Orologico Forum 3.0

Revisione automatico

Re:Revisione automatico
« Risposta #30 il: Ottobre 21, 2016, 11:29:14 am »
Facciamo un'altro esempio perchè adesso ho le idee un po' confuse.
Prendiamo sempre un bel 5402 Seriale A tutto originale , coevo che vale X . Lo mando a revisionare in AP per mille motivi.
AP mi sostituisce le ruote del tempo e quella del bariletto con ruote identiche . Ma sono nuove .
Vendo l'AP , l'acquirente mi chiede di vedere lo stato del movimento , nota le ruote nuove ( non dovrebbe essere difficile , credo notarle)
L'orologio può venire deprezzato per questo ?


Non si accorge di nulla, primo perchè il 5402 ha il fondello chiuso, secondo perchè per vedere lo stato d'usura di una ruota ci vuole l'orologiaio che ti smonta il movimento. Domanda, io che acquisto un 5402 e sospetto che siano state cambiate due ruote e la molla del bariletto, mi faccio tutti questi problemi o mi concentro più dove serve? Cioè sul quadrante, la cassa, la lunetta, i seriali e tutto il resto?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione automatico
« Risposta #31 il: Ottobre 21, 2016, 11:31:10 am »
Citazione
Non capisco perché dovrebbero cambiare il quadrante ad un orologio del 99!

Perché anche i quadranti possono subire deterioramenti o presentare imperfezioni e le case tendono a sostituirli, lo fanno anche con orologi attualmente in produzione e i cui quadranti non sono stati realizzati a regola d'arte, lo hanno sempre fatto. Come lo hanno sempre fatto con le sfere.

A me hanno sostituito il quadrante di un 5712 comprato nel 2012 meno di due anni dopo ancora in garanzia, senza alcun preavviso e senza che ne avessi fatto alcuna richiesta esplicita.

I quadranti di buona parte dei Royal Oak d'epoca, inclusi quelli moderni, sono tutti sostituiti con tanto di ricevute dove è messo per iscritto e che ogni tanto saltano fuori nelle inserzioni di vendita. Quasi sempre anche le sfere sono sostituite, in alcuni casi anche i dischi del datario.

Per un orologio che ha buona parte del suo valore economico nella sua rilevanza storica e/o collezionistica ogni manipolazione, anche la più recondita, é assolutamente da evitare perché fa precipitare l'interesse e quindi il valore dell'orologio.

Ha ragione Leo a dire che ci si concentra di più sugli aspetti estetici e visibili, ma è anche vero che se gli aspetti esteriori sono salvi l'occhio dentro la cassa lo si butta, ed è bene che anche dentro la cassa tutto sia come deve essere, senza sorprese.

Non comprendo poi la necessità di "aggiornare" orologi di mezzo secolo fa, la cui vita "utile" é gia esaurita a favore di quella sotto la teca di vetro; sarebbe come mettere l'inizione elettronica e l'abs su un'auto storica degli anni 50 che marciano perfettamente.

L'arte del restauro in ogni campo consiste nel limitare il più possibile gli interventi di "modifica" alla sola ricostruzione di parti quanto più possibile fedeli alle originali se queste non sono più disponibili come ricambi. Ristampe, forniture difformi dalle originali, modifiche e "aggiornamenti" servono solo a fare insalate e a far perdere interesse ad un oggetto che ne aveva proprio in ragione della sua originarietá.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 11:47:20 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione automatico
« Risposta #32 il: Ottobre 21, 2016, 11:37:29 am »
Citazione
Non capisco perché dovrebbero cambiare il quadrante ad un orologio del 99!

Perché anche i quadranti possono subire deterioramenti o presentare imperfezioni e le case tendono a sostituirli, lo fanno anche con orologi attualmente in produzione e i cui quadranti non sono stati realizzati a regola d'arte, lo hanno sempre fatto.


Ed hanno sempre sbagliato, perchè non tengono in seria considerazione il collezionista e il valore di mercato che può avere un determinato oggetto coevo anzichè no.
Dovrebbero chiedere e limitarsi al minimo sindacale per far funzionare l'orologio, quindi no al quadrante, no alla lucidatura ed alla sostituzione di parti dell'epoca con parti nuove e differenti, ma solo revisionare e sostituire le parti troppo usurate con altre identiche ma nuove e messe meglio, al massimo il cambio guarnizioni(anche se nessuno fa il bagno con un 5402 doc) o interloquire col proprietario ed avere scambi su interventi invasivi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione automatico
« Risposta #33 il: Ottobre 21, 2016, 11:42:13 am »
Facciamo un'altro esempio perchè adesso ho le idee un po' confuse.
Prendiamo sempre un bel 5402 Seriale A tutto originale , coevo che vale X . Lo mando a revisionare in AP per mille motivi.
AP mi sostituisce le ruote del tempo e quella del bariletto con ruote identiche . Ma sono nuove .
Vendo l'AP , l'acquirente mi chiede di vedere lo stato del movimento , nota le ruote nuove ( non dovrebbe essere difficile , credo notarle)
L'orologio può venire deprezzato per questo ?
Non ho idea se venga deprezzato o meno ma se lo fosse saremmo al paradosso che il mercato premierebbe un orologio non funzionante o che funziona male in luogo di un orologio ben conservato con revisione della stessa Casa costruttrice.

Bonimba

Re:Revisione automatico
« Risposta #34 il: Ottobre 21, 2016, 11:48:19 am »
Non si accorge di nulla, primo perchè il 5402 ha il fondello chiuso, secondo perchè per vedere lo stato d'usura di una ruota ci vuole l'orologiaio che ti smonta il movimento. Domanda, io che acquisto un 5402 e sospetto che siano state cambiate due ruote e la molla del bariletto, mi faccio tutti questi problemi o mi concentro più dove serve? Cioè sul quadrante, la cassa, la lunetta, i seriali e tutto il resto?
Leandro scusa ma non ho capito la tua risposta
1- Se un potenziale acquirente mi chiede di vedere il movimento che c'entra se il fondello è chiuso o no ? Anche nel caso di cassa monoblocco perchè non potrei mostrarglielo? Certo dovrei andare probabilmente da un orologiaio ma su pezzi di un certo valore/pregio ci potrebbe anche stare
2- Lo stato di usura di una ruota son convinto che lo sappia valutare un orologiaio ma una ruota nuova , sostituita la si nota , almeno credo .
Dalla tua ultima frase comunque sembra di dedurre che secondo te l'orologio perde di interesse o , deduco io , perde di valore se l'interesse rimane.
 

Bonimba

Re:Revisione automatico
« Risposta #35 il: Ottobre 21, 2016, 11:49:47 am »
Non ho idea se venga deprezzato o meno ma se lo fosse saremmo al paradosso che il mercato premierebbe un orologio non funzionante o che funziona male in luogo di un orologio ben conservato con revisione della stessa Casa costruttrice.
E' anche quello che penso io ma è un mondo strano.... :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione automatico
« Risposta #36 il: Ottobre 21, 2016, 11:50:22 am »
I paradossi del mercato sono molteplici e questo per lo meno ha delle ragioni razionali.
Si preferisce un oggetto non manipolato ad uno "aggiornato" (e che dovrebbe funzionare meglio) perché così è stato concepito (e funzionava comunque) nell'epoca in cui é stato prodotto e perché di come "funziona" non interessa a nessuno visto che non è la sua "funzione" né il suo "funzionamento" ciò che gli attribuisce il valore economico. :)

Il mercato del vintage ha delle logiche e delle regole sue che nulla hanno a che vedere col mercato dei moderni, si arrivano a valutare migliaia di euro quelli che su un orologio moderno sono solo difetti (per esempio le tante particolarità dei quadranti rolex), un bilanciere di un tipo piuttosto che un logo al sei o al 12 possono triplicare il valore già alto di un orologio "vecchio", per cui appare un controsenso cercare l'aggiornamento o dare valore alla "funzionalità" in un tale contesto.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 11:54:48 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione automatico
« Risposta #37 il: Ottobre 21, 2016, 12:11:03 pm »
Non si accorge di nulla, primo perchè il 5402 ha il fondello chiuso, secondo perchè per vedere lo stato d'usura di una ruota ci vuole l'orologiaio che ti smonta il movimento. Domanda, io che acquisto un 5402 e sospetto che siano state cambiate due ruote e la molla del bariletto, mi faccio tutti questi problemi o mi concentro più dove serve? Cioè sul quadrante, la cassa, la lunetta, i seriali e tutto il resto?
Leandro scusa ma non ho capito la tua risposta
1- Se un potenziale acquirente mi chiede di vedere il movimento che c'entra se il fondello è chiuso o no ? Anche nel caso di cassa monoblocco perchè non potrei mostrarglielo? Certo dovrei andare probabilmente da un orologiaio ma su pezzi di un certo valore/pregio ci potrebbe anche stare
2- Lo stato di usura di una ruota son convinto che lo sappia valutare un orologiaio ma una ruota nuova , sostituita la si nota , almeno credo .
Dalla tua ultima frase comunque sembra di dedurre che secondo te l'orologio perde di interesse o , deduco io , perde di valore se l'interesse rimane.


Gianni anche se lo apri (e per forza dall'orologiaio devi andare se uno dei due non lo è) cosa vuoi vedere a parte l'impatto visuale generale del movimento?
In un 2120 se è stato cambiato il bariletto non te ne accorgi, idem per la ruota scappamento o la ruota dei secondi o così via. Per fare questo devi smontarlo tutto ed analizzarlo con maggiore accuratezza, possibilmente conoscendo bene il calibro o meglio facendo confronti con pezzi dall'usura diversa. Potrebbe anche aver marciato poco perchè riposto sempre in cassetta per 40 anni e tutte le componenti (a meno di infiltrazioni improbabili visto che è stato in cassetta) risulteranno in buono stato, col difficile se non impossibile compito di valutare se alcune sono state cambiate o lo è stato tutto il movimento.
Ripeto se l'orolgoio è funzionante io sul 5402 mi preoccuperei di tutt'altro, che poi sono le cose che si discutono nei topic di Ermanno, dove un accenno al cambio delle ruote o del bariletto non mi pare sia mai stato fatto, per le ragioni che ti ho detto. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Revisione automatico
« Risposta #38 il: Ottobre 21, 2016, 16:35:36 pm »
Non si accorge di nulla, primo perchè il 5402 ha il fondello chiuso, secondo perchè per vedere lo stato d'usura di una ruota ci vuole l'orologiaio che ti smonta il movimento. Domanda, io che acquisto un 5402 e sospetto che siano state cambiate due ruote e la molla del bariletto, mi faccio tutti questi problemi o mi concentro più dove serve? Cioè sul quadrante, la cassa, la lunetta, i seriali e tutto il resto?
Leandro scusa ma non ho capito la tua risposta
1- Se un potenziale acquirente mi chiede di vedere il movimento che c'entra se il fondello è chiuso o no ? Anche nel caso di cassa monoblocco perchè non potrei mostrarglielo? Certo dovrei andare probabilmente da un orologiaio ma su pezzi di un certo valore/pregio ci potrebbe anche stare
2- Lo stato di usura di una ruota son convinto che lo sappia valutare un orologiaio ma una ruota nuova , sostituita la si nota , almeno credo .
Dalla tua ultima frase comunque sembra di dedurre che secondo te l'orologio perde di interesse o , deduco io , perde di valore se l'interesse rimane.
Per vedere se una ruota e' stata sostituita,a meno che tu non sia al cospetto di un calibro strausato,devi metterla sotto un microscopio.
Qualche 920 l'ho visto,con 40 anni sulle spalle,e ti assicuro che se cambi una ruota ad occhio nudo non te ne accorgi.
Qui si stava parlando non di sostituire un pezzo con uno identico,cosa legittima in tutte le macchine,ma di togliere un pezzo e montarne uno diverso.
Cosa che non e' diversa dal sostituire un quadrante o parte di esso o di sostituire una parte della cassa,sia essa la lunetta,la corona,il fondello o la carrure.
In ambito collezionistico si bada alle fibbie...

Bonimba

Re:Revisione automatico
« Risposta #39 il: Ottobre 21, 2016, 17:26:03 pm »
Per vedere se una ruota e' stata sostituita,a meno che tu non sia al cospetto di un calibro strausato,devi metterla sotto un microscopio.
La mia è una esperienza limitatissima e relativa alla sostituzione della  ruota del bariletto del mio VC con 1003.
Sarà perchè sapevo che era nuova ma quando sono andato a ritirarlo e l'orologiaio mi ha aperto il fondello si vedeva che era "nuova" rispetto al resto del movimento  (che era stato revisionato dallo stesso orologiaio qualche mese prima)
Ma forse era solo suggestione
 :)

Re:Revisione automatico
« Risposta #40 il: Ottobre 21, 2016, 17:50:57 pm »
Per vedere se una ruota e' stata sostituita,a meno che tu non sia al cospetto di un calibro strausato,devi metterla sotto un microscopio.
La mia è una esperienza limitatissima e relativa alla sostituzione della  ruota del bariletto del mio VC con 1003.
Sarà perchè sapevo che era nuova ma quando sono andato a ritirarlo e l'orologiaio mi ha aperto il fondello si vedeva che era "nuova" rispetto al resto del movimento  (che era stato revisionato dallo stesso orologiaio qualche mese prima)
Ma forse era solo suggestione
 :)


No, nel caso del rocchetto del bariletto o della ruota a corona puoi accorgerti se è stato cambiato di recente con minore incertezza. Sono parti molto a vista e spesso con finiture lucide o lavorate, un pezzo nuovo rispetto ad uno che ha 30 e passa anni dovresti essere in grado di riconoscerlo, ma anche lì dipende dal nostro grado di attenzione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione automatico
« Risposta #41 il: Ottobre 22, 2016, 08:36:06 am »
Facciamo un esempio.
Pam 36. Orologio del 1999. Ultimo quadrante al trizio. Marina militare, cassa titanio , quadrante tabacco. Unitas.
Orologio che oggi vale attorno i 23k !
Se venisse mandato in assistenza Panerai, anche se venisse detto loro di non toccare il quadrante, loro lo sostituiscono ugualmente!
Cambiando il quadrante, mettendone uno recente, anche più bello.. L'orologio varrebbe 5k !

Nel loro museo hanno degli orologi Vintage che erano originariamente al Radio. Li hanno bonificati tutti quanti ... Orologi che collezionisticamente parlando vanno dagli 80 ai 400k se originali. Così bonificati ? Zero !
Non capisco perché dovrebbero cambiare il quadrante ad un orologio del 99!

In panerai puoi avere un quadrante perfetto ma basta che sia al trizio perché te lo sostituiscano di routine con uno che non lo sia.
Ecco perché i Panerai trizio non possono essere inviati in Panerai per essere revisionati. Visto che il valore lo fa il quadrante , una volta sostituito non vale più nulla.
Ripeto che il dial può essere perfetto ma basta che sia trizio per essere cambiato con uno attuale.

Re:Revisione automatico
« Risposta #42 il: Ottobre 22, 2016, 10:20:19 am »
Facciamo un esempio.
Pam 36. Orologio del 1999. Ultimo quadrante al trizio. Marina militare, cassa titanio , quadrante tabacco. Unitas.
Orologio che oggi vale attorno i 23k !
Se venisse mandato in assistenza Panerai, anche se venisse detto loro di non toccare il quadrante, loro lo sostituiscono ugualmente!
Cambiando il quadrante, mettendone uno recente, anche più bello.. L'orologio varrebbe 5k !

Nel loro museo hanno degli orologi Vintage che erano originariamente al Radio. Li hanno bonificati tutti quanti ... Orologi che collezionisticamente parlando vanno dagli 80 ai 400k se originali. Così bonificati ? Zero !
Non capisco perché dovrebbero cambiare il quadrante ad un orologio del 99!

In panerai puoi avere un quadrante perfetto ma basta che sia al trizio perché te lo sostituiscano di routine con uno che non lo sia.
Ecco perché i Panerai trizio non possono essere inviati in Panerai per essere revisionati. Visto che il valore lo fa il quadrante , una volta sostituito non vale più nulla.
Ripeto che il dial può essere perfetto ma basta che sia trizio per essere cambiato con uno attuale.
Ma, se uno lo specifica, anche per iscritto, che non vuole la sostituzione del quadrante..?!?!?!
 

Re:Revisione automatico
« Risposta #43 il: Ottobre 22, 2016, 10:34:33 am »
Te lo cambiano ugualmente, è la loro prassi. Mi informai molto bene su questi aspetti. Dovrei far sistemare e revisionare un trizio ma non posso farlo in panerai ...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione automatico
« Risposta #44 il: Ottobre 23, 2016, 10:11:07 am »
Bella discussione grazie a tutti voi, io concordo sul fatto che una ruota sostituita non fa la differenza, al contrario cambiare tuoi di bilanciere perche nel tempo il calibro é stato aggiornato diventa un minus per il vintage.
Detto questo  poco tempo fa un negoziante mi ha ribadito: da un anno impossibile trovare ricambi per un orologiaio, rimane solo assistenza ufficiale, qualcosa di Rolex si trova ancora.
Dunque se mandi in assistenza ufficiale di case di pregio diventerá paradossale ma tra 10 anni non potremo decidere per un bene di ns possesso credo....nel senso che casa madre deciderà  x noi secondo standard aziendali che del singolo se ne fregano.