Orologico Forum 3.0

Smartwatch, un successo reale?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Smartwatch, un successo reale?
« il: Febbraio 12, 2016, 09:00:09 am »
Parlando con clienti che operano sul mercato dell'elettronica di consumo, si è scivolati sull'argomento smartwatch. Un bene che sta vendendo ma non coi risultati sperati. L'escalation attuale parrebbe premiare in parte solo apple che ha una clientela di fascia medio alta e comunque abituata a sborsare soldi. Il resto non dico che è un flop ma quasi. Questi sono i rumors, ovviamente non ufficiali, emersi dalla recente fiera di Las Vegas.  Gli attuali smartwatch  non ampliano l'esperienza smartphone e non lo sostituiscono nemmeno, la breve durata della batteria e i prezzi non li rendono nemmeno successori degli orologi tradizionali. L'unico realmente interessante è il pebble nelle sue varianti,  prezzi non esagerati, ma comunque alti per quello che è e resta, allo stato attuale delle cose, un accessorio. L'utenza sport apprezza ancora le fascette dati.
Cosa ne pensate?

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2016, 09:11:19 am »
Penso che per smartwatches si intenda i modelli di tutte le case, ivi compresa Apple con l'iwatch, ergo se sommiamo tutti i numeri le vendite sono alte, se consideriamo solo gli smart non marchiati Apple, sono scarse. Nulla di cui stupirsi visto che era proprio l'entrata in scena di Apple col suo peso specifico la vera preoccupazione per l'invasione di questi oggetti sul mercato degli orologi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2016, 09:38:25 am »
Pur essendo i primi giorni pieni di entusiasmo per le varie watch face e la possibilità di tenere il telefono in tasca o lontano (pure a casa)... dopo pochi mesi mi ha scocciato il fatto di avere un'ulteriore cosa da caricare la sera... a mio modesto avviso il problema è solo quello più qualche altra miglioria attorno...per me tra poco tempo prenderanno piede eccome...forse un appassionato di orologi meccanici ha un approccio diverso.....ma che percentuale siamo??

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2016, 11:44:38 am »
Quattro gatti che non preoccupano nessuna azienda.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2016, 12:24:29 pm »
Mi stupisco che qualcuno riesca ancora ad avere dubbi sul successo, già oggi clamoroso, ma ancora di più in prospettiva, degli smartwatch. Ma li vedo solo io sempre di più a Roma, al polso anche di persone facoltose, ma anche di persone semplici, li vedo solo io sempre più spesso al polso di star della tv, presentatori etc? Ma soprattutto avete letto lo studio di Delloitte qui pubblicato che registrava il sentiment dei CEO dell'orologeria di lusso svizzero che alla domanda se pensassero che lo smartwatch interferisse negativamente sul loro businnes, le risposte positive sono passate dal 20 per cento a oltre il cinquanta per cento in un solo anno?. Lo sapete che solo Apple mesi fa ha annunciato la vendita di oltre 11 milioni di pezzi? Sono numeri enormi, che poi vanno sommati a quelli di tutti i concorrenti.
Vi rendete conto che ogni giorno escono nuove funzioni (importantissime quelle connesse con le automobili), nuovi modelli, e miglioramenti di autonomia? Se poi questi numeri per l'industria dell'elettronica sono bassi perché si aspettavano di venderne il doppio, ciò non toglie che sono numeri da terremoto in corso nel mondo dell'orologeria.
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2016, 13:33:21 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2016, 12:52:40 pm »
Ha ragione Marco, a Roma se ne vedono moltissimi.....indossato dal grande professionista al ragazzo (non solo di famiglia agiata) che lo riceve per il compleanno

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2016, 14:02:58 pm »
Ha ragione Marco, a Roma se ne vedono moltissimi.....indossato dal grande professionista al ragazzo (non solo di famiglia agiata) che lo riceve per il compleanno


O la comunione o la cresima, tra l'altro con somma gioia dei parenti che glielo regalano al posto del solito Rolex, risparmiando bei soldini che in tempi di crisi fa sempre comodo. ;D
A parte gli scherzi, li vedo anch'io e non solo Apple, quelli di più, ma anche altri modelli di altre case mi capita di incrociare sui polsi altrui.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2016, 14:04:04 pm »
Ha ragione Marco, a Roma se ne vedono moltissimi.....indossato dal grande professionista al ragazzo (non solo di famiglia agiata) che lo riceve per il compleanno


O la comunione o la cresima, tra l'altro con somma gioia dei parenti che glielo regalano al posto del solito Rolex, risparmiando bei soldini che in tempi di crisi fa sempre comodo. ;D
A parte gli scherzi, li vedo anch'io e non solo Apple, quelli di più, ma anche altri modelli di altre case mi capita di incrociare sui polsi altrui.

io quelli che vedo sono tutti Apple anche perchè gli altri non li riconosco
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2016, 14:47:30 pm »
Ma in questo momento credo sia un'onda che si sta gonfiando avrà un apice e poi si sgonfierà, in poche parole una moda.
Porterà certo i suoi effetti.

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2016, 15:58:44 pm »
Si vedono....sempre più...

Ed hanno ancora molti assi da giocare....

Planar

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #10 il: Febbraio 12, 2016, 17:07:15 pm »
Ma in questo momento credo sia un'onda che si sta gonfiando avrà un apice e poi si sgonfierà, in poche parole una moda.
Porterà certo i suoi effetti.

Concordo. Al momento l'utilità reale di questi gadget è minima e vendono sull'onda della moda, vedremo in futuro.

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #11 il: Febbraio 12, 2016, 17:22:09 pm »
Faranno in modo che siano sempre più utili, sempre più indispensabili, con nuove funzioni e nuove applicazioni. La minestra è troppo succulenta per attendere che la bolla si sgonfi, vedrete che non si sgonfierà nulla anzi, dopo un lieve inevitabile calo iniziale ci sarà una costante ed inesorabile continuazione delle vendite, il dado è tratto e indietro non si può tornare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #12 il: Febbraio 12, 2016, 17:41:35 pm »
Certo che dipenderà da quali tecnologie veicoleranno al loro interno come all'interno degli smartphone; se diventeranno mezzi di pagamento quotidiano ad es etc.
Però a quel punto avranno una funzione in parte slegata dal classico orologio, per cui eroderanno certamente ma saranno oggetti "diversi".
Certo se si pensa ad es che nessuno o quasi più usa la fotocamera se non quella del telefono è ovvio aspettarsi che la tecnologia ci imprigionerà in senso buono sempre più.
Però io vedo l'orologio un oggetto diverso, dipende cosa vedranno i ns figli...

Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #13 il: Febbraio 12, 2016, 17:49:30 pm »
La funzione carta di credito è già implementata, l'ho vista in un esemplare. E' la cosa che ho trovato più utile, pagare con la carta senza averla dietro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Smartwatch, un successo reale?
« Risposta #14 il: Febbraio 12, 2016, 18:50:37 pm »
Per me non ci sarà neppure una flessione iniziale, venderanno sempre e sempre di più. A scapito di tutta l'orologeria, bassa e alta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre