Orologico Forum 3.0

Aboliamo le stime?

erm2833

Aboliamo le stime?
« il: Ottobre 12, 2015, 14:45:01 pm »
Non e' una provocazione.
Le stime fatte sono comunque arbitrarie;
un prezzo di mercato e' facilmente rintracciabile;
si creano delle polemiche;
soprattutto eviteremmo l'apparire di gente che si iscrive con il solo intento di sapere se puo' arricchire vendendo l'orologio
trovato in soffitta.
Grazie.
 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2015, 14:50:52 pm »
Non e' una provocazione.
Le stime fatte sono comunque arbitrarie;
un prezzo di mercato e' facilmente rintracciabile;
si creano delle polemiche;
soprattutto eviteremmo l'apparire di gente che si iscrive con il solo intento di sapere se puo' arricchire vendendo l'orologio
trovato in soffitta.
Grazie.
Mi sembra una buona idea.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2015, 15:09:08 pm »
Ci sono i pro e i contro.
Quello che scrive Erm è condivisibile, di contro abolire la stima, seppur opinabile e potenzialmente fonte di polemica, significa privare il forum dell'offerta di un "servizio" a chi, in buona fede, vi si avvicina per conoscere un aspetto, comunque rilevante, dell'orologio.
Poi c'è una profonda differenza tra la richiesta di un prezzo di commercio, e una stima di un oggetto di cui si sa poco o nulla, che di solito è solo una parte di una richiesta più ampia e intesa a conoscere quanto più possibile dell'orologio stesso.
Insomma, chiedere il prezzo corrente di un Patek 5712 non è la stessa cosa di chiedere informazioni, con annessa possibile stima, di un oggetto d'epoca magari poco noto.
Io abolirei le discussioni su aspetti commerciali inerenti orologi attualmente in produzione e/o ampiamente noti e scambiati sul mercato. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2015, 15:12:41 pm »
Un orologio sconosciuto al web al massimo vale un pugno di mosche.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2015, 15:15:28 pm »
Un ulysse nardin o daniel roth con calibro venus 179 sono virtualmente sconosciuti al web, fatta eccezione per qualche recondita discussione su qualche forum, eppure ancora al pugno di mosche non siamo arrivati, tengono testa al sub :D
Insomma, io selezionerei le richieste per le quali vale la pena affrontare il tema.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bonimba

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2015, 15:26:45 pm »
Una stima  comprende anche una valutazione dello stato dell'orologio , della sua coevità/originalità , dello stato della sua meccanica (qualche volta)
Non è che sono tutti così esperti , io per primo , nel valutare questi aspetti ( a meno di casi clamorosamente evidenti)
Poi sono d'accordo sul ritenere molto ma molto fastidiosi certi 3D di utenti che chiedono una stima,non si premurano nemmeno di ringraziare e non intervengono più nel 3D da loro stessi aperto.
Devo dire qui meno che altrove
Poi si impara anche da questi 3D.



« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 15:28:49 pm da Bonimba »

Planar

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2015, 16:11:39 pm »
Viste recenti richieste, sarei d'accordo. Magari con deroga in caso di pezzi speciali e rari, come suggerito da ciaca.
Invece le richieste su originalità (se non si tratta di falsoni tipo il recente turbiglione marca Panera) e coevità (vista anche la competenza di alcuni forumisti), hanno ancora un senso, sempre che poi non vadano a parare anch'esse sulla stima.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2015, 16:41:56 pm »
Ma qui non c'è una sezione stime, quindi come si fa ad eliminare uno che scrive e chiede un parere?

ilcommesso

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2015, 16:53:34 pm »
A parte che bisogna sentire in primis chi comanda  8)
Però io sono per il tutti o nessuno, giusto per essere salomonici  :D

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2015, 17:09:02 pm »
Un ulysse nardin o daniel roth con calibro venus 179 sono virtualmente sconosciuti al web, fatta eccezione per qualche recondita discussione su qualche forum, eppure ancora al pugno di mosche non siamo arrivati, tengono testa al sub :D
Insomma, io selezionerei le richieste per le quali vale la pena affrontare il tema.

ok io te ne do 2 di sub e l'affare è fatto??!!

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2015, 17:29:27 pm »
Insomma, io selezionerei le richieste per le quali vale la pena affrontare il tema.

Sono d'accordo.
Il tutto a discrezione dei moderatori chiaramente che chiudono topic in partenza.
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 17:32:43 pm da Buchinafina »

Bonimba

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2015, 17:39:16 pm »
Sono d'accordo.
Il tutto a discrezione dei moderatori chiaramente che chiudono topic in partenza.
In linea di massima potrei anche essere d'accordo.
Ma non ne vedo la necessità.
Topic non " interessanti " si easuriscono da soli , dopo 2 - 3 interventi.
Basta ignorarli
Se invece vanno avanti vuol dire che qualche interesse  ce l'hanno.



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2015, 18:44:14 pm »
Un ulysse nardin o daniel roth con calibro venus 179 sono virtualmente sconosciuti al web, fatta eccezione per qualche recondita discussione su qualche forum, eppure ancora al pugno di mosche non siamo arrivati, tengono testa al sub :D
Insomma, io selezionerei le richieste per le quali vale la pena affrontare il tema.

ok io te ne do 2 di sub e l'affare è fatto??!!

Polipetti?! :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2015, 19:50:29 pm »
Anche io meditato a riguardo visti alcuni tra gli ultimi thread ma mi sono risolto nel pensare che una utilità ce l hanno, fosse solo che alimentano a volte discussioni sull'orologio in sé.
Quello da cui vorrei fuggire più lontano possibile sono i thread di "valutazione" o richiesta originalità che contengono le parole: nonno, cugino, amico, parente, ritrovamento, soffitta, eredità. Basta un click per vedere in che discarica di turbiglioni si rischia di cadere. Non potendo evitare che si postino certe cose, e non pretendendo moderatori poliziotti, mi piacerebbe pensare che non rispondendo nessuno, questi post restino pochi e marginali.
Sulle stime idem quando arrivano con una sola fotografia sfuocata fatta di notte da tre metri, che sono delle evidenti prese in giro.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Aboliamo le stime?
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2015, 20:04:19 pm »
ma si dai...facciamo cosi' ...meglio ,  aboliamo la parola Rolex da questo forum , la mettiamo al bando , definitivamente .

Parliamo di tutto meno che di quello...  :D

Parliamo delle mosche meccaniche , dei tubini segnaora , stimiamo tutto ...tranne quello .

Insomma , cambiamo il nome al forum ( di fatto gia cosi ) ... Tuttaorologico tranne Rolex:P

Se avessi chiesto la valutazione di un Nautilus trovato in soffitta sarebbe andato giu meglio ?
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 20:06:56 pm da massotto »