Orologico Forum 3.0

A proposito di SUV

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #15 il: Novembre 08, 2015, 13:40:51 pm »
Citazione
Chissà come avranno fatto ai tempi di mio padre, allora, quando una famiglia andava in vacanza con una 500.

Ale...io probabilmente potrei essere tuo padre e nell'estate del 1975 con il mio primo figlio caricai carrozzina e tutto ciò che serve ad un bimbo di otto mesi e tutto ciò che poteva servire ai suoi genitori dentro la 500 e felici e stretti stretti ce ne andammo nelle marche per 15 giorni di meritato riposo.
Viaggiavamo scomodi?
Boh a me non sembrava non conoscendo altro, poi però i tempi sono cambiati, sono passato dalle auto sportive alle auto comode e prestazioni ed infine dubbioso assaggi il primo suv, BMW X5, non sono più tornato indietro dalla guida alta e difficilmente ci tornerò.

Re:A proposito di SUV
« Risposta #16 il: Novembre 08, 2015, 13:46:40 pm »
Per questo dicevo che è mera questione di gusto.
Non c'è nulla di male nel preferire un SUV ad una GT ad 8 cilindri.
Basta ammetterlo come io ammetto che preferisco le sportive senza ammantare di improrogabile ed obbligatoria necessità l'acquisto di uno sciaraballo 4x4 a 7 posti.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:A proposito di SUV
« Risposta #17 il: Novembre 08, 2015, 14:00:20 pm »
In effetti, anch'io mi permetto di eccepire sul concetto di "necessità" applicato al SUV come veicolo per famiglie...  :-\

Una "normale" familiare ottimizza meglio gli spazi (capienza interna/ingombro esterno), è più leggera (con i vantaggi di consumi e prestazioni che ne derivano) e costa meno...

Fondi difficili? Per ghiaccio e neve sappiamo che i pneumatici invernali sono più importanti della trazione integrale. Senza contare i vantaggi portati dagli assetti elettronici oggi ormai diffusi anche sulle berline familiari.

Certo, una familiare (al di là degli aspetti legati al gusto) paga pegno quanto ad attitudine fuoristradistica... esigenza così diffusa?

A me sembra che il SUV sia come il diver: vuoi mettere avere un orologio capace di resistere a 30 atm anche se... ci faccio un bagnetto due settimane l'anno?  ;D

Intendiamoci: non dico che SUV (e diver) siano veicoli (orologi) privi di senso: hanno la loro ragion d'essere, senza dubbio.
Non concordo però con chi li considera la tipologia più adatta a un impiego "universale" (seppur riferendosi solo alle famiglie, come ha fatto Giorgio).
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 14:02:07 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #18 il: Novembre 08, 2015, 14:05:55 pm »
In casa mia è entrata una ernome e massiccia Suv Lexus. La trovo totalmente assurda, l'ho detto a mio padre. Quando vado in garage mi spaventa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #19 il: Novembre 08, 2015, 16:19:43 pm »
Mah, sinceramente trovo assurda la pretenziosa presa di posizione riguardo alla bruttura del SUV o riguardo al fatto  che questi siano acquistati solo perchè fanno fico. I SUV, come ho ben detto nel mio intervento, sono stati oggetto di profonde critiche, in particolare negli ultimi periodi di crisi. Troppo facile scagliarsi contro i "catafalchi" facendone una mera questione di gusto. Credo che sia facile per ognuno di noi, amanti tutti del bello, plaudire alle filanti linee di una coupè. Io personalmente non ho mai amato molto gli Sport Activity Vehicle, però ultimamente mi sono ricreduto. Negli ultimi anni, le bizze del tempo, dalle pioggie torrenziali alle nevicate, la famiglia che è cresciuta, la possibilità di caricare come su una sv, mi hanno fatto preferire tale tipo di veicolo. Pensate per esempio anche alle serie allroad del gruppo VW o Mercedes come pure BMW. Non immaginate solo il popolo ignorante del SUV alla Ranzani, pensate che ci sono anche cervelli pensanti che acquistano l'auto per una serie di reali motivazioni. Provate a chiedere ad Alessandrino se trova più comodo salire sul suo catafalco o incastrarsi all'interno di una coupè. Non penso che Alessandrino, il quale dovrebbe averne viste di cotte e di crude, si dia al SUV solo perchè fa più fico.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2015, 16:33:43 pm »
Mah, sinceramente trovo assurda la pretenziosa presa di posizione riguardo alla bruttura del SUV o riguardo al fatto  che questi siano acquistati solo perchè fanno fico. I SUV, come ho ben detto nel mio intervento, sono stati oggetto di profonde critiche, in particolare negli ultimi periodi di crisi. Troppo facile scagliarsi contro i "catafalchi" facendone una mera questione di gusto. Credo che sia facile per ognuno di noi, amanti tutti del bello, plaudire alle filanti linee di una coupè. Io personalmente non ho mai amato molto gli Sport Activity Vehicle, però ultimamente mi sono ricreduto. Negli ultimi anni, le bizze del tempo, dalle pioggie torrenziali alle nevicate, la famiglia che è cresciuta, la possibilità di caricare come su una sv, mi hanno fatto preferire tale tipo di veicolo. Pensate per esempio anche alle serie allroad del gruppo VW o Mercedes come pure BMW. Non immaginate solo il popolo ignorante del SUV alla Ranzani, pensate che ci sono anche cervelli pensanti che acquistano l'auto per una serie di reali motivazioni. Provate a chiedere ad Alessandrino se trova più comodo salire sul suo catafalco o incastrarsi all'interno di una coupè. Non penso che Alessandrino, il quale dovrebbe averne viste di cotte e di crude, si dia al SUV solo perchè fa più fico.

Prova con un coupè!  ;)


gidi_34

Re:A proposito di SUV
« Risposta #21 il: Novembre 08, 2015, 16:42:20 pm »
Ho letto chi parla di famiglie e figli...io questa estate mi sono allontanato per soli 7 giorni in calabria presso un'altra mia abitazione, quindi avevo già tutto li....con una bimba di tre mesi la mia sw era stracolma di roba. Prova a mettere solo il passeggino della stokke o il peg perego book plus che ho io nella carrera...vediamo se ci entra
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 16:46:09 pm da gidi_34 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #22 il: Novembre 08, 2015, 16:43:44 pm »
Mah, sinceramente trovo assurda la pretenziosa presa di posizione riguardo alla bruttura del SUV o riguardo al fatto  che questi siano acquistati solo perchè fanno fico. I SUV, come ho ben detto nel mio intervento, sono stati oggetto di profonde critiche, in particolare negli ultimi periodi di crisi. Troppo facile scagliarsi contro i "catafalchi" facendone una mera questione di gusto. Credo che sia facile per ognuno di noi, amanti tutti del bello, plaudire alle filanti linee di una coupè. Io personalmente non ho mai amato molto gli Sport Activity Vehicle, però ultimamente mi sono ricreduto. Negli ultimi anni, le bizze del tempo, dalle pioggie torrenziali alle nevicate, la famiglia che è cresciuta, la possibilità di caricare come su una sv, mi hanno fatto preferire tale tipo di veicolo. Pensate per esempio anche alle serie allroad del gruppo VW o Mercedes come pure BMW. Non immaginate solo il popolo ignorante del SUV alla Ranzani, pensate che ci sono anche cervelli pensanti che acquistano l'auto per una serie di reali motivazioni. Provate a chiedere ad Alessandrino se trova più comodo salire sul suo catafalco o incastrarsi all'interno di una coupè. Non penso che Alessandrino, il quale dovrebbe averne viste di cotte e di crude, si dia al SUV solo perchè fa più fico.

Prova con un coupè!  ;)



Ah ah ah , fantastico. SUV nel garage e caminetto acceso, Ti manca solo un Bel AP offshore in fibra di carbonio.

gidi_34

Re:A proposito di SUV
« Risposta #23 il: Novembre 08, 2015, 16:47:03 pm »
Io non dogerisco i suv ma per altri motivi ma non gli si può non riconoscere le loro doti. Sono buoni per tutto ma non eccellono in nulla. Non tutte le auto possono questo.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #24 il: Novembre 08, 2015, 16:48:42 pm »
Però il termine sciaraballo come termine non mi dispiace......sarà questione di gusti.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #25 il: Novembre 08, 2015, 16:49:54 pm »
Marco scusa, quale monovolume con sospensioni pneumatiche offre capacità dinamiche migliori di un SUV? Chiedo perdono per la mia ignoranza.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #26 il: Novembre 08, 2015, 17:10:34 pm »
Marco scusa, quale monovolume con sospensioni pneumatiche offre capacità dinamiche migliori di un SUV? Chiedo perdono per la mia ignoranza.
Lascia stare i monovolume che ormai non esistono praticamente più, ma di familiari con caratteristiche simili ce ne sono a iosa. E non è vero che i suv sono più spaziosi, sono più spaziosi in altezza, ma ci sono berline familiari con bauli più grandi dei suv, con trazione integrale e sospensioni pneumatiche non solo fanno tutto quello che fa un suv ma lo fanno meglio perché sono più leggere, più aereodinamiche, e già questo basta e avanza. Sempre sul baule i Suv se non hanno le sospensioni che si abbassano sono scomodi da caricare perché il piano di carico è alto.....ci avete mai pensato? Quindi è solo moda. Non esistono esigenze pratiche che solo unSuv può soddisfare. Poi se a qualcuno piacciono veicoli inutilmente alti, ci siamo.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 17:13:00 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #27 il: Novembre 08, 2015, 17:35:14 pm »
Marco, le famose famigliari con caratteristiche simili sono le varie allroad o crossover che dir si voglia. Ripeto, credo che le SUV abbiano incontrato i favori di un pubblico maturo e non solo per questioni di gusti. Salire su una SUV, anche per persone avanti con gli anni , è molto più comodo che incastrarsi all'interno di una berlina. Infatti, negli ultimi tempi le SUV hanno trovato nella clientela matura un nuovo bacino di utenza.

gidi_34

Re:A proposito di SUV
« Risposta #28 il: Novembre 08, 2015, 21:09:19 pm »
concordo con marco...praticamente suv con bagagliai degni di questo nome non ce ne sono e se ci sono sono i vari cayenne, q7 e x5...il resto è tutta robetta spaziosissima all'interno ma con bagagli e capacità di carico irrisoria, purtroppo sto cercando di cambiare auto e con i problemi di spazio che ho non posso far altro che rimanere in sw, in quanto nemmeno le monovolume esistono più a meno di non prendere i casermoni a 7 posti e utilizzarla sempre a 5.

credo che opterò per una Insignia 4x4, ovviamente usata che mi permetterà di avere spazio a sufficienza, un motore onesto e doti dinamiche decenti.

Purtroppo la A6 All road o la volvo xc70 non sono alla mia portata altrimenti per me sarebbero le auto ideali
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 21:12:38 pm da gidi_34 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #29 il: Novembre 08, 2015, 21:26:30 pm »
Nel suo segmento è un'ottima e onesta vettura la Insignia. Attenzione alla 4X4.