Orologico Forum 3.0

Zenith, ma esiste ancora?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith, ma esiste ancora?
« il: Settembre 01, 2015, 11:48:14 am »
Se penso alle vicissitudini di questa casa negli ultimi decenni mi chiedo come ancora faccia a stare sul mercato. Negli ultimi 35 anni a parte 4 modelli in croce che si contano sulle dita di una mano ha sfornato una quantità industriale di brutture rare, vivacchia con due calibri in croce, più di riproporre qualche modello del passato, come il 38mm, sembra non riuscire a fare, quando prova a proporre qualcosa di diverso sforna ciofeche da Guinness dei primati, come il pilot di cui ci si prende gioco in altro topic o il recente chronomaster che si fa notare per quelle ridicole stelline sul quadrante.
Aggiungo che non riesco a vederne al polso nemmeno se mi metto di impegno, non solo in Italia dove sappiamo che più di qualche Rolex, Omega o Panerai non si vende, e quindi mi chiedo: ma questi vendono? O sono ormai solo un marchio semi defunto da tenere in vita al minimo costo per non fare la brutta figura di metterci sopra la pietra tombale?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2015, 12:08:04 pm »
hanno anche sensibilmente ridotto i concessionari negli ultimi anni
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2015, 12:15:24 pm »
Io dico che se avessero continuato a vendere nelle piccole gioiellerie come avevano sempre fatto senza inseguire il sogno di diventare casa d'elite avrebbero fatto meglio.
Di certo non buttano niente, il fatto che si siano adattati a fare una serie limitata di 33 pezzi la dice lunga per chi conosce le trafile di produzione o le trafile le saltano e sarebbe anche peggio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2015, 12:24:08 pm »
Citazione
Io dico che se avessero continuato a vendere nelle piccole gioiellerie come avevano sempre fatto senza inseguire il sogno di diventare casa d'elite avrebbero fatto meglio

Questa cosa fa parte della strategia distributiva in ottica di gruppo, anche nell'ottica del rilascio delle concessioni per i vari marchi dello stesso gruppo LVMH.
Però mi pare l'ultimo dei problemi, il primo é proprio il prodotto e l'immagine del brand ad esso connesso.

E bisognerebbe anche capire nell'ottica dei posizionamenti di mercato dei vari brand dello stesso gruppo quale dovrebbe essere quello riservato a Zenith e come viene perseguito. Cosa che io francamente analizzando la modellistica attualmente in catalogo faccio molta fatica a comprendere.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2015, 12:27:36 pm »
secondo me continua a vendere più di quello che noi immaginiamo.
in primo luogo perchè nella testa dell'utente comune (diciamo non particolarmente appassionato) Zenith e sempre un "nome", in secondo luogo perchè alcuni orologi che a noi sembrano discutibili, sentendo un po di gente in giro, mi sono reso conto che alla fine piacciono.
l'unico errore fu l'innalzamento ingiustificato dei prezzi che aveva allontanato quel tipo di clientela ma che ultimamente è stato ridimensionato.

anch'io ho ceduto e qualche tempo fa ho comprato a mia figlia uno Zenith (usato e con l'assenso della mamma, quindi già sono 2) che presenta tutte quelle caratteristiche degli ultimi Zenith che, per me che amo i classici, sono quasi una follia.

Apertura sul quadrante in madreperla, disegnini fantasioni, dimensioni eccessive per una ragazzetta, brillanti sparsi qua e la, ecc, eppure ai suoi occhi non c'era, a prezzo quasi umano, un orologio più bello di quello.......Alessandro sa di cosa parlo, adesso non riesco a caricare la foto ma lui l'ha visto  :D :D :D

quando lo guarda leggo l'emozione e la gioia nei suo occhi e quindi ho chiuso i miei e l'ho comprato
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2015, 12:41:29 pm »
Sono riuscito dal cellulare (forse) .......è un miracolo
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2015, 13:39:02 pm »
quando lo guarda leggo l'emozione e la gioia nei suo occhi e quindi ho chiuso i miei e l'ho comprato

Cuore di papà...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2015, 13:47:16 pm »
secondo me continua a vendere più di quello che noi immaginiamo.
Penso anch'io
Nel post di Croix sulla produzione delle Maison per Zenith si danno 36.000 orologi



mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2015, 13:57:35 pm »
secondo me continua a vendere più di quello che noi immaginiamo.
Penso anch'io
Nel post di Croix sulla produzione delle Maison per Zenith si danno 36.000 orologi
Se vendono 36.000 pezzi l'anno continuano ad avere i capannoni vuoti. Io con Ale e altri la Zenith la abbiamo visitata nel 2011, producevano allora circa 25.000 orologi all'anno, e gli spazi erano vuoti. Perché quello stabilimento, quello storico di Zenith, era stato concepito per numeri ben diversi. Purtroppo la casa sta soffrendo anche per continui e repentini mutamenti di strategia.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2015, 14:07:23 pm »
Il marchio Zenith, rivestiva, nell'ottica del gruppo al quale appartiene, una posizione importante. La problematica e' sorta quando gli uomini del marketing si sono messi a fare gli orologiai e in questo senso alcuni pezzi da novanta sono entrati in rotta di collisione con la proprietà . Vino , Cognac e borsette possono vivere di sola immagine e rigenerarsi come l'araba fenice sfruttando il grande passato e il luccicante presente. Uno strumento di misurazione del tempo non puo' vivere con la sola mano di uno stilista. Ma sono arrivati da Harvard, Cambridge e dalla Bocconi gli esperti del marketing dicendo : " gli orologi sono tutti uguali, una scatola con quattro ingranaggi dentro e un cinturino, al resto ci pensiamo Noi e gli Stilisti" .

Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2015, 14:11:40 pm »
Sono riuscito dal cellulare (forse) .......è un miracolo


Gianlù, considerando che è palesemente un modello da donna, o meglio ancora da ragazza, direi che è molto centrato.
Cosa che certo non si può dire dei modelli da uomo, dove non è possibile mettere letterine, brilli e cuoricini, ma occorre molto di più e questo Zenith sono anni che non lo fa, anzi tutte le volte che ho visto un nuovo modello le impressioni sono sempore state peggiori in modo esponenziale, l'apice è stato il pilot type 20 presentato di recente qui, ma qualcosa mi dice che ancora non hanno toccato il fondo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2015, 14:12:06 pm »
secondo me continua a vendere più di quello che noi immaginiamo.
Penso anch'io
Nel post di Croix sulla produzione delle Maison per Zenith si danno 36.000 orologi

Che per una casa commerciale e industriale che si posiziona nello stesso segmento di Rolex e Omega é un'inezia. E non é, credo, una scelta legata alla volontà di tenere alta la qualità (che evidentemente non c'è) o vagamente limitata la produzione per mantenere alto l'appeal del brand,  come potrebbe essere per Panerai che tra l'altro non ha nemmeno le infrastrutture produttive di cui gode Zenith essendo di fatto un assemblatore.
Questi a me appaiono, ancor più oggi nell'epoca delle produzioni in serie in volumi industriali, numeri da crisi profondissima. Numeri di una casa che produce poco e vende anche meno perché qualche concessionario lo conosco e di stock di invenduti che fanno le ragnatele ce ne sono tanti
« Ultima modifica: Settembre 01, 2015, 14:14:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2015, 14:30:39 pm »
personalmente un calendario completo con fasi luna quadrante liscio me lo prenderei
ma ho visto molte cose orripilanti
- Homo sapiens non urinat in ventum -


erm2833

Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2015, 15:08:06 pm »
Sono riuscito dal cellulare (forse) .......è un miracolo
Pelosetta la signorina... :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Zenith, ma esiste ancora?
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2015, 15:12:08 pm »
Sono riuscito dal cellulare (forse) .......è un miracolo
Pelosetta la signorina... :D

è una stella, il braccio è il mio  :D :D :D