del racconto di essa é la sua soggettività,  la sua modestia, l'andare avanti personalmente, senza usare una macchina che possa fare tutto. I problemi che sulla strada hai incontrato, l'impegno che ci hai messo per saltare questi ostacoli,  rendono questo un orologio che agli occhi di chi sa ciò che c'é stato dietro resta e resterà sempre un orologio unico, un orologio che all'interno delle sue forme, della sua precisione é comunque vivo, al di là dei gusti personali e superficiali di ognuno di noi. ;)

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #18 il: Giugno 26, 2015, 14:52:59 pm »
Ciao, non fare il modesto, io sono stato sincero,  nell'ambito dell' orologeria mi considero un tuo allievo, un allievo che guarda con occhi di bambino, occhi emozionati, occhi che sognano, il maestro che spiega. So quanto sia ignorante pian piano che ascolto, capisco che la conoscenza non é altro che la grande consapevolezza di ciò che per sempre,  e sempre in grande quantità, so di non sapere.Il bello di questa tua avventura e del racconto di essa é la sua soggettività,  la sua modestia, l'andare avanti personalmente, senza usare una macchina che possa fare tutto. I problemi che sulla strada hai incontrato, l'impegno che ci hai messo per saltare questi ostacoli,  rendono questo un orologio che agli occhi di chi sa ciò che c'é stato dietro resta e resterà sempre un orologio unico, un orologio che all'interno delle sue forme, della sua precisione é comunque vivo, al di là dei gusti personali e superficiali di ognuno di noi. 

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #19 il: Giugno 27, 2015, 14:56:29 pm »
Stracomplimenti Michele! Credo tu stia realizzando il sogno di molti di noi e l'entusiasmo di ciò che scrivi ne è una prova. Probabilmente se ne parlissimo dal vivo ci faresti venire la pelle d'oca per l'emozione. Le sfere mi piacciono molto, così come il quadrante. Quegli indici sono davvero belli e danno un tocco in più e davvero particolare all'orologio. Che dire....complimenti ancora!

Grazie anche a te per i complimenti sull'avventura .. e per quelli su quadrante e lancette ... Gli indici li volevo particolarmente geometrici ma non che richiamassero troppo i professionali contemporanei... e neppure troppo i grandi classici... Il rombo mi sembrava la scelta più intrigante, farne una cornice uniforme (tranne una piccola variazione al 12) mi sembrava rendesse armonioso il tutto.. Poi l'idea di usare il tornio anche per il quadrante mi ha spinto ad osare il rilievo, quindi un piano inferiore per la lancetta delle ore e un piano rialzato per la lancetta dei minuti...
Grazie anche per le belle parole riguardanti "la pelle d'oca" ... Spero dal vivo possa emozionare anche l'orologio più delle mie parole.. (Senza troppe pretese ovvio)

Ciao, non fare il modesto, io sono stato sincero,  nell'ambito dell' orologeria mi considero un tuo allievo, un allievo che guarda con occhi di bambino, occhi emozionati, occhi che sognano, il maestro che spiega. So quanto sia ignorante pian piano che ascolto, capisco che la conoscenza non é altro che la grande consapevolezza di ciò che per sempre,  e sempre in grande quantità, so di non sapere.Il bello di questa tua avventura e del racconto di essa é la sua soggettività,  la sua modestia, l'andare avanti personalmente, senza usare una macchina che possa fare tutto. I problemi che sulla strada hai incontrato, l'impegno che ci hai messo per saltare questi ostacoli,  rendono questo un orologio che agli occhi di chi sa ciò che c'é stato dietro resta e resterà sempre un orologio unico, un orologio che all'interno delle sue forme, della sua precisione é comunque vivo, al di là dei gusti personali e superficiali di ognuno di noi.

Grazie ancora.. spero quanto prima di terminare e di potervi incontrare portandovi l'orologio e facendolo vedere dal vivo.. Mi sembra il modo migliore di ricambiare la stima che mi riservi tu e altri qui presenti .. grazie a tutti veramente  :)
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #20 il: Luglio 24, 2015, 17:27:57 pm »
Mi rendo conto che non tutti, incontrando questo topic, potrebbero avere un quadro generale dell’orologio in questione …  (anche perché ho  aperto il topic presentando una fase di lavorazione e non l’orologio in se)
Mi sembra giusto cercare di far capire il più possibile di cosa si tratta …
E’ nato tutto qualche anno fa, prima l’idea di disegnare un orologio, poi di mettermi a costruirlo …
Però la mia formazione per quel che riguarda la materia della “fantasticheria”, in fondo, è nata decisamente quando ero poco più di un ragazzino ed ero affascinato (in modo romanzesco) a quegli uomini con il cilindro in un tempo lontano  (in epoca vittoriana) e alla loro ingegneria ..
Affascinato da grandi navi a vapore, i gradi treni a vapore, le grandi strutture, nei porti, nelle ferrovie, le coperture nelle stazioni, i ponti in ferro, ecc ecc  … un po’ tutta la rivoluzione industriale e tutti i suoi congegni ..
Isambard Kingdom Brunel

 

Nel contempo c’era da parte mia l’intrigante interesse e lo stupore per la narrativa fantascientifica ambientata proprio in quell’epoca..
Ovviamente non solo libri ma anche cinema ..
Un personaggio che mi rimase molto impresso quando cominciai a cimentarmi con le prime prove tecniche di costruzione (non relative a questo progetto ma alla costruzione di una torre Eiffel alta un metro completamente in ferro) è stato lui:
Dr. Arliss Loveless

 

Per ora la faccio breve, miscelando un po’ il tutto, più altre cose ancora (che magari spiegherò in seguito) è nato questo: (primo prototipo del T.A. )




« Ultima modifica: Luglio 24, 2015, 19:33:10 pm da palombaro »
***

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #21 il: Luglio 24, 2015, 23:00:30 pm »
Michele, il tuo T.A. è, magari per averne seguito la realizzazione, entusiasmante...

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #22 il: Luglio 25, 2015, 08:20:29 am »
...che dire Michele, quando iniziasti a raccontarci questa storia, mi vennero a mente quelle trasmissioni che raccontano come si producono gli oggetti di tutti i giorni e che ti fan comprendere che anche per realizzare un 'mbuto  :) ci vuole tanto lavoro, tecnica e una buona dose di maestria.
Figuriamoci per un orologio meccanico per una persona senza alcuna esperienza nel settore!!
Pensai quindi che con tutta probabilitá fossi un sognatore, un mitomane, un bambino che dice che vuol fare l'astronauta, un immaturo quindi e pure arrogante!!

Ora che ti vedo con il TUO orologio al polso mi rendo conto che....probabilmente sei davvero tutto questo perchè se così non fosse oggi.....NON POTRESTI CAMMINARE SULLA LUNA!!

Ti ho fatto le mie congratulazioni in privato, ore te le ribadisco pubblicamente: Bravo', Bravò, Bravò.


P.S. Sbaglio o possono notarsi le influenze stilistiche di un arologiaio per cui condividiamo la passione?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #23 il: Luglio 25, 2015, 08:43:31 am »
Complimenti per l'idea e le capacità dimostrate per realizzarla!
Il risultato è davvero notevole.  ;) :)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #24 il: Luglio 26, 2015, 18:38:35 pm »
Incredibile...  Adesso aspettiamo anche il T.B.!  ;)

Sarà interessante vederli affiancati...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #25 il: Luglio 26, 2015, 19:00:15 pm »
Complimenti, tanti complimenti Michele.
Ricordo il topic sull'altro Forum, ricordo la tua credo sincera modestia e passione nel descrivere il tuo progetto, gli indizi che lasciavi qua e là per lasciarci immaginare la forma della tua creatura, da cosa essa prendeva i suoi spunti..
Vedo che il lavoro e la passione continuano...
In bocca al lupo...
Roberto

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #26 il: Luglio 26, 2015, 21:53:53 pm »
Incredibile...  Adesso aspettiamo anche il T.B.!  ;)

Sarà interessante vederli affiancati...

Ah! Ovviamente, ci interessano anche le foto del movimento, le tue valutazioni sul funzionamento...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #27 il: Luglio 27, 2015, 13:35:15 pm »
Michele, il tuo T.A. è, magari per averne seguito la realizzazione, entusiasmante...

grazie infinite.. a me entusiasma anche il vostro interesse..  :)

...che dire Michele, quando iniziasti a raccontarci questa storia, mi vennero a mente quelle trasmissioni che raccontano come si producono gli oggetti di tutti i giorni e che ti fan comprendere che anche per realizzare un 'mbuto  :) ci vuole tanto lavoro, tecnica e una buona dose di maestria.
Figuriamoci per un orologio meccanico per una persona senza alcuna esperienza nel settore!!
Pensai quindi che con tutta probabilitá fossi un sognatore, un mitomane, un bambino che dice che vuol fare l'astronauta, un immaturo quindi e pure arrogante!!
Ora che ti vedo con il TUO orologio al polso mi rendo conto che....probabilmente sei davvero tutto questo perchè se così non fosse oggi.....NON POTRESTI CAMMINARE SULLA LUNA!!
Ti ho fatto le mie congratulazioni in privato, ore te le ribadisco pubblicamente: Bravo', Bravò, Bravò.
P.S. Sbaglio o possono notarsi le influenze stilistiche di un arologiaio per cui condividiamo la passione?

principalmente mi sono sempre sentito un bambino in questo caso.. forse lo dissi proprio a "il commesso" ... mi sono sempre sentito, in questa esperienza, come un bambino con il sogno di fare l'aviatore e che si è ritrovato in una stanza da solo con del cartone, stecche in legno e nastro adesivo... Come potrebbe quel bambino, non pensare di cercare di costruirsi un paio d'ali.. ??

P.S. sull'influenza all'orologiaio per cui condividiamo una passione comune non saprei a chi ti riferisci...  :P  ;D
ho cercato di non copiare nessuno .. ma sono certamente ispirato da molti...
se quello a cui ti riferisci tu è quello a cui penso io ti dico solo che lui costruisce orologi "educati" mentre il mio è un orologio "insolente" ...

Complimenti per l'idea e le capacità dimostrate per realizzarla!
Il risultato è davvero notevole.  ;) :)

grazie davvero..  :)

Incredibile...  Adesso aspettiamo anche il T.B.!  ;)
Sarà interessante vederli affiancati...

credo proprio di si..

Complimenti, tanti complimenti Michele.
Ricordo il topic sull'altro Forum, ricordo la tua credo sincera modestia e passione nel descrivere il tuo progetto, gli indizi che lasciavi qua e là per lasciarci immaginare la forma della tua creatura, da cosa essa prendeva i suoi spunti..
Vedo che il lavoro e la passione continuano...
In bocca al lupo...
Roberto

quando ho aperto quel topic pensavo sarebbe finito in seconda pagina dopo 5 minuti ... invece il vostro entusiasmo mi ha sorpreso ed è stato anche grazie a voi e al vostro sostegno se non ho mollato nei momenti in cui non riuscivo a migliorarmi ...

Incredibile...  Adesso aspettiamo anche il T.B.!  ;)
Ah! Ovviamente, ci interessano anche le foto del movimento, le tue valutazioni sul funzionamento...

il movimento non l'ho costruito.. si tratta di un Peseux ... Non ho l'attrezzatura giusta per poter intervenire su un movimento ... chissà, magari un giorno... (per ora mi sembra già molto quello che ho fatto e che sto facendo e costruendo: Fondello, cassa, lunetta, dadi e viteria, quadrante, lancette, corona di carica e forse pure la fibbia)
« Ultima modifica: Luglio 27, 2015, 16:54:15 pm da palombaro »
***

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #28 il: Luglio 27, 2015, 23:03:30 pm »
Debbo anche dire Michele, e te lo dico con onestà, il tuo orologio al tuo polso non mi dispiace affatto, lo trovo comunque una creazione con una sua precisa identità, un disegno interessante ed anche l'accostamento cromatico degli elementi lo impreziosisce e gli dona un po' di leggerezza che va a contrastare la poderosità dell'orologio, rendendolo più gentile.
Persino le misure mi sembrano tutt'altro che proibitive.

Non ho capito se vieni o no alla cena di settembre, ma se si, lo devi assolutamente portare, finito oppure no... ;) :D
« Ultima modifica: Luglio 27, 2015, 23:05:07 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #29 il: Luglio 27, 2015, 23:06:57 pm »
...purtroppo ha già detto che non potrà venire