Orologico Forum 3.0

Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...

e.m.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #180 il: Giugno 06, 2017, 22:44:52 pm »
Roberto,
tu sai vero che la decisione che l'acciaio dovesse,in campo vintage ma non solo,valere piu' dell'oro fu presa a tavolino?
Fu un mio corregionale a fare la pensata:numericamente gli orologi in acciaio sono piu' numerosi di quelli in oro?Si.
Dovendo far nascere il mercato dei secondo polso conveniva guadagnare di piu' sulla categoria piu' numerosa (acciaio) o piuttosto su quella numericamente inferiore (oro)?
Fossi stato tu a dover decidere quale opzione avresti scelto?
Il mercato si autoregola o ci sono degli individui che lo condizionano?
E' l'acquirente (il popolo) che decide cosa acquistare o gli individui che governano il mercato decidono per lui?

Personalmente vedo pecore che pascolano felici di brucare erba di pessima qualita'.
Vedo anche pastori entusiasti della conduzione dei greggi,affittano campi con erba pessima pagandoli poco e vendendo poi lane e carni come se chi li produce (pecore) avessero mangiato prato inglese.

Bisognerebbe chiedersi il perche' gli orologi che meno costano come produzione debbano poi essere quelli che "il mercato" paga maggiormente.
A voi non viene il dubbio che tutto cio' sia fortemente anomalo?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #181 il: Giugno 07, 2017, 05:04:52 am »
Lasciamo perdere il 5711, se volete continuiamo però anche su questo lato la battaglia... ;)
Però ogni orologio di pregio e blasone avrà un suo lato criticabile se guardiamo il costo.
Il 3700 è però unico nel suo genere insieme al 5402 insieme al Daytona insieme a tutti quegli orologi che sono diventate delle icone...vedi Sub...ma molto terra terra vedi un bel Datejust che oggi magari già dimenticato è stato sulla cresta per almeno 25 anni se mi guardo indietro e metto il calendario verso gli anni 80....
Negli ultimi 10 anni si sono visti i 3 marchi appena citati salire alle stelle, cosa accadrà tra 10 anni io non lo so.
Qualcuno di voi potrebbe mettere la mano sul fuoco e dire che scoppierà la bolla di questi tre marchi? Io no, magari rimarranno solo loro tre a decidere del mercato e gli orologi che oggi siamo felici di comprare a 4k-8k eur varranno il solo peso dell'oro o poco più...chi può dirlo oggi?
Allora tra dieci anni avrò fatto un cattivo affare se avrò comperato un Blancpain? O un buon affare perchè l'ho comperato perchè mi piaceva al prezzo che il mercato offriva?

Allora se penso ai 25k per un PP Ore del Mondo devo pensare di essere uno stupido se non compero uno Sven al suo posto?  O se non prendo due altri orologi al suo posto?
Ma se io volessi un PP Ore del mondo?

Roberto

Se ti piace un PP ore del mondo te lo compri e te ne freghi di tutte le pippe dei forum, l'ho pagato caro?
L'ho pagato quello che vale sul mercato che è lo stesso valore che avrà o forse di più o forse qualcosa in meno se decidessi di venderlo.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #182 il: Giugno 07, 2017, 11:45:11 am »
Daccordo con voi Stefano e Ermanno, ovviamente mi verrebbe da dire.
E sono assolutamente d'accordo con te Alessandro.
Ma l'esempio degli anni 80 era per cercare di capire cosa fosse il "troppo costoso" in orologi di lusso.
Io credo che di base ci si dimentichi che di LUSSO stiamo parlando.
Il valore intrinseco di un orologio è totalmente slegato da esso.
Ora, detto e ridetto questo, cosa se non il famoso "mercato" può in modo diciamo molto "fittizio" regolare/dettare/gonfiare i valori in campo?
Io questo penso, di certo non 100 acquirenti o 1000.
Tornando all'origine del discorso quindi per me se vuoi un 14790, un sub, un Ore del mondo, un 3700 etc etc non hai scelta.
La scelta di non acquistare la capisco, quella di comperare un altro orologio no.
Grazie del confronto.

Roberto
 

e.m.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #183 il: Giugno 07, 2017, 12:55:13 pm »
Mercato che viene condizionato da?
Certo non dagli acquirenti;questi ultimi il mercato lo subiscono:subiscono ed accettano che un orologio in acciaio che ha come unico pregio il somigliare ad un orologio che e' entrato nella sori a dell'orologeria si possa pagare quasi 30k.
E se tutto ciò e' al limite comprensibile per chi di orologi capisce un tubero lo e' meno per l'appassionato erudito.
Cioè come potrei io che qualche orologio l'ho avuto per le mani spendere 30k per uno status symbol?
Non ci riuscirei se non per venderlo il giorno dopo guadagnando il millino.
Mi sentirei male,mi darei del cretino,dovrei rinnegare in un attimo quanto visto ed appreso in decenni di militanza.
Il buon Montanelli ci diceva di tapparci il naso e votare DC.
Io non sono mai riuscito nell'impresa così come oggi non riuscirei ad acquistare un oggetto che vale un terzo pagandolo il triplo.
Potrei turarmi il naso e mettermi una benda sugli occhi,non riuscirei ugualmente.
Continuo ad usare il mio cervello ed i miei organi di senso!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #184 il: Giugno 07, 2017, 15:06:56 pm »
Lo so Ermanno...ma un 14790 costa 7.5k eur....da questo si era partiti....
Qualcuno riesce a dare una risposta alle mie domande che sia congrua con quanto sostenuto da chi trova troppo costoso un 14790 o un 3700 o un 5402?
Un qualsiasi orologio di alta gamma degli anni 80 senza speculazioni quanto costava rispetto al potere di acquisto di allora? E non parlo di Rolex...e ripeto non parlo di speculare per avere domani un guadagno.
Erano troppo costosi allora come lo sono oggi? Posto che come detto qualcuno decise che l'acciaio sarebbe a tavolino diventato più nobile dell'oro.
Come si decide che un bene di lusso sia troppo costoso?
Anche io ovvio penso che l'escalation del 3700 sia vergognosa...ma so che ce ne sono pochi...sul 5711 non entro nel merito così come sul Daytona ma tant'è che il mercato sta andando da un'altra parte....siamo troppi al mondo forse.

Finisco però domandandomi anche: se tutti snobbassero 3700 3800 5711 5402 14790 Sub etc...e tutti volessero il Perpetuelle AP 36mm..il Blancpain 34mm...un Genta...quanto costerebbero?
E concludo (come dicono in tv...) tra un 3700 ed un bel Crono Blancpain oro giallo 35mm quale è più banale e meno innovativo e meno carico di storia e con un movimento normalissimo etc?
Per me il secondo.
Roberto
 

e.m.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #185 il: Giugno 07, 2017, 15:41:41 pm »
Non si può fare di tutt'erba un fascio.
5402,3700,1832 e 222 non hanno nulla a che vedere con le copie moderne,appunto perché copie.
Ancor di più i vari 3800,3711,15202,Overseas e compagnia cantante.
Un orologio e' un bene di lusso ma e' anche una macchina.
Ti immagini una Ferrari oggi con carrozzeria scopiazzata,peggiorandola,ad un esemplare degli anni 60,con interni meno pregiati e con un motore 2000 turbodiesel?Perché e' di questo che stiamo parlando!
Di copie peggiorative degli originali.
E in nome di cosa io utente dovrei pagarle tanto?
Non mi si venga a dire il fatto "solo questo mi piace"...non sta in cielo ne in terra.

Sono un grande estimatore dei Blancpain chrono 34mm. ma il paragone con il vecchio Nautilus e' irriverente,a cominciare dal movimento.

I Vecchi Nautilus e R.O. costano troppo?
A mio parere assolutamente si;ma in confronto alle brutte copie moderne costano sempre poco!

Concludo anch'io:quelli da te citati sono orologi dal prezzo giusto (parliamo sempre di produzioni industriali),il se li volessero tutti non può esistere,sono orologi di classe e le masse e la classe non si sono mai incontrate.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #186 il: Giugno 07, 2017, 19:41:52 pm »
Per me vale un mix delle vostre considerazioni. Certo che non vi è alcun dubbio su ciò che dice Ermanno sul rapporto qualità/prezzo di certi orologi rispetto ad altri. E non vi è nemmeno alcun dubbio su ciò che dice Alessandrino, mi piace a me, me lo compro e me ne frego, se posso. Non condivido invece l'idea che ci sia una entità grigia che governi il mercato. Sono invece convinto che su certi orologi , sia l'avversione al rischio e l'aperitivo che la faccia da padrone. Purtroppo non siamo tutti uomini di carattere ma non è detto che tutti coloro che amano spendere per un'orologio recente e pagare ciò che il mercato chiede siano tutti dei pecoroni. La differenza è solo nella consapevolezza.

e.m.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #187 il: Giugno 07, 2017, 19:53:50 pm »
Un mercato come quello degli orologi può crollare,cioè sparire,da un momento all'altro.
Ove dovesse succedere,speriamo di no,si salverebbero solo i pezzi migliori,quelli veramente
importanti.Non quelli che abbiamo noi.

Oggi,per il 99,9% degli individui l'orologio e' un accessorio di moda.
Le mode,qualsiasi settore interessino,sono dettate dall'alto.L'orologio non fa eccezione.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #188 il: Giugno 08, 2017, 09:07:19 am »
Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Ma...io i Bulgari proprio lì lascerei stare...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #189 il: Giugno 08, 2017, 09:32:11 am »
Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Solo per capire, quali sarebbero i modelli più raffinati? Non riesco a trovare la pagina della discussione.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #190 il: Giugno 08, 2017, 10:32:15 am »
Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Ma...io i Bulgari proprio lì lascerei stare...

Bulgari è una delle poche  case che ha investito in ricerca e tirato fuori qualcosa di buono e nuovo.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #191 il: Giugno 08, 2017, 12:04:57 pm »
Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Solo per capire, quali sarebbero i modelli più raffinati? Non riesco a trovare la pagina della discussione.
Per modelli piu' raffinati e di classe mi riferivo al 42040, al Laureato 8010 ed al 14790....rispetto ai modelli piu' moderni e di moda come Bulgari Octo e Classic Fusion. Mi sembra di capire che i veri appassionati sono orientati sui modelli piu' classici rispetto ai nuovi....

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #192 il: Giugno 08, 2017, 12:05:25 pm »
Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Ma...io i Bulgari proprio lì lascerei stare...

Bulgari è una delle poche  case che ha investito in ricerca e tirato fuori qualcosa di buono e nuovo.
In questo sono d'accordo con te. Vedi che alla fine la pensiamo uguale :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #193 il: Giugno 08, 2017, 13:34:06 pm »
Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Solo per capire, quali sarebbero i modelli più raffinati? Non riesco a trovare la pagina della discussione.
Per modelli piu' raffinati e di classe mi riferivo al 42040, al Laureato 8010 ed al 14790....rispetto ai modelli piu' moderni e di moda come Bulgari Octo e Classic Fusion. Mi sembra di capire che i veri appassionati sono orientati sui modelli piu' classici rispetto ai nuovi....


I "veri" appassionati. Bene, quindi io e tutti coloro che hanno un CF non sono veri appassionati. Le stronxate sulla fuffa hanno portato a questo.
Mah vabbè...lascio perdere.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #194 il: Giugno 08, 2017, 13:43:07 pm »
Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Solo per capire, quali sarebbero i modelli più raffinati? Non riesco a trovare la pagina della discussione.
Per modelli piu' raffinati e di classe mi riferivo al 42040, al Laureato 8010 ed al 14790....rispetto ai modelli piu' moderni e di moda come Bulgari Octo e Classic Fusion. Mi sembra di capire che i veri appassionati sono orientati sui modelli piu' classici rispetto ai nuovi....


I "veri" appassionati. Bene, quindi io e tutti coloro che hanno un CF non sono veri appassionati. Le stronxate sulla fuffa hanno portato a questo.
Mah vabbè...lascio perdere.
Non mi riferivo a te...
Anche a me piace il CF, e tu che lo possiedi puoi confermare che è un orologio di qualita' e finiture elevate. Il mio discorso era riferito a quei appassionati che non avendo mai posseduto un CF vanno sul sicuro scegliendo il prestigio del brand, la raffinatezza e l'eleganza degli orologi piu' datati....
Questa mia affermazione deriva dal fatto che nessuno mi ha consigliato come chiedevo ad inizio post di vendere il mio Overseas per passare ad Hublot o Bulgari....
« Ultima modifica: Giugno 08, 2017, 14:26:37 pm da mario2000 »