Orologico Forum 3.0

Meglio e peggio ....

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #45 il: Novembre 05, 2015, 14:32:19 pm »
Non so perchè vista l'idiozia di alcune risposte voglio dare adito alla tua richiesta...
Facevi il paragone del 16610 da 5k con un Seiko, bene.
Io piuttosto che prendere un'orologio come quello scelgo 100 volte un Grand Seiko allo stesso prezzo, oltretutto con 5k (o meno) lo prendo nuovo e non usato.
Io ti ho risposto, avanti un altro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #46 il: Novembre 05, 2015, 14:44:05 pm »
Massotto,
ti ho parlato del peggio (Aquanaut) ma non ti e' andata bene.
Capisco anche perche':Rolex e Patek sono i due unici marchi ad avere tifosi ed utenti monomarca o quasi.
Il meglio faccio fatica a trovarlo se considero i Rolex per quello che sono,cioe' degli sportivi puri.
Il problema e' la visione miope dell'orologeria che hai tu e che hanno gli aficionados in genere.
Basterebbe mettersi un paio di occhiali per scavalcarla ma per voi tifosi un morbo curabile si e' tramutato in male inguaribile.
Mi dispiace per te e quelli che come te la pensano.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #47 il: Novembre 05, 2015, 14:53:21 pm »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #48 il: Novembre 05, 2015, 15:08:08 pm »
Roberto prova a giustificare come mai un 16610 di 10 anni corredato è oramai arrivato alla soglia dei 5k e poi dimmi se un appassionato che ama la bella orologeria li spenderebbe a cuor leggero o magari c'è dell'altro.
Purtroppo non è Rolex(ma la stessa cosa può valere per Panerai e Patek) in se, ma ciò e chi ci gira continuamente attorno che la distorce nella percezione. Una cosa che io più invecchio e più detesto non ci posso fare nulla.
Ma certo, sono d'accordo Leo,
quello che penso è che al pari di tanti altri overpriced Rolex faccia un bel prodotto, per me superiore a Seiko se considero come scritto anche un minimo di appeal che il Brand porta con sè.
Appeal che io riconosco a Rolex a Patek a AP etc etc...
Leggevo che anni negli anni 70 smisero di fare degustazioni alla cieca di vini perchè all'epoca i californiani battevano i francesi...

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #49 il: Novembre 05, 2015, 18:34:00 pm »

Ma certo, sono d'accordo Leo,
quello che penso è che al pari di tanti altri overpriced Rolex faccia un bel prodotto, per me superiore a Seiko se considero come scritto anche un minimo di appeal che il Brand porta con sè.
Appeal che io riconosco a Rolex a Patek a AP etc etc...
Leggevo che anni negli anni 70 smisero di fare degustazioni alla cieca di vini perchè all'epoca i californiani battevano i francesi...


Devi però paragonarla a Grand Seiko, non a Seiko e c'è una bella differenza, e in tal caso l'esito non è certo scontato.
"Appeal" e "Brand" come valori aggiunti agli orologi non so neanche cosa siano, con me è un "non pervenuti"... 8)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #50 il: Novembre 05, 2015, 19:44:22 pm »
Si ma Grand Seiko mica si può allineare ai PMW :)
Se il confronto vuole essere spunto di riflessione sulle oggettive differenze tra un Rolex e uno dei mille assemblati su base ETA/seagull/myota/sellita allora Seiko (senza gran) ci sta dentro meglio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #51 il: Novembre 05, 2015, 19:59:08 pm »
Ok d'accordo, niente Grand Seiko. ;)
Penso che non sono allineabili orologi da poche centinaia di Euro(che si chiamano Seiko o Citizen o Hamilton poco importa) ai Rolex da diverse migliaia, la differenza c'è ed è inevitabile. Sarebbe assurdo il contrario e vorrebbe dire o che Rolex ti frega i soldi in toto, o che gli altri te li regalano e fanno beneficenza.
La verità come dice gauthama il buddha, è nel mezzo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #52 il: Novembre 06, 2015, 10:31:35 am »
L'intervento di ciaca kilometrico a pagina 2 se non sbaglio (leggo e rispondo da cellulare) credo sia una pietra miliare nelle risposte su cosa sia Rolex. Sarebbe da leggere e rileggere molte volte...sarebbe giusto farlo leggere a molta gente miope su questo mondo dell'orolgeria. Massimo, la risposta è li. Inutile continuare ad affiancare altre maison o cose. Il problema è che l'appassionato con un profilo medio basso (relativo alla conoscenza del londo dell'orolgeria) vede in Rolex, PP e AP delle icone che qualsiasi cosa sfornino siano da apprezzare. Sappiamo che non è così. Come per lo speed oggi ancora innvendita anche con i rolex se sei un vero appassionato sai cosa stai pagando e comprando. Se ti va bene sarai la persona più felice del mondo, se non lo sai ma sei attratto solo dal brand sarai ancora più contento, se sei titubante come me non compri nulla e aspetti alla finestra. Tutto qui. Grazie a ciaca per la disamina su Rolex.
« Ultima modifica: Novembre 06, 2015, 10:33:24 am da gidi_34 »

Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #53 il: Novembre 06, 2015, 13:25:06 pm »
Finalmente cominicio ad apprezzarvi tutti con risposte sincere , spietate o esplicative ma ...personali e apprezzabili .

Grazie a tutti ... :)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Meglio e peggio ....
« Risposta #54 il: Novembre 07, 2015, 15:06:49 pm »
Anch'io ringrazio Ciaca per il suo "compendio" su Rolex, poiché correda un giudizio equilibrato - che magari molti appassionati già condividevano - con dettagliate ed esaurienti motivazioni.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)