Orologico Forum 3.0

Meglio e peggio ....

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2015, 12:02:27 pm »
Leggo sempre con passione questo Forum e l'Altro, spesso rimanendo silente perchè non ho conoscenze per partecipare alle discussioni.

Ciò premesso, mi si perdoni se reputo la domanda all'origine di questo topic priva di rigore logico.

" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #16 il: Novembre 04, 2015, 12:06:16 pm »
Citazione
Ciò premesso, mi si perdoni se reputo la domanda all'origine di questo topic priva di rigore logico.

Nella sua prima formulazione, non nella successiva precisazione alla quale ho provato a dare una risposta argomentata.
É un quesito, quello del confronto tra PMW e orologi griffati, che viene spesso evocato e che secondo me é un tema che merita riflessioni più attente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #17 il: Novembre 04, 2015, 12:16:32 pm »
Già la parola "griffati" parlando di maison ( pur tristi che siano ) come Rokex mi fa ribrezzo...sentendola pronunciata da esperti...

Le griffe sono oggetti prodotti senza NESSUN contenuto tecnico o qualitativo ma semplicemente appartenenti a un Nome di moda ....

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #18 il: Novembre 04, 2015, 13:17:41 pm »
E chi l'ha detto? Dove lo hai letto?
Cosa sono le "griffe" e i "brand" credo sia chiaro (quasi) a tutti, tranne te evidentemente; del tutto infondata e imprecisa è la definizione che tu ne dai. Il "contenuto tecnico e qualitativo" lo puoi trovare ovunque e con la definizione di "griffe" o "brand" non c'entra nulla.

É "griffato" (o brandizzato, che é la stessa cosa) tutto ciò che porta sopra un marchio forte e riconoscibile, dove per marchio forte e riconoscibile si intende un marchio che fa vendere di più e a prezzi più elevati cose che altrimenti si venderebbero meno e a prezzi più bassi perché pochi li riconosce e li apprezza, per il solo fatto che quel marchio é apposto e senza nessuna relazione all'eventuale contenuto tecnico e qualitativo del prodotto venduto che può esserci o meno indipendentemente dal suddetto marchio.

In questo l'orologio Rolex é un prodotto "griffato" come e più di quanto non lo sia il Montblanc, il Bulgari, il Cartier o lo Chanel che, per inciso, nel peggiore dei casi hanno un "contenuto" tecnico e qualitativo non inferiore a quello di qualunque Rolex, e in alcuni casi anche nettamente superiore :)

Ció è talmente vero e anche banale che se così non fosse non si capirebbe il senso di tempestare i circuiti di Formula 1 di sponsorizzazioni, o in generale di fare miliardi di investimenti in marketing e pubblicità del marchio che con il "contenuto" tecnologico e qualitativo, evidentemente, hanno poco a che vedere.

Tutta l'orologeria indistriale di c.d. "Lusso", sia essa Rolex, Omega, IWC o vattelapesca, è "griffata" perchè a parità di "contenuti" si vende e si vende a caro prezzo quasi solo ed esclusivamente per la presenza dei suddetti marchi senza i quali si venderebbe meno e a prezzi decisamente più bassi.

Nessuno spenderebbe n-mila euro per un qualunque orologio moderno se a parità di "contenuto" si chiamasse Crepas invece di Rolex, o TinTin al posto di Patek Philippe.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 13:36:20 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #19 il: Novembre 04, 2015, 13:42:27 pm »
Nell'immaginario collettivo, Rolex è l'orologio di lusso per eccellenza.

Quando ci addentra maggiormente in questo settore, spuntano omega, panerai, bulgari, e tanti marchi noti al grande pubblico, per via delle pubblicità e dei luoghi comuni che su essi aleggiano.


Quali orologi meccanici ( Marchi ) piu' o meno blasonati/conosciuti ai piu' sono meglio o peggio di Rolex e perchè ? 


Come già ho provato a scrivere, e vedo che in molti glie l'hanno data su da un pezzo, non è che rolex sia peggio o meglio, è che NON esiste solo rolex, come forse pensi tu.

Seiko ha un listino in cui trovi di tutto, dal classico elegante allo sportivo professionale come  il sumo marinemaster
E' meglio o peggio di un submariner?

Lì è solo questione di gusto e disponibilità economica.

Sia chiaro che nel momento in cui chiunque affermi che il sub rolex sia il re degli abissi dice una cavolata immane, perchè di subacquei ce ne sono tanti altri, dai più pregevoli per finiture ai più economici, a parità di caratteristiche.

Io ho iniziato con rolex, avuti un paio, poi quando ho scoperto dal vivo altri orologi mi sono reso conto di quanto siano davvero un punto di arrivo per alcuni appassionati, e solo un punto di partenza per tanti altri.


invia immagini

caricare immagini

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #20 il: Novembre 04, 2015, 13:46:40 pm »
Citazione
Chiarissimo ora....

sei lontano da ciò che ho detto (nonostante il concetto sia elementare)
La tua ultima interpretazione è fuori luogo ... ma non è un problema mio, fortunatamente ..
Puoi vederci il diavolo in quelle mie due righe se vuoi ... accomodati pure .. sempre un tuo problema rimane ..
***

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2015, 13:57:10 pm »
no...ci vedo quello che hai scritto.... se lo pensavi ...

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #22 il: Novembre 04, 2015, 14:58:40 pm »
Oramai credo sia chiaro(a me da un pezzo) a tutti, grazie anche alla precedente ed accurata descrizione di Angelo, la posizione reale di Rolex nel panorama orologiero, intendo quello vero e non quello percepito.
Gli orologi Rolex per quanto mi riguarda, poi bisogna vedere quali e di quale epoca, sono fondamentalmente dei buoni prodotti industriali, sono fatti bene, oggi più di ieri (e non era scontato). Alla grande produzione in serie di Rolex gli si riconosce la manifattura, se gli si vuole attribuire questo valore aggiunto c'è, una qualità complessiva buona e pari a quella dei suoi competitors, Omega in primis.
Per l'appassionato vero però resta un marchio come tanti, anzi a volte desta poco interesse, appare piuttosto statico e scontato e le sue scelte progettuali non hanno apportato nei decenni quel qualcosa in più che ci si aspetta da un marchio che vuole distinguersi davvero nel panorama.
L'appassionato rischia di evolvere e di vedere Rolex in modo diverso, anche molto diverso da come pensava all'inizio, è il preludio di quando si comincia a vedere le cose per quello che sono e non per quello che credevamo fossero inizialmente.
Per quel che riguarda me io sono attratto da alcuni cellini, i prince ad esempio o il midas, che trovo anche originali, belli, inusuali.
Peccato che scontino il loro marchio a livello di prezzo, ed anche se sono tra i coronati meno ricercati hanno comunque un prezzo alto in relazione ai contenuti, ovviamente mi riferisco al secondo polso.
Per il momento non possiedo nessun Rolex, uno l'ho dato via da poco e vivo benissimo comunque, anzi meglio, ma un domani potrei riacquistarne uno non si sa mai... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #23 il: Novembre 04, 2015, 16:04:18 pm »
Nell'immaginario collettivo, Rolex è l'orologio di lusso per eccellenza.

Quando ci addentra maggiormente in questo settore, spuntano omega, panerai, bulgari, e tanti marchi noti al grande pubblico, per via delle pubblicità e dei luoghi comuni che su essi aleggiano.


Quali orologi meccanici ( Marchi ) piu' o meno blasonati/conosciuti ai piu' sono meglio o peggio di Rolex e perchè ? 


Come già ho provato a scrivere, e vedo che in molti glie l'hanno data su da un pezzo, non è che rolex sia peggio o meglio, è che NON esiste solo rolex, come forse pensi tu.

Seiko ha un listino in cui trovi di tutto, dal classico elegante allo sportivo professionale come  il sumo marinemaster
E' meglio o peggio di un submariner?

Lì è solo questione di gusto e disponibilità economica.

Sia chiaro che nel momento in cui chiunque affermi che il sub rolex sia il re degli abissi dice una cavolata immane, perchè di subacquei ce ne sono tanti altri, dai più pregevoli per finiture ai più economici, a parità di caratteristiche.

Io ho iniziato con rolex, avuti un paio, poi quando ho scoperto dal vivo altri orologi mi sono reso conto di quanto siano davvero un punto di arrivo per alcuni appassionati, e solo un punto di partenza per tanti altri.


invia immagini

caricare immagini

Quell'Urwerk è un giocattolo che mi turba ogni giorno di più, nonostante incarni molte delle cose che generalmente non apprezzo dell'orologeria contemporanea esercita su di me un fascino oscuro, sarà il famoso "lato oscuro della forza"?! maledizione a Marco!
Darei via uno qualunque dei miei Rolex, perfino il decantato "re degli abissi" (di martini e mojito) senza battere ciglio se qualcuno un giorno volesse cambiarlo alla pari con il suo Urwerk che al bar nessuno gli riconosce e declama giubilante :D
Dici che lo troverò prima o poi un dritto simile?! :P
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 16:06:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #24 il: Novembre 04, 2015, 16:16:45 pm »


Quell'Urwerk è un giocattolo che mi turba ogni giorno di più, nonostante incarni molte delle cose che generalmente non apprezzo dell'orologeria contemporanea esercita su di me un fascino oscuro, sarà il famoso "lato oscuro della forza"?! maledizione a Marco!
Darei via uno qualunque dei miei Rolex, perfino il decantato "re degli abissi" (di martini e mojito) senza battere ciglio se qualcuno un giorno volesse cambiarlo alla pari con il suo Urwerk che al bar nessuno gli riconosce e declama giubilante :D
Dici che lo troverò prima o poi un dritto simile?! :P


No...
 ;D
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 16:20:02 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #25 il: Novembre 04, 2015, 16:46:15 pm »
Io non disdegno come detto mille volte Rolex, ho 48 anni e 30 anni fa era un oggetto di lusso ambizionale che ho avuto, in totale ne ho avuti 4, hanno fatto parte della mia vita e credo per questo che un domani magari ne ricomprerò un altro, al momento non ne ho.
Dico questo per fare capire che almeno nel mio caso fa parte del mio vissuto, dei miei inizi in questo campo e che per questo gli sono affezionato.
E parlo solo del DJ.
Così come non sono affezionato a Sub o Daytona ma neanche a Seiko o Panerai o BP Phantom etc che mai comprerei.
Forse per me Rolex fa parte della mia giovinezza e per questo lo vedo con occhi diversi.
Questo per dire che capisco come rolex possa diciamo emozionare l''mmaginario collettivo...ognuno con un suo perchè diverso, io ammetto il mio lasciarmi sedurre ma un marchio ogni tanto anche se sotto sotto poi si scopre che c'è meno di quanto dovrebbe esserci, così come in un auto in un vino etc...
Beati i puri che riescono ad andare oltre, io non ci riesco. Non sempre. 
« Ultima modifica: Novembre 04, 2015, 16:48:17 pm da PESSOA67 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #26 il: Novembre 04, 2015, 16:51:33 pm »


Quell'Urwerk è un giocattolo che mi turba ogni giorno di più, nonostante incarni molte delle cose che generalmente non apprezzo dell'orologeria contemporanea esercita su di me un fascino oscuro, sarà il famoso "lato oscuro della forza"?! maledizione a Marco!
Darei via uno qualunque dei miei Rolex, perfino il decantato "re degli abissi" (di martini e mojito) senza battere ciglio se qualcuno un giorno volesse cambiarlo alla pari con il suo Urwerk che al bar nessuno gli riconosce e declama giubilante :D
Dici che lo troverò prima o poi un dritto simile?! :P


No...
 ;D

Non dispero e non sarei così categorico, in passato c'è chi lo ha fatto con tanti altri orologi pregiati. É solo che a me queste volpi non capitano mai ...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #27 il: Novembre 04, 2015, 16:57:17 pm »


Quell'Urwerk è un giocattolo che mi turba ogni giorno di più, nonostante incarni molte delle cose che generalmente non apprezzo dell'orologeria contemporanea esercita su di me un fascino oscuro, sarà il famoso "lato oscuro della forza"?! maledizione a Marco!
Darei via uno qualunque dei miei Rolex, perfino il decantato "re degli abissi" (di martini e mojito) senza battere ciglio se qualcuno un giorno volesse cambiarlo alla pari con il suo Urwerk che al bar nessuno gli riconosce e declama giubilante :D
Dici che lo troverò prima o poi un dritto simile?! :P


No...
 ;D

Non dispero e non sarei così categorico, in passato c'è chi lo ha fatto con tanti altri orologi pregiati. É solo che a me queste volpi non capitano mai ...

Neanche a me capitano mai....però è vero che ogni tanto qualcuno fa di queste follie. Poi in genere si pente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #28 il: Novembre 04, 2015, 17:57:29 pm »
Massotto,
Vuoi un nome che e' molto peggio di un Rolex?
Aquanaut.

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #29 il: Novembre 04, 2015, 17:59:24 pm »
Ora si spiegano tutti i Rolex di Angelo... è pronto ad ogni evenienza!! :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-