Orologico Forum 3.0

Bracciali seri

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Bracciali seri
« il: Settembre 21, 2016, 09:06:59 am »
Con l'arrivo del fresco il polso si restringe e per un maniaco del bracciale giusto come me, come al solito elimino la maglia e mezza e rimetto quella standard.
Ovviamente su un bracciale serio come erano una volta quelli del Nautilus con i perni avvitati l'operazione è un piacere.
Ma su quelli con i perni che ci vuole il martello compreso il Nauuilus attuale con i suoi 25.000 euro di costo come la mettiamo?
Io un orologio con il bracciale con i perni a pressione non lo prendo neanche in considerazione!
Ed infatti sabato sono andato a vedere il bracciale dell'Octo, ha i perni a pressione, cancellato. >:(


Re:Bracciali seri
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2016, 09:21:12 am »
Alcuni bracciali io li trovo discretamente comodi sia in inverno che in estate, dipenderà anche da altre cose, come il peso dell'orologio, la forma, da quanto lo si indossa(poche ore o 24H).
Ad ogni modo per me una volta trovata una regolazione ottimale per il polso non sento la necessità di intervenire durante l'anno(e per me sarebbe anche facile visto che sono attrezzato e ne ho smontati/rimontati parecchi) :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Bracciali seri
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2016, 10:00:59 am »
il migliori bracciali che ho avuto erano quelli dei master Jaeger.
morbidezza, immediatezza nello smontare e rimontare maglie e chiusura con la regolazione estate/inverno con una escursione da 0; +3 mm; +6 mm.

semplicemente perfetti e senza bisogno di maglie fuori misura
        

ilcommesso

Re:Bracciali seri
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2016, 10:27:36 am »
I bracciali con perni non sono chiaramente tutti uguali.
Quelli IWC hanno un sistema di sgancio fantastico, con un pulsante al centro della maglia che libera il perno.
Semplice, veloce, pratico.

Come sia fatto il nuovo del Nautilus lo ignoro, a parte la presenza dei perni.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2016, 11:09:35 am »
Perni o viti sono perdenti in quanto a comodità rispetto a quelli dotati di chiusure regolabili.
Tra estate ed inverno bastano 3-5mm ed è scandaloso che in oggetti che costano migliaia o decine di migliaia di euro bisogna smontare le maglie.
Alcuni bracciali IWC potrebbero essere l'eccezione vista l'estrema comodità e velocità di smontaggio,  ma comunque le chiusure regolabili sono imbattibili.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2016, 11:35:02 am »
Sono d'accordo con Stefano. Dover Cincischiare con le maglie nel 2016 é semplicemente ridicolo quando si può risolvere tutto con un click sulla chiusura.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2016, 12:36:17 pm »
Sarà pure ridicolo, ma io mi accontentavo!
Lo so che la regolazione è meglio ma in quanti la fanno?
Anche i perni di IWC che ho sull'Ingegieur sono soddisfacenti e veloci ma anche li la regolazione è approssimativa in quanto si tratta di maglia intera o mezza maglia

Re:Bracciali seri
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2016, 12:57:12 pm »
io mi trovo benissimo col bracciale Pilot del  Doppel,anche se le singole maglie sono piccole ,simili a quelle di un -jubile Rolex lo  trovo morbidissimo ,pratico e non pizzica i peli...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2016, 12:57:29 pm »
Basta evitare i bracciali coi perni e amen. Li fanno così?! Se li tengono :)

Citazione
Lo so che la regolazione è meglio ma in quanti la fanno?

Pochi. Perché?! Proprio perché il mercato si "accontenta".
Questa cosa delle regolazioni la scrivo da anni, e quando scrivo di questi particolari (che mi fanno apprezzare orologi come certi Rolex molto più di orologi pieni di supercazzole inutili) gli amanti delle inutili supercazzole rispondono che sono dettagli irrilevanti. :)

Se case come Rolex che da oltre mezzo secolo garantiscono la possibilità di regolare la misura di un bracciale anche solo con quattro buchi su una clasp vendono orologini com'é possibile che case dedite alla produzione di orologi di maggior pregio non si siano mai premurate di affrontare tali aspetti pratici?! Perché i rolex (o altri orologi di medesima tipoligia) chi li compra li indossa sempre e ogni giorno mentre gli orologi delle supercazzole si indossano, se va bene, una volta ogni tanto e allora a certi aspetti nemmeno si ci presta attenzione. Quanti credi che siano quelli che il Nautilus o il Royal Oak lo usano come fai tu e hanno quindi modo di sperimentare queste piccole grandi scomodità?

A Fabri per mettere a misura il bracciale del suo Piaget hanno chiesto 5000 euro, un caso estremo che rappresenta l'antitesi dell'orologio pratico.
Orologi come Nautilus e Royal Oak, seppur dal look sportivo e lontani dall'essere l'orologio da cerimonia a la Piaget, non hanno certo nella praticità la loro principale vocazione. Da cui il doversi "accontentare" di soluzioni poco pratiche come perni e viti.

Ma poi, siamo sicuri che le viti siano più pratiche dei perni? Armeggiare con un cacciavite (rischiando di mangiare le teste delle viti se ci si dimentica di sciogliere il frena filetti) su n viti é piú pratico di battere con un martello su un perno?

Infine, il problema della misura che cambia: ma cambia due volte l'anno?! Per la mia esperienza no, cambia anche più volte al giorno, perché già fare qualcosa che contrae l'avanbraccio fa gonfiare il polso e già impugnare il manubrio di una moto richiederebbe un piccolo aggiustamento. Dipende quindi da persona a persona, ma è chiaro che la soluzione non può essere togliere e mettere una mezza maglia ogni due ore, che siano viti o perni.

È sempre un compromesso, e allora compromesso per compromesso si sceglie una misura un po' più lasca e lo si lascia in quel modo per sempre. A volte sarà un po' lento, altre volte sarà un po' serrato, e ci si "accontenta" perché comunque più di tot ore una tantum quel tipo di orologi nessuno li tiene al polso.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 13:25:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2016, 13:38:34 pm »
Il bracciale regolabile è una grande comodità. Ma come impatta sull'estetica? Perché io ho visto scatolotti piuttosto brutti, e allora se è così preferisco la non regolazione. Se deve appesantire l'estetica dell'orologio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Bracciali seri
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2016, 13:39:28 pm »
Per ora fortunatamente non ho mai avuto problemi di regolazione...devo dire che tutti i bracciali che indosso vanno una meraviglia. AP compreso che per molti sento dire è un problema regolarlo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2016, 13:53:44 pm »
Quante volte lo indossi il Royal Oak e per quanto tempo, in un anno?
Non è che è un problema regolarlo, é che non si può regolare (ossia non si può adattarne la misura al bisogno).

Se un orologio lo si indossa poco e saltuariamente, in situazioni di normale sedentarietà, la misura prescelta sarà soddisfacente.
Se lo si porta ogni giorno, estate ed inverno, per fare qualsiasi cosa, un bracciale come quello del Royal Oak diventa un tormento. Infatti dopo pochi giorni te lo levi per disperazione.

Non sono orologi pensati per la praticità quotidiana ma per un uso sporadico e saltuario. Gli orologi con bracciale per la pratica quotidianità non possono in alcun modo prescindere da una qualche forma di regolazione della misura tramite clasp.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 13:58:51 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Bracciali seri
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2016, 13:54:51 pm »
Per ora fortunatamente non ho mai avuto problemi di regolazione...devo dire che tutti i bracciali che indosso vanno una meraviglia. AP compreso che per molti sento dire è un problema regolarlo.

dipende sempre da quanto sei maniaco nella misura la polso.
io, che maniaco non sono, tutto sommato mi trovo bene con tutto però, come mi sembra di aver già scritto da qualche parte, ho avuto una esperienza "drammatica" con il bracciale di un Vacheron Constantin Royal Eagle crono.
ogni maglia aggiungeva o toglieva circa 1.5 cm al bracciale (non sto scherzando, una follia); in pratica con una maglia in più l'orologio quasi ruotava sul polso e con una in meno ogni 10/15 minuti dovevo slacciarlo per evitare l'effetto laccio emostatico.
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2016, 14:16:22 pm »
Per ora fortunatamente non ho mai avuto problemi di regolazione...devo dire che tutti i bracciali che indosso vanno una meraviglia. AP compreso che per molti sento dire è un problema regolarlo.

dipende sempre da quanto sei maniaco nella misura la polso.
io, che maniaco non sono, tutto sommato mi trovo bene con tutto però, come mi sembra di aver già scritto da qualche parte, ho avuto una esperienza "drammatica" con il bracciale di un Vacheron Constantin Royal Eagle crono.
ogni maglia aggiungeva o toglieva circa 1.5 cm al bracciale (non sto scherzando, una follia); in pratica con una maglia in più l'orologio quasi ruotava sul polso e con una in meno ogni 10/15 minuti dovevo slacciarlo per evitare l'effetto laccio emostatico.
Esempio lampante di come un bracciale NON DEVE ESSERE.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bracciali seri
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2016, 14:19:54 pm »
Gianluca, sei mai salito in moto con un Royal Oak messo a misura "giusta" al polso?
La corona, quasi radente al fondello, ti buca il dorso della mano mentre gli spigoli del bracciale ti segano il polso dopo pochi minuti. In quel caso ci vorrebbe una maglia in più, meglio due, che magicamente si materializzassero sul bracciale per far si da renderlo lasco quanto basta per farlo scivolare all'indietro, e che altrettanto magicamente scomparissero appena scendi onde evitare che l'orologio ti scivoli via dalla mano.
Tutto si potrebbe risolvere come lo hanno risolto in Rolex (maglie ripiegabili e glidelock), ma non lo fanno perché il Royal Oak non è orologio per andare in moto od essere usato come un Rolex.
Non é questione di essere "maniaci", ma di praticità e di uso delle cose per quello per cui sono state concepite.

Lamentarsi della scarsa possibilità di regolare un bracciale come questi è come lamentarsi della mancanza di impermeabilità per un ultrapiatto elegante.

Il problema dei perni al posto delle viti io, francamente, non lo vedo in ottica di praticità (sono poco pratiche entrambe le soluzioni) ma al limite di semplificazione ed economia (che su orologi di certo prezzo si fa sempre fatica a digerire).
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 14:28:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"