Orologico Forum 3.0

Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?

Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« il: Dicembre 27, 2016, 10:12:16 am »
Buongiorno ragazzi,
per il 2017 vorrei riuscire a trovare il -mio- primo orologio sportivo, da considerare, sotto il profilo della solidità, un buon muletto... piacendomi- la cassa dell'Omega Speedmaster -Mark-, stavo pensando di prendere uno di questi modelli ma ho visto che ne hanno fatti diversi:Mark II, III, IV, 4.5
Essendo ignorante in merito, desideravo domandare a chi si era già informato, quali, secondo voi,dal 70 ad oggi, sono le ref. che montano il movimento migliore e con il dial, secondo voi, più gradevole?
La misura della cassa é sempre stata la stessa o c'é qualche ref che ha la cassa più piccola?
Grazie a tutti coloro che hanno informazioni da condividere.

corrado71

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2016, 10:18:21 am »
Ce n'è uno automatico con cassa 39, che mi pare chiamino reduced, che è più proporzionato. Poi ci sono quelli con contatori neri su dial bianco (detti panda secondo la ridicola nomenclatura del settore) tipo il modello Schumacher o Racing, sempre 39mm, che trovo gradevoli. Ma sui calibri non saprei dirti, non sono affatto ferrato in materia Speedmaster, ed ecco perché non subisco il presunto fascino della questione Moon...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2016, 10:29:37 am »
..... da considerare, sotto il profilo della solidità, un buon muletto... piacendomi-......

se ricerchi la robustezza di un muletto quindi anche impermeabilità non dico per fare il bagno ma almeno per stare tranquillo, io prenderei in considerazione solo le nuove produzioni.
tra queste mi piace molto il Moonwatch first in space che cassa simmetrica da 39.5.
oppure, ma qui cambiamo marchio, guarderei anche i Breitling Navitimer che volendo esistono (o meglio esistevano) anche con cassa da 38 mm
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2016, 10:32:24 am da Errol »
        

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2016, 11:04:52 am »
Ce n'è uno automatico con cassa 39, che mi pare chiamino reduced, che è più proporzionato. Poi ci sono quelli con contatori neri su dial bianco (detti panda secondo la ridicola nomenclatura del settore) tipo il modello Schumacher o Racing, sempre 39mm, che trovo gradevoli. Ma sui calibri non saprei dirti, non sono affatto ferrato in materia Speedmaster, ed ecco perché non subisco il presunto fascino della questione Moon...

Grazie Corrado della risposta purtroppo tra quelli che mi suggerisci nessuno ha la cassa di forma della Mark series

..... da considerare, sotto il profilo della solidità, un buon muletto... piacendomi-......

se ricerchi la robustezza di un muletto quindi anche impermeabilità non dico per fare il bagno ma almeno per stare tranquillo, io prenderei in considerazione solo le nuove produzioni.
tra queste mi piace molto il Moonwatch first in space che cassa simmetrica da 39.5.
oppure, ma qui cambiamo marchio, guarderei anche i Breitling Navitimer che volendo esistono (o meglio esistevano) anche con cassa da 38 mm

Ma anche i Breitling Navitimer hanno un modello con la cassa simile ai Mark di Omega?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2016, 11:18:08 am »
Ce n'è uno automatico con cassa 39, che mi pare chiamino reduced, che è più proporzionato. Poi ci sono quelli con contatori neri su dial bianco (detti panda secondo la ridicola nomenclatura del settore) tipo il modello Schumacher o Racing, sempre 39mm, che trovo gradevoli. Ma sui calibri non saprei dirti, non sono affatto ferrato in materia Speedmaster, ed ecco perché non subisco il presunto fascino della questione Moon...

Grazie Corrado della risposta purtroppo tra quelli che mi suggerisci nessuno ha la cassa di forma della Mark series

..... da considerare, sotto il profilo della solidità, un buon muletto... piacendomi-......

se ricerchi la robustezza di un muletto quindi anche impermeabilità non dico per fare il bagno ma almeno per stare tranquillo, io prenderei in considerazione solo le nuove produzioni.
tra queste mi piace molto il Moonwatch first in space che cassa simmetrica da 39.5.
oppure, ma qui cambiamo marchio, guarderei anche i Breitling Navitimer che volendo esistono (o meglio esistevano) anche con cassa da 38 mm

Ma anche i Breitling Navitimer hanno un modello con la cassa simile ai Mark di Omega?

avevo capito Moonwatch o mark, mentre invece adesso mi sembra di capire solo mark, quindi scartiamo il first in space.

ricordo un Breitling con cassa simile, però di almeno 30 anni mi sembra si chiamasse Top time
        

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2016, 12:13:54 pm »
Allora....ho avuto per qualche anno la ref. 1760012...un mulettone, affidabilissimo  Lemania 5100, mai una revisione...andava che era una bomba...poi regalato a mio fratello...si trovavano a pochissimo quando lo presi io...intorno ai 1000...ora ho visto sono saliti di prezzo...



Altrimenti il Mark II...ref.145014...manuale..calibro 861...uscito nel 1969 se non sbaglio....



Oppure il piu' particolare 125..automatico....tempo fa era molto ricercato...ora se ne trovano di piu' in giro...mai provato nn so quanto possa essere confortevole il bracciale..






P.S...quello a cui si riferiva Errol e' probabilmente il Top Time 814...montano il Venus 178....



Alessandro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2016, 12:48:39 pm »
A me il Mark piace, ma vista la poca differenza tra l'usato (anche d'annata) e il nuovo, andrei sulla nuova produzione ma con quadrante racing, bello sportivo e accattivante.
Il nuovo dovrebbe montare  3330 con ruota a colonne, certo non è il FP, ma comunque è automatico con ruota a colonne. Gli innesti sono un po'duri...però se ti piace quel modello andrei così.


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2016, 13:02:08 pm »
io veramente intendevo un Breitling così
comunque anche l'altro è una alternativa
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2016, 13:03:10 pm »
se poi ti piace quel genere di cassa guarda anche gli Heuer Autavia recenti
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2016, 13:08:34 pm da Errol »
        

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #9 il: Dicembre 27, 2016, 13:29:17 pm »
Grazie ragazzi, come sempre siete una risorsa, in effetti il dial più bello è quello classico del Mark II ma probabilmente dice bene Roberto che a parità di prezzi è meglio il nuovo anche se il dial è un po più forte.
Forse ha ragione Gianluca nel dire che gli Heuer sono una valida alternativa, la cassa è un po meno bella ma i dial sono più attraenti

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #10 il: Dicembre 27, 2016, 13:34:09 pm »
Quello è il dial che prenderei io ma ce ne sono altri più leggeri.
Quello a parer mio gli da un sprint in più.

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #11 il: Dicembre 27, 2016, 14:05:08 pm »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #12 il: Dicembre 27, 2016, 14:51:09 pm »
Claudio, torna a scrivere solo quando avrai smaltito le tossine assunte con le libagioni di questi giorni.
Grazie
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #13 il: Dicembre 27, 2016, 14:52:09 pm »
Secondo me nessuno di questi orologi ha comunque la robustezza e l'impermeabilità che deve avere un muletto, se il muletto lo compri per usarlo e non solo per farlo passeggiare come siamo soliti fare con altri tipi di orologio. :)

Se cronografo dev'essere (io preferisco i solo tempo per questa tipologia) che almeno abbia i tasti e la corona avvitati.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Omega Speedmaster -Mark-: quale secondo voi è da valutare?
« Risposta #14 il: Dicembre 27, 2016, 15:10:04 pm »
Ma non hai già il RO come sportivo? che ci fai di uno Speed, ma se proprio MK2 racing