Orologico Forum 3.0

Dorn: manifattura or not?

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #75 il: Settembre 08, 2008, 14:25:05 pm »
Andrea80 ha scritto:

ma alla fine dorn è manifattura o no????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)]


Se volete la mia personale opinione, Si!

Cicci
[;)]

La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #76 il: Settembre 08, 2008, 14:37:44 pm »
beh cicci, la tua personale opinione ha un bel peso....[;)]

alanford

Dorn: manifattura or not?
« Risposta #77 il: Settembre 08, 2008, 20:22:27 pm »
Caro Cicci forse non volevi offendere, ma se si usa un tono così sarcastico se la persona con cui si dialoga ha un pò di sensibilità è normale che si offenda.
Gli esempi che hai portato dubito che siano calzanti con dorn.
In tutti gli esempi c'è un maestro orologiaio che è normale che faccia capolavori anche con la lima senza macchinari perchè è un fenomeno un maestro.
Alla dorn chi è il maestro? perchè se non c'è il maestro ci vogliono le macchine appunto fresatrici torni ed altro che in QUELLE foto io non vedo, perchè non dimentichiamo che è di QUELLE foto che stiamo parlando. Poi se ne arriveranno di più esaustive ben vengano.
Ritornando su Breguet, potrei sapere il motivo per cui io non dovrei sapere la Sua storia?
Non è che se non so riparare orologi non posso essermi letto tutti i libri che parlano di Breguet e saperne più di te, almeno che tu non abbia avuto la fortuna di riparare qualcosa costruito da Lui stesso.
Cordialità
« Ultima modifica: Settembre 08, 2008, 20:25:22 pm da alanford »

Dodo

Dorn: manifattura or not?
« Risposta #78 il: Settembre 09, 2008, 09:22:19 am »
vabbè, appurato, se non ho capito male, che il termine ed il concetto di manifattura ha molteplici applicazioni: sono manifattura, in modo diverso, sia jlc che roger smith.
quali sono, per un portafoglio popolare o poco più, le manifatture di piccole dimensioni che hanno una maggiore componente "casalinga" nelle loro realizzazioni?

faccio io intanto due nomi già presenti nella discussione: Dorn e Nomos, verrebbe invece esclusa Union la cui componente manifatturiera è nei prodotti attuali meno presente. Altri nomi tedeschi?
E tra gli svizzeri?
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #79 il: Settembre 09, 2008, 10:01:49 am »
Alessandro, se vuoi per forza sentirti dire che i dorn in realtà non fanno nulla e quello che vediamo è uno specchietto per gli allocchi, ti servo subito: i dorn sono dei mezzi truffatori, infatti tutti quelli che riempiono i forum di alta orologeria esteri (con tanto di reportage sul posto), sono tutti dei pirla, anzi....sono d'accordo con i dorn, gli passano mazzette.

alanford

Dorn: manifattura or not?
« Risposta #80 il: Settembre 09, 2008, 10:07:41 am »
No Angelo stiamo perdendo il filo del discorso tra l'altro divagando su altre aziende che non c'entrano nulla. La mia teoria è che con quelle poche foto non è possibile stabilire se la dorn è manifattura o non. Io penso che lo sia , penso però che non sia lì che producono.
Spero di essere stato chiaro.
Daltrocanto mi sembra che Fabrizio (person) abbia parlato di un posto di produzione più modeno. ( non vorrei sbagliarmi su chi lìha detto).

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #81 il: Settembre 09, 2008, 10:38:06 am »
converrete che è inutile stare qui a litigare.
all'OD vedremo l'orologio di angelo e vatuteremo la qualità del prodotto. il dove è costruito secondo me è di secondaria importanza.
blancpain nonostante si dichiari manifattura non lo è, ma nessuno mette in dubbio la qualità dei suoi orologi!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #82 il: Settembre 09, 2008, 10:44:33 am »
vabbè ma scusate, ma quelli che ci sono andati di persona ed hanno fatto un reportage non contano niente?
a me possono anche prendere per i fondelli, ma mica tutti, specialmente certi che magari se ne intendono ben più di me....

alanford

Dorn: manifattura or not?
« Risposta #83 il: Settembre 09, 2008, 10:54:09 am »
converrete che è inutile stare qui a litigare.
all'OD vedremo l'orologio di angelo e vatuteremo la qualità del prodotto. il dove è costruito secondo me è di secondaria importanza.


Straquoto!!!
 
vabbè ma scusate, ma quelli che ci sono andati di persona ed hanno fatto un reportage non contano niente?


E chi sarebbero? oltre le foto cosa hanno detto?


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #84 il: Settembre 09, 2008, 11:07:56 am »
tutti i link che sono stati postati in precendenza fanno parte del reportage, puoi andarli a rivedere...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #85 il: Settembre 09, 2008, 12:34:27 pm »
questo è quello che ho nei segnalibri:

http://www.standop.net/Uhren/Div/downloads/071109dornbluethwerkstattbesuch.pdf

http://web.mac.com/glickman/Watches/Review_04.0.html

altrimenti c'è il forum dedicato.(mai entrato per difficoltà linguistiche)

http://dornbluth.clubdiscussion.net/



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #86 il: Settembre 09, 2008, 13:04:28 pm »
quello in pdf mi sembra che possa convincere anche chi si ostina a non crederci.....[;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #87 il: Settembre 09, 2008, 13:06:39 pm »
effettivamente quello in pdf è quello più ricco di foto che c'è in rete.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #88 il: Settembre 09, 2008, 13:11:46 pm »
...e dove si vedono le diverse fasi di lavorazione....non capisco davvero perchè si vogliono spesso trovare cose strane laddove non ci sono....[:0]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Dorn: manifattura or not?
« Risposta #89 il: Settembre 09, 2008, 14:24:10 pm »
alanford ha scritto:


Daltrocanto mi sembra che Fabrizio (person) abbia parlato di un posto di produzione più modeno. ( non vorrei sbagliarmi su chi lìha detto).


Il posto di produzione più moderno l'ho detto io. Ma il posto è lo stesso. Mi riferivo alle foto del reportage postate da Fabrizzio/Persson che sono ormai datate 2006. In un reportage del 2008 ho notato un miglioramento evidente sia nella pulizia, sia nell'ordine generale. Tutto qui. Ciò vuol dire che il problema non si pone più. Prima erano poverelli, sporchi e disordinati e facevano i loro orologi. Oggi, dopo aver venduto i loro orologi ed aver fatturato migliaia di euro hanno rinvestito i capitali e sono seri, puliti ed ordinati.

Penso che sia tutto.

Ciao
Lu