Orologico Forum 3.0

E nel 2017?

Re:E nel 2017?
« Risposta #330 il: Gennaio 19, 2017, 17:06:22 pm »
Ma che d'è il rocchiciano? :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #331 il: Gennaio 19, 2017, 17:10:21 pm »
Ma che d'è il rocchiciano? :o

https://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_di_Papa

https://it.wikipedia.org/wiki/Dialetti_dei_Castelli_Romani

piccolo estratto (con qualche piccola imprecisione)

Esempi dal dialetto rocchiciano
Mottatore = imbuto
Ciuciumiellu = salvadanaio
Vorio i = vorrei andare
Ndo sti? = dove sei?
Iamo = andiamo
Loco = in quel posto
Cugnatimu = mio cognato
Viecco = vieni qui
Gnaffu = pozzanghera, fango
Bettula = osteria
Bucia = buca
Sgommariellu = mestolo
Gnau = Non glielo hanno
A Mani = La Mano
E Mani = Le Mani
sa cota= se ne è andato
Revacantatu = Travasato
A ranzulischia = Nevischio
Tippitina = Nocciolo della ciliegia
Io tengo, tu tié, issi teu, noa tenemo, oa tenete, issi teu = Presente del verbo avere
Sorecchiu = Falcetto
ieste = andai
Pela = Scotta

« Ultima modifica: Gennaio 19, 2017, 17:19:12 pm da Errol »
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #332 il: Gennaio 22, 2017, 16:20:23 pm »

Gianluca non è che ti ricordi qualche servizio sullo Janus nelle riviste dell'epoca? Io nelle mie non ho trovato nulla a parte qualche pubblicità però io non ce l'ho tutte come te

Ti ho mandato un po di foto a mezzo wapp
        

Re:E nel 2017?
« Risposta #333 il: Gennaio 22, 2017, 17:37:45 pm »
Grazie Gianluca per la ricerca, servizio bello e esaustivo con splendide foto del G. Janus (per Ermanno n.80 di Orologi).
Mi sono meravigliato come nell'articolo non si fa cenno al suo creatore Calabrese, stessa cosa negli articoli sul Golden Bridge, e ho rinvenuto anche alcune immagini di pubblicità del Nautilus e Royal Oak (non so negli articoli del tempo) dove non si fa cenno a GG.
Lo trovo strano, oggi ad esempio le grandi Griffe quando chiamano grandi artisti a creare qualcosa per loro, lo pubblicizzano in ogni modo e fanno bene perchè una grossa percentuale di vendita è dovuta solo al nome del creatore e non all'oggetto in se.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #334 il: Gennaio 22, 2017, 18:00:57 pm »
Erano altri tempi, allora le informazioni erano ancora più avvolte dalla nebbia e dei designer (così come della manifattura) nessuno si interessava. Le case tendevano a far apparire come se tutto fosse solo e soltanto frutto del loro Savoir-Faire, come i tanti eta-valjoux o sempre gli stessi moduli complicati che le case spacciavano per farina del proprio sacco.
« Ultima modifica: Gennaio 22, 2017, 18:02:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:E nel 2017?
« Risposta #335 il: Gennaio 22, 2017, 18:10:24 pm »
...praticamente il far west?!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #336 il: Gennaio 22, 2017, 19:28:11 pm »

Gianluca non è che ti ricordi qualche servizio sullo Janus nelle riviste dell'epoca? Io nelle mie non ho trovato nulla a parte qualche pubblicità però io non ce l'ho tutte come te

Ti ho mandato un po di foto a mezzo wapp
Perchè, io che non ho lo Janus non me lo merito? >:(
Sono forse nero?

Ho capito, devo andare in garage a vedere se trovo quel numero.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E nel 2017?
« Risposta #337 il: Gennaio 22, 2017, 19:32:50 pm »
Grazie Gianluca per la ricerca, servizio bello e esaustivo con splendide foto del G. Janus (per Ermanno n.80 di Orologi).
Mi sono meravigliato come nell'articolo non si fa cenno al suo creatore Calabrese, stessa cosa negli articoli sul Golden Bridge, e ho rinvenuto anche alcune immagini di pubblicità del Nautilus e Royal Oak (non so negli articoli del tempo) dove non si fa cenno a GG.
Lo trovo strano, oggi ad esempio le grandi Griffe quando chiamano grandi artisti a creare qualcosa per loro, lo pubblicizzano in ogni modo e fanno bene perchè una grossa percentuale di vendita è dovuta solo al nome del creatore e non all'oggetto in se.
Erano tempi diversi.
Più che altro era il lavorare per alcune case che dava lustro ai maestri Orologiai e soprattutto ai Designer, non il contrario.
Oggi è esattamente l'opposto e le stesse case tendono ad enfatizzare qualunque minimo apporto di celebri tecnici...

Sono due contenitori comunicanti. In questi anni si è svuotato il prestigio del brand e si è riempito il prestigio degli Indipendenti
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #338 il: Gennaio 22, 2017, 19:42:02 pm »
Grande Gianluca! Nel mentre ha trovato anche foto e info sul mio Roth! Oltretutto proprio il mio col quadrante in onice che sul web praticamente non si trova nulla!

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #339 il: Gennaio 22, 2017, 20:03:36 pm »
Tornando al titolo del topic, viste le nuove uscite al sihh spero in un bel Panerai!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #340 il: Gennaio 22, 2017, 20:22:23 pm »
Io sono molto tentato dal Luminor 2!

Re:E nel 2017?
« Risposta #341 il: Gennaio 22, 2017, 20:28:48 pm »
Grande Gianluca! Nel mentre ha trovato anche foto e info sul mio Roth! Oltretutto proprio il mio col quadrante in onice che sul web praticamente non si trova nulla!

Su che numero è Roberto?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #342 il: Gennaio 22, 2017, 20:41:04 pm »
Grande Gianluca! Nel mentre ha trovato anche foto e info sul mio Roth! Oltretutto proprio il mio col quadrante in onice che sul web praticamente non si trova nulla!

Su che numero è Roberto?

Non lo so mi ha mandato le foto mirate della descrizione dell'orologio. Lo devi chiedere a gianluca   ;)

e.m.

Re:E nel 2017?
« Risposta #343 il: Gennaio 22, 2017, 20:42:49 pm »
Grazie Gianluca per la ricerca, servizio bello e esaustivo con splendide foto del G. Janus (per Ermanno n.80 di Orologi).
Mi sono meravigliato come nell'articolo non si fa cenno al suo creatore Calabrese, stessa cosa negli articoli sul Golden Bridge, e ho rinvenuto anche alcune immagini di pubblicità del Nautilus e Royal Oak (non so negli articoli del tempo) dove non si fa cenno a GG.
Lo trovo strano, oggi ad esempio le grandi Griffe quando chiamano grandi artisti a creare qualcosa per loro, lo pubblicizzano in ogni modo e fanno bene perchè una grossa percentuale di vendita è dovuta solo al nome del creatore e non all'oggetto in se.
Grazie Cla,
in casa ho numeri piu' recenti,devo controllare in cantina.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:E nel 2017?
« Risposta #344 il: Gennaio 22, 2017, 20:45:30 pm »
Io sono molto tentato dal Luminor 2!

Io sto messo molto peggio, me ne piacciono una decina!   :'( :'( :'(