Orologico Forum 3.0

Lo ho preso, PP!!!

Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #60 il: Marzo 31, 2017, 07:50:32 am »
È ora allora 😉
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #61 il: Marzo 31, 2017, 11:47:55 am »
Io non riesco a scindere l'accoppiata qualita'-prezzo.
Dici che se si hanno i soldi bisogna fregarsene del prezzo...frase letta e sentita piu' volte,solo in rapporto a determinati orologi Patek.

Erm, capisco perfettamente la tua posizione. Tu vivi la tua passione basando la valutazione di ogni orologio attraverso criteri OGGETTIVI, predeterminati quali pregio movimento, importanza storica, livello innovazioni. L'elemento estetico ha rilevanza fino ad un certo punto e il nome della maison che compare sul quadrante è un elemento che conta zero. Approcci la materia con una competenza unica ed un modo que può essere definito sistematico, quasi empirico. Per lo meno questo è ció che ho appreso leggendo centinaia di tuoi autorevolissimi interventi. Tuttavia, la maggior parte degli appassionati ha un approccio molto più superficiale ( il che non significa che sia superficiale di per se stesso ma che lo è rispetto al tuo) basando le scelte su soli elementi SOGGETTIVI, spinti da un banalissimo modus operandi : "mi piace, posso permettermelo, me lo prendo. Se poi non perdo i soldi spesi tanto meglio".
Io, dal basso della mia ristretta esperienza, francamente non ho mai comprato un Rolex, nè un Patek; cerco di combinare elementi oggettivi senza prescindere in ogni caso dal piacere estetico meramente soggettivo ma se avessi la possibilità di spendere 30k con spensieratezza per un 5712 lo farei tranquillissimamemte. Perché trattandosi di una passione, seppur onerosa, un po' di spensieratezza deve sempre averla e felicità è soddisfazione deve sempre portarle. Penso che nel nostro caso Fagiano sia più che soddisfatto

Alla fine quando si spendono soldi per appagare il proprio gusto non si sbaglia mai, qualunque cosa si acquisti e comunque si chiami. Non sono medicine, non è pane e non sono investimenti. Sono sfizi.

Non potevi esprimere meglio il concetto
+1
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #62 il: Marzo 31, 2017, 12:45:49 pm »
Il mio pure senza lampada ma pure con quasi buio!  :D

Ma non l'avevi portato a laserare? !

E' stato sette anni fa!

Come passa il tempo.....
Ad ogni modo ulteriore dimostrazione di come questo tipo di orologi non tollerano utilizzi troppo frequenti e spensierati
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #63 il: Marzo 31, 2017, 16:07:42 pm »
Ho letto a pizzichi e mozzichi la discussione e spero che molti commenti fossero dettati dal fatto di voler fare un po di umorismo.

Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #64 il: Marzo 31, 2017, 16:22:17 pm »
Il mio pure senza lampada ma pure con quasi buio!  :D

Ma non l'avevi portato a laserare? !

E' stato sette anni fa!

Come passa il tempo.....
Ad ogni modo ulteriore dimostrazione di come questo tipo di orologi non tollerano utilizzi troppo frequenti e spensierati

Come il RO se non erro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #65 il: Marzo 31, 2017, 16:31:48 pm »
Ho letto a pizzichi e mozzichi la discussione e spero che molti commenti fossero dettati dal fatto di voler fare un po di umorismo.

Magari Dario! :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #66 il: Marzo 31, 2017, 16:35:34 pm »
Il mio pure senza lampada ma pure con quasi buio!  :D

Ma non l'avevi portato a laserare? !

E' stato sette anni fa!

Come passa il tempo.....
Ad ogni modo ulteriore dimostrazione di come questo tipo di orologi non tollerano utilizzi troppo frequenti e spensierati

Come il RO se non erro

Assolutamente si
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #67 il: Marzo 31, 2017, 16:41:02 pm »
Il mio pure senza lampada ma pure con quasi buio!  :D

Ma non l'avevi portato a laserare? !

E' stato sette anni fa!

Come passa il tempo.....
Ad ogni modo ulteriore dimostrazione di come questo tipo di orologi non tollerano utilizzi troppo frequenti e spensierati

Beh ma dopo 7 anni senza riguardi mica è un cadavere!


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #68 il: Marzo 31, 2017, 16:47:38 pm »
Se mi dici pure senza lampada e quasi al buio mi fai pensare così :)
Sta benissimo invece, certo qualche bel segno c'è (e sotto la lampada si vedrebbe molto di più), forse meglio del mio che pur avendolo usato pochissimo già sembra che ha fatto le guerre puniche  ::)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #69 il: Marzo 31, 2017, 17:22:59 pm »
Il mio pure senza lampada ma pure con quasi buio!  :D

Ma non l'avevi portato a laserare? !

E' stato sette anni fa!

Come passa il tempo.....
Ad ogni modo ulteriore dimostrazione di come questo tipo di orologi non tollerano utilizzi troppo frequenti e spensierati

Beh ma dopo 7 anni senza riguardi mica è un cadavere!



Infatti hai esagerato Sandri' chissà uno che se pensava.....l'iwc che tutto acciaio sta ridotto peggio...almeno io me lo ricordo molto peggio!

Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #70 il: Marzo 31, 2017, 20:08:22 pm »
Io ricordavo bello rigato pure il PP, ma forse ricordo male
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #71 il: Marzo 31, 2017, 20:21:38 pm »
Trovo del tutto normale che un'orologio di acciaio usato senza particolari accortezze dopo 7 anni presenti qualche segno.

Il nocciolo della questione è scegliere se accettare questi segni e quindi godersi appieno i propri orologi, oppure privilegiare la conservazione al meglio limitandone l'uso e riservargli particolari accortezze.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2017, 20:24:15 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #72 il: Marzo 31, 2017, 20:44:23 pm »
Il problema non è che l'orologio si segni, fatto assolutamente normale ed inevitabile, ma quanto i segni influiscono sul suo aspetto.
Ci sono orologi che per come sono fatti quando si segnano perdono quasi tutto il loro appeal ed esaltano i graffi che sembrano anche peggiori di quello che sono diventando in casi limite proprio brutti, ed è il caso dei Royal Oak, dei  Nautilus e di altri della medesima tipologia, e poi ci sono quelli che sopportano meglio l'usura, dissimulano meglio i graffi, che si notano poco o nulla e tolgono poco o nulla all'estetica dell'orologio, come i Rolex e altri orologi della medesima tipologia.
Come le rughe non hanno sulle persone il medesimo impatto estetico.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #73 il: Marzo 31, 2017, 23:51:31 pm »
Il mio pure senza lampada ma pure con quasi buio!  :D

Ma non l'avevi portato a laserare? !

E' stato sette anni fa!

Come passa il tempo.....
Ad ogni modo ulteriore dimostrazione di come questo tipo di orologi non tollerano utilizzi troppo frequenti e spensierati

Beh ma dopo 7 anni senza riguardi mica è un cadavere!



Hai un mega graffio fra ore 4 ed ore 6 per il resto mi sembra un giovinotto

Re:Lo ho preso, PP!!!
« Risposta #74 il: Aprile 01, 2017, 08:40:49 am »
È che vuoi che sia! Portanova lo sta aspettando per il secondo intervento nel 2018...😁
Scherzo Ale😎
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-