Orologico Forum 3.0

Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #30 il: Dicembre 27, 2016, 21:44:28 pm »
é vero Sandro ma anche un movimento ultrapiatto, rispetto al trattore Omega, su una cassa che ha uno spessore che è esattamente la metà di quello di un Mark II

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #31 il: Dicembre 27, 2016, 22:03:39 pm »
é vero Sandro ma anche un movimento ultrapiatto, rispetto al trattore Omega, su una cassa che ha uno spessore che è esattamente la metà di quello di un Mark II

Che dire Claudio, per me il RO veste sia sportivo che informale quanto uno Speedmaster... trovo che nessuno dei due sia uno sportivo puro..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #32 il: Dicembre 27, 2016, 23:00:59 pm »
Scusate, un orologio con un correttore sulla carrure per cambiare la data possono anche dirmi che è wr 1000 ma per me l'acqua non deve vederla nemmeno da lontano (mi riferisco al Mark II).
Allo stesso tempo come possono essere definiti sportivi orologi come il Royal Oak o lo speedmaster che hanno impermeabilità assai risicata?!
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2016, 23:02:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #33 il: Dicembre 28, 2016, 08:13:36 am »
una vlta vidi un mark IV o 4.5 con dial che aveva un po' di azzurro.

BELLISSIMO.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #34 il: Dicembre 28, 2016, 09:31:47 am »
Rimanendo in tema mark II, se piace il tipo di orologio e la cassa tipicamente dell'epoca fine anni sessanta primi anni 70 perchè no. Diciamo che si possono trovare molti esemplari anche ben tenuti, certamente di muletto non possiamo parlare ma si può utilizzare quotidianamente se in ordine. Io preferisco il mark II con quadrante racing, il calibro è il classico 861. Diciamo che il prezzo non è il primo ostacolo che si incontra su questo tipo di orologi.
Di seguito un link ad un piccolo riassunto

 http://www.chronomaddox.com/MarkSeries.html

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #35 il: Dicembre 28, 2016, 12:10:07 pm »
I mark in effetti non piacciono neanche a me.
Uno Speedmaster non è certo uno sportivo puro da usare in piscina o per fare freeclimbing, ma un RO lo è anche meno se per questo, molto più delicato e predisposto all'eleganza meno formale più che all'uso quotidiano. Poi un conto è graffiare la ghiera di un Moon, un'altra è danneggiare la lunetta o un bracciale di un RO. Ma come si fa ad accomunarli l'uno a l'altro per un uso tranquillo e disinvolto dell'orologio? Io non lo farei..
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #36 il: Dicembre 28, 2016, 12:37:14 pm »
I mark in effetti non piacciono neanche a me.
Uno Speedmaster non è certo uno sportivo puro da usare in piscina o per fare freeclimbing, ma un RO lo è anche meno se per questo, molto più delicato e predisposto all'eleganza meno formale più che all'uso quotidiano. Poi un conto è graffiare la ghiera di un Moon, un'altra è danneggiare la lunetta o un bracciale di un RO. Ma come si fa ad accomunarli l'uno a l'altro per un uso tranquillo e disinvolto dell'orologio? Io non lo farei..

dipende sempre da quanto si è ricchi e quanta importanza si da all'orologio.
ricordo tanti anni fa in barca con un amico molto molto ricco di mio zio in sardegna, al polso aveva un Nautilus grande, considerando che parliamo di fine anni 80 inizi 90 probabilmente un 3700, che dopo aver fatto il bagno si mise ad aprire champagne e tagliare prosciutto a mano......saranno arrivate sulla lunetta del Nautilus almeno 4/5 coltellate durante il taglio...io stavo male per lui a cui non fregava nulla, anzi ogni coltellata era una risata ed una bevuta.
        

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #37 il: Dicembre 28, 2016, 13:03:16 pm »
Io non so che fa la gente, ma generalmente non mi accoltello il polso affettando prosciutto; il Nautilus sarebbe l'ultimo problema, in quel caso.

Uso anche gli orologi d'oro normalmente - mi sembra strano che qualcuno viva urtando e sbattendo mani e polsi in giro - io al massimo se devo cambiare una ruota od occuparmi in manovre eccezionali particolarmente rischiose per quello che ho al polso, lo levo momentaneamente anche in caso sia un professionale (dal momento che non mi serve guardare l'ora mentre cambio una ruota e che al polso mi sarebbe solo d'impaccio e non d'utilità).

Non faccio della resistenza all'acqua conditio sine qua non per la sportività, perché non tutti gli sport prevedono schizzi e immersioni - ma sicuramente è una prerogativa che aiuta - e come Speedmaster comprerei solo il Moon (ma non mi piacciono i cronografi, quindi - per il momento - non ne comprerei nessuno).

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2016, 13:05:52 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #38 il: Dicembre 28, 2016, 13:10:19 pm »
Generalmente si indica con sportivo un orologio dall'aspetto casual e con professionale un mulo capace di sopportare bene l'uso quotidiano e disinvolto, appunto quello che non prevede troppe attenzioni (come toglierlo prima di fare qulcosa).

Il Royal Oak quindi potrebbe ricadere nella prima categoria ma certamente non nella seconda.
La seconda categoria ha nel l'impermeabilità una caratteristica imprescindibile non tanto perché destinato a sport acquatici quanto perché l'acqua è il primo e più insidioso dei pericoli per un orologio e nell'uso quotidiano e disinvolto ci sta di potersi bagnare o bagnare l'orologio, anche solo per lavarsi le mani :)

Anche lo speedmaster vista la sua scarsa impermeabilità appartiene più alla prima che non alla seconda categoria, sebbene scelto per missioni spaziali (ma sulla luna e nello spazio, come noto, acqua non ce n'è :) ).

Quando Claudio parla di orologio sportivo ma da poter considerare sul piano della solidità come un buon muletto inevitabilmente fa riferimento alla seconda tipologia, quella dei professionali, dove ha ampia scelta a partire dalle poche centinaia di euro di un SeiKo e a finire con le diverse migliaia di euro di un Rolex, e dove continuo a non vedere nessun cronografo Omega della serie speedmaster

Se piace quel design di cassa tipicamente anni 70 e si vuole rimanere sulle più solide produzioni attuali io guarderei per esempio in casa Squale il 1553



O il più grande è caratterizzato 2002

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2016, 13:34:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #39 il: Dicembre 28, 2016, 16:00:24 pm »
Secondo i nostri, vostri, ragionamenti allora un bel Casio Pro Trek  G-Shock o un Suunto...e passa la paura.

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #40 il: Dicembre 28, 2016, 16:51:53 pm »
Claudio si starà facendo delle grosse risate.
Se lo conosco un pochino credo che l'orologio lo volesse impostare come muletto per uso quotidiano, da indossare in modo spensierato, per quando si mette sportivo e non vuole sbattimenti come per gli orologi di pregio, ma neanche un gabinetto al quarzo, che già possiede tra l'altro.
Però un muletto per lui non è detto che sia un muletto per me o altri. (Io come muletto uso i solo tempo, ho un Hamilton Khaki manuale da 250 euro o il Ventura al quarzo, al massimo arrivo al DeVille coax 2500).
Lui sotto certi canoni non scende, magari i mark suddetti, ma già credo che sarebbe troppo un "accontentarsi". Il RO non lo considera un orologio da quel tipo di uso e secondo me li la vediamo allo stesso modo. Il Rolex ce l'ha già(DJ mi pare) ma vuole il crono sportivo.
Potrebbe valutare anche i BP Leman da 38mm con FP 1185 (magari quello con numeri arabi e quadrante scuro). Orologio indiscutibilmente sportivo, di buon pregio e con una tenuta all'acqua di 100mt.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #41 il: Dicembre 28, 2016, 17:17:31 pm »
Claudio si starà facendo delle grosse risate.
Se lo conosco un pochino credo che l'orologio lo volesse impostare come muletto per uso quotidiano, da indossare in modo spensierato, per quando si mette sportivo e non vuole sbattimenti come per gli orologi di pregio, ma neanche un gabinetto al quarzo, che già possiede tra l'altro.
Però un muletto per lui non è detto che sia un muletto per me o altri. (Io come muletto uso i solo tempo, ho un Hamilton Khaki manuale da 250 euro o il Ventura al quarzo, al massimo arrivo al DeVille coax 2500).
Lui sotto certi canoni non scende, magari i mark suddetti, ma già credo che sarebbe troppo un "accontentarsi". Il RO non lo considera un orologio da quel tipo di uso e secondo me li la vediamo allo stesso modo. Il Rolex ce l'ha già(DJ mi pare) ma vuole il crono sportivo.
Potrebbe valutare anche i BP Leman da 38mm con FP 1185 (magari quello con numeri arabi e quadrante scuro). Orologio indiscutibilmente sportivo, di buon pregio e con una tenuta all'acqua di 100mt.

Il mio cessetto al quarzo dopo ciò che hai scritto è.... molto triste  :D :D :D
Tu Leo, inizi a conoscermi troppo bene  ;D
In effetti, non essendo 007, non cercavo l'orologio per le missioni impossibili bensì un orologio da vivere in modo più spensierato, indossarlo in moto, non toglierlo se devo spostare qualcosa di pesante da destra a sinistra o giocare all'aria aperta con i bambini, esagerando farci una partita a tennis.
Il mio DJ con numeri romani l'ho usato sino ad oggi cosi ma ha un aspetto poco sportivo.
Se non è impermeabile  da sub no problem ma se potessi farci un bagnetto  sarebbe meglio altrimenti se così non fosse lo posso togliere (però se il mark II lo danno a 10 bar immagino un bagnetto a filo d'acqua possa sopportarlo).

Ad oggi ho 2 orologi che mi convincono più di altri per estetica caratteristiche e prezzo:
il Mark II e Heuer Autavia re edition (suggerito da Gianluca, mi pare)
ce ne sarebbe un terzo che mi piace piu degli altri 2 ma che lo vedo più "delicato"

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2016, 17:27:16 pm da claudio969 »

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #42 il: Dicembre 28, 2016, 17:24:07 pm »
p.s non amo molto i BP Leman un po per la cassa che la vedo più formale ma soprattutto per le sfere (specie le scheletrate) che non sono mai riuscito a digerirle

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #43 il: Dicembre 28, 2016, 17:24:37 pm »
Claudio si starà facendo delle grosse risate.
Se lo conosco un pochino credo che l'orologio lo volesse impostare come muletto per uso quotidiano, da indossare in modo spensierato, per quando si mette sportivo e non vuole sbattimenti come per gli orologi di pregio, ma neanche un gabinetto al quarzo, che già possiede tra l'altro.
Però un muletto per lui non è detto che sia un muletto per me o altri. (Io come muletto uso i solo tempo, ho un Hamilton Khaki manuale da 250 euro o il Ventura al quarzo, al massimo arrivo al DeVille coax 2500).
Lui sotto certi canoni non scende, magari i mark suddetti, ma già credo che sarebbe troppo un "accontentarsi". Il RO non lo considera un orologio da quel tipo di uso e secondo me li la vediamo allo stesso modo. Il Rolex ce l'ha già(DJ mi pare) ma vuole il crono sportivo.
Potrebbe valutare anche i BP Leman da 38mm con FP 1185 (magari quello con numeri arabi e quadrante scuro). Orologio indiscutibilmente sportivo, di buon pregio e con una tenuta all'acqua di 100mt.

Il mio cessetto al quarzo dopo ciò che hai scritto è.... molto triste  :D :D :D
Tu Leo, inizi a conoscermi troppo bene  ;D
In effetti, non essendo 007, non cercavo l'orologio per le missioni impossibili bensì un orologio da vivere in modo più spensierato, indossarlo in moto, non toglierlo se devo spostare qualcosa di pesante da destra a sinistra o giocare all'aria aperta con i bambini, esagerando farci una partita a tennis.
Il mio DJ con numeri romani l'ho usato sino ad oggi cosi ma ha un aspetto poco sportivo.
Se non è impermeabile  da sub no problem ma se potessi farci un bagnetto  sarebbe meglio altrimenti se così non fosse lo posso togliere (però se il mark II lo danno a 10 bar immagino un bagnetto a filo d'acqua possa sopportarlo).

Ad oggi ho 2 orologi che mi convincono più di altri per estetica caratteristiche e prezzo:
il Mark II e Heuer Autavia re edition (suggerito da Gianluca, mi pare)
ce ne sarebbe un terzo che mi piace piu degli altri 2 ma che lo vedo più "delicato"



Claudio, questo è uscito adesso e anche sull'usato gira a prezzi alti (5/6 k€)
con la stessa cassa da 39.5 mm c'è il first in space che è identico a questo ma ha il quadrante nero...e sull'usato si trova a 2600/2700, nuovo scontato a 3200/3300.
io ci farei un pensierino
        

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #44 il: Dicembre 28, 2016, 17:28:29 pm »
Appoggio il Mark II....l'Autavia re-edition nn mi garba sinceramente....l'ultimo in foto sarebbe anche carino ma 5K sono un po troppini per un "muletto"....ma un Aquatimer che e' indistruttibile no???
Alessandro