Orologico Forum 3.0

A proposito di SUV

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
A proposito di SUV
« il: Novembre 06, 2015, 23:06:36 pm »
L'anno prossimo verrà presentata la Maserati Levante, chi ne sa?
A me interesserebbe molto.

Re:A proposito di SUV
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2015, 12:38:16 pm »
L'anno prossimo verrà presentata la Maserati Levante, chi ne sa?
A me interesserebbe molto.

Chissà il pianale da dove arriverà.......  :D

Casa che, come tutte le italiane, arriva con molti molti anni in ritardo nel segmento proficuo dei Suv.
Sempre lungimiranti in Fiat/FCA...
Da buoni italiani... parlano parlano parlano... sono 15 anni che leggo di Alfa e Maserati Suv pronti, ma ancora nulla...
Ma dove vogliamo andare???
« Ultima modifica: Novembre 07, 2015, 12:42:49 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:A proposito di SUV
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2015, 14:35:17 pm »
Maserati arriva insieme a Jaguar con la bellissima F-Pace e a Bentley con la terrificante e sontuosa Bentayga, finalmente, in questo segmento.
Malgrado fosse facile presumere che la base meccanica potesse essere derivata da quella della Jeep GC, il pianale sarà una struttura derivata dal pianale M156/157 di QP e Ghibli, quindi la gamma motori e sicuramente il sistema di trazione Q4 e la trasmissione ZF saranno i medesimi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2015, 17:11:14 pm »
Purtroppo anche in questo caso il pianale sarà sempre il Mercedes vecchio, almeno a me risulta così. E se è così, Porsche Cayenne tutta la vita. Oppure il Macan che è un po' più sportivo. Perché non va dimenticato che il Cayenne oltre che essere uno dei mezzi migliori sul piano del piacere di guida, per quanto se ne possa scrivere di un SUV, è anche una ottima vettura da fuoristrada. Sicuramente il Maserati non potrà avere nulla di tutto ciò da nessun punto di vista. Poi come è noto non amo di Suv ma il Porsche è forse il migliore oggi. Maserati con il vecchio pianale di berlina Mercedes di strada da fare ne ha.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:A proposito di SUV
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2015, 19:32:55 pm »
Purtroppo anche in questo caso il pianale sarà sempre il Mercedes vecchio, almeno a me risulta così. E se è così, Porsche Cayenne tutta la vita. Oppure il Macan che è un po' più sportivo. Perché non va dimenticato che il Cayenne oltre che essere uno dei mezzi migliori sul piano del piacere di guida, per quanto se ne possa scrivere di un SUV, è anche una ottima vettura da fuoristrada. Sicuramente il Maserati non potrà avere nulla di tutto ciò da nessun punto di vista. Poi come è noto non amo di Suv ma il Porsche è forse il migliore oggi. Maserati con il vecchio pianale di berlina Mercedes di strada da fare ne ha.

Mai avuto SUV, mai considerati fino ad oggi.
Non nascondo perö che la loro evoluzione mi sta rapendo... comionciano a piacermi.

Attualamente considererei Jaguar, Macan e Range Sport.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:A proposito di SUV
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2015, 22:00:36 pm »
È una bella Dacia Duster ...che ne dici Ale ? Poi fa tanto di sinistra ... 8)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2015, 22:37:16 pm »
Purtroppo anche in questo caso il pianale sarà sempre il Mercedes vecchio, almeno a me risulta così. E se è così, Porsche Cayenne tutta la vita. Oppure il Macan che è un po' più sportivo. Perché non va dimenticato che il Cayenne oltre che essere uno dei mezzi migliori sul piano del piacere di guida, per quanto se ne possa scrivere di un SUV, è anche una ottima vettura da fuoristrada. Sicuramente il Maserati non potrà avere nulla di tutto ciò da nessun punto di vista. Poi come è noto non amo di Suv ma il Porsche è forse il migliore oggi. Maserati con il vecchio pianale di berlina Mercedes di strada da fare ne ha.

Mai avuto SUV, mai considerati fino ad oggi.
Non nascondo perö che la loro evoluzione mi sta rapendo... comionciano a piacermi.

Attualamente considererei Jaguar, Macan e Range Sport.
Un buongustaio come te non può considerare seriamente un Suv.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:A proposito di SUV
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2015, 22:42:01 pm »
Non l'ho guidato, ma il nuovo q7 mi sembra superiore al cayenne...sono quelle sensazioni che hai quando lo vedi in movimento, l'ho incrociato in rotatoria...non se la cava male, ho notato poco rollio

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2015, 22:54:33 pm »
Non l'ho guidato, ma il nuovo q7 mi sembra superiore al cayenne...sono quelle sensazioni che hai quando lo vedi in movimento, l'ho incrociato in rotatoria...non se la cava male, ho notato poco rollio
È superiore il nuovo Q7 soprattutto per l'abitacolo e alcune soluzioni tecnologiche elettroniche notevoli. Il pianale è lo stesso, a o meglio, il pianale del Q7 sarà quello della prossima Cayenne.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:A proposito di SUV
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2015, 23:40:18 pm »
Non mi sbagliavo allora ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2015, 08:17:58 am »
Oltre 5 metri per il Q7 sono una esagerazione.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2015, 09:16:17 am »
I SUV, dopo avere scontato una campagna denigratoria alcuni anni fa, rimangono una alternativa utile, nei vari segmenti in cui si posizionano, quanto a spazio e versatilità d'uso. Se hai almeno due figlioli e non puoi permetterti un parco macchine che vada dalla famigliare, alla monovolume, passando per la 4 per 4, la SUV diventa quasi un passaggio obbligato. Tornando in tema, la nuova SUV Maserati sta riscontrando alcuni problemi in fase di ingegnerizzazione di alcune parti. Definita nell'estetica e anche nel pianale ( vedasi il discorso GHIBLI) dovrebbe adottare alcune modifiche non certo semplici. Stiamo parlando di adozione di sospensioni pneumatiche / elettroniche che permettano di ridurre il rollio le quali devono interconnettersi e legarsi ad altri elementi del pianale stesso. Problematiche elettroniche e di infotainment sono state superate con i gli stessi elementi di ghibli. In relatà in precedenza avevano pensato a tutt'altro. In Maserati ci credono molto, anche perchè ora stanno lavorando un giorno in meno a settimana. Io non ho Alessandro le capacità tecniche per darti un consiglio. Ho avuto modo di testare però le due seguenti auto:
Audi Q7, ovviamente nuovo modello, imponente, ma con finiture di una accuratezza incredibili, sistemi elettronici e infotainment superlativi. Comportamento fuoristrada negativo.
Range Rover Sport, KW ridotti sotto la soglia fiscale, nonostante tutto curva di coppia adeguata, finiture nella versione HSE ( in particolare questa aveva allestimento superiore dynamic) ottime. Sistema infotainment molto molto arretrato rispetto ad Audi, grandi doti dinamiche, capacità fuoristradistiche eccellenti.

Re:A proposito di SUV
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2015, 10:56:41 am »
Purtroppo anche in questo caso il pianale sarà sempre il Mercedes vecchio, almeno a me risulta così. E se è così, Porsche Cayenne tutta la vita. Oppure il Macan che è un po' più sportivo. Perché non va dimenticato che il Cayenne oltre che essere uno dei mezzi migliori sul piano del piacere di guida, per quanto se ne possa scrivere di un SUV, è anche una ottima vettura da fuoristrada. Sicuramente il Maserati non potrà avere nulla di tutto ciò da nessun punto di vista. Poi come è noto non amo di Suv ma il Porsche è forse il migliore oggi. Maserati con il vecchio pianale di berlina Mercedes di strada da fare ne ha.

Mai avuto SUV, mai considerati fino ad oggi.
Non nascondo perö che la loro evoluzione mi sta rapendo... comionciano a piacermi.

Attualamente considererei Jaguar, Macan e Range Sport.
Un buongustaio come te non può considerare seriamente un Suv.

Certamente gli preferisco un'Audi A8 o una Sonderklasse  ;)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:A proposito di SUV
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2015, 12:53:54 pm »
Se hai almeno due figlioli e non puoi permetterti un parco macchine che vada dalla famigliare, alla monovolume, passando per la 4 per 4, la SUV diventa quasi un passaggio obbligato.
Chissà come avranno fatto ai tempi di mio padre, allora, quando una famiglia andava in vacanza con una 500.
O io stesso, che quando facevo le elementari e avevo due sorelle minori, mio padre aveva una 911 e mia madre una Twingo.

Un bambino fino ai 6 anni è alto al massimo un metro, entra e sta comodo anche in una Carrera (e se non puoi permetterti una Carrera, anche in una Aygo), altro che comprarsi un carrofunebre da 5 metri che da guidare sembra un pullmino per due marmocchi di 20kg.
Anche perché per avere dei bimbi si presume (sebbene stiano cercando di convincerci del contrario) che un uomo abbia una compagna. A lei si prende una piccola monovolume (ed i bambini ci sguazzano con passeggini, cani e nonna) e si è liberissimi di fare il solito 90% dei chilometri da soli con la sportiva che si vuole, senza portarsi appresso 3 metri cubi di lamiera e 6 posti vuoti per due domeniche in croce che si va a mangiare fuori.
Oltre al fatto che io, da bambino, sarei stato molto più contento se mio padre fosse venuto a prendermi a scuola con una sportiva che con un catafalco che sembrava lo scuolabus.

A nessuno si dice che è illegittimo il fatto che possa volere un SUV, ma almeno l'onestá intellettuale di ammettere che è una semplice questione di gusto senza millantare un'inesistente fondamentale necessità.

Fine OT
« Ultima modifica: Novembre 08, 2015, 12:55:28 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:A proposito di SUV
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2015, 13:07:31 pm »
Se hai almeno due figlioli e non puoi permetterti un parco macchine che vada dalla famigliare, alla monovolume, passando per la 4 per 4, la SUV diventa quasi un passaggio obbligato.
Chissà come avranno fatto ai tempi di mio padre, allora, quando una famiglia andava in vacanza con una 500.
O io stesso, che quando facevo le elementari e avevo due sorelle minori, mio padre aveva una 911 e mia madre una Twingo.

Un bambino fino ai 6 anni è alto al massimo un metro, entra e sta comodo anche in una Carrera (e se non puoi permetterti una Carrera, anche in una Aygo), altro che comprarsi un carrofunebre da 5 metri che da guidare sembra un pullmino per due marmocchi di 20kg.
Anche perché per avere dei bimbi si presume (sebbene stiano cercando di convincerci del contrario) che un uomo abbia una compagna. A lei si prende una piccola monovolume (ed i bambini ci sguazzano con passeggini, cani e nonna) e si è liberissimi di fare il solito 90% dei chilometri da soli con la sportiva che si vuole, senza portarsi appresso 3 metri cubi di lamiera e 6 posti vuoti per due domeniche in croce che si va a mangiare fuori.
Oltre al fatto che io, da bambino, sarei stato molto più contento se mio padre fosse venuto a prendermi a scuola con una sportiva che con un catafalco che sembrava lo scuolabus.

A nessuno si dice che è illegittimo il fatto che possa volere un SUV, ma almeno l'onestá intellettuale di ammettere che è una semplice questione di gusto senza millantare un'inesistente fondamentale necessità.

Fine OT
Infatti si dovrebbe anche ricordare che i SUV rispetto alle automobili normali hanno molti limiti che non vengono superati dalla tecnologie. Oggi una familiare o una monovolume integrale con magari sospensioni pneumatiche è superiore sul piano delle prestazioni (non solo velocistiche) di un SUv, e se non si ha bisogno di spazio, neppure una familiare, ma basta una berlina (ci sono poi berline molto spaziosa) magari integrale se si ha bisogno di più trazione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre