Orologico Forum 3.0

Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #15 il: Marzo 12, 2016, 17:22:12 pm »
Citazione
Cerco un prezzo trasversale, ed un formale di grandi dimensioni per me lo è

La mia esperienza con questo genere di orologi è limitata al solo DR Athys III in oro bianco (che a differenza del II ha la gran data e le fasi luna ed è automatico, GP 3000 sufficientemente sottile ma troppo piccolo per quella cassa).

Posso dire che non è affatto trasversale, di fatto non è né un orologio elegante (in abito per me è inmettibile) né sufficientemente casual (benché in abiti casual riesca comunque ad indossarlo).
Mi piaceva per la qualità complessiva della fattura e l'ho comprato ma sulla sua "trasversalità" posso dire che non esiste :)

Trovo molto più "trasversale" per esempio un orologio come il cronometre Bleu di Journe o un Patek 6000G ( http://www.orologico.info/index.php?topic=21003.msg365204#msg365204 ) con proporzioni tali da donargli una certa residuale eleganz anche a fronte di scelte estetiche più orientate all'informalitá, anche se siamo decisamente fuori budget.

Per rimanere dentro secondo me potresti dare un'occhiata ai JLC della vecchia serie master (geographic, calendar, moonphase) in acciaio e da 37/38 mm.
Orologi formali e perfettamente indossabili in abito ma che non disdegnano affatto anche l'abbigliamento casual (specie coi quadranti neri).

« Ultima modifica: Marzo 12, 2016, 23:11:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #16 il: Marzo 12, 2016, 22:55:43 pm »
Ottimo consiglio

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #17 il: Marzo 12, 2016, 23:42:40 pm »
Formale o sportivo? Cerco un prezzo trasversale, ed un formale di grandi dimensioni per me lo è.

Due annotazioni, se mi consenti.

Attenzione al concetto di "trasversalità". Ciò che è versatile, e si adatta a molte occasioni quotidiane, non può però mai essere davvero formale né davvero sportivo.
Ma questa precisazione probabilmente è superflua, visto che tu hai già una collezione vasta e diversificata, con i pezzi "giusti" per le diverse occasioni.

Non concordo invece sulla considerazione che un orologio di stile formale diventi informale solo perché crescono le dimensioni. Le dimensioni non sono l'elemento che determina lo stile, ma una semplice risultante...
Lo stile informale o quello sportivo sono costituiti da orologi di specifiche tipologie (complicati, cronometri, subacquei, militari, da aviatore, ecc.) con caratteristiche precise (affissione, leggibilità in situazioni più dinamiche, impermeabilità, robustezza) che possono richiedere dimensioni maggiori di un solo tempo formale.
Un orologio che abbia un diametro slegato dalle sue caratteristiche specifiche risulta semplicemente sgraziato.

I consigli per il tuo budget:
- i JLC della precedente serie Master, senza dubbio;
- gli Zenith complicati (riserva di carica, ecc.) della precedente serie Élite ;
- i Chronoswiss delle precedenti serie (Sirius, Kairos, Delphis) da 38mm (e qui stai anche abbastanza sotto il tuo budget);
- l'Audemars Piguet dual time power reserve da 36 mm in oro;
- un perpetuale di buon livello AP o JLC Odysseus.

Tutti usati, ma si trovano a prezzi accessibili in ottime condizioni.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2016, 08:40:13 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #18 il: Marzo 13, 2016, 08:36:19 am »
I consigli per il tuo budget:
- i JLC della precedente serie Master, senza dubbio;
- gli Zenith complicati (riserva di carica, ecc.) della precedente serie Élite ;
- i Chronoswiss delle precedenti serie (Sirius, Kairos, Delphis) da 38mm (e qui stai anche abbastanza sotto il tuo budget);
- l'Audemars Piguet dual time power reserve da 36 mm in oro;
- un perpetuale di buon livello AP o JLC Odysseus.

...buongustaio..!!   :) ;D

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #19 il: Marzo 13, 2016, 16:04:14 pm »
Grazie a tutti.
Ho scritto al noto reseller indicato da Errol, speriamo non faccia lo strozzino per prendersi il mio SD.
Quel Daniel Roth, almeno in foto, mi ha conquistato.
Istaro, purtroppo quello che dici tu è assolutamente vero: il maggior difetto degli oggetti "trasversali" è quello di non essere né carne né pesce.
Figuriamoci che pezzi come il Nautilus o il Royal Oak vengono definiti "trasversali" perché sono di fatto degli sportivi demi-plat, ma indossati con abiti formali (che non significa giacca Tagliatore e jeans, giusto per intenderci) sono terrificanti..
Non indosserei quel Roth con lo smoking, così come non indosso il Day-Date ma preferisco il mio PP Calatrava.
Però, nell'80% delle occasioni della vita quotidiana, se sei stanco d'indossare il solito sportivo braccialato e desideri un solotempo di stampo un pò più classico (e magari vuoi anche distinguerti dai tremila individui che incontri giornalmente rigorosamente armati di professionale Rolex sfoggiato a mò di biglietto da visita) ecco che quel Roth può tornare utile, IMHO.
Fermo restando che il tuo discorso sulle dimensioni legate alle caratteristiche peculiari di un oggetto non fa una grinza, e per logica un orologio che deve scendere a 1000 metri sott'acqua o essere letto dal pilota di un aereo della Luftwaffe ha la necessità di essere più grande di un solotempo da serata di gran gala al circolo degli scacchi..
Sempre tutto IMHO.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #20 il: Marzo 14, 2016, 08:19:11 am »
Interessante la specifica della giacca Tagliatore.

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #21 il: Marzo 14, 2016, 11:17:12 am »
Interessante la specifica della giacca Tagliatore.
All'unico scopo di riuscire a descrivere in due parole un tipo di abbigliamento che reputo estremamente informale, nel mio personale immaginario quel marchio è il sinonimo di quel determinato tipo di giacca.
Sempre tutto IMHO.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #22 il: Marzo 14, 2016, 14:48:07 pm »
Nel mio personale immaginario quel tipo di abbigliamento continua ad identificarsi con l'abito Brioni nonostante il gruppo Kering e specialmente Brendan Mullane se lo stiano mangiando a fauci spianate. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tizioecaio

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #23 il: Marzo 14, 2016, 18:17:59 pm »
taglia assurda per un orologio del genere..IMHO
Esatto.
Peccato... >:(non sarebbe affatto male.

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #24 il: Marzo 14, 2016, 22:09:58 pm »
Nel mio personale immaginario quel tipo di abbigliamento continua ad identificarsi con l'abito Brioni nonostante il gruppo Kering e specialmente Brendan Mullane se lo stiano mangiando a fauci spianate. :)
Di Brioni uso solo le cravatte.. Non sapevo che avesse collezioni così ardite, che peraltro a me personalmente non piacciono particolarmente (infatti usavo il nome per fare un esempio immediatamente "riconoscibile")..
Comunque, ritornando in argomento, sto concludendo ed a breve il Roth consigliatomi arriverà in Africa Bananifera Europea (di Ciachiana memoria).. Vi terrò informati.
Sempre tutto IMHO.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #25 il: Marzo 14, 2016, 22:58:06 pm »
Nel mio personale immaginario quel tipo di abbigliamento continua ad identificarsi con l'abito Brioni nonostante il gruppo Kering e specialmente Brendan Mullane se lo stiano mangiando a fauci spianate. :)
Di Brioni uso solo le cravatte.. Non sapevo che avesse collezioni così ardite, che peraltro a me personalmente non piacciono particolarmente (infatti usavo il nome per fare un esempio immediatamente "riconoscibile")..
Comunque, ritornando in argomento, sto concludendo ed a breve il Roth consigliatomi arriverà in Africa Bananifera Europea (di Ciachiana memoria).. Vi terrò informati.
Brioni sta andando malissimo perché è in crisi il mercato dell'abito tradizionale di altissimo livello e aveva investito molto in distribuzione diretta in Asia
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #26 il: Marzo 14, 2016, 23:23:03 pm »
Secondo me, Marco, sta andando malissimo proprio perchè Brioni che era il riferimento dell'abito classico di altissimo livello, dopo che hanno venduto la società, i nuovi dirigenti hanno iniziato a far delle linee modali, eccessive e seppur realizzano anche la linea classica, l'immagine ne ha risentito.
Inoltre, pare che, nonostante i prezzi alcuni rifiniture interne dell'abito abbiano iniziato a farle a macchina e indossati gli abiti, per chi abituato a vestire il marchio, la differenza la nota.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #27 il: Marzo 14, 2016, 23:28:31 pm »
Citazione
Brioni sta andando malissimo perché è in crisi il mercato dell'abito tradizionale di altissimo livello e aveva investito molto in distribuzione diretta in Asia

Stando ad alcune cose che ho letto riportate da chi ci lavora il problema non è quello (il mercato dell'abito tradizionale di altissimo livello, in quanto nicchia, non andrà "mai" in crisi perché una volta nella vita capita a molti di doversi vestire "bene" non a caso i sarti bravi sono ancora oggi merce rara e richiesta) ma esattamente per il motivo opposto, ossia le nuove e più "estrose" collezioni proposte da Mullane (anche sulla falsariga del successo di Tagliatore) di cui la tradizionale e fidelizzata clientela Brioni non sentiva alcuna necessità e nelle quali non si rivede (come non si riconosceva in Danel Craig nei panni di 007 o nella troppa pubblicità fashion che la casa si è messa a fare negli ultimi anni).

Era una casa sartoriale "seria", di nicchia, e l'hanno voluta trasformare in qualcosa di diverso (marchio fashion) per spremere un buon nome (tipico dei gruppi del lusso) nella speranza di abbracciare nuovi clienti e mercati, col risultato che non hanno conquistato nuovi clienti e hanno perso pure una bella fetta di quelli che avrebbero dovuto mantenere.

Se vogliamo la stessa cosa rischia di succedere nel campo degli orologi ora che  ciNesi hanno tirato il freno, giusto per non essere completamente OT :)
« Ultima modifica: Marzo 14, 2016, 23:35:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #28 il: Marzo 15, 2016, 14:59:03 pm »
Sigh..per me Brioni era l'Eleganza...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere IWC Portofino 8 days quadrante blu
« Risposta #29 il: Marzo 16, 2016, 08:36:53 am »
Secondo me, Marco, sta andando malissimo proprio perchè Brioni che era il riferimento dell'abito classico di altissimo livello, dopo che hanno venduto la società, i nuovi dirigenti hanno iniziato a far delle linee modali, eccessive e seppur realizzano anche la linea classica, l'immagine ne ha risentito.
Inoltre, pare che, nonostante i prezzi alcuni rifiniture interne dell'abito abbiano iniziato a farle a macchina e indossati gli abiti, per chi abituato a vestire il marchio, la differenza la nota.
Cito Claudio, ma invito tutti coloro che hanno parlato di abito e sartorialità ad intervenire nel topic aperto sul "caffè di orologico" . Grazie