Orologico Forum 3.0

Aboliamo le stime?

erm2833

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #30 il: Ottobre 12, 2015, 22:19:36 pm »
Qui c'è qualcuno che di "mercato" non ha ancora capito nulla.... ma va bene cosi'... 8)

In realtà questo post è stato aperto proprio da uno che ben conosce il mercato e le stime e che sà che è assai "ristretto" e che le stime certe si fanno solo per un marchio ....  che ovviamente "disturba" i benpensanti ...

il resto va tutto a "sentimento" ...ciofeche o no ... :P :P :P
Non conoscessi il mercato sarei in balia degli squali da un quarto di secolo.
Che Rolex la faccia da padrone lo sa pure mio nipote (che ha 3 anni).
Se vuoi acquistare qualche Rolex raro sono a disposizione,per te prezzi di mercato meno il 20%. ;D

Il resto,quasi tutto,si paga il giusto.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #31 il: Ottobre 12, 2015, 22:30:35 pm »
ragazzi calma
qui c'è spazio per tutti
per rolexari e per non rolexari

si può anche non intervenire se non siamo interessati
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #32 il: Ottobre 12, 2015, 22:33:37 pm »
Io ancora non ho capito che c'entra Rolex con l'argomento del topic che era tutt'altro, se non che é l'ennesima conferma di quanto scritto poco fa da S.M.: ci deve entrare per forza, anche se come il cavolo a merenda :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #33 il: Ottobre 12, 2015, 22:34:10 pm »
Visto che i moderatori non potrebbero fare i cani da guardia,ove la mia proposta fosse accolta,basterebbe non rispondere.
Alla decima richiesta senza risposte penso che capirebbero.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #34 il: Ottobre 12, 2015, 23:16:58 pm »
Le richieste di stima non sono tutte uguali.

Ci sono quelle a cui certamente non varrebbe la pena rispondere, perché capziose, provocatorie, sciatte (senza foto o con foto orribili), pigre (relative a modelli diffusi per i quali è facile reperire le quotazioni di mercato).

E' anche vero, però, che se la richiesta non ha con tutta evidenza quelle caratteristiche negative, può venire  da un utente semplicemente inesperto, che fa una domanda in buona fede. Alla quale può essere cortese rispondere.

Senza poi dimenticare quelle richieste di stima che, di primo acchito poco interessanti, possono diventarlo strada facendo.
Ad esempio, come è stato osservato, se l'orologio non è comune o non è in buone condizioni, valutarlo in maniera argomentata è importante per accrescere conoscenza ed esperienza.
Oppure la discussione può diventare lo spunto per approfondimenti su un modello, una maison, una particolare tipologia di orologi...

Il confine tra questi casi è molto sfumato, per cui mi sembra saggio lasciare che a decidere, volta per volta, sia il
successo - o l'insuccesso - del topic.

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #35 il: Ottobre 13, 2015, 06:44:52 am »
Insomma rispondiamo a sentimento deciso da te e da ermanno che ha aperto questo topic certamente infastidito dalla mia provocazione ...

Oppure rispondiamo solo a chi ha orologi che vadano a genio a chi risponde e a chi propone Rolex ma solo falsi ! ....

O ancora mettiamo magari la lista degli orologi presi in esame ma solo se di gradimento agli attuali "dibattitori" del forum....( sempre i 4 soliti ) ...

Va bene così ?  8)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #36 il: Ottobre 13, 2015, 08:20:57 am »
Mass8,9,10.......Ti chiedo per favore ,apri un Topic di Rolex

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #37 il: Ottobre 13, 2015, 08:27:32 am »
Insomma rispondiamo a sentimento deciso da te e da ermanno che ha aperto questo topic certamente infastidito dalla mia provocazione ...

Oppure rispondiamo solo a chi ha orologi che vadano a genio a chi risponde e a chi propone Rolex ma solo falsi ! ....

O ancora mettiamo magari la lista degli orologi presi in esame ma solo se di gradimento agli attuali "dibattitori" del forum....( sempre i 4 soliti ) ...

Va bene così ?  8)

Beh, le "provocazioni" non sono mai una bella cosa, soprattutto se assumono la forma del trabocchetto che vuole mettere in ridicolo altri utenti.
Questi atteggiamenti possono essere considerati simpatiche "goliardate" solo se si verificano tra amici stretti   e in privato.
Altrimenti sono irrispettosi.

Detto questo, io sono intervenuto proprio per suggerire la massima apertura possibile alle richieste di stima che dovessero pervenire! Comprese quelle sui Rolex...  :D

Però le risposte, inevitabilmente, possono essere solo "a sentimento".
A meno di non voler obbligare qualcuno a rispondere...  ???  :)

(Peraltro la propensione ad andare incontro a questo tipo di richieste sarà tanto maggiore se chi risponde può sentirsi di farlo con tranquillità, senza dover stare all'erta per soppesare se si tratta di richieste autentiche o... trabocchetti goliardici).
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 08:33:03 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #38 il: Ottobre 13, 2015, 11:11:48 am »
Secondo me le stime dovrebbero rimanere... perchè da una richiesta di stima si può approfondire la conoscenza di un orologio con i suggerimenti di chi ha più esperienza...
Da una richiesta di stima un appassionato può essere consigliato su una referenza piuttosto che su un'altra... vedasi le discussioni per quanto riguarda il PP 3712 ed il 5712 orologi, agli occhi dei meno esperti, quasi simili.

Quello che secondo me c'è da cambiare è l'atteggiamento di chi scrive, in quanto spesso mi sembra di percepire voglia ritenersi dalla parte della ragione...a volte anche in maniera troppo convinta.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 11:53:22 am da vecioalpinn »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #39 il: Ottobre 13, 2015, 12:05:25 pm »
Citazione
Secondo me le stime dovrebbero rimanere... perchè da una richiesta di stima si può approfondire la conoscenza di un orologio con i suggerimenti di chi ha più esperienza...

Si può approfondire la conoscenza di un orologio anche senza parlare di sghei :)

Citazione
Da una richiesta di stima un appassionato può essere consigliato su una referenza piuttosto che su un'altra... vedasi le discussioni per quanto riguarda il PP 3712 ed il 5712 orologi, agli occhi dei meno esperti, quasi simili.

E che costano uno il doppio dell'altro in nome proprio di certi "consigli" di certi "consigliori" :D o saranno le "eclatanti" differenze? Il dubbio mi viene...
Non potevi scegliere esempio migliore per convincermi ancor di più che si, É meglio abolire le stime, almeno per certi orologi per i quali tali stime tendono a diventare onanismo mentale di spregiudicati commercianti e stucchevoli speculatori :)

D'altronde se non ricordo male proprio tu hai scritto un interessante articolo sulle suddette differenze, senza parlare di pecunia e senza che quell'articolo nascesse da alcuna richiesta di stima, il che ancora una volta dimostra che si può approfondire senza entrare nel merito del quanto costa, a quanto si prende, quanto si rivende
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 12:13:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #40 il: Ottobre 13, 2015, 12:09:54 pm »
Boh si puo' parlare di tutto volendo ma qui abbiamo aperto parlando di stime e quindi di valore degli oggetti .
Sono d'accordo sul fatto che dal valore non è detto che si capisca il reale valore tecnico dell'oggetto , ma senza esagerare in questo concetto pero' .

io invece a questo punto ripartirei da dove ha aperto Ermanno ....seriamente .

Continuiamo a stimare tutto tranne Rolex , in quanto Rolex è l'unico marchio che ha un valore certo di mercato a seconda dei modelli , addirittura con un borsino di quotazioni dalle quali partire , quasi un assegno circolare anche nei confronti di un commerciante al qaule rivolgersi o con due click del mouse su infernet . ( con la "f")

Tutto il resto invece ( tutto ) va molto a sentimento , a momento , a gusto , a conoscenza , a peso d'oro e a trovare il cliente giusto interessato a quell'oggetto in particolare . Quindi puo' essere di spunto per aiutare qualcuno che si trova in mano un oggetto e non sa cosa possa valere ... da Seiko a Patek a Roth ...

Alla fine do ragione ( subdolamente e autoprovocatoriamente ) a Ermanno .

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 12:12:39 pm da massotto »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #41 il: Ottobre 13, 2015, 12:14:02 pm »
Il problema delle quotazioni a me sembra molto chiaro. In genere se si vuole dare una quotazione onesta e rispondente veramente al mercato, tantissimi valori correnti sui forum vanno rivisti al ribasso in modo significativo, un po' per tutte le marche, ma per alcune di più. Questo rende facilissimo discutere con chi invece vede solo rialzi dappertutto anzi, come con molti esempi ho dimostrato, si illudono di vedere rialzi. Quindi già è difficile checché ne dica Masotto quotare i Rolex, con gli altri è molto molto peggio. Sono in genere discussioni che non vanno da nessuna parte, e con la passione hanno poco a che vedere.
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 12:40:19 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #42 il: Ottobre 13, 2015, 12:21:03 pm »
Io continuo a pensare che si fa confusione tra stima (che implicitamente é un'operazione di valutazione per oggetto poco noto di cui appunto non si conosce l'eventuale possibile valore) e valutazione commerciale, con annessa possibilti scontistca e reperibilità, di oggetto noto e ampiamente scambiato /diffuso/reclamizzato.
Sono due cose diverse con finalità diverse, io eviterei le seconde e mi concentrerei sulle prime, come ho scritto sin dall'inizio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #43 il: Ottobre 13, 2015, 12:41:19 pm »
Io continuo a pensare che si fa confusione tra stima (che implicitamente é un'operazione di valutazione per oggetto poco noto di cui appunto non si conosce l'eventuale possibile valore) e valutazione commerciale, con annessa possibilti scontistca e reperibilità, di oggetto noto e ampiamente scambiato /diffuso/reclamizzato.
Sono due cose diverse con finalità diverse, io eviterei le seconde e mi concentrerei sulle prime, come ho scritto sin dall'inizio.
Teoricamente avresti ragione, ma tu prova fare una stima a chi chiede una quotazione o il valore, e a quel punto le polemiche diventano infinite...
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #44 il: Ottobre 13, 2015, 12:48:38 pm »
Marco per mia esperienza quando si parla di orologi che non interessano a commercianti e speculatori non si generano polemiche perché nessuno ha motivo di farle.
Ognuno da il suo numero, il range di valore che ne risulta é sempre abbastanza realistico e limitato entro campi accettabili, in molti casi come dice Erm si conviene sul valore del peso dell'oro o su valori sostanzialmente nulli. E non si arrabbia nessuno perché nessuno vede lesi i propri interessi :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"