Orologico Forum 3.0

Sull'affissione non convenzionale

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #165 il: Giugno 22, 2016, 01:51:35 am »
Ero convinto avessimo dimenticato qualcosa.....pensa e ripensa ecco il risultato.....

1- sempre di Claret

2- indicazione dell'ora digitale e saltante.....Dewitt un paio d'anni orsono ha proposto questo, non so se sia mai andato in produzione e se funzioni, però non è malaccio



3- come dimenticare il Complication One di Emmanuel Bouchet, il padre dell'Opus 12 (mi unisco alla schiera degli adoratori di questo HW)
Anche qui, come sull'Opus, indicazione particolare per i minuti. Due sfere, una retrograda da 0 a 5 indica le decine di minuti e l'altra saltante esattamente da 0 a 9....fantastico


Molto interessante il DeWitt.
Inutile il Bouchet in quanto prima di capire che minuto segna ti e' gia' venuta l'emicrania.

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #166 il: Giugno 22, 2016, 02:06:32 am »
Un sentito grazie a Claudio per i complimenti, che rigiro - insieme ad un ulteriore ringraziamento - a tutti voi che avete costruito e nutrito il topic; non ho nessun merito oltre aver avuto l'idea di aprirlo.

Bellissime le affissioni sia del Claret che del De Witt, ma se devo scegliere tre orologi fra quelli mostrati da mettere su un podio ideale, metterei due di quelli che per primi hanno accresciuto e fomentato questa mia passione per le affissioni particolari - Papillon e Star Wheel - e il Ponte degli Innamorati su tutte le complicazioni poetiche di VC&A che mi hanno rapito il cuore.
I primi due perchè racchiudono in sè la carica innovativa dei migliori fra gli altri, insieme però ad un'estetica così misurata nella sua bellezza ed equilibrata nella sua raffinatezza da renderli tanto splendidi quanto facilmente utilizzabili a dispetto di molti oggetti da guardare ma inindossabili e, particolare non trascurabile, hanno il merito di offrire tanta peculiarità ad un prezzo molto più abbordabile di quanto potrebbero; il terzo semplicemente perchè sono un inguaribile romantico e lui mi ha stregato - indipendentemente da quanto possa costare.
« Ultima modifica: Giugno 22, 2016, 02:11:39 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #167 il: Giugno 22, 2016, 08:33:41 am »
Se poi uno ha dubbi su come vengono lavorati a mano:
https://www.youtube.com/watch?v=nGnFJYt2Xts
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #168 il: Luglio 15, 2016, 19:42:49 pm »
Beh dai... questo è da vedere!

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #169 il: Luglio 15, 2016, 20:00:56 pm »
Questo lo aevvamo inserito?

Simile ma decisamente meno complesso dell'Opus XII.
Non so chi sia nato prima, dovrei cercare, ma credo prima Jouvenot  ::)

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #170 il: Luglio 15, 2016, 20:30:44 pm »
Penso che si potrebbero anche mettere gli orologi più propriamente astronomici come il Patek Philippe 5102, oppure il trittico bellissimo di UN.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #171 il: Luglio 15, 2016, 21:01:52 pm »
Un pistone, ma ornamentale, l'avevo già visto in casa RJ
The quieter you become, the more you can hear

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #172 il: Luglio 15, 2016, 21:12:07 pm »
Un pistone, ma ornamentale, l'avevo già visto in casa RJ



Orrore... :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #173 il: Luglio 15, 2016, 21:19:40 pm »
Beh dai... questo è da vedere!




Antonio sai come funziona questo?
Azzardo, la parte a vista centrale è la massa oscillante che è collegata tramite quella parte che sembra una biella a quella protuberanza esterna con dentro una specie di pistone, che potrebbe essere un contrappeso che interagisce con l'altra col movimento del polso, solo che non capisco la scala che c'è sopra che sembra quella dei minuti…
Rettifico non credo proprio possa essere come ho detto, ma credo che sia l'affissione dei minuti quel complesso stravagante. :) 
« Ultima modifica: Luglio 15, 2016, 21:25:08 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #174 il: Luglio 16, 2016, 01:53:00 am »
Altro contatore dei minuti non convenzionale è la clessidra del Carpe Diem di Konstantin Chaykin



Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #175 il: Luglio 16, 2016, 03:06:26 am »
Terrificanti gli altri pur essendo attraente l'affissione del Jouvenot,
comunque troppo "particolari" nel design e nelle forme per essere in topic.
Mi chiedo come potesse invece non essermi venuto finora in mente il Chaykin, che avevo tanto ammirato quando l'ho scoperto. Grazie!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #176 il: Luglio 16, 2016, 12:22:58 pm »
Citazione
Come nel caso del Papillon, la cui cassa di certo è originale ma comunque è misurata, equilibrata ed elegantissima.

Ma anche del vagabondage di Journe, per esempio, dove la cassa non eccede in forme o decorazioni particolari o inusuali e anzi contrappone la sua austerità quasi germanica all'esuberanza dell'affissione, bilanciandola e facendone un orologio quasi perfetto (dico quasi perché la perfezione non esiste)

Altro orologio ad affissione fuori dal comune per me é lo zeitwerk



Che ha il solo grande difetto di una misura di cassa eccessiva sia per spessore che per diametro. L'avessero fatto in 38 mm e con uno spessore sotto ai 9 mm, ancor meglio con i due dischi dei minuti complanari, avrebbero fatto un capolavoro.
Visto dal vero lo Zeitwerk:un coso enorme ed importabile.

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #177 il: Luglio 18, 2016, 03:54:33 am »
L'avevo detto, l'avevo immaginato: la ricerca è qualcosa di circolare, la passione una spirale nella quale - quando si cade - non si esce. È un viaggio senza meta perché ogni meta si rivela, immediatamente dopo, semplicemente una tappa.

Ludovic Ballouard Upside Down, semplice ma bello.

http://youtu.be/YcRFvTtT6m0







E - meno bello e meno semplice da leggere - ma interessante: Ludovic Ballouard Half Time

http://youtu.be/Vtvu2x8tjM0



« Ultima modifica: Luglio 18, 2016, 04:00:09 am da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #178 il: Luglio 19, 2016, 22:06:05 pm »
L'avevo detto, l'avevo immaginato: la ricerca è qualcosa di circolare, la passione una spirale nella quale - quando si cade - non si esce. È un viaggio senza meta perché ogni meta si rivela, immediatamente dopo, semplicemente una tappa.

Ludovic Ballouard Upside Down, semplice ma bello.

http://youtu.be/YcRFvTtT6m0














Davvero molto interessante la sofisticazione per la lettura dell'ora, andrebbe meritatamente visto dal vivo e toccato con mano...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Ermanno Muzii

Re:Sull'affissione non convenzionale
« Risposta #179 il: Luglio 20, 2016, 15:43:09 pm »
Che belli i Ballouard. ;)