Orologico Forum 3.0

Aboliamo le stime?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #45 il: Ottobre 13, 2015, 12:55:43 pm »
Diciamo che tutti più o meno abbiamo comperato per anni pagando più del dovuto e vedersi stimare meno fa girare.......dai un po' di onestà non guasterebbe.
Peccato che sempre e sottolineo sempre se vendi la tua merce vale 50 e se comperi la stessa merce vale almeno 80 o più...
A me è capitato con auto moto orologi fibbie...persino carburatori... :)

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #46 il: Ottobre 13, 2015, 12:55:52 pm »
sono d'accordo con entrambe ....

La stima pero' è quasi sempre diretta dalla propria passione per quel determinato oggetto.

Il valore è quello di mercato .... 

Due parametri che possono cambiare di moltissimo fra di loro ...

Credo che questo post o , meglio , le stime che chiede la gente sui forum come questo siano , in realtà , il valore di mercato di cio che si mostra ...


Non credo che agli utenti , spesso inesperti che trovano o vedono qualcosna , interessi se io o Ciaca o mbelt apprezzino quel determinato oggetto e gli attribuiscano una "stima" piu' o meno alta .

A queste persone credo interessi il mero valore di mercato , eventualmente per una vendita o uno scambio o che ne so..

Personalmente "stimo" moltissimo Breitling e Omega ma so per certo che il loro valore è irrisorio anche da seminuovi ...quindi a un eventuale interessato non mi sento di stimare un Navitimer cio' che non puo' lontanamente valere ..( esempio)

Al contrario i tedeschi adorano e "valutano"  Breitling piu' di Rolex.....   
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 12:58:58 pm da massotto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #47 il: Ottobre 13, 2015, 14:39:14 pm »
La stima con la passione non c'entra nulla, la stima fa sempre riferimento ad un mercato altrimenti non é una stima ma una fantasia.
Se un.mercato non c'è, perché l'orologio non ha domanda, si valutano le componenti oggettive e veniali delle singole parti, peso dell'oro ed eventuale valore del movimento, per esempio.

Citazione
Diciamo che tutti più o meno abbiamo comperato per anni pagando più del dovuto e vedersi stimare meno fa girare.......dai un po' di onestà non guasterebbe.

Onestamente a me non me ne può fregare di meno, se il .mercato dice che una cosa vale x posso solo prenderne atto.
Più spesso, con altrettanta onestà, ad infastidirsi é chi l'orologio l'ha comprato per rivenderlo guadagnandoci sopra, e non accetta certe valutazioni perché teme possano ledere le rivalutazioni del suo investimento, o cerca a tutti i costi di far passare l'idea che il valore sia superiore a quello stimato magari perché nello stesso momento il suo ce l'ha in vendita da qualche parte :)
Tutti i rimbalzisti che comprano con buoni sconti, per esempio, e poi sono i primi a lanciare strali contro chi parla pubblicamente di sconto perché se lo sconto diventa di dominio pubblico loro la loro merce a prezzi superiori a quelli scontati dai concessionari a chi possono più venderla?!
Quindi si, un po' di onestà non guasterebbe davvero.... ;)
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 14:41:27 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #48 il: Ottobre 13, 2015, 16:00:19 pm »
Se la trovi dimmelo che ne compro un po'... ( di onestà )  :-[

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #49 il: Ottobre 13, 2015, 16:02:16 pm »
È una delle poche cose che non si vende e non si compra :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"