Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #165 il: Luglio 29, 2016, 18:39:09 pm »
non capisco perchè si vogliano trovare motivazioni oggettive al costo degli orologi, chi più chi meno tutti gli orologi costano almeno il 200/300% (come minimo) in più di quello che potrebbero costare e che consentirebbe comunque ai produttori di vivere agiatamente.

su l'ultimo numero di una rivista (non ricordo se Orologi oppure l'Orologio) c'è una piccolo articoletto nel quale si scambiano due battute con Richard Mille....quello che si legge è agghiacciante, quello spocchioso mercante si vanta di vendere orologi a prezzi fuori dal mondo dicendo che comunque adesso ne produce 4000 all'anno e ne servirebbero di più, però sostiene che più costano e più la gente li vuole e che adesso uscirà con un qualche cosa a prezzo folle perchè è così che il mercato li vuole (io è come se fossi stato presente e avessi visto la risata di chi ha trovato la gallina dalle uova d'oro)

E' così, basta saperlo, però qui si vuol far passare il messaggio che 16k è un prezzo giusto perché è rifinito bene!

sono d'accordo, ma considerando il livello di posizionamento sul mercato di Vacheron mi sembra il prezzo suo, ne tanto ne poco, è soltanto quanto "il grande pubblico" (che poi è la maggior parte di chi compra) si aspetta che costi un Vacheron.

a proposito di interviste che rivelano le strategie di prezzo, ricordo anche una intervista a Bonati di Panerai (o chi per lui, non ricordo con precisione ma parliamo delle prime produzione svizzere del 1997/1998 nella quale diceva che quando decisero su che prezzi uscire stabilirono i prezzi in funzione della fascia di mercato che volevano aggredire e decisero, all'epoca, di stare un po' sotto Rolex......il tutto senza fare alcuna menzione al costo cui effettivamente poteva essere venduto, lasciando intendere che se avessero ritenuto più giusto aggredire la fascia Longines da un lato o la fascia Patek dall'altro, non avrebbero avuto alcun problema a piazzarlo ai prezzi che volevano.
quindi un Luminor Marina che all'epoca costava 3.950.000 lire avrebbero potuto venderlo pure a 700/800 mila lire
        

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #166 il: Luglio 29, 2016, 18:39:27 pm »
Se avesse avuto un prezzo inferiore a 16 mila euro probabilmente ne avrebbero venduti meno di quanti ne venderanno !
Non mi intendo di rifiniture , non mi intendo di calibri, forse perché non mi interessano. Ma esteticamente è un orologio che non è carne nè pesce. Un orologio simile a tanti altri.
Chi compra e colleziona VC probabilmente lo comprerà come muletto al posto di un Seiko.
Ha molto più senso un overseas che non questo modello che ripeto , preferivo in oro o come veniva prodotto prima.
Inutile discutere sui prezzi perché ciò lascia il tempo che trova. Posizionarlo a un prezzo inferiore significava entrare in competizione con altre case appartenenti allo stesso gruppo nonché sminuire l'immagine del marchio.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaioy
« Risposta #167 il: Luglio 29, 2016, 19:00:41 pm »
non capisco perchè si vogliano trovare motivazioni oggettive al costo degli orologi, chi più chi meno tutti gli orologi costano almeno il 200/300% (come minimo) in più di quello che potrebbero costare e che consentirebbe comunque ai produttori di vivere agiatamente.

su l'ultimo numero di una rivista (non ricordo se Orologi oppure l'Orologio) c'è una piccolo articoletto nel quale si scambiano due battute con Richard Mille....quello che si legge è agghiacciante, quello spocchioso mercante si vanta di vendere orologi a prezzi fuori dal mondo dicendo che comunque adesso ne produce 4000 all'anno e ne servirebbero di più, però sostiene che più costano e più la gente li vuole e che adesso uscirà con un qualche cosa a prezzo folle perchè è così che il mercato li vuole (io è come se fossi stato presente e avessi visto la risata di chi ha trovato la gallina dalle uova d'oro)

E' così, basta saperlo, però qui si vuol far passare il messaggio che 16k è un prezzo giusto perché è rifinito bene!
Ma chi è che ha sostenuti che è il prezzo giusto? Nessuno ho solo osservato - dato oggettivo innegabile - che anche Vacheron ha scelto di avere un modello di accesso dal prezzo inferiorie. Altri, te compreso, avete montato una canea assurda che dura non so da quante pagine per sostenere che non era vero, cosa che solo in malafede o per ignoranza si può sostenere. Da Vacheron e con le finiture di Vacheron rispetto a questo mercato è un prezzo migliore di tanti altri orologi che VOI non IO acquistare ed esaltate. Anche nuovi. E sovente senza manifattura e finiture Vacheron. E allora la coerenza , dove è? Il senso di undici pagine tra maritozzi e altre cazzate dov'è? Così se persone smettono di scrivere e perdono la pazienza si capisce, la sto perdendo anche io. Perché qui ci sono persone primedonne che pensano di poter scrivere tutto e il contrario di tutto senza colpo ferire, pensano di avere gusti oggettivi disprezzano l'orologeria contemporanea che NON conoscono. E questo alla fine allontana molti da questi lidi ed è un peccato. Se per scrivere banalità su un orologio
Nuovo si devono impiegare undici pagine di polemiche sul niente poi passa la voglia.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2016, 19:04:37 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #168 il: Luglio 29, 2016, 19:07:06 pm »
Ma come modello dal prezzo inferiore non bastava l'overseas?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #169 il: Luglio 29, 2016, 19:09:12 pm »
Citazione
cosa che solo in malafede o per ignoranza si può sostenere.

Magari ne l'uno ne l'altro è solo pensarla diversamente o non si può più pensare in modo diverso da te?
Stammi bene.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #170 il: Luglio 29, 2016, 20:08:58 pm »
Ma come modello dal prezzo inferiore non bastava l'overseas?
Mai sentito dire che oltre ad orologi sportivi Vacheron è soprattutto famosa per i classici? Ecco, hanno voluto fare un classico contemporaneo a prezzo più basso in acciaio. E' così difficile da capire? Non piace? Pazienza, ma anche a me orologi che a te piacciono e che possiedi non mi piacciono per nulla. E allora?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #171 il: Luglio 29, 2016, 20:34:56 pm »
...........
Parto subito dal dato che per qualsiasi commerciante viene rivelato alla fine, ovvero il prezzo: € 13500 (che con IVA nostrana diventano 16500).
......................
Questo posizionamento verso il basso è un altro segnale di come qualcuno si sia accorto che non  si vendono solo ripetizioni minuti e perpetuali, e che per attrarre sempre più potenziali clienti è bene non esagerare.
.....................

Mi riquoto, visto che l'interpretazione è soggettiva e, come spesso accade, si creano malintesi.
Io ho scritto di un riposizionamento verso il basso, che è un dato di fatto: questo solo tempo di VC ha listino poco sopra ai 15k (ci sono anche tanti paesi dove l'IVA o VAT è molto minore), che lo pone tra gli entry level della casa.

Lo sappiamo tutti che nessun orologio vale il listino, tranne Patek e Rolex perchè la gente ci specula, quindi perchè ogni volta accanirsi con inutili e scontate disquisizioni sul fatto che siano inutilmente costosi?
Costosi ma non cari, perchè sono beni di lusso, quindi superflui.
RM fa bene a vendere la sua roba a caro prezzo, finchè li vende, ma sui listini milionari lasciamo stare, i conce per venderli fanno sconti di pari proporzione  8)

L'overseas adesso non è più l'entry level: vista la concorrenza degli altri braccialati lo hanno riposizionato ben in alto, in modo da essere alternative credibili al nautilus e royal oak.
Altrimenti c'è sempre l'ingenieur di IWC, che costa 4k nuovo, sebbene incassi solo un onesto ETA.

Ho chiesto anche a quanto lo vendereste se foste voi i CEO di VC...nessuna risposta ???

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #172 il: Luglio 29, 2016, 20:44:08 pm »
Ma come modello dal prezzo inferiore non bastava l'overseas?
Mai sentito dire che oltre ad orologi sportivi Vacheron è soprattutto famosa per i classici? Ecco, hanno voluto fare un classico contemporaneo a prezzo più basso in acciaio. E' così difficile da capire? Non piace? Pazienza, ma anche a me orologi che a te piacciono e che possiedi non mi piacciono per nulla. E allora?

Come fai a definirlo elegante quel l'orologio ? Non rientra di certo tra gli orologi eleganti.

Comunque saranno belli i tuoi fornelli da campo o quegli altri che si aprono con i rulli. Mah ! 😌

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #173 il: Luglio 29, 2016, 20:44:51 pm »
Se fossi Ceo di VC lo venderei esattamente a quanto viene venduto.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #174 il: Luglio 29, 2016, 21:58:15 pm »
Ma come modello dal prezzo inferiore non bastava l'overseas?
Mai sentito dire che oltre ad orologi sportivi Vacheron è soprattutto famosa per i classici? Ecco, hanno voluto fare un classico contemporaneo a prezzo più basso in acciaio. E' così difficile da capire? Non piace? Pazienza, ma anche a me orologi che a te piacciono e che possiedi non mi piacciono per nulla. E allora?

Come fai a definirlo elegante quel l'orologio ? Non rientra di certo tra gli orologi eleganti.

Comunque saranno belli i tuoi fornelli da campo o quegli altri che si aprono con i rulli. Mah ! 😌
Sempre meglio dei Patek che ho visto....molto meglio. Una persona che paga per i Patek che hai tu e che ho visto e che definisce caro questo Vacheron mi fa tenerezza....
Poi, parlando di cose serie, lo riesci a capire che questo Vacheron non è uno sportivo braccialato, ma un orologio classico elegante come lo si intende oggi? Col suo cinturino in pelle?Tanto è vero che la casa fino a ieri lo proponeva solo in metallo prezioso e non in acciaio come l'OS; pensi che sia una coincidenza? Compra pure Patek sereno che vai alla grande. Lì si che c'è qualità e "alta orologeria", sì, sì.
Peraltro: io non ho questo Vacheron. Anzi ho due soli Vacheron da polso, ma uno è degli anni 50 e un altro è degli anni 60 e sono due pezzi notevoli. Questo Vacheron nuovo non lo comprerei mai: mi sono abituato un po' meglio in questi anni.
« Ultima modifica: Luglio 29, 2016, 22:10:34 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #176 il: Luglio 29, 2016, 22:12:44 pm »
Ragazzi ma che vi prende??
Stiamo parlando di orologi, tutti prezzati e dal valore assai più alto del costo reale.... ed anche se si hanno opinioni diverse non capisco come si possa arrivare ad offendersi.... liberi di farlo, basta avete la consapevolezza che non solo state rompendo un giocattolo che appartiene a tutti noi ma che state offendendo persone con cui siete state più volte a cena assieme....

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #177 il: Luglio 29, 2016, 22:14:05 pm »

Bonimba

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #178 il: Luglio 29, 2016, 22:39:44 pm »
Stiamo parlando di orologi, tutti prezzati e dal valore assai più alto del costo reale.... ed anche se si hanno opinioni diverse non capisco come si possa arrivare ad offendersi.... liberi di farlo, basta avete la consapevolezza che non solo state rompendo un giocattolo che appartiene a tutti noi ma che state offendendo persone con cui siete state più volte a cena assieme....
Perchè usi il plurale ?
 :)
PS: Secondo me questo 3D si può chiudere.
Sperando che in altri futuri si respiri un'aria migliore , senza essere tacciati di essere in malafede , ridicoli , penosi , ignoranti e di scrivere ca@@@te se su un orologio la si pensa in modo diametralmente opposto
« Ultima modifica: Luglio 29, 2016, 23:03:28 pm da Bonimba »

Re:Vacheron Constantin Quai de l’Île in acciaio
« Risposta #179 il: Luglio 29, 2016, 23:27:07 pm »
Ma come modello dal prezzo inferiore non bastava l'overseas?
Mai sentito dire che oltre ad orologi sportivi Vacheron è soprattutto famosa per i classici? Ecco, hanno voluto fare un classico contemporaneo a prezzo più basso in acciaio. E' così difficile da capire? Non piace? Pazienza, ma anche a me orologi che a te piacciono e che possiedi non mi piacciono per nulla. E allora?

Come fai a definirlo elegante quel l'orologio ? Non rientra di certo tra gli orologi eleganti.

Comunque saranno belli i tuoi fornelli da campo o quegli altri che si aprono con i rulli. Mah ! 😌
Sempre meglio dei Patek che ho visto....molto meglio. Una persona che paga per i Patek che hai tu e che ho visto e che definisce caro questo Vacheron mi fa tenerezza....
Poi, parlando di cose serie, lo riesci a capire che questo Vacheron non è uno sportivo braccialato, ma un orologio classico elegante come lo si intende oggi? Col suo cinturino in pelle?Tanto è vero che la casa fino a ieri lo proponeva solo in metallo prezioso e non in acciaio come l'OS; pensi che sia una coincidenza? Compra pure Patek sereno che vai alla grande. Lì si che c'è qualità e "alta orologeria", sì, sì.
Peraltro: io non ho questo Vacheron. Anzi ho due soli Vacheron da polso, ma uno è degli anni 50 e un altro è degli anni 60 e sono due pezzi notevoli. Questo Vacheron nuovo non lo comprerei mai: mi sono abituato un po' meglio in questi anni.

Io non l'ho definito caro. Tanto che ho detto : VC fa bene a prezzarlo a 16k.
Io a 16 k non lo acquisterei ma non lo acquisterei nemmeno a 8k. Probabilmente a 6 ... Perché ? Perché non lo trovo nè elegante come vuoi farlo passare tu,nè sportivo. È un ibrido. L'orologio vespertino è in metallo prezioso e non in acciaio.
Mai detto poi di aver comprato i PP che hai visto per la qualità. Ma semplicemente perché esteticamente mi piacevano. Dentro potevano avere anche un semplice Unitas e potevano chiedermi anche 150k che li avrei comprati ugualmente!
Ma almeno hanno una loro identità.
Certi orologi li compro perché mi piacciono, altri perché li colleziono.
Non discuto gli anglage ecc perché non mi interessano minimamente, e tantomeno saprei riconoscere quelli manuali da quelli industriali. Giudicò solo l'orologio in se. E trovo che questo orologio non apporti valore aggiunto e che non ha nulla da invidiare a centinaia di altri orologi ! Se non vi fosse scritto VC potrebbe tranquillamente essere scambiato per un qualsiasi altro orologio.
Come questo orologio non lo hai tu e non lo compreresti , non l'ho nemmeno io ma a cifre più basse come ho detto lo comprerei per andare a farci i tornei di bocce con gli amici.