Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #45 il: Giugno 08, 2016, 20:44:49 pm »
Sará anche stupida ma come tutte le convenzioni lessicali se ci si vuole capire tocca rispettarla. Altrimenti si finisce che ognuno dice un cosa chiamandola pippo o Pluto o antani e nessuno ci capisce più niente.
I vocabolari servono a questo, a far sì che ognuno non si crei una propria lingua e tutti parlino la stessa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #46 il: Giugno 08, 2016, 20:49:07 pm »
Sará anche stupida ma come tutte le convenzioni lessicali se ci si vuole capire tocca rispettarla. Altrimenti si finisce che ognuno dice un cosa chiamandola pippo o Pluto o antani e nessuno ci capisce più niente.
I vocabolari servono a questo, a far sì che ognuno non si crei una propria lingua e tutti parlino la stessa.
Ma quella non fa parte del vocabolario . Io non consento che una stupidità di un settore ridicolo come quello dell'orologeria svizzera si appropri ed usi un termine in modo improprio.  E so non essere il solo anche tra gli orologiai, perché ripeto, non esiste che un settore usi un termine che ha un significato, con un significato diverso e alterato. E se qualcuno lo fa peggio per lui dimostra la sua sudditanza alle stupidaggini di questo settore. Aggiungo che persino nel settore ormai questa convenzione non si usa più.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 20:59:43 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #47 il: Giugno 08, 2016, 21:14:41 pm »
Se lo dici tu....hai ragione
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #48 il: Giugno 08, 2016, 21:22:02 pm »
Questo lo conoscete?

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #49 il: Giugno 08, 2016, 21:25:07 pm »
Ciao Anto, non lo conoscevo.
Ma mi sembra che a parte la doppia scala non ci sia nulla di Anti convenzionale in questa affissione. :)
Mi sfugge qualcosa?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #50 il: Giugno 08, 2016, 21:28:34 pm »
Ciao Anto, non lo conoscevo.
Ma mi sembra che a parte la doppia scala non ci sia nulla di Anti convenzionale in questa affissione. :)
Mi sfugge qualcosa?!

Si, ti sfugge qualcosa  ;D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #51 il: Giugno 08, 2016, 21:31:18 pm »
Se lo dici tu....hai ragione
Sono commosso!  :P

Per festeggiare questo storico post, che spero segni l'inizio di un nuovo e finalmente sano percorso di forum, una sequela di particolarissimi pezzi di Van Cleef & Arpels:











Ciao Anto, non lo conoscevo.
Ma mi sembra che a parte la doppia scala non ci sia nulla di Anti convenzionale in questa affissione. :)
Mi sfugge qualcosa?!

Si, ti sfugge qualcosa  ;D
Mi sa che sfugge pure a me.
« Ultima modifica: Giugno 08, 2016, 21:33:20 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #52 il: Giugno 08, 2016, 21:31:42 pm »
Citazione
Si, ti sfugge qualcosa  ;D

Ne ero certo, altrimenti non l'avresti citato  :P

http://www.cyclos-watch.ch/en/idea.html
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #53 il: Giugno 08, 2016, 21:39:45 pm »
Citazione
Si, ti sfugge qualcosa  ;D

Ne ero certo, altrimenti non l'avresti citato  :P

http://www.cyclos-watch.ch/en/idea.html

Tra l'altro, sulla concretizzazione dell'idea, ci sono le mani di un certo Robert Greubel e di un tal Stephen Forsey...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #54 il: Giugno 08, 2016, 22:31:56 pm »
Questo vale?

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #55 il: Giugno 08, 2016, 22:36:58 pm »
Se lo dici tu....hai ragione
Sono commosso!  :P

Per festeggiare questo storico post, che spero segni l'inizio di un nuovo e finalmente sano percorso di forum, una sequela di particolarissimi pezzi di Van Cleef & Arpels:












Il primo lo conoscevo già, questi però, ed è la prima volta che lo dico, forse li indosserei con tutti i brilli e le baguette. Diavolo li trovo davvero belli e raffinati! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #56 il: Giugno 08, 2016, 22:39:41 pm »
Questo vale?



Si, ma il cyclos mi piace di più :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #57 il: Giugno 08, 2016, 22:42:53 pm »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #58 il: Giugno 08, 2016, 22:46:36 pm »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #59 il: Giugno 08, 2016, 22:48:35 pm »
In gergo orologiero sono "complicazioni" le affissioni o informazioni supplementari e non i meccanismi particolari.
Un calendario è una complicazione, un tourbillon no.
Come non lo sono i meccanismi di un salterello, di un retrogrado, di un automa o di ogni altro solo tempo ad affissione non convenzionale.

É una convenzione :)

Concordo sul fatto che le convenzioni bisogna tendenzialmente accettarle.
Oppure, se sembrano incongrue o superate, se ne possono proporre di nuove, dichiarandolo apertamente, definendone con precisione l’estensione e cercando di diffonderne l'uso (se si ha l’autorevolezza per farlo).
Ma non possono essere semplicemente ignorate, attribuendo significati personali ai termini, perché si finisce col creare confusione.

Ciò detto: siamo sicuri che l’accezione del termine “complicazione” presentata da Angelo sia una convenzione universalmente riconosciuta?

Io ho trovato queste altre definizioni:

- Complicato : “composto da un gran numero di parti: i cronografi, le ripetizioni sono orologi complicati” (Fédération de l'industrie horlogère suisse, Dictionnaire professionnel illustré de l’horlogerie).

- Complicazione : “ogni funzione aggiuntiva rispetto a quelle dei solo tempo; si definiscono complicati i cronografi, gli svegliarini, i modelli con calendario, ripetizione, tourbillon, ecc.” (Marco Strazzi, Lancette & Co.).

- Complicazioni : “funzioni aggiuntive che l'orologio base fornisce rispetto l'ora, i minuti ed i secondi” (Antonio Croix_de_Malte_®, Le complicazioni in orologeria. Il noto forumista  ;) esclude dal novero delle complicazioni il tourbillon, ma vi ricomprende – mi sembra - saltarello, indicazioni retrograde, automi…).

Che convenzione usiamo?  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)