Orologico Forum 3.0

E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #30 il: Luglio 27, 2015, 23:14:54 pm »
Ok :(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #31 il: Luglio 29, 2015, 12:37:35 pm »
Con colpevo le ritardo mi unisco al coro di quelli che sperano di vedere presto le due "creature" affiancate

Seguendoti dall'inizio e rompendoti le scatole anche in privato più volte nel corso del tempo, è come se fosse anche un pezzettino "mio", diciamo uno 0.0000000000000000000000001%

Con stima
Checco
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #32 il: Luglio 30, 2015, 15:59:12 pm »
Debbo anche dire Michele, e te lo dico con onestà, il tuo orologio al tuo polso non mi dispiace affatto, lo trovo comunque una creazione con una sua precisa identità, un disegno interessante ed anche l'accostamento cromatico degli elementi lo impreziosisce e gli dona un po' di leggerezza che va a contrastare la poderosità dell'orologio, rendendolo più gentile.
Persino le misure mi sembrano tutt'altro che proibitive.

non posso negare che sentire certe parole mi emoziona e mi gratifica.. a tal proposito spero di poter essere presente, non alla prossima, ma entro l'anno, ad una cena con voi, sperando possiate essere clementi con la posizione geografica del luogo di incontro... e riuscire a portare entrambi i "mostriciattoli" .. così da avere un vostro giudizio obiettivo basato sull'aver visto dal vivo il mio lavoro... quello sarà il test più importante (anche perché conoscendovi so che non le mandate a dire) ...
P.S. Il diametro dell'orologio è 38mm

Con colpevo le ritardo mi unisco al coro di quelli che sperano di vedere presto le due "creature" affiancate

Seguendoti dall'inizio e rompendoti le scatole anche in privato più volte nel corso del tempo, è come se fosse anche un pezzettino "mio", diciamo uno 0.0000000000000000000000001%

Con stima
Checco

tu non sei mai in ritardo.. anzi.. sei sempre stato uno dei primi, a farmi percepire il tuo interesse e la tua curiosità..
ho sempre pensato a come ricambiare la tua gentilezza e quella di altri.. in qualche modo farò ;)
Invece, per la questione percentuali, credimi, forse tu e altri avete contribuito per il 50% dandomi animo, soddisfazione e spinta ...  ;)
grazie
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #33 il: Agosto 13, 2015, 14:50:14 pm »
Non lo avevo mai fatto prima, mettere un disegno tecnico dello Steam-Monster
Non lo avevo mai fatto prima con il T.A. un po’ perché è nato più dai vari tentativi al tornio anziché  da troppi ragionamenti “millesimali” pre-produzione.. 
Ma con il T.B. di progetti ne ho fatti e rifatti moltissimi, credo di averlo ri-progettato e migliorato decine di volte… Alle prime mi dicevo sempre soddisfatto: “è fatta, l’ho finito…” poi mi ritrovavo il giorno dopo a ri-disegnare completamente tutto perché la notte avevo pensato a qualcosa di meglio…
Vi metto questa foto dove, chi ha una formazione tecnica, può ampiamente intravvedere come è sviluppato il T.B.
Posso dire che attualmente sono state fatte altre modifiche, che in questa foto non compaiono… modifiche non al punto da stravolgere il progetto, ovvio.. (quindi metto questa “vecchia” foto che non cambia la sostanza)..
L’idea è sempre stata quella di ottenere una certa imponenza strutturale e una certa tridimensionalità da questo orologio ma cercando di contenerne i volumi …
Un esempio: il cinturino è integrato.. (all’interno della cassa occupa “molto” spazio, senza considerare che oltre al vano per il cinturino serve ricavare lo spazio anche per le guarnizioni) ma integrare il cinturino lo ritenevo essenziale per ottenere una cassa quanto più cilindrica possibile, senza protuberanze e anse..


***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #34 il: Agosto 13, 2015, 16:11:37 pm »
Quando vorrai/potrai mi piacerebbe capire meglio come hai realizzato l'incassato per il cinturino e come ne hai congegnato il montaggio.
Hai usato un cad generico tipo Rhino o un software specifico per orologi come solidwatch?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #35 il: Agosto 14, 2015, 14:21:42 pm »
Quando vorrai/potrai mi piacerebbe capire meglio come hai realizzato l'incassato per il cinturino e come ne hai congegnato il montaggio.
Hai usato un cad generico tipo Rhino o un software specifico per orologi come solidwatch?

Principalmente ho utilizzato un Autocad Ligth 2D quindi mi disegnavo la pianta poi i prospetti intersecando le linee e l'aspetto 3D me lo potevo solo immaginare e verificare una volta realizzato al tornio il prototipo..
Due o tre mesi fa invece ho deciso di imparare da autodidatta ad utilizzare la versione 3D di un comune Autocad …
E' stato quasi uno sfizio personale visto che ormai i giochi erano fatti quando ho imparato ad usarlo.. (diciamo che in questo modo sono riuscito a dedicarmi ad altri progetti di altri modelli che avevo nel cassetto su fogli di carta e poco più di uno “scarabocchio”).. ma piccole modifiche le ho apportate anche al T.B. grazie al disegno 3D .. cosa che magari, senza, mi avrebbe portato a “sprecare” un prototipo in più..

Per il vano cinturino vedo di recuperare un disegno che possa farti capire meglio.. Ad ogni modo è semplicemente uno scavo all’interno della cassa con due fori laterali in modo da accedere da sotto per la sostituzione del cinturino intervenendo direttamente ai lati delle ansette a molla.. Tempo fa avevo aperto un topic per chiedervi se preferivate un accesso libero sotto oppure completamente chiuso.. Ho pensato che due motivi erano sufficienti per indirizzarmi verso questa soluzione, il primo motivo è stato lo spessore.. perché in qualsiasi altra maniera o con qualsiasi altra soluzione avrei dovuto dare uno spessore maggiore all’orologio…!! Il secondo motivo è la comodità, in questo caso posso utilizzare, volendo, cinturini standard e togliere in qualsiasi momento e facilmente quello inserito..
La difficoltà, per me, è stata non tanto quella di dimensionare il vano cinturino ma di far coesistere tutto insieme … fra l’altro, oltre alla cassa va fresato anche il fondello… quindi si tratta di una doppia lavorazione e pure diversa.. perché il fondello è completamente traforato, mentre la cassa è solo parzialmente scavata…(la possibilità di effettuare questo svuotamento parziale, a forma di “scalino” è ciò che ha reso possibile il passaggio da “testa alta” a “testa bassa” … quando ho realizzato il primo prototipo di “testa alta” non avevo possibilità di usufruire di questa particolare lavorazione, ora sì.. ed è nato il “testa bassa”)
Vi metto un’ulteriore disegno che può al momento farvi capire meglio come è integrato il cinturino all’orologio (praticamente vi penetra all’interno) … e poi vi fa capire molto meglio tutte le  proporzioni del T.B.
(è la prima volta che faccio vedere le proporzioni del “testa bassa”)


***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #36 il: Agosto 14, 2015, 14:44:39 pm »
Sapevo che il TB mi avrebbe convinto di più, e mi basta già solo il disegno per convincermene :D

Quanto ai piccoli scavi laterali per alloggiare le estremità delle mollette volevo capire se sono a filo con il fondello, quindi parzialmente accessibili da sotto, o completamente annegate nello spessore della cassa.  Dal disegno direi la seconda il che renderebbe un po' meno agevole l'estrazione della molletta per il cambio del cinturino.
« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 14:46:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #37 il: Agosto 14, 2015, 15:34:34 pm »
...ma prima di arrivare al 3D hai fatto anche qualche disegno a matita?
Sarebbe interessante per scoprire l'evoluzione che puo avere un segnatempo dall'Idea embrionale alla "produzione" e quanto questa cambia sia per l'evoluzione e la crescita del creativo sia per le difficoltà realizzative.

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #38 il: Agosto 14, 2015, 15:51:04 pm »

Un esempio: il cinturino è integrato.. (all’interno della cassa occupa “molto” spazio, senza considerare che oltre al vano per il cinturino serve ricavare lo spazio anche per le guarnizioni) ma integrare il cinturino lo ritenevo essenziale per ottenere una cassa quanto più cilindrica possibile, senza protuberanze e anse..



Michele dall'immagine si capisce bene come tutte le viti sulla lunetta siano passanti, ma solo 6 su 8 saranno visibili dall'altro lato, il fondello giusto?
Questo perché quella al 12 e al 6 sono coperte dallo spezzone finale del cinturino, che se fossero state come le altre 6 ne avrebbero disturbato ed ostruito il disegno delle anse a scomparsa, che invece così risulta libero.
L'idea della cassa di forma solo cilindrica a fronte di uno sforzo progettuale in più io la trovo notevole ed abbassa ulteriormente la sensazione di un orologio vagamente pesante al polso, cosa che peraltro fa anche la cromia d'insieme mi pare di avertelo accennato, ma io come Angelo, sono curioso di saper gli spazi creati sotto e la funzionalità della tua soluzione all'atto pratico, quella di indossare, ma anche di smontare il cinturino.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #39 il: Agosto 14, 2015, 17:03:18 pm »
Sapevo che il TB mi avrebbe convinto di più, e mi basta già solo il disegno per convincermene :D

Quanto ai piccoli scavi laterali per alloggiare le estremità delle mollette volevo capire se sono a filo con il fondello, quindi parzialmente accessibili da sotto, o completamente annegate nello spessore della cassa.  Dal disegno direi la seconda il che renderebbe un po' meno agevole l'estrazione della molletta per il cambio del cinturino.

Grazie.. mi sembra un ottimo complimento
Sul vano posso dirti che si tratta di una cosa normalissima, in pratica i due fori per le ansette a molla sono laterali, la stessa cosa che normalmente si trova su tutti gli orologi con anse a vista... si accede da sotto con un cacciavite inserendolo fra cinturino e cassa ...
Prendete ad esempio un qualsiasi orologio con anse (un orologio comune) e immaginate di coprirle sopra ...
Provo a mettere questo disegno: sulla vista dall'alto si vede la profondità del vano (disegnato in verde) e la posizione dei fori laterali segnati in rosso..
Nella vista a lato si vede che i due fori (sempre in rosso) sono posizionati a metà dello spessore del vano







...ma prima di arrivare al 3D hai fatto anche qualche disegno a matita?
Sarebbe interessante per scoprire l'evoluzione che puo avere un segnatempo dall'Idea embrionale alla "produzione" e quanto questa cambia sia per l'evoluzione e la crescita del creativo sia per le difficoltà realizzative.

si, ho qualcosa ma un po' mi vergogno... quando "scarabocchio" (e non sono bravo) lo faccio pensando che rimarrà fra me e me ... mi interessa più che altro fermare l'idea.. ma quasi sempre tralascio la cura delle proporzioni ..
Infatti sembra tutto un altro orologio





Un esempio: il cinturino è integrato.. (all’interno della cassa occupa “molto” spazio, senza considerare che oltre al vano per il cinturino serve ricavare lo spazio anche per le guarnizioni) ma integrare il cinturino lo ritenevo essenziale per ottenere una cassa quanto più cilindrica possibile, senza protuberanze e anse..



Michele dall'immagine si capisce bene come tutte le viti sulla lunetta siano passanti, ma solo 6 su 8 saranno visibili dall'altro lato, il fondello giusto?
Questo perché quella al 12 e al 6 sono coperte dallo spezzone finale del cinturino, che se fossero state come le altre 6 ne avrebbero disturbato ed ostruito il disegno delle anse a scomparsa, che invece così risulta libero.
L'idea della cassa di forma solo cilindrica a fronte di uno sforzo progettuale in più io la trovo notevole ed abbassa ulteriormente la sensazione di un orologio vagamente pesante al polso, cosa che peraltro fa anche la cromia d'insieme mi pare di avertelo accennato, ma io come Angelo, sono curioso di saper gli spazi creati sotto e la funzionalità della tua soluzione all'atto pratico, quella di indossare, ma anche di smontare il cinturino.

ho risposto a ciaca... togliere il cinturino dallo Steam-Monster è perfettamente uguale a quando si toglie il cinturino su qualsiasi orologio con anse in vista.. per questo si possono utilizzare (volendo) anche cinturini standard..

Per le viti... sì, hai visto bene, sono passanti (in pratica la cassa non ha nessuna filettatura e le viti fungono da tiranti che innestano direttamente sui dadi ciechi ... a ore 6 e 12 le viti sono più corte non solo per il motivo che tu hai elencato ma anche perché, così facendo, smontando solo le viti in vista sul fondello si riesce a togliere solo il fondello, le altre due viti mi permettono di mantenere assemblato l'orologio fra cassa e lunetta ...  :) per togliere la lunetta devo svitare anche le viti corte... Ricapitolando, se devo accedere, per ordinaria manutenzione, solo dal fondello, svito le 6 viti in vista, se invece devo smontare completamente l'orologio, svito tutte e 8 le viti...
« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 17:11:33 pm da palombaro »
***

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #40 il: Agosto 20, 2015, 22:21:10 pm »
Notevolmente migliorato, Michele vivi complimenti !!!

“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #41 il: Agosto 25, 2015, 16:41:44 pm »
Notevolmente migliorato, Michele vivi complimenti !!!
grazie Frank  :)  ... approfitto per chiedere agli altri (quelli che me l'hanno chiesto) se sono riuscito a spiegare l'attacco del cinturino..
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #42 il: Agosto 25, 2015, 17:22:12 pm »
A me é chiaro
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #43 il: Agosto 25, 2015, 17:27:36 pm »
Chiaro e... pratico: sei riuscito a soddisfare in maniera molto intelligente anche le esigenze di funzionalità (poter cambiare con facilità i cinturini) e manutenzione!  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:E pur si muove, il mio “Mostro a vapore”
« Risposta #44 il: Agosto 26, 2015, 20:31:55 pm »
Questa creazione mi interessa sempre di più e mi incuriosisce pian piano in modo esponenziale, quindi…
…prima o poi me lo dovrai mostrare dal vivo Michele e bando alle ciance! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-