Orologico Forum 3.0

Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...

Un saluto a tutti...
Ho aperto questo post perche' mi servono dei consigli da voi appassionati di orologi a 360°. La mia passione è scoppiata circa 4 anni fa' e ad oggi possiedo pochi orologi, un Rolex 16710 completo del 2007, un 16600 sempre completo del 2008, un Vacheron vintage anni 60 solotempo da 35mm in oro rosa e un Overseas 42040 dial blu da 37mm. Questa mia continua evoluzione di conoscenza di calibri e modelli mi ha portato a scegliere come mio prossimo obiettivo un Laureato 8010 dial bianco/argento, referenza piuttosto rara e di difficile reperibilita'. Inizialmente volevo prendere un RO 14790 visto che ho un polso da 17cm, ma causa valutazioni molto elevate ho pensato che avendo un budget di 9K di orientarmi su Overseas da 37mm e Laureato da 36mm, che sono della stessa tipologia con prestigio, storia e qualita' simili e che entrambi sarebbero rientrati nel budget. Guardando le novita' attuali sono molto attratto anche da nuovi modelli che sono particolari, di moda/tendenza e con un design innovativo e di grande visibilita'. Mi riferisco al Bulgari Octo da 38mm solotempo e all'Hublot Classic Fusion solotempo sempre da 38mm ...
Sono consapevole che un vero appassionato a 360° non avrebbe dubbi scegliendo il prestigio, la storia e la sostanza di orologi come Overseas 42040 e Laureato 8010, che sono delle icone che vanno oltre il tempo e le mode, ma visto che tutti i settori sono in continuo sviluppo ed evoluzione, anche per il nostro settore ci sono sempre delle novita' e nuovi modelli che suscitano interesse, tanto da far vacillare le mie convinzioni e la mia razionalita'.
Voi come la pensate al riguardo?
Mi consigliate di rimanere con la mia idea iniziale o di passare ai nuovi modelli che portano una ventata di novita' che nel nostro settore sono piuttosto rari?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il Laureato 8010 mi sa che non è così facile da trovare, però dovrebbe essere uscita la referenza attuale.

Il Laureato 8010 mi sa che non è così facile da trovare, però dovrebbe essere uscita la referenza attuale.
Si, l'ho vista...ma la versione da 38mm ha un quadrante troppo affollato con troppe scritte e non mi piace....

Il Laureato 8010 mi sa che non è così facile da trovare, però dovrebbe essere uscita la referenza attuale.
Si, l'ho vista...ma la versione da 38mm ha un quadrante troppo affollato con troppe scritte e non mi piace....


Allora armati di tanta pazienza e vai a caccia del vecchio modello, perchè purtroppo è quasi un fantasma...(per me è meglio del nuovo che sembra pompato).
Per quanto riguarda la tua raccolta l'8010 rischia però di sovrapporsi all'Overseas da 37mm, molto simili in quanto a destinazione d'uso e tipologia. Io trovo molto più gradevole e comodo il Laureato e per quello tempo fa diedi indietro l'Overseas che di fatto non mettevo più.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Mi pare di capire nei vostri interventi, che preferite questi modelli piu' raffinati e di classe rispetto alle novita' dei modelli piu' attuali (Bulgari Octo  e Classic Fusion...).

Il Laureato 8010 mi sa che non è così facile da trovare, però dovrebbe essere uscita la referenza attuale.
Si, l'ho vista...ma la versione da 38mm ha un quadrante troppo affollato con troppe scritte e non mi piace....


Allora armati di tanta pazienza e vai a caccia del vecchio modello, perchè purtroppo è quasi un fantasma...(per me è meglio del nuovo che sembra pompato).
Per quanto riguarda la tua raccolta l'8010 rischia però di sovrapporsi all'Overseas da 37mm, molto simili in quanto a destinazione d'uso e tipologia. Io trovo molto più gradevole e comodo il Laureato e per quello tempo fa diedi indietro l'Overseas che di fatto non mettevo più.
Il problema principale sia del Laureato vecchio modello che dell'Overseas 42040 è la revisione che deve essere effettuata presso la casa madre a causa dei ricambi che non sono piu' disponibili presso gli orologiai generici, con conseguente aumento esponenziale dei costi e tempi di consegna molto lunghi dell'ordine di 4/5 mesi.....
Questo problema purtroppo non è piu' trascurabile e si deve tenerne conto nella scelta di questi orologi usati....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Bentrovato. Io andrei di 14790, ma perché adoro i RO. L'ho avuto ed è un orologio molto bello! In alternativa VC.

Posso farti però una domanda? Nella tua presentazione hai detto "16710 completo, 16600 completo", perché si ha bisogno dell'ostentazione de corredo solo nei Rolex?
Io sono uno che li vuole TUTTI gli orologi completi. Ma noto che durante le presentazioni, solo per i Rolex "bello e completo". È una mia curiosità eh?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ma l'Overseas 42040 ce l'hai giá o lo devi comprare? Comunque complimenti, per me molto bello. Fede
Federico

Bentrovato. Io andrei di 14790, ma perché adoro i RO. L'ho avuto ed è un orologio molto bello! In alternativa VC.

Posso farti però una domanda? Nella tua presentazione hai detto "16710 completo, 16600 completo", perché si ha bisogno dell'ostentazione de corredo solo nei Rolex?
Io sono uno che li vuole TUTTI gli orologi completi. Ma noto che durante le presentazioni, solo per i Rolex "bello e completo". È una mia curiosità eh?
Purtroppo sui Rolex è cosi'....è come se perdesse di interesse se non completo. Soprattutto per vendite future o scambi la completezza del corredo fa' la differenza.
Avevo preso qualche anno fa' un 16710 del 2002 senza corredo e leggendo i commenti di tutti mi sono convinto a darlo via per prenderne uno senza fori e completo. Per il 1600 non ho fatto piu' lo stesso errore prendendolo completo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Spesso i forum sono deleteri  :D

Bentrovato. Io andrei di 14790, ma perché adoro i RO. L'ho avuto ed è un orologio molto bello! In alternativa VC.

Posso farti però una domanda? Nella tua presentazione hai detto "16710 completo, 16600 completo", perché si ha bisogno dell'ostentazione de corredo solo nei Rolex?
Io sono uno che li vuole TUTTI gli orologi completi. Ma noto che durante le presentazioni, solo per i Rolex "bello e completo". È una mia curiosità eh?
Purtroppo sui Rolex è cosi'....è come se perdesse di interesse se non completo. Soprattutto per vendite future o scambi la completezza del corredo fa' la differenza.
Avevo preso qualche anno fa' un 16710 del 2002 senza corredo e leggendo i commenti di tutti mi sono convinto a darlo via per prenderne uno senza fori e completo. Per il 1600 non ho fatto piu' lo stesso errore prendendolo completo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Bentrovato. Io andrei di 14790, ma perché adoro i RO. L'ho avuto ed è un orologio molto bello! In alternativa VC.

Posso farti però una domanda? Nella tua presentazione hai detto "16710 completo, 16600 completo", perché si ha bisogno dell'ostentazione de corredo solo nei Rolex?
Io sono uno che li vuole TUTTI gli orologi completi. Ma noto che durante le presentazioni, solo per i Rolex "bello e completo". È una mia curiosità eh?
Purtroppo sui Rolex è cosi'....è come se perdesse di interesse se non completo. Soprattutto per vendite future o scambi la completezza del corredo fa' la differenza.
Avevo preso qualche anno fa' un 16710 del 2002 senza corredo e leggendo i commenti di tutti mi sono convinto a darlo via per prenderne uno senza fori e completo. Per il 1600 non ho fatto piu' lo stesso errore prendendolo completo.

Questo è un bello sportivo! 👍🏻

Ma l'Overseas 42040 ce l'hai giá o lo devi comprare? Comunque complimenti, per me molto bello. Fede
L'Overseas 42040 l'ho preso da circa 2 mesi, ha il dial blu, mai lucidato ed in eccellenti condizioni...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Il quadrante più bello.

Il quadrante più bello.
Ecco l'altro VC vintage....