Orologico Forum 3.0

Daytona

massotto

Daytona
« il: Ottobre 24, 2008, 20:09:23 pm »
Volevo conoscere il vostro parere sul Rolex Daytona , un orologio che come qualcuno un giorno disse : "tutti lo vogliono ma nessuno sa perchè esattamente !" .
In effetti , secondo il mio modestissimo parere , il Daytona Rolex non è un pezzo storicamente , meccanicamente o esteticamente insuperabile . ( al contrario secondo me)
Lo stesso Omega mi pare essere anche piu' bello forse .
Eppure , come tutti sappiamo , molto ricercato e pagato follie .
Addirittura leggevo che il "Paul Newman" sembra in raltà non sia mai comparso in nessuna scena pubblica al polso dell'attore ( si dice comunque fosse uno sei suoi preferiti ) .
Allora ditemi , secondo voi perchè è tanto bramato ?
Oltre forse al fatto di essere Rolex , ma come tanti altri modelli ?
Forse da appassionato mi è sfuggito qualcosa in tutti questi anni.

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2008, 20:51:30 pm »
massotto,secondo me tu c'è l'hai con la rolex,sembra quasi che cerchi consensi x screditare o convincerti che la maison più blasonata,nel mondo!!!,, è la  più famosa al mondo!!!,,risposte che non avranno mai risposte,logicamente è una mia im

Immagine:

pressione,,magari mi sbaglio,,il daytona è uno dei orologi più belli che c'è in commercio,sportivo elegante affidabile robusto insomma ha tutte le qualità che uno può volere in un'orologio,,,se in più ci metti che è difficile da trovare (a listino)ti sei risposto da solo!!!,,,[:)][:)]
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2008, 20:54:55 pm da EMILIANO »
si vive solo 1 volta. emy

massotto

Daytona
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2008, 21:06:20 pm »
Ma , veramente io volevo solo discutere con voi  sui motivi reali del fatto di essere cosi desiderato da alcuni appassionati in modo bramoso  . Non da me ad esempio . ( penso preferirei altri Crono per quelle cifre )
Al contrario io penso che Rolex sia una delle migliori maison( io ne ho due di Rolex) .
Non capisco questa tua aggressività .
Il fatto che sia difficile da trovare non ne fà un'orologio piu' desiderato o migliore di un'altro . ( a parte che se ne trovano fin che vuoi in commercio).
Tu hai frainteso la mia domanda Emiliano e hai generalizzato con una risposta semplicistica . Comunque grazie lostesso .

Daytona
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2008, 21:06:31 pm »
Avrà pure qualità innegabili, questo benedetto Daytona, ciò non toglie che a mio avviso, debba in buona parte le sue fortune commerciali, a fattori indipendenti dalla qualità intrinseca dell'oggetto, fattori che hanno molto a che vedere con l'immagine di se stesso, che è riuscito ad instillare nell'immaginario collettivo. Personalmente, in base ai miei gusti, se dovessi scegliere tra un Daytona e un ovetto testa oro anni '40 o '50, so già cosa sceglierei...[;)][:D][;)]

alanford

Daytona
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2008, 21:23:57 pm »
E' l'orologio complicato di casa rolex, per il miliardo di utenti rolex che non sanno neanche se l'orologio che portano al polso è automatico o a batteria,il daitona era ed è il massimo.
Questo secondo me ne ha amplificato la fama.
Ciò non toglie comunque che è um bel cronografo e robusto come tutti i rolex.
Nella mia collezione non c'è neanche un rolex, ma se mi capita un daytona non mi dispiacerebbe.

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2008, 21:26:54 pm »
massotto ha scritto:

Ma , veramente io volevo solo discutere con voi  sui motivi reali del fatto di essere cosi desiderato da alcuni appassionati in modo bramoso  . Non da me ad esempio . ( penso preferirei altri Crono per quelle cifre )
Al contrario io penso che Rolex sia una delle migliori maison( io ne ho due di Rolex) .
Non capisco questa tua aggressività .
Il fatto che sia difficile da trovare non ne fà un'orologio piu' desiderato o migliore di un'altro . ( a parte che se ne trovano fin che vuoi in commercio).
Tu hai frainteso la mia domanda Emiliano e hai generalizzato con una risposta semplicistica . Comunque grazie lostesso .

no,massotto,ti ho specificato che era una mia impressione,,scrivendo e non sentendo il tono della voce si può fraintendere,,,,poi spesso le risposte semplicistiche sono le più facili da comprendere!!!ciao,.,...[:)][;)]
si vive solo 1 volta. emy

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2008, 21:33:29 pm »
alanford ha scritto:

E' l'orologio complicato di casa rolex, per il miliardo di utenti rolex che non sanno neanche se l'orologio che portano al polso è automatico o a batteria,il daitona era ed è il massimo.
Questo secondo me ne ha amplificato la fama.
Ciò non toglie comunque che è um bel cronografo e robusto come tutti i rolex.
Nella mia collezione non c'è neanche un rolex, ma se mi capita un daytona non mi dispiacerebbe.
bè,,scusami,ma invece oggi chi compra il nautilus lo compra perchè conosce il grande calibro che monta,o perche è il nuovo orologio introvabile!!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

alanford

Daytona
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2008, 22:37:50 pm »
Forse non mi sono spiegato bene.
Io non voglio dire che tutti quelli che apprrezzano rolex non sono intenditori.
E' però innegabile che ce ne sono parecchi e secondo me la percentuale è molto maggiore tra i possessori rolex che tra quelli di pp vc o ap.
Comunque ho detto pure che il daytona mi piace.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2008, 23:20:24 pm »
è un orologio che non comprerei ma mi piace![:p]
monta l'unico calibro degno di nota che rolex ha in produzione,diciamo che prenderlo a listino cisi mette al polso un bel pezzo!!!

Daytona
« Risposta #9 il: Ottobre 25, 2008, 01:08:03 am »
Un mito non si discute e basta... Lo si ama o lo si odia, il Daytona ha scritto la storia della grande orologeria. Come nelle macchine esistono mille macchine piu costose ma se una macchina è un mito resta un mito. Ha una storia, ha decine di versioni e modelli. Quando un appassionato di orologeria pensa a un orologio bello, elegante, prestigioso, appagante, a cosa pensa per primo ? il 95% pensa al Daytona. Il Paul Newman ha scritto la storia e oggi giorno chi ha un Paul Newmnan nella sua collezione ha un gioiello che pochi orologi in commercio possono dargli testa... Il Daytona non si discute o si ama o si odia... Anche se secondo me saranno veramente pochi quelli che lo odiano.
UTENTE SOSPESO FINO A CHIARIMENTO DI CONTROVERSIE LEGATE AL COMMERCIO DI OROLOGI SU OROLOGICO.IT

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Daytona
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2008, 07:38:31 am »
a me il daytona piace moltissimo, sportivo, elegante, sta bene con tutto, ottima macchina, robusto e affidabile, e poi è l'unica complicazione, come dice fabri, di casa rolex.

perchè è diventanto così famoso?
per quel sapiente mix di bellezza dell'orologio e marketing che solo rolex e pochi altri sanno mettere in campo.
è chiaro poi che i modelli universalmente più ricercati e/o blasonati vengono indossati sia dai caproni modaioli sia dai veri intenditori e/o appassionati, fa parte del gioco.

quando prenderò un rolex, anche il daytona sarà tra i papabili, ma di certo non un centesimo fuori listino...
IMHO

massotto

Daytona
« Risposta #11 il: Ottobre 25, 2008, 08:06:13 am »
Scusa Paolo ma qusta volta prendo le distanze da te . Questa  volta passo nettamente dalla parte del Moonwatch o del Panerai o del Longines o di Eberhard , di Breitling . Questi hanno una  storia alle spalle .
Tu sicuramente sarai esperto di Rolex , di Referenze , di tipo di macchina all'interno o di varianti .
Ma il Daytona non ha storia !  Non ha vissuto eventi importanti ,  non ha segnato momenti storici .
Che ne siano 1000 varianti a me non interessa nulla . Anche il Chronomat o Chronomatic ha 1000 varianti .
Il fatto che sia sportivo , robusto ed elegante : altri hanno caratteristiche analoghe .
E il fatto che molti uomini facoltosi lo abbiano a rincorrere o a cercare non significa che sia meglio di altri .
Ehhh si , cari amici , era come supponevo , un orologio che molti vogliono ma che non sanno perchè' .
Paolo mi racconti la "storia" del Daytona ? Storia fatta di fatti e personaggi o tappe fondamentali dell'orologeria , non varianti di modelli : io questa non la conosco proprio .
Non di attori famosi che lo indossano . Senno' facciamo la lista infinita di attori e di orologi .
Mito ?  i miti sono altri : il Breitling con il primo chrono automatico ( Chronomatic 1969 ) e il Navitimer primo orologio con calcolatrice da polso ( 1957) , il moon alla Nasa , il Rolex  nel 1936 in acqua con Mercedes Gleitz , il Panerai nel 1941 orologio per incursori Itlaiani , l'Eberhard chrono ufficiale per la marina .
Per concludere affermo , tutti lo vogliono , ma "esattamente" nessuno sa il perchè ( a parte ovviamente il gusto personale che non si discute) .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Daytona
« Risposta #12 il: Ottobre 25, 2008, 08:08:15 am »
infatti la storia l'ha costruita il marketing della rolex, sulla base naturalmente di un ottimo orologio facendone un mito....
IMHO

massotto

Daytona
« Risposta #13 il: Ottobre 25, 2008, 08:26:02 am »
Infatti abbiamo raggiunto in questo post il fulcro della questione posta.
Il rolex Daytona non ha storia vera!
Una storia di marketing non è storia Angleo : è pubblicità , appunto marketing , moda , farlo indossare a personaggi famosi ecc.. . Anche l'azienda dove lavoro che produce elettrodomestici fa marketing , moda (frigoriferi di mille colori e varianti).... ma non ha storia e non ha inventato niente .
Il daytona non è niente, ecco ..questo è proprio l'orologio da "bar" ( per chi puo') . Non si puo' neanche raccontare la storiella che hai sentito dire dall'amico sugli incursori della marina , sulla luna o sui piloti e il regolo caloclatore.
L'unica cosa che senti dire è : ma questo è il Daytona , costa....  ahhh ( espressione di stupore) !
Usiamo la parola mito in modo esagerato ....
Mito : dal greco Mytos , oggetti rivestiti di sacralità e storia , fatta di personaggi importanti e divinità.
Newman era cosi' sacro e importante ? preferisco la Hepburn ( che andava da Tiffany )



Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Daytona
« Risposta #14 il: Ottobre 25, 2008, 08:32:53 am »
siamo d'accordo, l'unica pillola di storia da associare al daytona è quella di paul newman (ammesso e non concesso che l'abbia indossato davvero), un pò poco per creare un mito.

ma è stata rolex a creare il mito, con diverse operazioni di marketing nel quale è credo quasi imbattibile, anche questo fa la gloria di una azienda, oltre ai meriti tecnici che cmq ha.
IMHO