Orologico Forum 3.0

Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #90 il: Ottobre 04, 2016, 18:09:29 pm »
Piuttosto venderei il tourbillon , il quale ha oneri di manutenzione più costosi. Tra l'altro, se mi permetti, e' il meno bello che hai in collezione.


Devono prima accopparmi, con tutto il rispetto... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #91 il: Ottobre 04, 2016, 18:27:19 pm »
io un po' capisco Leandro.
io pure avevo coronato il mio personalissimo sogno di avere un perpetuo, comprato indossato ininterrottamente per qualche mese, poi, sarà la fretta che contraddistingue tutte le mie giornate, sarà una pigrizia latente, insomma non so, ma tante volte la mattina presto prima di andare in ufficio avrei avuto voglia di metterlo ma l'idea stessa di trovarlo fermo e rimetterlo (specie le fasi luna, trova l'ultima luna piena, manda avanti , ecc) alla fine la metà delle volte ne prendevo un altro di più semplice regolazione.

infatti dopo un po' l'ho venduto, però adesso mi pento (non di quello che ho preso in cambio ma solo di non averlo più) e la voglia di perpetuo sta prepotentemente tornando.

Non credo sia quello il motivo, ha il suo rotore originale per tenerlo in carica, io i perpetuali che ho avuto li ho sempre tenuti sul rotore pronti per l'uso.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #92 il: Ottobre 04, 2016, 18:32:48 pm »
Se il tuo problema è tenere il calendario aggiornato, fai come me.
Ogni 15gg più o meno, lo prendi e lo aggiorni anche se poi lo terrai fermo.
Non solleciti troppo i meccanismi di scatto poiché gli azionamenti sono limitati ed avrai il calendario sempre pronto per essere indossato.

Ovviamente se ne hai 10 di perpetui la cosa sarebbe scomoda e laboriosa, ma non mi sembra il nostro caso.

Non so te, ma io più di 15-20gg senza prendere in mano i miei orologi non so stare.


Stefano il nostro problema che potrebbe apparire simile in realtà è diverso, io i miei orologi li voglio indossare e non trattare come reliquie da tirare fuori ogni tanto per coccolarli, non voglio mettermi li ogni 15 giorni a settare e perdere tempo con un orologio che indosserò una volta l'anno, forse 2.
Li voglio vivere i miei orologi e se con un pezzo di quella levatura non riesco a trovare il giusto rapporto (nonostante ne valuto tutto ciò che di buono e di pregevole mi offre) non posso non considerare l'idea di cederlo e col ricavato di poter acquistare qualcos'altro che mi piaccia e che so di per certo di indossare più spesso e quindi godermelo di più.

Ma perché lo indossi così raramente?

Per la "seccatura" dell'aggiornamento dell'affissione? (Ma se l'aggiornamento è frequente, non è più un problema)

Oppure perché lo ritieni troppo "impegnativo"?
Io lo trovo molto fruibile. Certamente non più impegnativo del tuo Svend Andersen Columbus, ad esempio.
Ma qui siamo nel campo della sensibilità personale.  :)


Non facevo solo un paragone di fruibilità, ma di praticità reale.
Per impegnativo intendo il fatto di trovarlo pronto da indossare cosa che in un perpetuo non c'è mai, a meno che non lo indossi spesso o lo tieni in moto(e sul rotore tutto il tempo per indossarlo 5 o 10 volte in un anno non lo voglio tenere).
Ed io indosso poco anche il Breguet, ma per rimetterlo e caricarlo impiego 1 minuto non di più.
Un orologio non posso sentirmi schiavo di indossarlo a forza per tenerlo aggiornato, o peggio tenerlo continuamente in moto sul rotore per mantenere le informazioni corrette.
La soluzione di Stefano è praticabile, ma per me una vera rottura però...
Ora non è che un perpetuo sia i mali del mondo facciamo a capirci, ripeto è probabilmente un mio problema semplicemente, altri potrebbero restare contenti a prescindere da ciò che io trovo scomodo nello stesso orologio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #93 il: Ottobre 04, 2016, 18:55:08 pm »
Perché sul rotore no se te lo danno apposta?
E' per la bolletta dell'Enel?  :D

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #94 il: Ottobre 04, 2016, 19:19:57 pm »
Perché sul rotore no se te lo danno apposta?
E' per la bolletta dell'Enel?  :D


No è per l'usura inutile visto che poi lo indosso poco.
A me pare un'idiozia far girare un orologio 24 ore su 24(con quello che costano queste revisioni dei perpetui) ed indossarlo si e no 7/8 volte l'anno. Allora lo preferisco fermo in cassetta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #95 il: Ottobre 04, 2016, 19:39:05 pm »
Ma se avessi un orologio solo, lo terresti fermo per non usurarlo?
Il 99% delle persone possiede un solo orologio che gira tutto il giorno e questo già cento anni fa con i lubrificanti di allora, gli orologi moderni potrebbero girare cinquanta anni senza manutenzione.
Poi tu magari lo vendi pure, quindi lo hai risparmiato per il suo futuro acquirente.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #96 il: Ottobre 04, 2016, 21:04:07 pm »
Ma se avessi un orologio solo, lo terresti fermo per non usurarlo?
Il 99% delle persone possiede un solo orologio che gira tutto il giorno e questo già cento anni fa con i lubrificanti di allora, gli orologi moderni potrebbero girare cinquanta anni senza manutenzione.
Poi tu magari lo vendi pure, quindi lo hai risparmiato per il suo futuro acquirente.


Che vuol dire un solo orologio?! Tu vuoi farmi vivere gli incubi! ;D
Io continuo a dire che far usurare un orologio che non si usa è una prassi che non condivido, ma questo accade se si vuole mantenere l'informazione corretta dell'orologio, con l'alternativa di regolarlo una tantum o non regolarlo mai neanche per indossarlo(follia per me)


Ale lo so che i paragoni con le auto non si fanno ma immagina di avere un'auto che se non la prendi ogni giorno non ti mantiene le informazioni della centralina e ti resetta tutto ogni volta. Non sarebbe una rottura di balle regolare le impostazioni ogni volta che ci sali? ;)
E per ovviare a ciò cosa fai? La lasci accesa anche la notte o la reimposti ogni volta che la prendi? :D
Lo so che sono esagerato io e che moltissimi vivono serenamente col loro perpetuo, ma che ce devo fa? So fatto male!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #97 il: Ottobre 04, 2016, 22:57:29 pm »
Ho un unico Perpetuo che non regolo mai, perché non ne sono capace. Mi limito a regolare l'ora e stop. E quando voglio che sia a posto lo porto dal mio tecnico di fiducia. La cosa è comunque rara visto che lo indosserò si e no due giorni l'anno.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #98 il: Ottobre 05, 2016, 07:03:19 am »
Piuttosto venderei il tourbillon , il quale ha oneri di manutenzione più costosi. Tra l'altro, se mi permetti, e' il meno bello che hai in collezione.


Devono prima accopparmi, con tutto il rispetto... ;D
Assolutamente.
Quell'orologio e' uno spettacolo per gli occhi e per il polso....
Non so come hai fatto a fartelo cedere da Marco..
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #99 il: Ottobre 05, 2016, 08:15:24 am »
Piuttosto venderei il tourbillon , il quale ha oneri di manutenzione più costosi. Tra l'altro, se mi permetti, e' il meno bello che hai in collezione.


Devono prima accopparmi, con tutto il rispetto... ;D
Assolutamente.
Quell'orologio e' uno spettacolo per gli occhi e per il polso....
Non so come hai fatto a fartelo cedere da Marco..


L'ho preso in un momento di "smarrimento"... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #100 il: Ottobre 05, 2016, 13:44:49 pm »
Fai bene se non ti da più emozioni.
Per altro se te ne pentissi trovarne un altro non sarà un problema, AP ne ha fatti davvero tanti per tanto tempo e quindi se ne trovano in giro senza troppo penare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #101 il: Ottobre 05, 2016, 17:21:01 pm »
Leandro, sai che stimo Lange. Ma un perpetuo AP perfetto come il tuo non vale quel Lange. Credimi. Sono certo te ne pentiresti. Se voi un Lange aspetta una diversa occasione. il 1815 poi è molto banale, elegante sì, l'ho visto spesso indossato da un collega, ma solo quello. E anche l'AP è molto elegante, forse anche di più malgrado le tante indicazioni.
Sì, il tourbillon Blancapain mi manca, e non consiglio a Leandro di venderlo. Se lo facesse gli chiederei una prelazione. Ma quando l'ho venduto sapevo che mi sarebbe mancato. I grandi orologi mancano. Sempre.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #102 il: Ottobre 05, 2016, 18:54:23 pm »
Si vabbè...mo tra un pò vendo anche tutti gli altri... ma che c'entra ora il Blancpain mi chiedo!?! ;D
Sono molto combattuto in effetti e come detto se non trovo un compratore in tempi brevi potrei anche ripensarci ed attendere semplicemente di arrivare al 1815 senza alcuna cessione, se ci vorrà poi tempo pazienza comunque ce ne sono sempre tanti in giro e il pezzo giusto è sempre li pronto ad essere acquistato.
Quello che però mi rammaricherebbe è il possedere poi un orologio di questo livello che uso pochissimo, ma credo faccia anche parte del gioco quando di orologi se ne hanno diversi da indossare e gli si preferisce altro, magari più in la potrei anche metterlo di più, chissà...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #103 il: Ottobre 05, 2016, 19:28:34 pm »
Si vabbè...mo tra un pò vendo anche tutti gli altri... ma che c'entra ora il Blancpain mi chiedo!?! ;D
Sono molto combattuto in effetti e come detto se non trovo un compratore in tempi brevi potrei anche ripensarci ed attendere semplicemente di arrivare al 1815 senza alcuna cessione, se ci vorrà poi tempo pazienza comunque ce ne sono sempre tanti in giro e il pezzo giusto è sempre li pronto ad essere acquistato.
Quello che però mi rammaricherebbe è il possedere poi un orologio di questo livello che uso pochissimo, ma credo faccia anche parte del gioco quando di orologi se ne hanno diversi da indossare e gli si preferisce altro, magari più in la potrei anche metterlo di più, chissà...
Io ho diversi orologi di alto livello che uso pochissimo. Per esempio i perpetui. Ma non ho mai problemi: li rimetto in qualche minuto, penso molti meno di cinque. E' inevitabile quando si ha un certo numero di orologi, ma non è un buon motivo per venderli.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Pensieri su un orologio: Lange 1815 manuale
« Risposta #104 il: Aprile 30, 2017, 15:15:47 pm »
Riapro il topic perché a breve di qui a poco sceglierò il mio 1815.
Sono ancora un pò indeciso tra giallo e rosa per il semplice motivo che del giallo mi piace il contrasto con le sfere blu e del rosa mi piace assai il colore della cassa. Sembra esserci una versione da 36mm anche in rosa con sfere blu, denominata 206 032X. Non ho avuto modo ne di appurare ne di vedere come sta il rosa con quelle sfere. Oltretutto sembra venduto ad un prezzo abbastanza superiore alle altre 2 versioni...
Il rosa sfere oro ho avuto modo di maneggiarlo bene di recente perché c'è l'ha un rivenditore qui in città, il prezzo è in linea. Molto bello e raffinato(impressiona la pressoché assenza di giochi nel movimento in corona delle sfere, mai provato così), anche più di quanto pensassi potesse essere, ma il tarlo di quelle sfere blu mi attanaglia e mi crea ancora un pò di indecisione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-