Orologico Forum 3.0

Mollare il Daytona ed un Panerai per...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #75 il: Gennaio 09, 2017, 19:22:50 pm »
Dovessi prendere un Da Vinci, escluderei l'oro.
Non perchè sia brutto, ma perchè al tempo della presentazione, per quella meccanica innovativa, fu scelto un materiale altrettanto innovativo (anche se già conosciuto ed utilizzato) che ne esaltasse proprio l'idea di moderno; l'ossido di zirconio (ceramica).
Fino ad allora i perpetui erano classici ed importanti orologi d'oro. Il Da Vinci, anche per via del prezzo, ha saputo sdoganare questa complicazione rendendola moderna ed accessibile.

Non male anche le moderne versioni in acciaio, che aggiungono un tocco più fresco e sportivo.

Se piace, a questi prezzi sono opzioni da valutare.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #76 il: Gennaio 09, 2017, 23:52:23 pm »
Citazione
Il Da Vinci, anche per via del prezzo, ha saputo sdoganare questa complicazione rendendola moderna ed accessibile.

Direi che ci aveva già pensato, qualche anno prima, AP col Royal Oak perpetuo. Per lo meno a renderla moderna (leggasi portata su un orologio di stile più casual) perché certamente non era accessibile :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #77 il: Gennaio 10, 2017, 01:20:19 am »
Al momento sto visionando:
- Patek 5110j come quello di Alessandro su base 240.
- IWC Portoghese perpetuo 7gg
- DR Perpetuo come quello di Claudio

Ma stiamo scherzando?

Sii buono dai...vedila come una triangolazione fra stile&meccanica  :P
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 02:57:51 am da marco daytona »
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #78 il: Gennaio 10, 2017, 01:22:05 am »
Scusami, la foto che hai pubblicato è di un big pilot. 46 X 15,5 mm di spessore + una corona che, da sola, ha le fattezze di un'arma impropria.

Se facevano un Panerai Perpetuo da 47mm era mio! (lo fanno???)
Comunque si è un Tombino, ma si legge alla grande!
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #79 il: Gennaio 10, 2017, 01:25:10 am »
La discussione è carina e resterà nel forum ma sappiamo tutti come finirà e quale dei 3 eventuali sostituirà i due in uscita :D

Il mio babbo (come si dice in Toscana) si è "infervorato" per il DR Perpetuo...
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #80 il: Gennaio 10, 2017, 02:16:31 am »
Da sempre sono stato un ammiratore del modulo perpetuo di IWC. La sua semplicità, precisione e ricchezza di informazioni, lo hanno reso l'oggetto del desiderio per decenni.
Lo preferisco accoppiato alla base solo-tempo di manifattura con bilancere ad inerzia variabile ed otto giorni di riserva di carica piuttosto che al Valjoux 7750. Non sono mai stato un amante dei crono-perpetui, li trovo troppo .... incasinati e confusionari nella lettura.

Appena uscito il Portoghese, è stata una illuminazione, il perpetuo che volevo da sempre.

Conscio delle sue dimensioni e dei suoi limiti, l'ho cercato, voluto e finalmente comprato (usato) nella versione che più mi piaceva. Oro bianco quadrante ardesia. Non me ne sono mai pentito e mai lo venderei.



Mi è sempre piaciuto e mi piace molto anche in oro rosa... complimenti!
Grazie Sandro !!
Ma non vorrei fuorviare l'opener od influenzare le sue scelte. Il Portoghese è un orologio impegnativo al polso. Deve essere ben valutato e scelto consapevolmente anche se le sue dimensioni oggi non spaventano più nessuno (perlomeno non i 42,3mm x 15,5 dell'originale)

Ciao Stefano,
Credo che entrambi abbiamo un debole per l'IWC perpetuo infatti ne parlammo esattamente circa 3 anni fa somewhere else...riguardo ad un GST che avevo trovato in vetrina dalle mie parti.
E' un pallino che mi torna in mente, quindi non mi influenzi  :D ma semplicemente mi ricordo i consigli e gli accorgimenti che mi hai dato, relativi alla piastra perpetuale pre-programmata senza correttori.
Negli anni poi sono passato da Dubai, Hong kong, Sydney, Amsterdam e Dio sa dove e lui era sempre li ad aspettarmi.

Pure in versione BigPilot colorata esiste  ;)



altrimenti come quello di Incursore61 insieme ad altri. Esiste anche la versione col Piccolo Principe sulle Fasi Lunari, mi sembra quello in basso.

« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 02:18:27 am da marco daytona »
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #81 il: Gennaio 10, 2017, 07:23:40 am »
Ah, si vero. Ricordo benissimo.
Allora non ti dico nulla di nuovo. La piastra perpetuale IWC, come tutte le cose innovative in tutti i settori, divide. C'è chi la ama e chi la odia. Come sempre hanno ragione entrambi, dipende da che punto di vista la osservi.

Onestamente il DR perpetuo è un grandissimo orologio, con finiture e classe superiori agli IWC di questa discussione. Però nella sua bellezza è. ..... standard. Il classico perpetuo con classiche indicazioni e classico funzionamento. Come detto dipende da te e dal tuo punto di vista.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #82 il: Gennaio 10, 2017, 07:55:16 am »
Mi piacciono entrambi, anche se ho più "esperienza" con IWC.
Ripeto, DR dovrei vederlo dal vivo.
Essendo abituato a usare il Daytona ed il Panerai vestito Casual, il DR con la T-shirt o la Polo non so quanto sia adeguato, magari invece l'IWC in oro bianco o acciaio (nel caso del BIG Pilot) credo si possa indossare senza problemi anche d'estate.
DR e Patek sono orologi che denotano una certa eleganza quindi bisogna vestirsi di consequenza.
Oppure il dress-code non importa?

Comunque fino a quando non li vedo dal vivo tutti rimarrò con il dubbio.
Mi piace molto anche il Blancpain di Mauridoom, che si spaccia bene per sportivo complicato.

Marco
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #83 il: Gennaio 10, 2017, 08:45:02 am »
Una curiosità… ma una volta ceduto il coronato, il tuo nick resterà sempre marco daytona? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #84 il: Gennaio 10, 2017, 08:50:07 am »
Mi piacciono entrambi, anche se ho più "esperienza" con IWC.
Ripeto, DR dovrei vederlo dal vivo.
Essendo abituato a usare il Daytona ed il Panerai vestito Casual, il DR con la T-shirt o la Polo non so quanto sia adeguato, magari invece l'IWC in oro bianco o acciaio (nel caso del BIG Pilot) credo si possa indossare senza problemi anche d'estate.
DR e Patek sono orologi che denotano una certa eleganza quindi bisogna vestirsi di consequenza.
Oppure il dress-code non importa?

Comunque fino a quando non li vedo dal vivo tutti rimarrò con il dubbio.
Mi piace molto anche il Blancpain di Mauridoom, che si spaccia bene per sportivo complicato.

Marco
Sicuro sicuro di preferire i Big Pilot agli altri perpetui della casa?
Sinceramente lo trovo senza senso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #85 il: Gennaio 10, 2017, 08:51:31 am »
Ahahahhahahha bella domanda!
Non so nemmeno se si puó cambiare ne se lo cambieró...ma se continueró a seguire questo carrozzone con tutta la banda a bordo, il tracollo del Daytona é certo   :)
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #86 il: Gennaio 10, 2017, 08:56:27 am »
Mi piacciono entrambi, anche se ho più "esperienza" con IWC.
Ripeto, DR dovrei vederlo dal vivo.
Essendo abituato a usare il Daytona ed il Panerai vestito Casual, il DR con la T-shirt o la Polo non so quanto sia adeguato, magari invece l'IWC in oro bianco o acciaio (nel caso del BIG Pilot) credo si possa indossare senza problemi anche d'estate.
DR e Patek sono orologi che denotano una certa eleganza quindi bisogna vestirsi di consequenza.
Oppure il dress-code non importa?

Comunque fino a quando non li vedo dal vivo tutti rimarrò con il dubbio.
Mi piace molto anche il Blancpain di Mauridoom, che si spaccia bene per sportivo complicato.

Marco
Sicuro sicuro di preferire i Big Pilot agli altri perpetui della casa?
Sinceramente lo trovo senza senso.

L'unica nota positiva del Big Pilot é il prezzo.
Quello che veramente mi piace lo hai magari in questo momento al polso  ;)
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #87 il: Gennaio 10, 2017, 08:59:01 am »
Mi piacciono entrambi, anche se ho più "esperienza" con IWC.
Ripeto, DR dovrei vederlo dal vivo.
Essendo abituato a usare il Daytona ed il Panerai vestito Casual, il DR con la T-shirt o la Polo non so quanto sia adeguato, magari invece l'IWC in oro bianco o acciaio (nel caso del BIG Pilot) credo si possa indossare senza problemi anche d'estate.
DR e Patek sono orologi che denotano una certa eleganza quindi bisogna vestirsi di consequenza.
Oppure il dress-code non importa?

Comunque fino a quando non li vedo dal vivo tutti rimarrò con il dubbio.
Mi piace molto anche il Blancpain di Mauridoom, che si spaccia bene per sportivo complicato.

Marco
Sicuro sicuro di preferire i Big Pilot agli altri perpetui della casa?
Sinceramente lo trovo senza senso.

L'unica nota positiva del Big Pilot é il prezzo.
Quello che veramente mi piace lo hai magari in questo momento al polso  ;)


Evidentemente non conosci Stefano. L'IWC è in un bunker antiatomico in attesa che i posteri lo ritrovino e lo espongano in un museo... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #88 il: Gennaio 10, 2017, 09:20:06 am »
ahahahhhahaha fantastico!
Allora sicuro l'IWC é in buona compagnia.
Magari ci conosceremo a qualche evento futuro se sarò da codeste parti :)
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mollare il Daytona ed un Panerai per...
« Risposta #89 il: Gennaio 10, 2017, 16:04:21 pm »
Personalmente non sono molto d'accordo sul fatto che il DR sia convenzionale.
Nel senso che è uno dei relativamente pochi (specie quando fu concepito) ad avere l'affissione del giorno e del mese in finestra, a non avere l'indicazione delle fasi luna, e nella sua versione a lancette fu anche il primo a cambio istantaneo mai realizzato.

Se poi analizziamo l'estetica dell'orologio e della sua affissione, come è congegnata e come è integrata nel disegno del quadrante, sono convinto che ci troviamo davanti ad un calendario perpetuo unico nel suo genere e irripetibile. Un calendario perpetuo con l'eleganza e la pulizia di un solo tempo con piccoli secondi al sei :)

Al contrario degli iwc che, certamente innovativi nel loro tempo, hanno poi comunque fatto in decine di salse diverse ma tutte terribilmente uguali tra loro ed oggi è tecnicamente anche superato anche per le ragioni più volte spiegate in merito alla sua impossibilità di essere regolato liberamente.

Io il modulo iwc in un orologio della sua epoca lo capisco e gli riconosco il fascino dell'oggetto che ha comunque fatto un passo importante della storia di questa complicazione, in un orologio di attuale produzione lo capisco molto meno.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2017, 16:06:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"