Orologico Forum 3.0

Parere su Royal Oak 14802

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #90 il: Maggio 18, 2016, 17:03:31 pm »
Come temevo... Le foto mettevano estremamente in evidenza quei segni sul quadrante  che dal video, invece, parevano pressoché nulli. Purtroppo, se non lo vedi dal vivo non puoi esprimere un giudizio certo. A maggior ragione su un orologio di difficile reperibilità come questo: l'unico che ho avuto modo di vedere e trattare personalmente era in vendita pochi mesi fa a Lugano. Il venditore non scendeva di un franco dalla sua posizione ma era lucidato e sprovvisto di scatola originale. 17k Euro la richiesta, arrivederci e grazie la risposta.
Nel messaggio di prima intendevo le sfere, non gli indici. scusate. Mi sembrano molto più chiare rispetto agli indici.
Lucidato e senza scatola a 17....
Se tanto mi da tanto completo e bello a 20 non è uno sproposito.

Quel reseller ha prezzi folli su tutto: Breguet 3330 a 15k, AP perpetuale 25657 in oro giallo a 11k, in oro rosa a 13; per non parlare del 3700 che spacciano come ottava meraviglia del mondo. I prezzi sono in euro.

Il Jubilee non è più in vendita. Evidentemente è riuscito a piazzarlo.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 17:05:55 pm da TargatoCH »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #91 il: Maggio 18, 2016, 17:08:35 pm »
Citazione
Il Jubilee non è più in vendita. Evidentemente è riuscito a piazzarlo.

Dove, come, a quanto?
Perché dopo un po' di tempo ci sta che uno si scoccia di cacciare farfalle, e di solito quando accade va a qualche fiera e vende a prezzi reali e non di fantasia.
E spesso anche senza soldi facendo qualche scambio con qualche altro commerciante :)

Mi ricorda il mercato della auto, che se vai in concessionaria sconto zero, poi aspetti qualche mese e ti sposti di qualche centinaio di km e ritrovi la stessa auto con 30% di sconto immatricolata a km0 dal concessionario che non voleva farti lo sconto e venduta al rivenditore in stock :D
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 17:11:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #92 il: Maggio 18, 2016, 17:13:43 pm »
Quello di Londra era molto bello, da prendere. Ecco un esempio di compromesso che avrei accettato: non mi sarei fatto problemi per i trizi, però lunetta e cassa intonse (mi pare) mi avrebbero convinto. Anche perchè quei segnetti lì uno come Portanova te li leva senza il benchè minimo problema e senza far danni.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #93 il: Maggio 18, 2016, 17:15:35 pm »
Quello appena evidenziato è un pezzo buono in tutto a parte forse le sfere che personalmente ritengo successive, il problema del fermo in negozio forse è un altro, uno come me noto scassamarroni sui dial lo escluderebbe a prescindere dal prezzo per via non solo delle sfere ma anche delle ossidazioni e dell'annerimento dei trizi.
In pratica dico se devo spendere comunque 14/15 per un dial che ritengo mediocre preferisco spendere di più per uno che ogni volta che lo guardo mi fa godere tantopiù se quel dial nel mercato è introvabile e probabilmente peggiorerà le sue condizioni nel tempo.
Personalmente do molta importanza al dial, il resto volendo si sitema non dico al 100% ma si sistema, un dial mediocre resta mediocre per sempre.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #94 il: Maggio 18, 2016, 17:20:16 pm »
Quello di Londra era molto bello, da prendere. Ecco un esempio di compromesso che avrei accettato: non mi sarei fatto problemi per i trizi, però lunetta e cassa intonse (mi pare) mi avrebbero convinto. Anche perchè quei segnetti lì uno come Portanova te li leva senza il benchè minimo problema e senza far danni.

Ecco io ragiono esattamente all'opposto, prima di tutto ritengo fondamentali il dial e le sue ossidazioni, non voglio ne vedere ogni volta quelli che per me sono difetti ne tantomeno rischiare che gli stessi "camminino" sul dial...  :D :P
Appunto portanova fa tutto meno il dial...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #95 il: Maggio 18, 2016, 17:23:22 pm »
Aggiungo che in un momento di forte salita per questa referenza quello che prima passava per seconda/terza scelta diventa un prezzo appetibile... voglio dire che quando un jubilè nudo e crudo lo proponevano mediamente da 12 a 14 era caro poi venduti tutti gli altri e riposizionati i prezzi degli stessi dai 14 ai 20 diventa un "affare" (non per me  :P).

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #96 il: Maggio 18, 2016, 17:24:58 pm »
Le condizioni infatti contano, e storicamente quelle dei quadranti ancor più del resto (da cui anche la grande attenzione ai quadranti ristampati o di fornitura).
Il nostro è un mercato in cui si arriva a dare un valore del 20 o 30% a dettagli insignificanti quali scatole e pezzi di carta, è quantomeno irragionevole che lo stesso peso o anche superiore non venga dato al modo in cui si presenta un orologio (a maggior ragione del quadrante che non puó essere "curato").
E se si attribuiscono i giusti pesi alle varie cose allora poi è facile capire quanto certe richieste siano fantasiose a maggior ragione se esiste sul mercato un termine di paragone nuovo che si chiama 15202 e che inevitabilmente diventa un'alternativa con la quale doversi rapportare quando si formulano determinate "stime"
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 17:27:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #97 il: Maggio 18, 2016, 17:31:29 pm »
Come temevo... Le foto mettevano estremamente in evidenza quei segni sul quadrante  che dal video, invece, parevano pressoché nulli. Purtroppo, se non lo vedi dal vivo non puoi esprimere un giudizio certo. A maggior ragione su un orologio di difficile reperibilità come questo: l'unico che ho avuto modo di vedere e trattare personalmente era in vendita pochi mesi fa a Lugano. Il venditore non scendeva di un franco dalla sua posizione ma era lucidato e sprovvisto di scatola originale. 17k Euro la richiesta, arrivederci e grazie la risposta.
Nel messaggio di prima intendevo le sfere, non gli indici. scusate. Mi sembrano molto più chiare rispetto agli indici.
Lucidato e senza scatola a 17....
Se tanto mi da tanto completo e bello a 20 non è uno sproposito.

Quel reseller ha prezzi folli su tutto: Breguet 3330 a 15k, AP perpetuale 25657 in oro giallo a 11k, in oro rosa a 13; per non parlare del 3700 che spacciano come ottava meraviglia del mondo. I prezzi sono in euro.

Il Jubilee non è più in vendita. Evidentemente è riuscito a piazzarlo.

che comunque, se i prezzi del RO sono quelli (17/20 k€) sono comunque regalati
        

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #98 il: Maggio 18, 2016, 17:49:30 pm »
Prossima asta di Christies a NY: 14802 antracite con corredo valutato tra i 10 e 15k $. Aspettiamo il 7 giugno...

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #99 il: Maggio 18, 2016, 17:52:44 pm »
Come temevo... Le foto mettevano estremamente in evidenza quei segni sul quadrante  che dal video, invece, parevano pressoché nulli. Purtroppo, se non lo vedi dal vivo non puoi esprimere un giudizio certo. A maggior ragione su un orologio di difficile reperibilità come questo: l'unico che ho avuto modo di vedere e trattare personalmente era in vendita pochi mesi fa a Lugano. Il venditore non scendeva di un franco dalla sua posizione ma era lucidato e sprovvisto di scatola originale. 17k Euro la richiesta, arrivederci e grazie la risposta.
Nel messaggio di prima intendevo le sfere, non gli indici. scusate. Mi sembrano molto più chiare rispetto agli indici.
Lucidato e senza scatola a 17....
Se tanto mi da tanto completo e bello a 20 non è uno sproposito.

Quel reseller ha prezzi folli su tutto: Breguet 3330 a 15k, AP perpetuale 25657 in oro giallo a 11k, in oro rosa a 13; per non parlare del 3700 che spacciano come ottava meraviglia del mondo. I prezzi sono in euro.

Il Jubilee non è più in vendita. Evidentemente è riuscito a piazzarlo.

che comunque, se i prezzi del RO sono quelli (17/20 k€) sono comunque regalati

Infatti...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #100 il: Maggio 18, 2016, 17:56:04 pm »
Prossima asta di Christies a NY: 14802 antracite con corredo valutato tra i 10 e 15k $. Aspettiamo il 7 giugno...

Valutazioni che storicamente peró non hanno mai significato nulla. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #101 il: Maggio 18, 2016, 18:01:06 pm »
Prossima asta di Christies a NY: 14802 antracite con corredo valutato tra i 10 e 15k $. Aspettiamo il 7 giugno...

Valutazioni che storicamente peró non hanno mai significato nulla. :)

Non fa una grinza, l'ho riportato per dovere di cronaca. C'è anche un 5402 seriale A, valutato tra 15000-25000.
Vedendo soprattutto le valutazioni indicate ad esempio sull'altro topic mi sembrano un po' specchietti per le allodole.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #102 il: Maggio 18, 2016, 18:32:09 pm »
su quel 5402 credo che Ermanno avrebbe molto da ridire :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #103 il: Maggio 18, 2016, 19:12:53 pm »
Quello di Londra era molto bello, da prendere. Ecco un esempio di compromesso che avrei accettato: non mi sarei fatto problemi per i trizi, però lunetta e cassa intonse (mi pare) mi avrebbero convinto. Anche perchè quei segnetti lì uno come Portanova te li leva senza il benchè minimo problema e senza far danni.

Ecco io ragiono esattamente all'opposto, prima di tutto ritengo fondamentali il dial e le sue ossidazioni, non voglio ne vedere ogni volta quelli che per me sono difetti ne tantomeno rischiare che gli stessi "camminino" sul dial...  :D :P
Appunto portanova fa tutto meno il dial...

Mica le avevo viste le ossidazioni... ma sono quelle parti più scure vicino al rehault?
Comunque sto realizzando che è un orologio che, almeno per il momento, non è da prendere: se è troppo in ordine ti chiedono una follia; se ti chiedono il giusto o quasi giusto allora è messo maluccio, insomma non se ne esce. Tanto prima o poi la bolla scoppierà e, nel frattempo, l'ora da qualche parte la leggerò...

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #104 il: Maggio 18, 2016, 19:20:47 pm »


Mica le avevo viste le ossidazioni... ma sono quelle parti più scure vicino al rehault?
Comunque sto realizzando che è un orologio che, almeno per il momento, non è da prendere: se è troppo in ordine ti chiedono una follia; se ti chiedono il giusto o quasi giusto allora è messo maluccio, insomma non se ne esce. Tanto prima o poi la bolla scoppierà e, nel frattempo, l'ora da qualche parte la leggerò...


Stai cominciando a vederla come me sui RO, bene. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-