Orologico Forum 3.0

Daytona

massotto

Daytona
« Risposta #30 il: Ottobre 26, 2008, 07:02:37 am »
La 500 fa storia, il maggiolino ? , la 500 fa una storia di povertà e di rinascita di un paese come il nostro nel dopoguerra . Poi oggi tutti credono di avere un tesoro da custodire e fanno i raduni ....di colori e gadget.
La mia famiglia ha vuto modo di avere 500 ( auto sulla quale io fui patentato ) ed era un'automobile vergognosa .
Poi possono scrivere tutti i libri che vuoi ma restava sempre vergognosa : paragone non calzante Paolo  .

Scrivere fiumi di parole su varianti o sul movimento ..... non è far storia .
Tantissimo è stato scritto su tanti orologi , che sono sul mercato da piu' anni .
il primo Daytona , che mi sembra di riconoscere , nasce nel '63 , e viene naturalmente a sponsorizzare la "solita" gara automobilistica . Quindi non è poi "vecchissimo" rispetto a tanto altri crono , tecnologicamente coevi .
Che dire , daytona non ha inventato niente , se non la qualità assoluta e l'immagine e le varianti infinite ( non sono invenzioni).
Preferisco Breitling Chrono-matic che nel 1969 ha "inventato" il primo cronografo automatico in collaborazione con Heuer e Leonidas . (esempio)
Dividiamo perfavore la storia vera e le invenzioni , dall'immagine costruita su libri e cataloghi di varianti .
Daytona ha avuto "l'incommensurabile fortuna" di finire giocoforza , grazie al suo prezzo altino ( da sempre ), al polso dei ricchi  e questa prerogativa scatena negli Itlaiani poveri (come anche io sono .ndr.) quel "povero" pensiero che è : se
l'ha il personaggio allora è sicuramente il meglio , e tutti corrono ...autosuggestionandosi con questa idea.  
Per me non è cosi!
Cominciamo a pensare che non solo Rolex fa orologi ma anche altri , e anche meglio .


Daytona
« Risposta #31 il: Ottobre 26, 2008, 08:17:40 am »
è uno status symbol, tutto qui. l'uomo del nostro tempo compra ciò che è trendy e-ovviamente- facilmente riconoscibile, affinché tutti riconoscano e sappiano che lui ce l'ha .
senza dilungarmi in riflessioni sociologiche da bar, dico che l'istinto di appartenenza al branco-tipica del genere umano- porta l'uomo medio ad omologarsi ai fenomeni di massa. la moda è il frutto di tutto ciò. la gente compra-in generale- rolex perchè "è un must" ma non sa neanche perchè. perchè se non c'è la corona sul quadrante non è "l'orologio".
personalmente ho sempre nutrito un'avversione per rolex, orologi che ritengo modaioli, diffusissimi, tecnicamente distanti anni luce da pezzi dal valore commerciale anche assai inferiore.
E' un orologio che hanno tutti, almeno qui a roma. Il Daytona esprime la summa di questa "filosofia".
Non l'ho mai avuto e non lo comprerò mai, come non comprerò mai Rolex in generale. Sono molto radicale nelle scelte e, ritenendo personalmente Rolex un marchio orientato in una certa direzione, se dovessi fare le cose "fatte bene", esagererei e le farei al top. quindi, se comprassi un daytona, d'obbligo versione oro, quadrante nero indici brillante. La sagra della cafonìa, ma rolex questo è e questo dev'essere (a mio modestissimo e personalissimo giudizio). Chiedo scusa agli estimatori della corona, chi compra rolex fa bene a farlo se gli piacciono e se lo soddisfano. è che io non amo quel marchio e particolarmente non amo il daytona (e generalmente prediligo i solotempo), se parliamo di crono, tra un moon e un daytona non ci penso un istante.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2008, 08:18:48 am da mayunga »
tempus fugit!


massotto

Daytona
« Risposta #32 il: Ottobre 26, 2008, 08:28:28 am »
Amen .... finalmente un parere mio ...
Bella , molto bella la : il Daytona esprime la summa di questa "filosofia".!
molto bene mayunga ... uno di noi con un pensiero "contemporaneo". Rari di questi tempi.

Daytona
« Risposta #33 il: Ottobre 26, 2008, 09:14:05 am »
ad onor del vero ricnosciamo, però, anche degli importanti meriti rolex. la cassa oyster, concettualmente, come sai ha un posto importante ed imprescindibile nel settore dei subacquei e loro evoluzione storico-tecnica. che poi l'oggetto abbia preso una piega molto "commerciale" (i numeri parlano chiaro, è inutile parlare di "prodotto di nicchia" quando in un qualsiasi circolo di tennis ce l'hanno cani e porci) è un'altro discorso.
tempus fugit!


Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #34 il: Ottobre 26, 2008, 09:37:13 am »
il successo non è una colpa...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #35 il: Ottobre 26, 2008, 12:46:21 pm »
rri ha scritto:

Daytona?
In acciaio resta uno splendido chrono, per un grande equilibrio estetico tra eleganza ed aggressiva sportività.
La cassa oyster ormai non merita poi più tanti scappellamenti imho
Il movimento effettivamente eccellente sarebbe anche pagato il giusto se si vendesse come altre maison mirando al 10/15% almeno di sconto sui listini.
Ma con quel che costa e quel che dovresti aspettare... Altro che penetrazione di mercato,
Ormai quest'orologio resta la più grande icona di penetrazione di ben altro dei clienti potenziali e non.
E c'è perfino qualche sciapo incantato che di queste magniiiiiiifiche "qualità" se ne fa pure strumento per ulteriori proseliti alla maison


sono proprio infiniti i confini della stupidità
a renà!!!sei proprio un personaggio!!![:D][:D][:D][:D][:D]
si vive solo 1 volta. emy

Daytona
« Risposta #36 il: Ottobre 26, 2008, 12:47:30 pm »
x patrizio: assolutamente non è una colpa, concordo. provavamo soltanto a dare una spiegazione al successo del Daytona e da dove viene questa diffusione così massificata, non trattandosi di un orologio particolarmente ricercato a livello tecnico, privo di storia significativa  e non collegato ad eventi particolari. Da dove viene questa "mitizzazione" di un oggetto, in definitiva, che non ha poi un background degno di grande o particolare interesse. La mia ipotesi l'ho spiegata. Sono fenomeni che accadono in tutti i settori di consumo, come anche -per esempio- nelle auto o nell'abbigliamento. c'è gente che riesce a trovare bellissimi certi modelli orrendi di auto solo perchè hanno un blasone "di grido" applicato sulla mascherina e sul cofano......ma il mondo è bello perchè vario....[;)]
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2008, 12:49:14 pm da mayunga »
tempus fugit!


massotto

Daytona
« Risposta #37 il: Ottobre 26, 2008, 12:48:16 pm »
perfetto mayunga , la cassa bevetto Oyster non si discute , come il Submariner .

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #38 il: Ottobre 26, 2008, 12:54:34 pm »
dai massotto,,apri un bel topic sul perchè del successo del submariner!!!![:D][:D][:D]anche questo super caricato dal marketing!!!![:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:D][:D][:D][:D][:D]
si vive solo 1 volta. emy

massotto

Daytona
« Risposta #39 il: Ottobre 26, 2008, 13:13:11 pm »
Potrei anche farlo Emiliano , spiegandoti perchè il submariner è stato incontrastato rè degli abissi negli anni 50 , dimostrando con la cassa oyster e la chiusura che aveva una robustezza con la R maiuscola sopra tutti i concorrenti , compreso il grande Seamaster suo unico e vero concorrente in quell'epoca .
Poi raccontato questo , ti spiegherei come anche il Submariner , negli anni 80 , è scivolato in quella moda alla quale anche Rolex ha sottostato per circa 15 anni . Poi oggi e già da qualche anno , sta ritornando ( come era giusto ) a proporsi come ottimo orologio per intenditori , e appassionati come noi .
Termino dicendo che il Submariner ha avuto 30/40 di marketing , soprattutto dagli utilizzatori ; Daytona ha avuto 90 di marketing visto che gli utilizzatori veri sono stati pochini , pochini . ( vista l'introvabilità "studiata" e il prezzo )
Era chiara la morale ?

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Daytona
« Risposta #40 il: Ottobre 26, 2008, 13:17:48 pm »
se lo dici tu?????!!!???ciao massotto e forza inter!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D]
si vive solo 1 volta. emy

massotto

Daytona
« Risposta #41 il: Ottobre 26, 2008, 13:27:05 pm »
No Emiliano , lo dice la storia . Una cosa in comune l'abbiamo : Forza magica Inter .

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Daytona
« Risposta #42 il: Ottobre 26, 2008, 14:27:45 pm »
mi sa che alla fine...stringi stringi....il pezzo rolex che mette d'accordo tutti è l'inossidabile, discreto e completo datejust....ormai rolex non ci fa più marketing su questo pezzo....si vende quasi per inerzia....
IMHO

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Daytona
« Risposta #43 il: Ottobre 26, 2008, 15:07:26 pm »
infatti angelo, penso proprio che hai ragione....
mi fa piacere che molti utenti ridimesionano una maison, già troppo osannata da anni... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

massotto

Daytona
« Risposta #44 il: Ottobre 26, 2008, 18:34:56 pm »
Tranne Emiliano , che lascia trapelare dalle sue parole un solo grido : viva Inter , viva Rolex .
Chiedo una informazione , i banner che alcuni di voi mettono come firma , come si fanno ad inserire?